un'idea per un sistema di votazioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: un'idea per un sistema di votazioni

Messaggioda vodridge » 12 dic 2015, 19:55

nakedape ha scritto:
vodridge ha scritto:Conseguenze del metodo: se do due 10 (o due 1), senza dare altri voti è come se avessi dato due 5.5. Se il mio pool è composto solo da due voti simmetrici rispetto alla media non importa se erano un 1 o un 10 oppure un 4 e un 7, a seconda se sono rispettivamente esagerato o ristretto nell'uso dei voti, perchè senza altri voti sto comunque dicendo la stessa cosa.
Un metodo simile "premia" chi da voti ragionevolmente diversificati.
:pippotto:

Interessante.
Ma cosa succede se do 8 dieci e 1 tre?

I 10 diventano circa dei 6 e il 3 un voto molto basso. Il dettaglio dipende da come si implementa il riscalamento.
Offline vodridge
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: vodridge

Messaggioda Agzaroth » 12 dic 2015, 19:56

dad76 ha scritto:La discussione mi piace.
Ma una curva con range 1-10 è centrata sul 5,5, io però credo che il range di giudizio delle persone sia un po' spostato in alto.
Per esempio per me dare quattro vuol dire segare di brutto un gioco, e il sei non è che lo guardi con benevolenza. Bisognerebbe tenerne conto in qualche modo

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

appoggio questa cosa. direi che un centro sul 6,5 sia più plausibile, nel senso che rispecchia di più la realtà, dato che si tende a comprare e giocare i giochi che già tendenzialmente ci piacciono.

Leggendo anche la vecchia discussione, quella linkata da Mauro Di Marco, sarebbe ipotizzabile:
1) una gaussiana per il singolo giocatore "elastica". Ovvero no una gaussiana troppo rigida come la prima proposta, ma con un certo lasco.
2) una peso diverso del voto del giocatore a seconda della quantità di voti da lui dati e magari anche di un paragrafo di spiegazione annesso al voto stesso (cioè un 10 immotivato pesa meno di un 10 con qualche riga di commento)
3) un sistema tipo quello di BGG che evita che giochi con pochissimi voti vadano troppo in alto.
4) un sistema che annulla temporaneamente i voti dei presunti fake, ovvero utenti che (qui ci vorrebbe un algoritmo) non si collegano praticamente mai e hanno votato, magari altissimo, solo una manciata di giochi.

sarebbe possibile combinare tutto questo? pour parlé eh...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Tanelorn » 12 dic 2015, 20:11

Ma bisogna votare per forza da uno a dieci? Nella webzine per cui scrivevo ad un certo Pinto siamo passati da una scala di quel ripot, che ognuno interpretava a modo suo, a una più semplice ma più efficace 1 disco di me**a 2 disco insufficiente 3 disco sufficiente/dozzinale 4 disco interessante 5 fottuto capolavoro . Tutti i redattori si allinearono molto efficacemente a questa scala.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 20:20

Agzaroth ha scritto:appoggio questa cosa. direi che un centro sul 6,5 sia più plausibile, nel senso che rispecchia di più la realtà, dato che si tende a comprare e giocare i giochi che già tendenzialmente ci piacciono.

Quando abbiamo di fronte classifica riscalata e impariamo a leggerla il problema si risolve da sè credo. Inoltre proprio perché siamo viziati dal giocare giochi che "già ci piacciono" manterrei un punto mediano neutro. Per limitare lo snowball sui generi...

Si perde a mio avviso un punto interessante ovverosia il fatto che uno può votare diversi giochi come 9 e 10, quando l'eccellenza dovrebbe essere rara. Almeno credo che se uno vota venti giochi con una distribuzione da 1 a 10 (assegnando 2 titoli a ciascun voto) alla fine ottiene tanti 10 quanti 7.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 20:21

Tanelorn ha scritto:Ma bisogna votare per forza da uno a dieci? Nella webzine per cui scrivevo ad un certo Pinto siamo passati da una scala di quel ripot, che ognuno interpretava a modo suo, a una più semplice ma più efficace 1 disco di me**a 2 disco insufficiente 3 disco sufficiente/dozzinale 4 disco interessante 5 fottuto capolavoro . Tutti i redattori si allinearono molto efficacemente a questa scala.

E' sempre una scala lineare però.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda computerman » 12 dic 2015, 20:35

nakedape ha scritto:
computerman ha scritto:I voti vanno da 1 a 10 e allora che problema c'è? Al max vanno scremati i voti degli utenti con le partite giocate. Ovvero se hai giocato 10 partite ad agricola 50 a caylus 30 a i coloni di catan e dopo 90 partite mi dici che Agricola vale 10 conti di più rispetto a chi ha fatto 1 partita ad ognuno di questi giochi

Semplicemente si parla di assumere una distribuzione di voti non lineare.E' un sistema dove 9 non è uguale a 8+1, ma a 8^2.
Ci sono scale che usano questi sistemi (i decibel e alcune scle dei terremoti). E' semplicemente un divertissement per ipotizzare una distribuzione dei voti diversa.
Molti di noi votano dando 10 ad un gioco al grido di "ahhh mi sono proprio divertito". Poi magari vai a vedere e ala fine quel dieci lì sarebbe un 9 se paragonato agli altri titoli di quel giocatore, ma poiché non è costretto a tenerne conto assegna il 10 e non ci pensa.

Ripeto: non allarmatevi. Nessuno vuole imporre niente.

Si ma un software non può ne deve dire "hai dato 10? naaaa secondo me volevi dare 7", saprò bene io se voglio dare 10 o 1 o 1000 :snob: Magari sarebbe plausibile una rivalutazione periodica dei voti dati e in caso di mancato voto rivisitato lo stesso si annulla o si abbassa di un voto (questo poi lo si decide).
Diverso è se tutti i voti vengono "pesati" in quel caso nessun titolo avrà mai 10 così come nessuno avrà mai 1 (un po come fa bgg) ma poi scusate, sulla tana si votano i giochi? Mi è sfuggita questa funzione :pippotto:
Online computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 20:43

ragazzi che mal di testa che mi è venuto.. :facepalm: ....ora ricordo perchè odiavo matematica...ma chi me l'ha fatto fare..... :hmm: nake quanto tempo ti servirebbe per iniziare a scrivere un programma base che permette correzioni work in progress?
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Mercatino: zerokobra

Messaggioda Agzaroth » 12 dic 2015, 21:04

zerokobra ha scritto:ragazzi che mal di testa che mi è venuto.. :facepalm: ....ora ricordo perchè odiavo matematica...ma chi me l'ha fatto fare..... :hmm: nake quanto tempo ti servirebbe per iniziare a scrivere un programma base che permette correzioni work in progress?

occhio che prima di far perdere del tempo a Nakedape o chiunque altro, queste proposte devono passare dal Consiglio...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 21:06

zerokobra ha scritto:se gli amministratori son d'accordo potremmo cominciare a testarlo qui in Tana ......nel mio piccolo sono favorevole....è ovvio che il programma lo scrivi tu nake?..

già detto :grin: :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 21:35

Agzaroth ha scritto:
zerokobra ha scritto:ragazzi che mal di testa che mi è venuto.. :facepalm: ....ora ricordo perchè odiavo matematica...ma chi me l'ha fatto fare..... :hmm: nake quanto tempo ti servirebbe per iniziare a scrivere un programma base che permette correzioni work in progress?

occhio che prima di far perdere del tempo a Nakedape o chiunque altro, queste proposte devono passare dal Consiglio...

Intanto io non ho la minima qualifica per scrivere sw di qualsivoglia genere...Ma, ripeto, il mio era un divertimento personale.
Non riguardava la classifica ufficiale della Tana. E resto comunque convinto che una modalità "a restringimento forzato" sia la migliore. O comunque quella che finora esprime quello che era il mio personalissimo scopo.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 21:44

nakedape ha scritto:E resto comunque convinto che una modalità "a restringimento forzato" sia la migliore.

concordo pienamente....
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Tanelorn » 12 dic 2015, 21:44

La scala era lineare e limitata perché si voleva uniformare facilmente il voto dei redattori e si voleva che i lettori guardassero meno il numero e più la recensione. In effetti la situazione qua è diversa.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Simo4399 » 13 dic 2015, 15:21

Mik ha scritto:
nakedape ha scritto:
Mik ha scritto:Questa mi pare una delle obiezioni che condivido e non ha avuto risposta.
Se io gioco 10 titoli e, siccome gioco poco e mi informo molto, sono molti capolavori (ad esempio ci sono quei 4 giochi che chi ne ha giocato 200 valuta da 10), ha senso che possa dare un solo 10?

Beh, un giocatore simile si informa molto, ma non vale il "sentito dire".
Ci sarebbe da fare una lunga dissertazione su cosa voglia dire "si informa molto". Se uno compra e gioca solo a cose che sono tra i primi 20 in classifica?
Semplicemente aiuterà ad ordinare meglio quei 20 titoli.
Credo che nella somma delle gaussiane il suo 8 dato a Il Trono di Spade o a Caylus non metterà quel titolo molto in basso...

Vedila anche al contrario allora.
Degli utenti poco informati e che sono solo giocatori occasionali, provano un singolo gioco mediocre perché magari fatto da un illustratore o altro di cui sono appassionati. (Arrivano al gioco non per il gioco, ma per altri interessi)
Nella sua pagina Facebook, questo invita i sui fan a cui è anche piaciuto il gioco di andare a votare.
Questi, hanno diritto a dare un 10 al loro singolo gioco provato e quel gioco avrà una media molto vicina al 10 (magari dovuta anche al fatto che i giocatori più assidui quel gioco lo hanno snobbato).

Se invece avessi pesato il contributo alla media del gioco per giocatori con pochi voti, ecco che loro sarebbero liberissimi di dare un 10 al quel singolo gioco che hanno provato, ma la media voto sarebbe magari poco sopra la sufficienza se formata per lo più da quei singoli voti.

Exploding Kittens rulez!
I gatti conquisteranno la tana e Mik è il loro profeta
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 13 dic 2015, 15:55

Ora che ho scritto una ca***ta (vedi post precedente), provo a metter lì il mio pdv: ho letto diversi interventi disquisire sui valori di scala e il valore psicologico di un 10 o di un 6.
A me invece si andava formando in testa una rappresentazione grafica di quest'idea che potrebbe esser risolutrice per quest'aspetti. Sto pensando a un rombo: al vertice il più bel gioco si sia mai giocato, poi 2 secondi pari merito e via così fino al grigiore del centro classifica. Proseguendo poi si entrerebbe nel cono della mediocrità fino al vertice inferiore: il peggiore mai giocato in assoluto.......
Nessun obbligo di riempire tutte le caselle. Quando però vi si è prossimi, il sistema aggiunge in automatico una riga a metà (o dove vi pare). Gli aggiornamenti poi sarebbero semplici operazioni come nel gioco del 9 (o candy crush per i goblin che non han ancora i capelli bianchi ).
Via così il problema del significato del 3, del 5 o del 10 (implicito nella posizione scelta) e largo al raffronto chiaro tra i giochi!
La cosa darebbe anche il vantaggio che se un domani si volesse cambiare scala (es. 1->10 e 10->1000) o peso o altro del modello sarebbe trasparente alla scelta della rappresentazione grafica (che non ne contiene)

Che ne dite?!
È solo un'idea (e pure scritta male che intanto che scrivevo addormentavo la mini - dittatora )
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda eriadan » 13 dic 2015, 19:30

nakedape ha scritto:
vodridge ha scritto:Conseguenze del metodo: se do due 10 (o due 1), senza dare altri voti è come se avessi dato due 5.5. Se il mio pool è composto solo da due voti simmetrici rispetto alla media non importa se erano un 1 o un 10 oppure un 4 e un 7, a seconda se sono rispettivamente esagerato o ristretto nell'uso dei voti, perchè senza altri voti sto comunque dicendo la stessa cosa.
Un metodo simile "premia" chi da voti ragionevolmente diversificati.
:pippotto:

Interessante.
Ma cosa succede se do 8 dieci e 1 tre?

Beh, se ho capito quello che ha detto @vodridge in questo modo i miei voti diventano meno credibili in quanto la mia media è 9 e si discosta parecchio da una media ragionevole data che è puntata su 5.5. Di per se il voto al gioco potrebbe essere una media pesata di tutti i voti che ha preso e il peso da assegnare al singolo voto di ogni utente si potrebbe assegnare secondo una formula del tipo:

peso voto = 1/(n*Ln(|media personale-5.5|) + 1)

Provo a fare qualche esempio (con n=3, non troppo punitivo)
6 giocatori valutano un gioco, 5 giocatori che hanno una media voti di 5.5 danno 6 al gioco, il giocatore che ha una media voti 9 da 10 al gioco.
La media normale sarebbe 7,33 mentre la media pesata sarebbe 6,14

Ovvio che si dovrebbe richiedere ai giocatori di dare almeno voti a 20 giochi in modo da avere una media personale che sia simbolo effettivo della qualità di giudizio del giocatore
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi