Un organizer su misura per i nostri giuochi preferiti.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Un organizer su misura per i nostri giuochi preferiti.

Messaggioda simox » 30 ott 2014, 23:27

Quante volte avreste voluto prendere il vostro gioco preferito e giocarvici?

Si, ma apri le zip, metti in ordine tutto, poi smonta, rimetti nelle zip... una noia mortale.

Non sarebbe meraviglioso un organizer ad hoc, che ti permetta di mettere tutto in tavola il tempo di stappare la scatola, e impedire al contempo che il contenuto esca via disordinatamente dagli scomparti nemmeno dopo un tornado?

Prendiamo Monopoli e Risiko!, nonostante tutti i loro difetti: non è bellissimo aprire la scatola, e trovare già tutto pronto per giocare?

Peccato che in giochi più seri, il no plus ultra dell'organizer è un foglietto di cartone con quella abominevole presa in giro delle linguette che dovrebbero tener ferme le carte all'interno dell'inserzione (coof coff Fantasy coff coff Flight coff coff Games...)

Siamo noi Goblin che, con un po di tempo, un po di creatività, un po di pazienza e MOLTO c@#o a trovare i materiali giusti senza comprarli apposta (dato che costano un ipoteca della casa) dobbiamo crearci l'organizer su misura.

Io, questa botta di fortuna l'ho avuta, ed ho trovato questo mega-blocco di... spugna di plastica superdensa?

Immagine

Alla domanda "Quale gioco posso organizzare per primo con questo vero e proprio lingotto d'oro"? la risposta è stata "Nexus Ops"

Scatola chiusa...
Immagine

Ecco il piano in alto, aiutato da un paio di barattoli di latta per i componenti che devono passare di mano in mano in continuazione; purtroppo non ho trovato un sistema più elegante per le megalibellule giganti...
Immagine

Ed ecco il resto...
Immagine

Non mi sono risparmiato con la perizia per gli esagoni
Immagine

Immagine
PS: scusate per le foto...

Postate anche voi qualche vostro organizer fai da te, magari servirà da ispirazione per chi non ne ha già uno

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: Un organizer su misura per i nostri giuochi preferiti.

Messaggioda tika » 31 ott 2014, 1:36

Il progetto non è affatto male, molto molto solido e ordinato. Pecca, a mio parere, un po' di eleganza!

Cmq si stava già facendo una raccolta, ecco qui il link
viewtopic.php?f=9&t=78621
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda simox » 31 ott 2014, 2:03

tika ha scritto:Il progetto non è affatto male, molto molto solido e ordinato. Pecca, a mio parere, un po' di eleganza!

Perdonami Tika, mi sono spiegato io male; non è stato progettato nulla: ho preso appunto dei fogli di spugna densa e li ho messi insieme ad minchiam per ottenere un organizer funzionale. Come hai detto tu non è il massimo di eleganza (sopratutto i poveri Rubium Dragon: in quanto protagonisti del gioco meriterebbero qualcosa di meglio) ma per le mie esigenze (montare tutto entro 3 minuti e far viaggiare la scatola senza sballare tutto l'interno) è perfetto: potresti giocare a palla con la scatola senza che l'interno accusi nulla :D .
(del resto, pretendevate che da un coso riciclato venisse fuori uno scomparto bello lindo e artigianale :D ?)

Certo, ora che mi hai postato il link, potrei soppesare l'idea di prendermi tutte le misure e condividere il progetto con la tana; cmq grazie dei complimenti :approva: .

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda tika » 31 ott 2014, 10:35

simox ha scritto:
tika ha scritto:Il progetto non è affatto male, molto molto solido e ordinato. Pecca, a mio parere, un po' di eleganza!

Perdonami Tika, mi sono spiegato io male; non è stato progettato nulla: ho preso appunto dei fogli di spugna densa e li ho messi insieme ad minchiam per ottenere un organizer funzionale. Come hai detto tu non è il massimo di eleganza (sopratutto i poveri Rubium Dragon: in quanto protagonisti del gioco meriterebbero qualcosa di meglio) ma per le mie esigenze (montare tutto entro 3 minuti e far viaggiare la scatola senza sballare tutto l'interno) è perfetto: potresti giocare a palla con la scatola senza che l'interno accusi nulla :D .
(del resto, pretendevate che da un coso riciclato venisse fuori uno scomparto bello lindo e artigianale :D ?)

Certo, ora che mi hai postato il link, potrei soppesare l'idea di prendermi tutte le misure e condividere il progetto con la tana; cmq grazie dei complimenti :approva: .

In quanto a solidità non c'è dubbio alcuno che si tratti del organizer più robusto che ho visto in circolazione :snob:
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Triade » 31 ott 2014, 11:18

Il punto è : quanto costa un blocco di spugna?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Sveltolampo » 1 nov 2014, 20:52

io devo "bloccare" le miniature di Space Hulk sta "spugna" fa al caso mio o uso la gommapiuma?

:pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda simox » 3 nov 2014, 20:46

Sveltolampo ha scritto:io devo "bloccare" le miniature di Space Hulk sta "spugna" fa al caso mio o uso la gommapiuma?

:pippotto:

E' una spugna molto dura, nel senso che non si floscia sotto il suo stesso peso, quindi sarebbe utilissima per te.

Riguardo il prezzo non lo so: dove abito io non ci sono negozi che mi possono aiutare, dovrei per forza ricorrere alla spedizione, con tutte le noie del caso; e comunque spesso vendono solamente all'ingrosso.

Come detto, ho avuto la botta di c@#o di trovare questo mega-blocco, per giunta squadrato e suddiviso in strati attacchati tra loro, sicché potevo staccarli tra loro ed ottenere più "fogli" uguali... si, mi è andata davvero bene. :sbav: .

La spugna avanzata l'ho data generosamente via ad alcuni amici warhammeristi che, poverini, non sapevano più cosa inventarsi per portare a spasso le miniature sempre più grandi della GW.

A proposito: all'ultimo incontro, mi sono divertito a sorprendere tutti con la perfezione del mio organizer... presa la scatola, l'ho lanciata (con doppio giro della morte) al compagno più vicino, incitandolo a ripetere l'operazione in cerchio. Dopo aver fatto il giro completo, ho preso la scatola e l'ho aperta: non una carta, non un dado, non un token e non una miniatura fuori posto.

Tutti: oooooooooooh :Straeyes: . :sava73:

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda Sveltolampo » 4 nov 2014, 8:36

comincia l'ardua ricerca ... :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda simox » 11 nov 2014, 11:39

Sveltolampo ha scritto:comincia l'ardua ricerca ... :pippotto:

Considerando le dimensioni del pachiderma che vuoi organizzare... buona fortuna, ne avrai bisogno...

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda TeOoh » 11 nov 2014, 11:47

io metto un puntino di colla sui vari pezzi della scatola. tipo: un punto sul fondo, poi uno sulla faccia del primo esagono e così via fino all'ultimo (senza colla).
per le carte le impilo e poi dò un giro di scotch nei due sensi (faccio un + di scotch per intenderci).
per le miniature invece le appallottolo a gruppi in fogli di quotidiano.
economico ed efficace! :approva:

Spoiler:
ok, non è vero. volevo solo seminare il panico :rotfl:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi