[La Tana e l'Edicola] Un'idea per la divulgazione

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Che ne pensate di ideare una bozza di progetto editoriale sui giochi da tavolo da far pervenire agli editori che pubblicano collezioni in edicola?

Idea pessima, improponibile, nn aiuterei
5
12%
Idea non pessima, ma sono scettico, darei una mano
7
17%
Idea carina, parliamone, darei due mani
9
21%
Belle cose! Quando si parte?
11
26%
Rufio for president!
9
21%
Sono un amministratore, ho letto, nn m'interessa
0
Nessun voto
Sono un amministratore, ho letto, m'interessa
1
2%

Voti totali : 42

Messaggioda Gurgugnao » 26 lug 2007, 18:33

Inuyasha ha scritto:Trovo però difficile che giochi da tavolo possano trovare una collocazione in edicola, io non penso che coloni di catan possa trovarsi accanto alla gazzetta dello sport, pensiamo anche allo spazio dell'edicole, spesso veri e propri buchi, quindi dovrebbero essere per lo più giochi di carte quali Citadels o Bang o Lupus in Tabula (questi ultimi due li vedo particolarmente bene).

Condivido. Però molto spesso nelle edicole più grandi e fornite ho visto anche scatole di giochi per pc, libri, raccolte che occupavano più spazio poste nn vicino alla gazzetta ma in uno spazio dedicato. Quelle scatole nn sono poi tanto diverse da un carcassonne o chessò s. petersburg.
Certo io partirei con coloretto e compagnia bella... ma un tentativo di inserire un piccolo grande gioco da tavolo nn la escluderei almeno nelle intenzioni.

Inuyasha ha scritto:Non vedo possibile nemmeno una speciale edizione di un gioco da tavolo per l'edicola, questa avrebbe i suoi costi e siccome l'impresa comporta un certo rischio non penso sia possibile che un'azienda come la De Agostini voglia affrontarlo.

Effettivamente è possibile solo una mediazione per un accordo sui diritti.

Inuyasha ha scritto:Infatti la questione sui diritti è davvero complessa, inoltre il fatto che i giochi da tavolo citati non siano di una casa unica rende il tutto difficoltoso.
Non credo che noi abbiamo i mezzi per fare indagini di mercato al di fuori di questo sito, secondo me dovresti principalmente basarti su preventivi sui costi e sulla possibilità di contatti con case editrici tipo la Davinci con le quali si dovranno mettere d'accordo per la questione dei diritti.

Dovremmo capire chi sono gli "attori" di questo giro e cercare di far contenti tutti. Per esempio:

1)Produttore (davinci, nexus, ecc): detiene i diritti per l'esclusiva produzione dei giochi. Che fare: contattare per valutare l'interessamento.
2)Autore (chi ha creato il gioco): contattare
3)Distributore: chi è costui?
4)Editore d'edicola (deagostini, ecc): valutare interessamento e proporre progetto e contatti/accordi con i produttori/autori interessati
5)Commerciante al dettaglio: si potrebbe cercare di nn escluderlo, magari riuscendo a strappare un accordo sulla possibilità di acquisizione vantaggiosa degli invenduti in edicola? O è fantascienza?
6)Consumatore: siamo noi. Noi siamo l'indagine di mercato
7)Edicola: mboh

Ovviamente io nn ci capisco niente (si è capito?) dei ruoli che ho ipotizzato. Secondo me, una volta ricevuta una risposta interessata da parte degli editori che operano in edicola, bisogna pensare a dei giochi adatti. Piccoli grandi giochi possibilmente contenuti nelle dimensioni e nel prezzo e concentrati su 4 o 5 case editrici.
Successivamente inviare delle email agli altri operatori.
Mettere su una pagina internet che contenga un sondaggio stile "vi piacerrebbero i giochi in edicola?" potrebbe essere un'idea per sondare il mercato.

Altro per ora nn ho in mente. Aspettiamo le risposte che riceverà KooriNecros.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda KooriNecros » 26 lug 2007, 23:17

Al momento non ho altre risposte...
Cmq al massimo potremmo rifarci vivi con informazioni + approfondite... Io personalmente non volevo mettere troppa carne al fuoco e non ho neanche parlato dell'argomento... Ho fatto male? :roll:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 11:41

Proviamo a fare una lista di giochi possibili, concentrati in poche case editrici che abbiano necessariamente una versione italiana o multilingua:

DA VINCI GAMES
Bang! - daVinci Games - 10€
Lupus in tabula - da vinci - 10€
Oriente - da vinci - 10€

WHAT'S YOUR GAME?
Big Manitou - What's Your Game - 20€
Fairy Tale - What's Your Game - 15€

NEXUS
Citadels - Nexus - 20€
Pinguini - nexus - 20€
Scarab lord - nexus - 20€
Wings of war - nexus - 20€

TILSIT
Catan x2 - Tilsit - 20€
Cesare e Cleopatra - Tilsit - 10€
Fantasy Pub - tilsit - 20€
Korsar - tilsit - 20€

ABACUS SPIELE
Coloretto - Abacus spiele - 10€
Galloping Pigs - Abacus spiele - 10€
Mamma mia! - Abacus spiele - 10€

ANGELO PORAZZI GAMES
TATATA! - Angelo Porazzi Games - 10€
WrestAngel - Angelo Porazzi Games -10€

POST SCRIPTUM
Bausquitmiao - Post scriptum - 10€
Love Pigs - Post scriptum - 10€

DAL NEGRO
Saboteur - dal negro - 10/15€
Corsari - dal negro - 10€
Savana - ??

QUEEN GAMES
Roma - queen - 15/20€

RAVEN DISTRIBUTION
Munchkin - raven - 20€
Bad Babiez - 20€
L'asta del pesce - raven - 20€

RED GLOVE
Koala - Red Glove - 10€

STRATELIBRI
Si oscuro signore - stratelibri - 20€

VENICE CONNECTION
Verba volant - 10€
Plagio ??
Inferno ??

AMIGO
6 Nimmt ! - 20€
Ultima modifica di Gurgugnao il 27 lug 2007, 13:53, modificato 8 volte in totale.
Offline Gurgugnao

Messaggioda KooriNecros » 27 lug 2007, 12:14

Munchkin 20€ circa...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Cuchulain » 27 lug 2007, 12:33

Faccio presente solo una cosa (che oltretutto è argomento trito...):
localizzazione

Se si vuole proporre in edicola o per mezzo di altri circuiti di vendita una collana di GdT è assolutamente necessario che tutti i titoli siano tradotti, non basta allegare il regolamento o parte del materiale tradotto.

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 12:52

Cuchulain ha scritto:Faccio presente solo una cosa (che oltretutto è argomento trito...):
localizzazione

Se siete a conoscenza di un gioco inserito che nn sia tradotto fatemelo presente. Tutto sommato vien fuori una bella lista no? ;)
Forse 10 editori da contattare son troppi...
Offline Gurgugnao

Messaggioda TheLawyer » 27 lug 2007, 12:56

Io non escluderei Saboteur e Mamma Mia della Amigo!!!

Cuchulain ha scritto:Faccio presente solo una cosa (che oltretutto è argomento trito...):
localizzazione

Se si vuole proporre in edicola o per mezzo di altri circuiti di vendita una collana di GdT è assolutamente necessario che tutti i titoli siano tradotti, non basta allegare il regolamento o parte del materiale tradotto.

Giustissimo.
Per fortuna molti dei giochi citati sono indipendenti dalla lingua.
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 13:13

TheLawyer ha scritto:Io non escluderei Saboteur e Mamma Mia della Amigo!!!

Mamma mia dovrebbe essere edito da abacus in versione multilingua. Va bene a meno di smentita. Saboteur nn mi risulta una versione in italiano... mi sfugge qualcosa?

TheLawyer ha scritto:Per fortuna molti dei giochi citati sono indipendenti dalla lingua.

Ma nn basta. Devono necessariamente avere una versione in italiano o multilingua.
Offline Gurgugnao

Messaggioda Izraphael » 27 lug 2007, 13:22

Rufio ha scritto:
ITALIANI

DA VINCI GAMES
Bang! - daVinci Games - 10€
Lupus in tabula - da vinci - 10€
Oriente - da vinci - 10€

WHAT'S YOUR GAME?
Big Manitou - What's Your Game - 20€
Fairy Tale - What's Your Game - 15€

NEXUS
Citadels - Nexus - 20€
Pinguini - nexus - 20€
Scarab lord - nexus - 20€
Wings of war - nexus - 20€

TILSIT
Catan x2 - Tilsit - 20€
Cesare e Cleopatra - Tilsit - 10€
Fantasy Pub - tilsit - 20€
Korsar - tilsit - 20€

ABACUS SPIELE
Coloretto - Abacus spiele - 10€
Galloping Pigs - Abacus spiele - 10€
Mamma mia! - Abacus spiele - 10€

ANGELO PORAZZI GAMES
TATATA! - Angelo Porazzi Games - 10€
WrestAngel - Angelo Porazzi Games -10€

RAVEN DISTRIBUTION
Munchkin - raven - 20€
Bad Babiez - 20€

RED GLOVE
Koala - Red Glove - 10€

STRATELIBRI
Si oscuro signore - stratelibri - 20€

AMIGO
6 Nimmt ! - 20€

Azz, bella lista, approvo praticamente in toto!
Di Porazzi secondo me è da tenere d'occhio anche Love Pigs.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda TheLawyer » 27 lug 2007, 13:23

Rufio ha scritto:Mamma mia dovrebbe essere edito da abacus in versione multilingua. Va bene a meno di smentita.

Ho sbagliato io la casa editrice. Il regolamento non è in italiano, c'è una traduzione di Favar. Le carte non hanno alcuna scritta in tedesco (solo pizze e ingredienti!!! :grin: )

Saboteur nn mi risulta una versione in italiano... mi sfugge qualcosa?

Regolamento multilingua, edizione Dal Negro, lo trovi anche dal tabaccaio (non tutti, ovvio), insieme a "Uno" e compagnia bella...
Carte senza scritte (tranne l'ovvio "Saboteur" che indica il ruolo dei nani bastardi che remano contro! :twisted: )

TheLawyer ha scritto:Per fortuna molti dei giochi citati sono indipendenti dalla lingua.

Rufio ha scritto:Ma nn basta. Devono necessariamente avere una versione in italiano o multilingua.

Per indipendenza intendevo appunto giochi senza scritte, con solo simboli e disegni sulle carte...come quelli che ho citato...sarebbe sufficiente...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 14:04

Stando così a questa lista, la raccolta (mensile) durerebbe 3 annicirca, con una spesa mensile media di 15€ circa e una spesa complessiva di 500€ circa. Sono certo che possiamo migliorare di molto il tempo/costo di questa nostra idea, che cmq a me pare nn eccessiva da tutti i punti di vista.
Osservazioni?
Offline Gurgugnao

Messaggioda KooriNecros » 27 lug 2007, 14:30

Che queli da 20€ andrebbero separati in 2 uscite a parer mio così si può fare costo medio 10€ circa... Il che tra l'altro abbastanza conforme alle vecchie raccolte...
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 16:12

KooriNecros ha scritto:Che queli da 20€ andrebbero separati in 2 uscite a parer mio così si può fare costo medio 10€ circa... Il che tra l'altro abbastanza conforme alle vecchie raccolte...

Siamo negli standard delle altre collane: se ti è capitato di fare qualche raccolta in edicola, saprai che il prezzo tende a salire per attestarsi, dopo le prime uscite, sulle 20€.

I giochi nn si possono separare, atteniamoci a cose possibili e non troppo complicate che nn prevedano maggiori spese e sforzi extra per gli editori. Inoltre la separazione implicherebbe una maggiore durata della raccolta, cosa che dovremmo tentare, almeno nelle intenzioni, di ridurre.

Oltretutto i prezzi inseriti si riferiscono agli attuali prezzi dei giochi. Potrebbero esserci degli accordi più vantaggiosi oppure il prezzo potrebbe aumentare per altri motivi o per il fatto di voler inserire dei libretti informativi sui giochi.

Ma per il momento direi di concentrarci a sfoltire e migliorare qualitativamente la lista in previsione di un futuro coinvolgimento dei produttori/distributori.
Offline Gurgugnao

Messaggioda TheLawyer » 27 lug 2007, 16:15

Rufio ha scritto:Stando così a questa lista, la raccolta (mensile) durerebbe 3 annicirca

Mensile? Mi pare che lo standard per tutte le raccolte a fascicoli sia quindicinale (quando non settimanale...), es. per il Gioco di Battaglie Strategiche del Signore degli Anelli della DeAgostini insieme alla Games Workshop...
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gurgugnao » 27 lug 2007, 16:31

TheLawyer ha scritto:Mensile? Mi pare che lo standard per tutte le raccolte a fascicoli sia quindicinale (quando non settimanale...), es. per il Gioco di Battaglie Strategiche del Signore degli Anelli della DeAgostini insieme alla Games Workshop...

Già... la spesa così diventerebbe insostenibile.
Potremmo proporre tutte le vie possibili o dei mix di queste. Ipotizzando le prime uscite a basso costo poi si potrebbe "scegliere" fra due versioni (un po come scegliere se prendere la gazzetta con o senza allegato).
Oppure proporre un mese due uscite quindicinali da 10€ e l'altro una sola uscita da 20€, così, alternati.

Più ne parlo e più mi accorgo che stiamo entrando in una valle di lacrime...
Però sono ottimista! :grin:
Offline Gurgugnao

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi