un'idea per un sistema di votazioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

un'idea per un sistema di votazioni

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 10:52

Prendendo spunto da questo quote:

zerokobra ha scritto:io i 10 li cancellerei a prescindere.......il 10 lo deve avere il santo Graal dei giochi da tavolo ovvero quello che incominciando dai materiali sino ad arrivare a tutte le sue caratteristiche presenti la perfezione assoluta......ma un gioco del genere ancora devono inventarlo..... :snob: :snob:

Ho immaginato un nuovo sistema di votazione basato su una gaussiana.

Ovverosia si potrebbe ipotizzare un sistema di gioco che limiti le esagerazioni (in alto e in basso).
Ipotizzando che la qualità del nostro vasto panorama ludico sia affine a una gaussiana (con una varietà corposa di titoli medi e una varietà ridotta di capolavori e di ciofeche) si potrebbe impedire a chi vota di avere una quantita di voti "10" (e di "1") superiore al 2% (rounded up?) della propria collezione.
In sostanza se voto 50 titoli sono uno di questi potrà essere il mio 10. Per avere un secondo 10 devo averne votati 100. Parimenti con gli 1.
I due potranno essere al massimo il 4%. I 3 il 6%...e coì via.
Forzerebbe quindi chi vota a spalmare i propri giudizi su una gaussiana, evitando assembramenti da una parte della curva o dall'altra. Questo sistema andrebbe testato, ma potrebbe forse portare una certa omogeneità nelle classifiche multiutente.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: un'idea per un sistema di votazioni

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 11:19

scusa ma stando ad alcune mie reminiscenze scolastiche, questa è una funzione per il calcolo delle probabilità.....o ricordo male?
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 12:45

zerokobra ha scritto:scusa ma stando ad alcune mie reminiscenze scolastiche, questa è una funzione per il calcolo delle probabilità.....o ricordo male?

No, ci sei. Il punto è che mentre la gaussiana è descrittiva/predittiva, qui la facciamo diventare prescrittiva.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda dad76 » 12 dic 2015, 12:55

Però si pone un problema. E se uno gioca poco ma solo a capolavori?
Io per esempio ho cinquanta titoli, tra questi ho dato 10 a caylus, le havre, Puerto rico, agricola. Sono tutti capolavori e per me rappresentano la perfezione.
Un metodo non potrebbe essere una media pesata? La butto lì, perché non è il mio campo.
Sinceramente però non so che metodo usi bgg, magari lo fa già

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda mistake89 » 12 dic 2015, 12:55

Beh e se uno compra capolavori conclamati?
Io penserei più a una zavorra nel calcolo del singolo voto sulla media generale - quello sì legato a quanti titoli hai/hai valutato

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda nand » 12 dic 2015, 13:00

dad76 ha scritto:Sinceramente però non so che metodo usi bgg, magari lo fa già

BGG usa una media "bayesiana", ovvero aggiunge un buon numero di voti 5,5 prima di calcolare la media da cui si ottiene il ranking, oltre a usare un "correttivo" che però non è mai stato rivelato (per evitare manipolazioni). In questo modo quando un gioco ha pochi voti la media ranking non si discosta molto da 5,5, man mano che i voti aumentano le due medie, effettiva e bayesiana, convergono. Ad esempio, "I Coloni di Catan" è un gioco che ha 55171 voti, la media ranking è 7,198 mentre quella effettiva è 7,33; "Le Donjon de Naheulbeuk" è un gioco che ha 148 voti, la media ranking è 5,724, mentre quella effettiva è 6,89.
Ultima modifica di nand il 12 dic 2015, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 13:00

dad76 ha scritto:Però si pone un problema. E se uno gioca poco ma solo a capolavori?
Io per esempio ho cinquanta titoli, tra questi ho dato 10 a caylus, le havre, Puerto rico, agricola. Sono tutti capolavori e per me rappresentano la perfezione.
Un metodo non potrebbe essere una media pesata? La butto lì, perché non è il mio campo.
Sinceramente però non so che metodo usi bgg, magari lo fa già

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

io li considero invece giochi da 8....sono ottimi ma non li ritngo dei capolavori assoluti.....lo so, qualcuno potrebbe obiettare dandomi dell'estremista, ma qui nasce il problema dei voti...... :snob: :snob: e nota bene, li posseggo tutti :sisi: :sisi:
Ultima modifica di zerokobra il 12 dic 2015, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 13:07

dad76 ha scritto:Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
dad76 ha scritto:Però si pone un problema. E se uno gioca poco ma solo a capolavori?

Allora significa che non hai uno spettro sufficientemente ampio per poter pesare correttamente in un sistema di votazioni.
Nello specifico questo sistema ti forzerebbe a mettere quei capolavori su una scaletta e ordinarli. Niente di male. Scopriremmo solo se alla fine è più capolavoro Caylus o Agricola (per fare due nomi a caso).
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda romendil » 12 dic 2015, 13:27

Estremizzando, si potrebbe anche non chiedere all'utente di dare un voto ma una priorità di preferenza, poi un sistema attribuisce i voti secondo un algoritmo. Non so quanto sia realizzabile ma a me l'idea di Nakedape piace. :approva:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 13:34

romendil ha scritto:Estremizzando, si potrebbe anche non chiedere all'utente di dare un voto ma una priorità di preferenza, poi un sistema attribuisce i voti secondo un algoritmo. Non so quanto sia realizzabile ma a me l'idea di Nakedape piace. :approva:

Hai ragione. Puoi anche vederla come una stesura dei titoli su una scala di preferenze. Verso metà classifica aumentano gli ex-aequo.
La parte complicata consisterebbe nel gestire un'interfaccia grafica comoda ed intuitiva per l'inserimento dei nuovi voti.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda IGiullari » 12 dic 2015, 13:45

Ma i giochi di diverse categorie?
Un 9 ad un cinghialone un 9 ad un fillerino ed un 9 ad un gioco per bambini? Andrebbe per forza di cose scelto un 7 e un 8?
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 13:53

IGiullari ha scritto:Ma i giochi di diverse categorie?
Un 9 ad un cinghialone un 9 ad un fillerino ed un 9 ad un gioco per bambini? Andrebbe per forza di cose scelto un 7 e un 8?

Il concetto di fondo del sistema è che se vuoi scegliere di dare un dieci ci devi pensare tre volte perchè ne hai pochi, pochissimi.
Se venisse implementato sapresti che comunque un gioco da 8 è comunque un gioco stupendo, ma uno da dieci è straordinario, perché per dare quel dieci lì, l'elettore ha dovuto "innalzarlo" sopra gli altri. Questa cosa poi si riflette nella classifica.
Un filler che abbia preso 8 o 9 è comunque un gioco spettacolare...
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 13:59

nakedape ha scritto:
IGiullari ha scritto:Ma i giochi di diverse categorie?

Il concetto di fondo del sistema è che se vuoi scegliere di dare un dieci ci devi pensare tre volte perchè ne hai pochi, pochissimi.
Se venisse implementato sapresti che comunque un gioco da 8 è comunque un gioco stupendo, ma uno da dieci è straordinario, perché per dare quel dieci lì, l'elettore ha dovuto "innalzarlo" sopra gli altri. Questa cosa poi si riflette nella classifica.
Un filler che abbia preso 8 o 9 è comunque un gioco spettacolare...

se gli amministratori son d'accordo potremmo cominciare a testarlo qui in Tana ......nel mio piccolo sono favorevole....è ovvio che il programma lo scrivi tu nake?.. :grin: :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 12 dic 2015, 14:14

Francamente: limitare il numero di 10 mi sembra una, senza offesa, totale follia. In qualsiasi campo l'eccellenza andrebbe premiata a prescindere, non in "confronto a X o Y". Non dare 10 al Sgt. Pepper dei Beatles perché l'ho già dato a Wish you were Here dei Pink Floyd? Nonsense.

Non che io abbia alternative ma, francamente, mi sembra fare le pulci ad una delle cose più controverse della storia dell'umanità: la classifica. Una cosa che non metterà MAI d'accordo nessuno. E proprio per questo, secondo me, sempre affascinante... perché è figlia (anche) del gusto personale.

Personalmente più 10 assegno più sono contento. :sisi:
Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 14:18

le classifiche son fatte affinchè i migliori raggiungano alte vette ma non per questo devono essere manipolate.....
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi