Un gioco strategico ma non solo.....

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Un gioco strategico ma non solo.....

Messaggioda midnight » 21 dic 2015, 14:48

Ciao a tutti cerco un gioco da tavolo che abbia la profondità e meccaniche simili a de vulgari eloquentia ma che abbia anche una parte di combattimento. Qualcosa del genere l’ho trovato in serenissima anche se c’è solo l’accumulare risorse e schermaglie con le navi. Qualcuno ha qualche titolo in italiano da consigliarmi? Grazie a chi mi risponderà. :sava73:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Re: Un gioco strategico ma non solo.....

Messaggioda linx » 22 dic 2015, 12:53

Ciao. Non è facile trovare un gioco di conquista con dietro anche una buona parte strategica a punti. Anche perché l'interazione "cattiva" fra i giocatori sballa spesso tutti i calcoli che ti fai per mettere in piedi una strategia "per far punti". Secondo me puoi dare un'occhiata a Hyperborea, dove c'è un filtro ben pensato per tenere il combattimento al suo posto.
Ne ho parlato bene qua:
http://www.ilsa-magazine.it/?s=Hyperborea
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda midnight » 22 dic 2015, 14:23

Ok grazie gli butterò un occhio perché ne avevo già sentito parlare :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 22 dic 2015, 14:44

Difficile trovare qualcosa di simile a DVE che abbia elementi di combattimento, anche perché il gioco di Papini è estremamente originale.
I primi giochi che mi vengono in mente sono Age Of Empire III, Antike II e Shogun, ma nessuno di questi ha la stessa profondità strategica di DVE e a ben vedere, per motivi diversi, non sono nemmeno dello stesso genere, però sono titoli che presentano sia elementi gestionali che bellici.

AoE III è l'unico piazzamento lavoratori tra quelli che ho elencato, l'assegnazione dei punti è fatta tramite edifici, conquiste e maggioranze, mentre l'aspetto bellico non è per nulla preponderante, anzi, può essere anche ignorato senza problemi.
Antike II è probabilmente il più indicato, ma non ha la complessità di DVE, come quasi ogni buon "Gedts" il sistema di selezione delle azioni si basa sulla classica meccanica della rondella. La frequenza degli scontri militari varia da partita a partita, in base anche al numero di giocatori, in pochi è più facile coltivare il proprio orticello, mentre in tanti per forza di cose è necessario sgomitare per il territorio.
Shogun è forse il meno attinente, si basa sulla pianificazione simultanea delle azioni, che possono essere di raccolta (tasse, riso), di costruzione, di posizionamento armate e di battaglia.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda beorn » 22 dic 2015, 14:53

Effettivamente DVE è molto originale, anche perché oltre agli elementi classici di gestione ha anche il movimento su mappa presente in pochi giochi. Quoto odlos e anche per me il più simile è age of empires III che è quello che mi sento di consigliarti anche se la parte di combattimento è marginale.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di beorn il 22 dic 2015, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda acidshampoo » 22 dic 2015, 15:00

Un gestione risorse che ha anche parti di combattimento è il recente Panthalos, dell'autore di Porto Carthago e Peloponnes. Non è nemmeno malaccio. Pure il buon Olymphus di Chiarvesio e Iennaco ha qualcosa di simile seppur molto più stringato e german. Così come Alba Longa, uno scegli-dadi che a me piace un sacco.
Un altro con un combattimento strutturato è Rio De La Plata, ma quello per me è un gioco veramente brutto. Lunghissimo, farraginoso e parecchio noioso.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda midnight » 22 dic 2015, 15:59

Grazie a tutti allora ho letto alcune recensioni e hyperborea per quanto bello ho letto che in due perde qualcosa. Degli altri che mi avete suggerito age of empire 3 potrebbe essere l'ideale ma mi devo documentare.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 22 dic 2015, 16:10

Purtroppo ho verificato e age of empire 3 è quasi introvabile in italiano. Qualcuno ha giocato a rise of empire che sembra un valido sostituto, ma prima di vagliarlo sentirei volentieri qualcuno che lo abbia provato. Bye :approva:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda odlos » 22 dic 2015, 16:15

midnight ha scritto:Grazie a tutti allora ho letto alcune recensioni e hyperborea per quanto bello ho letto che in due perde qualcosa. Degli altri che mi avete suggerito age of empire 3 potrebbe essere l'ideale ma mi devo documentare.

In 2 non credo sia l'ideale nessuno di quelli che ho elencato, Shogun non puoi nemeno giocarlo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda midnight » 22 dic 2015, 16:42

Purtroppo mi sa che hai ragione che tristezza :(
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda beorn » 22 dic 2015, 22:19

In effetti sei cerchi il combattimento ed allo stesso tempo ci vuoi giocare in due non c'è molta roba. Esclusivamente per due puoi considerare antike duellum e pochi acri di neve. Rise of empires, che io posseggo, è un gran gioco e te lo consiglio ma è da giocarci in 4-5. Pecca decisamente sul regolamento che è poco chiaro proprio come de vulgari eloquentia, ma superato quello è un gran bel gioco secondo me.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda jackal » 23 dic 2015, 2:25

Dai un'occhiata anche ad Asgard...

Immagine

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda midnight » 23 dic 2015, 11:22

Anche questo sembra bello, ma è quasi introvabile e poi è in inglese :(
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 29 mar 2016, 14:53

Forse si discosta un po' perché non ci sono combattimenti, ma qualcuno ha provato Bomarzo? Come gli è parso da giocare in due?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nakedape » 29 mar 2016, 15:06

After the Flood ma è piuttosto raro...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker