Un grazie natalizio al nostro “papà ludico”

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Rotilio » 22 nov 2013, 10:47

Grazie a Stefano di Paoli è stato lui a portarmi sulla retta via !

Stefano era l'unico a portare i giochi e a farceli conoscere,poi mi sono appassionato ed in un paio di anni ho creato una collezione e una passione quasi come la sua.

da un anno abbiamo creato un'associazione : Ludus in Tabula che il martedi presso il Bagus Bar divulga la nostra passione ...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda renard » 22 nov 2013, 11:20

Per me sono stati i miei genitori ad istradarmi, quando ero piccolo giocavano sempre con me e mi portavano sempre alla Città del Sole e da Le Mans (ormai chiuso) dove dovevo scegliere tra tutte quelle belle scatole. Hanno continuato a giocare con me per molto tempo, lamentandosi di dover fare sempre giochi nuovi ed imparare sempre nuove regole. Ricordo un capodanno quando avevo 14 anni circa che passammo tutta la notte a fare una partita a Civilization!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda mistake89 » 22 nov 2013, 11:34

Gioco da quand'ero piccolo assieme ai miei genitori. Ma sento di dover ringraziare un mio amico, che alle mie prime esperienze ludiche più "avanzate" portò un Munchkin, facendomi capire subito che i giochi americani li detesto :twisted:
Ancora oggi, quando tocca doverci giocare, mi prende una strana tristezza nel cuore.
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda romendil » 22 nov 2013, 11:52

Il mio "papà ludico" è stato Valerio Cassiano (vcassiano).

Ne parlo al passato perché un brutto male l'ha portato via ormai 7 anni fa. :-( Da allora non c'è un giorno in cui non penso a lui. Era il mio migliore amico e non ne ho più trovato uno così...

Parlando di giochi, ho scritto una geeklist dove ho parlato di lui e dei giochi che abbiamo condiviso. Lui era veramente un goblin dalla nascita. Nella sua libreria si trovano giochi che allora io non conoscevo (heroquest, blood bowl, starquest, space hulk, diversi international team...)

A distanza di anni faccio da Babbo Natale per i suoi figli. Ogni anno sanno che qualcosa da noi arriva. E io ci tengo alla loro educazione ludica! Il più piccolo di Valerio tra l'altro è il migliore amico di mio figlio. :grin:
Quest'anno gli regalo Dixit e qualcos'altro (ancora devo decidere).
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cherecche » 22 nov 2013, 16:03

Grazie Matteo per avermi fatto conoscere e giocare a così tanti giochi belli e divertenti.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda cherecche » 22 nov 2013, 16:04

cherecche ha scritto:Grazie Matteo per avermi fatto conoscere e giocare a così tanti giochi belli e divertenti.

Figurati, è stato un piacere. Grazie a te per avermi fatto compagnia in tutti questi anni.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Archie » 22 nov 2013, 18:17

Anch'io sono il papà ludico di me stesso, visto che amo i GDT da quando ero ragazzo e dopo averne comprati di nascosto coi soldi "prestati" (leggasi: "ladrati") dai miei genitori, li proponevo/propinavo alla mia compagnietta di "boce" (trad. dal veneto: ragazzi).
Ora che sono grandicello e che da diversi decenni cerco di assecondare questa meravigliosa passione, più che altro spero di essere diventato il papà ludico di qualcun'altro (oltreche di qualche cosanguineo come il figlio grande, il figlio piccolo e un nipotastro).
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda Simone » 22 nov 2013, 18:57

La mia nascita ludica è un groviglio di eventi e persone

Ringrazio Simone per avere comprato un Talisman a ca**o, ed avere giocato a casa sua quella sera con 8 persone, nel 2009; da lì la Tana a Forlì.....

Ringrazio Matteo Bertozzi, (1992) per avere comprato un Heroquest con me ed averlo divelto e smembrato per utilizzare le miniature su Warhammer Fantasy

Ringrazio Kukri della Tana per avermi fatto giocare di ruolo ed avere riacceso quella mia passione repressa da 5 anni attraverso il GdR, che anche se mi fa cagare, mi portò sulla strada del GdT

Ringrazio Jones per essere stato così folle da ospitarmi a casa sua dandomi le chiavi, senza nemmeno conoscermi ed avermi fatto vedere cos'è la Tana.

Ringrazio Silvio de Pecher, The Goblin, Lobo e Raven per avere creato la piattaforma su cui poggiano il culo 12K di utenti con oltre 400.000 visite al mese (dati alla mano, la mia mano), li ringrazio perchè questa è un'isola felice nel web, gratuita e dove ho conosciuto le persone migliori delle mie 33 primavere.

Augh!
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 22 nov 2013, 19:08

Simone ha scritto:Ringrazio Matteo Bertozzi, (1992) per avere comprato un Heroquest con me ed averlo divelto e smembrato per utilizzare le miniature su Warhammer Fantasy

Alla forca!!!
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Simone » 22 nov 2013, 19:17

kadaj ha scritto:
Simone ha scritto:Ringrazio Matteo Bertozzi, (1992) per avere comprato un Heroquest con me ed averlo divelto e smembrato per utilizzare le miniature su Warhammer Fantasy

Alla forca!!!

Concordo con te, ma non per l'azione fatta sopra, ma per altri motivi :lol:

Al tempo Heroquest era ovunque e onnipresente, e con 50.000£ potevamo giocare a Warhammer; WH non ce lo potevamo permettere, perchè facevamo parte di due famiglie con problemi finanziari abbastanza pesanti.

Prova a pensare che emozione fu per noi, mettere almeno una miniatura all'inizio e una alla fine del reggimento di fanteria, sopra ad un cartoncino suddiviso in quadrati di 2,5X2,5 cm vuoti. Man mano che moriva un fante, si spostava la miniatura nel quadretto adiacente....tempi duri, ma nella loro amarezza meravigliosi

Ora vedo solo un sacco di frenesia di acquisto, e poca vera passione per un titolo

Touché? ^_^
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 22 nov 2013, 20:15

Simone ha scritto:Ora vedo solo un sacco di frenesia di acquisto, e poca vera passione per un titolo

Touché? ^_^

No no, io mica mi vergogno della mia condizione :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda aledrugo1977 » 22 nov 2013, 21:13

kadaj ha scritto:Ringrazio me stesso per aver comprato un gioco in scatola così, tanto per... (davvero!).

Grazie pennuto, ho appena avuto un'altra scusa per auto-regalarmi a natale qualcosa... ;)

Da bambino ricordo mio padre che mi regalò Heroquest (ehm su mio consiglio disinteressato) quando ero ancora in ospedale per la tonsillectomia.
E Dungeons & Dragons al centro commerciale.

Da "adulto" anno 2005...SPQRisiko! da solo (come Kadaj)...e poi ricominciare..

Cmq se proprio ringrazio Guglia...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi