[Versailles] Un paio di dubbi!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Versailles] Un paio di dubbi!

Messaggioda Hatedsoul » 28 gen 2015, 11:11

Ieri sera ho provato Versailles per la prima volta (compreso il proprietario del gioco) e durante la partita ci sono sorti alcuni dubbi (che spero mi/ci aiutiate a risolvere):

1) FAVORE DEL RE: il manuale dice: "Assoldare un lavoratore richiede 2 o 3 lavoratori come indicato sul tabellone".
Quindi? scelgo io se ne servono 2 o 3? Perchè nel manuale in inglese c'è scritta una frase in più (che manca in quello italiano) e dice: "A player may recruit both their workers during a single activation or start by recruiting the more expensive worker first." In sostanza l'ho interpretato come "se acquisti un nuovo lavoratore, ti costa 3 lavoratori, se invece ne vuoi acquistare 2, ti costano 5 lavoratori". è corretto?

2) Il Cantiere ha 4 spazi prestampati, posso costruirci sopra? Il manuale non menziona il fatto che non ci si possa costruire sopra. Inoltre il "bordo" del Cantiere ha dei pezzi di muro sporgenti o dei bordi colorati, immagino vadano rispettati, giusto?

Sono dubbi forse un po' sciocchi ma vi assicuro che ieri sera la serata si è animata parecchio discutendo di questi due punti :rotfl:
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: [Versailles] Un paio di dubbi!

Messaggioda Hatedsoul » 2 feb 2015, 12:07

Nessuno che mi sa dare un aiuto?
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda NicolaM3 » 2 feb 2015, 14:59

Hatedsoul ha scritto:Ieri sera ho provato Versailles per la prima volta (compreso il proprietario del gioco) e durante la partita ci sono sorti alcuni dubbi (che spero mi/ci aiutiate a risolvere):

1) FAVORE DEL RE: il manuale dice: "Assoldare un lavoratore richiede 2 o 3 lavoratori come indicato sul tabellone".
Quindi? scelgo io se ne servono 2 o 3? Perchè nel manuale in inglese c'è scritta una frase in più (che manca in quello italiano) e dice: "A player may recruit both their workers during a single activation or start by recruiting the more expensive worker first." In sostanza l'ho interpretato come "se acquisti un nuovo lavoratore, ti costa 3 lavoratori, se invece ne vuoi acquistare 2, ti costano 5 lavoratori". è corretto?

2) Il Cantiere ha 4 spazi prestampati, posso costruirci sopra? Il manuale non menziona il fatto che non ci si possa costruire sopra. Inoltre il "bordo" del Cantiere ha dei pezzi di muro sporgenti o dei bordi colorati, immagino vadano rispettati, giusto?

Sono dubbi forse un po' sciocchi ma vi assicuro che ieri sera la serata si è animata parecchio discutendo di questi due punti :rotfl:

Fatto anche io una sola partita, ad ogni modo, da quel che mi ricordo

1) mi pare che scegli tu se prenderne uno o due, puoi anche prendere solo quello che costa 3 lavoratori e prendere quello da 2 in un secondo momento

2) devi rispettare i bordi e le adiacenze con le altre tessere e con i bordi prestampati, anche diagonalmente. Per le tessere prestampate boh, non ricordo ma secondo me NON puoi costruirci sopra (altrimenti che le hanno stampate a fare?)
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: NicolaM3

Messaggioda Hatedsoul » 3 feb 2015, 1:20

Grazie mille :D
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Innominato76 » 3 feb 2015, 1:38

NicolaM3 ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:Ieri sera ho provato Versailles per la prima volta (compreso il proprietario del gioco) e durante la partita ci sono sorti alcuni dubbi (che spero mi/ci aiutiate a risolvere):

Fatto anche io una sola partita, ad ogni modo, da quel che mi ricordo

1) mi pare che scegli tu se prenderne uno o due, puoi anche prendere solo quello che costa 3 lavoratori e prendere quello da 2 in un secondo momento

2) devi rispettare i bordi e le adiacenze con le altre tessere e con i bordi prestampati, anche diagonalmente. Per le tessere prestampate boh, non ricordo ma secondo me NON puoi costruirci sopra (altrimenti che le hanno stampate a fare?)

Confermo le risposte date e, per certo, non puoi costruire sulle tessere già stampate.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Paino75 » 4 feb 2015, 23:16

Questo gioco ultimamente mi sta interessando molto anche perché il piazzamento lavoratori e gestione risorse è un genere che a me e mia moglie di solito piace. Mi chiedevo quindi cosa ne pensavate di questo gioco e soprattutto se fosse un gioco adatto ad essere giocato anche solo in due giocatori.
Attendo vostri pareri e consigli. Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Innominato76 » 5 feb 2015, 0:02

A mio avviso questo gioco è molto bello in due o tre giocatori, ma per quattro o cinque è una rottura senza fine.
Consigliatissimo. Ovviamente, stiamo parlando di un gioco non complesso.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Hatedsoul » 5 feb 2015, 0:56

Innominato76 ha scritto:A mio avviso questo gioco è molto bello in due o tre giocatori, ma per quattro o cinque è una rottura senza fine.

Infatti in 5 ci è sembrato un po' una palla, da riprovare in 3 allora!
Non è complesso, anzi, però il rischio Paralisi da Analisi lo vedo sopra la media
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Innominato76 » 5 feb 2015, 0:57

Hatedsoul ha scritto:
Innominato76 ha scritto:A mio avviso questo gioco è molto bello in due o tre giocatori, ma per quattro o cinque è una rottura senza fine.

Infatti in 5 ci è sembrato un po' una palla, da riprovare in 3 allora!
Non è complesso, anzi, però il rischio Paralisi da Analisi lo vedo sopra la media

Per l'esattezza, in 5 giocatori è DUE palle e non una sola! :asd:
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda NicolaM3 » 5 feb 2015, 15:08

Provato in 4, solo una volta, ma sinceramente nessuno di noi vorrebbe riprovarlo ancora. Piccola premessa, i 4 giocatori di cui sopra hanno gusti ludici un po differenti, quindi posso dire che il giudizio è piuttosto imparziale, nonché condiviso da tutti e 4.
Versailles è un po il giro dell'oca, più di una volta ci si ritrova ad aspettare il turno degli altri perché il nostro è molto veloce (complice una disposizione dei lavoratori che a volte si concentrano su particolari zone) e far arrivare i propri lavoratori dove si vuole a volte è snervante.
Il più grande problema di Versailles secondo "noi" è che il principale motore di punti, ossia il castello, a metà partita diventa inutilizzabile, ossia non è possibile aggiungere altre tessere. Da li in poi è stata solo una corsa ad accaparrarsi più risorse/fregi possibili. Il che rende metà partita di una noia mortale, portando i giocatori ad utilizzare ogni volta l'approdo del re (mi pare si chiami così l'azione per il lavoratore extra). (Su bgg si narra di una partita vinta solo accumulando fregi, e devo dire che sono propenso a crederci)

Nota finale: per carità, nessuno si aspettava un gioco profondamente strategico, però... Dura troppo per il tipo di gioco, forse in 3 rende meglio e si notano meno i difetti di cui sopra. Mi è piaciuta l'idea che più lavoratori sono in una zona più sarà potente l'azione e dare azioni extra agli avversari (non ricordo, mi pare tramite l'Università o la gilda degli architetti, scusate non ho il manuale sotto mano).

Questi miei due cent/opinione, che forse vale meno di due cent :sava
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: NicolaM3

Messaggioda Paino75 » 11 feb 2015, 15:37

Quindi meno si è.....meglio è? Ottimo sapere che in due rende bene :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Innominato76 » 11 feb 2015, 18:08

Paino75 ha scritto:

Quindi meno si è.....meglio è? Ottimo sapere che in due rende bene :approva:

Decisamente!
Per chi vuole mantenerlo in collezione, saprà di avere un titolo leggero, con qualche profondità strategica, ma che rende il meglio solo in due o tre giocatori, per la mia esperienza di gioco.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 16 feb 2015, 16:51

Avendo in collezione parecchi titoli simili, me lo consigliate comunque? Piazzamento lavoratori e gestione risorse sono i generi da me e mia moglie preferiti ma proprio per questo abbiamo anche parecchi titoli del genere e non vorremmo che risulti un doppione. Oltretutto non ne parlate in maniera tanto entusiasta :asd:
Mi consigliate l'acquisto?
Dove posso trovare il regolamento in italiano?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Innominato76 » 16 feb 2015, 22:14

Il regolamento lo trovi qui: https://boardgamegeek.com/boardgame/160561/versailles

Sul consigliartelo o meno, direi che non è un titolo eccezionale, che gira bene in 2 o 3 giocatori. Io, che generalmente non rivendo i giochi, stavolta l'ho fatto proprio perché ci sono altri titoli simili e più profondi, anche a parità di semplicità di regolamento. In definitiva, io non lo prenderei.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 16 feb 2015, 22:29

Innominato76 ha scritto:Il regolamento lo trovi qui: https://boardgamegeek.com/boardgame/160561/versailles

Sul consigliartelo o meno, direi che non è un titolo eccezionale, che gira bene in 2 o 3 giocatori. Io, che generalmente non rivendo i giochi, stavolta l'ho fatto proprio perché ci sono altri titoli simili e più profondi, anche a parità di semplicità di regolamento. In definitiva, io non lo prenderei.

Grazie :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi