Un grazie natalizio al nostro “papà ludico”

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Un grazie natalizio al nostro “papà ludico”

Messaggioda pennuto77 » 21 nov 2013, 18:22

Un odierno post de I Giullari in cui si racconta la nascita della loro passione ludica mi ha fatto venire un’idea che volevo condividere qui in Tana.
Credo che ognuno di noi abbia un “papà ludico”, cioè una persona grazie alla quale siamo stati iniziati alla nostra, splendida, comune passione. Magari semplicemente qualcuno che ci ha regalato un gioco da tavolo “moderno” (non i soliti monopoli ecce cc), oppure il santo spiegatore ad una fiera cui siamo capitati per caso che ci ha fatto provare i Coloni di Catan. Per alcuni di noi potrebbe essere il compagno già appassionato, oppure un familiare, o un collega di lavoro che ci ha convinto a sederci al tavolo da gioco con lui una sera.......
Insomma il succo è che sicuramente la maggioranza di noi possono individuare in una persona precisa il loro “padre” ludico di questo splendido hobby. Ebbene essendo ormai in periodo pre-natalizio ho pensato a quanto sarebbe bello fare un regalo (magari un GdT) a questa persona come ringraziamento per averci fatto scoprire questo splendido mondo!
Io personalmente penso proprio che lo farò, ritengo doveroso e bello poter ringraziare la persona che mi ha fatto conoscere tutti voi 
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kenparker » 21 nov 2013, 18:53

La tua idea è fantastica e lo farò anch'io!

Poco importa se loro ormai non giocano più e io invece non riesco a staccarmi dai tavoli da gioco! Magari gli faccio tornare la passione!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda luigi23 » 21 nov 2013, 18:59

I miei ringraziamenti vanno a Francesco, Frabac, che nel 2007/2008 si intromise nelle serate di risiko cominciando a tirar fuori e a spiegare i primi giochi moderni come coloni di catan, agricola (che giocavamo senza carte!), puerto rico o thurn and taxis e a TE, Carlo, che in un lontano giocaroma del 2009 mi spiegasti Caylus! fu amore a prima vista (con il gioco, non con te! :lol: ) che poi fu il primo gioco che comprai pochi giorni dopo.
Oggi ho una modesta, ma bellissima piccola ludoteca di cui vado molto fiero e un meraviglioso gruppo di amici con cui gioco tutti i venerdi sera (domani mi sa che dovrò tirar fuori il terzo tavolo! 8-O ), Francesco vive e lavora in Germania (ci si vede ad Essen e a Natale a Roma) e te sei sempre un punto di riferimento per la scelta dei nuovi acquisti ;)
Grazie a tutti.
Il miglior gruppo di amici giocatori al mondo!! https://www.giocatredici.it

I giochi che cerco: Pitch Car ext 1, Coal baron, Castles of Mad King Ludwig, Medina, Murano, Village port
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: luigi23

Messaggioda pennuto77 » 21 nov 2013, 19:04

:oops: :oops: ooooops non credevo di diventare io oggetto di ringraziamenti :oops: :oops:

ne sono davvero felice, è stato un piacere :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kadaj » 21 nov 2013, 19:16

Ringrazio me stesso per aver comprato un gioco in scatola così, tanto per... (davvero!).

Grazie pennuto, ho appena avuto un'altra scusa per auto-regalarmi a natale qualcosa... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda pennuto77 » 21 nov 2013, 19:19

kadaj ha scritto:Ringrazio me stesso per aver comprato un gioco in scatola così, tanto per... (davvero!).

Grazie pennuto, ho appena avuto un'altra scusa per auto-regalarmi a natale qualcosa... ;)

Un genio, c'è poco da dire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda Sephion » 21 nov 2013, 19:27

kadaj ha scritto:Ringrazio me stesso per aver comprato un gioco in scatola così, tanto per... (davvero!).

Sei un genio Kadaj, un'altro livello rispetto a noi comuni mortali :grin:

Comunque il mio mentore è stato il mio amico Ork_78, mi ha iniziato con Alta Tensione, poi non ho più smesso!
Il regalo l'ho già fatto, oggi è il compleanno di entrambi (indovinate cosa ci siamo regalati ;) )
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Pupina » 21 nov 2013, 20:06

Anche io sono il papà ludico di me stessa.. visto che gioco da quando ero bambina..
Sono artefice del mio destino! 8)
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda MorganaLeFay » 21 nov 2013, 21:07

Dovrei ringraziare gli amici sconosciuti di un mio lontano cugino che non vedo da quella volta, per aver giocato ad Heroquest (senza invitarmi a partecipare) quando avevo 10 anni. Li ho guardati incantata per ore e da quel giorno è iniziata la passione!

Per il resto sono stata io la "mamma ludica" di molte persone (non mi ero mai vista sotto questa veste), prendendo giochi e manuali e costringendole a giocare con me, mwahaha ^^ :twisted:
Offline MorganaLeFay
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Facebook: ARDA 2300
Mercatino: MorganaLeFay

Messaggioda Micenea » 21 nov 2013, 22:01

Nel mio caso... io sono madre ludica di me stessa. Genitrice, generante e causa prima della mia medesima passione... Praticamente sono dio. :lol:
Il mio peccato originale è Carcassonne (oggi sono in vena di metafore bibliche), scoperta avvenuta abbastanza casualmente. Essendo poi curiosa di natura e avendo una passione latente per i giochi (passione di cui non ero pienamente consapevole), ho sentito l'esigenza di documentarmi prima su Carcassonne e poi, come accade spesso quando si fanno ricerche a cascata e in multiwindows su internet, altri giochi che mi hanno portata... alla scoperta delle scoperte, ovvero che i giochi in scatola non si erano fermati al Monopoli.

Sì, questo natale dovrò esprimere gratitudine a me stessa facendomi un sentitissimo regalo! :grin:
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Pupina » 21 nov 2013, 23:14

Micenea ha scritto:
Sì, questo natale dovrò esprimere gratitudine a me stessa facendomi un sentitissimo regalo! :grin:

Vero? Ce lo meritiamo proprio! 8)
Il problema è comprare qualcosa a così poca distanza da Essen e da Lucca...! :evil:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda sava73 » 21 nov 2013, 23:26

Demian Immagine

(Kadaj mito :lol: )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Micenea » 21 nov 2013, 23:54

Pupina ha scritto:
Vero? Ce lo meritiamo proprio! 8)
Il problema è comprare qualcosa a così poca distanza da Essen e da Lucca...! :evil:

Wow! Se sei stata ad Essen... allora il regalo di Natale sarà una consolazione per TUTTO QUELLO che probabilmente avresti voluto prendere ma non hai preso ad Essen. 8)
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda cola » 21 nov 2013, 23:58

Io ancora non ho deciso cosa regalargli stranamente 8-O
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kadaj » 22 nov 2013, 10:27

cola ha scritto:Io ancora non ho deciso cosa regalargli stranamente 8-O

Una bandiera della Roma... :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi