un'idea per un sistema di votazioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: un'idea per un sistema di votazioni

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 15:55

Morg ha scritto:Un sistema classico ha la forza dei grandi numeri

Anche questo ha la forza dei grandi numeri. Solo che abbassa l'importanza di chi ne vota pochi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 16:08

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Un sistema classico ha la forza dei grandi numeri

Anche questo ha la forza dei grandi numeri. Solo che abbassa l'importanza di chi ne vota pochi.

Che è quello che mi piace poco. Al posto di pesare i voti (per questo gioco c'è un solo voto, visione parziale, meno importanza) pesa i giocatori (questo ha dato cinque voti, non ci capisce niente).

Tra l'altro così si dà più peso a singoli punti di vista, con tutto quello che ne consegue.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Lig94 » 14 dic 2015, 16:24

Scusatemi, ma state facendo molte assunzioni sul modello statistico senza considerare le ipotesi che stanno dietro ai teoremi che vorreste utilizzare.

Mi spiego meglio:
-principalmente parlate di gaussiane e assumete che i voti di un utente lo siano. Questo direi che non è affatto vero, per molteplici motivi già spiegati sopra, non si vota tutto quello che si gioca!
Affermato questo non si può quindi dire che essendo gaussiane possiamo farne una somma e ottenere ancora una gaussiana .

-per ovviare a questo di fatto quello che avete proposto è il teorema centrale del limite che di fatto dice che con un campione molto grande, possiamo assimilare la distribuzione a una gaussiana. Ma tutto questo sottosta a molteplici ipotesi, come l'indipendenza delle variabili ( ognuno vota secondo senza essere influenzato da altri?) ma soprattutto il fatto che siano identicamente distribuite, stessa media e varianza! (oltre altre ipotesi poco influenti ora)
Ma ovviamente nessuno vota come gli altri, ognuno ha la sua media e varianza di voto.

Il problema è soprattutto di fondo con il modello scelto!

La soluzione potrebbe essere fare una media pesata dei voti, non cambiando il voto, ma pesandolo rispetto al numero di voti già dati, dando quindi più importanza a chi ha più votato, ma non influenzando il voto in sé, ma solo la sua influenza sul totale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 16:24

Morg ha scritto:Che è quello che mi piace poco.

Lo so. Ma il mio assunto è proprio quello di premiare l'esperienza. E il metodo più semplice e ovvio (direi tautologico) è quello di guardare quanti voti hai dato.
Pazienza se su venti esperti ne perdo uno. Ci ho guadagnato comunque.

Preferisco questo sistema ad uno che mette sullo stesso piano uno che ha votato 400 titoli a uno che ha messo 10 a Squillo.
Poi vedi tu.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 16:40

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Che è quello che mi piace poco.

Lo so. Ma il mio assunto è proprio quello di premiare l'esperienza. E il metodo più semplice e ovvio (direi tautologico) è quello di guardare quanti voti hai dato.
Pazienza se su venti esperti ne perdo uno. Ci ho guadagnato comunque.

Preferisco questo sistema ad uno che mette sullo stesso piano uno che ha votato 400 titoli a uno che ha messo 10 a Squillo.
Poi vedi tu.

Io preferirei evitare i fan/hater semplicemente con una soglia di voti minimi x essere conteggiati.

Da lì in poi però tutti uguali, o diventa troppo pesante l'inferenza che si fa sulla qualità dei votanti.

Di nuovo, non è che pesare l'esperienza non lo condivida, è che semplicemente l'esperienza per me non la ricavi dal numero di voti. Troppo semplicistico e poco realistico.
Anche sulla questione esperienza messa così poi non sono convinto,
Per assurdo se un utente votasse mille titoli e il resto si fermasse a una cinquantina di media... avresti il parere di UNA persona che vale molto più di tutti gli altri. Anche idealmente mi pare un orrore.

Il fatto che più voti in automatico voglia dire voti migliori...boh, veramente mi pare un assunto troppo robotico e poco umano.

Ovviamente mio pensiero, se la pensate in più diversamente non mi oppongo certo :asd:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Lig94 » 14 dic 2015, 16:42

Per ottenere quello morg si può pesare non linearmente ma per esempio rispetto al logaritmo dei voti

Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 16:49

Lig94 ha scritto:Per ottenere quello morg si può pesare non linearmente ma per esempio rispetto al logaritmo dei voti

Per come la vedo io Lig, un sistema alla BGG va già benissimo :grin:

Anzi, per un ambiente più ristretto come la Tana probabilmente va pure meglio che per BGG.

Comunque l'idea di sviluppare un sistema diverso era ed è intrippante, è sempre bello vedere un po' di moto nel forum :sisi: :clap:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 16:52

Morg ha scritto:Io preferirei evitare i fan/hater semplicemente con una soglia di voti minimi x essere conteggiati.

Morg ha scritto:Di nuovo, non è che pesare l'esperienza non lo condivida, è che semplicemente l'esperienza per me non la ricavi dal numero di voti.

Uhm... :hmm:

Morg ha scritto:Per assurdo se un utente votasse mille titoli e il resto si fermasse a una cinquantina di media... avresti il parere di UNA persona che vale molto più di tutti gli altri. Anche idealmente mi pare un orrore.

Semp'licemente quello che ne ha votati 50 potrebbe assegnare meno 10.
Non mi sembra grave. In linea di massima però, più che discussioni di teoria vorrei vedere un risultato vero sul campo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 16:54

Lig94 ha scritto:Questo direi che non è affatto vero, per molteplici motivi già spiegati sopra, non si vota tutto quello che si gioca!

Se devo teorizzare un modello devo partire dalla base, ovvero che la maggioranza della gente voti con un po' di buon senso e/o che abbia delle direttive su come votare.
Altrimenti posso dire che ogni sistema ha le sue falle perchè "metti che c'è uno che vota a rovescio assumendo gli uno come i dieci, o quello che vota in binario 1/10...ecc..."
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 16:57

nakedape ha scritto:
Morg ha scritto:Io preferirei evitare i fan/hater semplicemente con una soglia di voti minimi x essere conteggiati.

Morg ha scritto:Di nuovo, non è che pesare l'esperienza non lo condivida, è che semplicemente l'esperienza per me non la ricavi dal numero di voti.

Morg ha scritto:Per assurdo se un utente votasse mille titoli e il resto si fermasse a una cinquantina di media... avresti il parere di UNA persona che vale molto più di tutti gli altri. Anche idealmente mi pare un orrore.

Non mi sembra grave. In linea di massima però, più che discussioni di teoria vorrei vedere un risultato vero sul campo.

Beh, ma quando si studia un sistema è giusto anche "giustificare" le idee e le linee guida su cui si basa, al di là dell'efficienza finale, dai.

Comunque sul lato pratico ahimè io non avrei minima idea di come fare, a voi l'onere e l'onore :grin:
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Morg » 14 dic 2015, 16:59

Morg ha scritto:
nakedape ha scritto:

Beh, ma quando si studia un sistema è giusto anche "giustificare" le idee e le linee guida su cui si basa, al di là dell'efficienza finale, dai.

Comunque sul lato pratico ahimè io non avrei minima idea di come fare, a voi l'onere e l'onore :grin:

p.s.

Sui fan/hater non è una questione di valutare o meno l'esperienza, metti una soglia solo x rimuovere i fake conclamati.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Lig94 » 14 dic 2015, 17:08

Nake, non è questione di buonsenso, ma di come sono distribuiti i voti che una persona dà. Posso avere buonsenso, e votare solo i giochi che mi sono piaciuti, egualmente votare quelli brutti, oppure provare giochi di un solo tipo e votarli etc etc.

Io credo fermamente che le distribuzioni dei voti non siano gaussiane e quindi non puoi dare una "base" da cui partire. Non ci sono solo alcuni outlier, ma ogni giocatore votante è peculiare

Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 18:00

Lig94 ha scritto:Io credo fermamente che le distribuzioni dei voti non siano gaussiane e quindi non puoi dare una "base" da cui partire. Non ci sono solo alcuni outlier, ma ogni giocatore votante è peculiare

Non posso dare una "base", ma devo.

In linea di principio ogni votante vota (o dovrebbe votare) conoscendo tutti i giochi che ha giocato e che giocherà.
Mi spiego meglio con un esempio: Gigi vota "Trolla il dado" con un 10. E' il suo primo gioco, e lo trova bellissimo.
Dopo altri 5 giochi incontra "Il Tempio del Maccherone" che, cavoli, è almeno 3 volte più bello del primo.
Di norma dovrebbe rivedere il 10 a "Trolla il Dado" e abbassarlo ad un 3. Ma non lo farà e si limiterà a dare 10 anche al "Tempio del Maccherone", mettendo quei due giochi sullo stesso piano.
Che valore ha questo voto?
Poco, a mio avviso.

Tu pero insisti su una cosa corretta. Ovverosia che ogni giocatore è "peculiare".
Il che è vero, ma è dovuto al fatto che assumiamo che usi delle linee guida farlocche, a sensazione. Infatti se chiedi qui c'è gente che appioppa sempre dei 10, chi invece il dieci non lo darebbe MAI, per principio.
Obbligare le persone ad attribuire un voto valorizzando e pesando i 10 (e i 9) credo che migliorerebbe la qualità delle valutazioni. E aiuterebbe le persone ad esprimere meglio i voti.
Sarei curioso di vedere cosa ne verrebbe fuori.

Piccolo inciso.
Siamo abituati a pensare a delle classifiche lineari, basate sulla valutazione di un singolo parametro. In realtà per una valutazione ancora migliore si dovrebbero pesare i vari parametri e poi votare per ciascuno di essi, estrapolando un voto totale dato dalla media degli stessi...ma, vabbè, quella è fantascienza proprio.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 18:02

Morg ha scritto:Sui fan/hater non è una questione di valutare o meno l'esperienza, metti una soglia solo x rimuovere i fake conclamati.

Eh, ma il principio è lo stesso. Dai valore a chi ha votato di più.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 14 dic 2015, 18:02

Morg ha scritto:Beh, ma quando si studia un sistema è giusto anche "giustificare" le idee e le linee guida su cui si basa, al di là dell'efficienza finale, dai.

All'inizio serve...dopo continuiamo a farlo solo perchè non possiamo provare... ;)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi