Un posto di successo !

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Un posto di successo !

Messaggioda Rotilio » 23 dic 2013, 12:21

Il sogno di tutti....diciamolo ...

Ipotizziamo di aprire un'attività ludica...

Zona : il posto...ipotizziamo centrale cosi da essere raggiunto da piu' persone possibili

essendo centrale l'affitto Ipotizziamo costa.. €1.000 al mese (mi tengo Molto basso) con spese ecc...diciamo €1.500 per la somma di circa €18.000 l'anno (anche qui mi tengo basso)

Bene siamo partiti...il posto dovrà essere pubblicizzato a dovere ed aver l'afflusso di gente diciamo dal pomeriggio (dopo scuola o pubblico diverso da quello serale ovviamente ) e sera... (appassionati,tornei ecc..)

Devo rientrare dall'investimento :

A) tessera per entrare o annuale (avrei un guadagno certo su cui contare)

B) cibo e bevande che non vuol dire Cucina (la cucina ha bisogno di permessi e sinceramente complicherebbe ....)

C) idee? tanto sono sicuro che in tanti si sono scontrati su questa realtà...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda KooriNecros » 23 dic 2013, 12:44

Attività ludica in che senso? Intendi un negozio?
Scusa se faccio il guastafeste, ma devi anche contare la partita iva che non è un onere da poco, e la fornitura degli articoli in vendita e ovviamente connessione a internet (ma quello non è gran che) e luce.
Da considerare anche gli arredamenti.

Cibo e bevande, se non ricordo male li puoi inserire senza licenze relative alla vendita di alimentare solo inserendo distributori automatici.
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda kadaj » 23 dic 2013, 13:04

Dipendenti sì o no? Bisogna considerare anche questo.
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Jehuty » 23 dic 2013, 13:07

Dal mio piccolo posso dire che vedrei meglio una tessera annuale, paghi una volta e non ci pensi più, pagare ogni volta che entro, potrebbe far storcere il naso alla maggioranza...

Senza cucina direi distributori, ma personalmente avrei il terrore delle mani unte dei non-nerds :roll:
Un bar con bevande (qualche birra), potrebbe benissimo attirare persone anche se quella sera non vogliono giocare ma fare due chiacchiere con gli amici, ma anche questa sarebbe una spera alla partenza, con i relativi permessi...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Tolarian » 23 dic 2013, 13:10

Che tipologia di servizi daresti? (Es. un semplice luogo per giocare, organizzazione di tornei, affitto di giochi in scatola, semplice utilizzo di giochi in scatola in loco, ecc...)

in base a cosa vuoi fare, ci sono tantissime opzioni!!
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Messaggioda sava73 » 23 dic 2013, 13:13

vuoi davvero mettere un distributore di roba unta vicino ai gdt? 8-O
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Rotilio » 23 dic 2013, 13:27

No direi nessuna vendita,solo intrattenimento / ludoteca / tornei/tavoli gioco ...

Dipendenti = No solo noi ...quindi organizzazione per coprire i vari orari

I servizi sarebbero ancora da capire ed evolvere...il noleggio gioco è interesante ma non sò se poi potrebbe funzionare..

Mangiare = io preferirei qualcosa di caldo ma occorre organizzarla magari con un locale...
Oppure mettere dei distributori di bevande e di cibi

in testa ci sono tante idee...occorre vedere come farle funzionare e se poi incontrerebbero...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Tolarian » 23 dic 2013, 14:58

mmm...è una bella sfida...
un'altra cosa utile è sapere se è una cosa "no profit" e quindi cerchi solo di coprire le spese o se ci vuoi "guadagnare" o addirittura sarà il tuo lavoro??!?!!
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Messaggioda Simone » 23 dic 2013, 15:04

Il core buisiness deve essere il cibo, con i gdt non ci campi di sicuro perchè hanno ricarichi da fame...a meno che non si verte su Magic e il gioco organizzato

Calcolati circa un 46% dei guadagni in tasse, ovviamente non calcolo i dipendenti, le eventuali multe della municipale
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Rotilio » 23 dic 2013, 15:07

chiaro sono ragionamenti ad alta voce....

la risposta che mi piacerebbe dare è che domani mi piacerebbe che tutto questo diventi il mio lavoro....ma al momento mi accontenterei di rientrare dei soldi spesi...

Apertura di un circolo Arci o altre cose potrebbero essere interesanti....ma non conosco quel mondo...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda notfound » 23 dic 2013, 15:39

non vorrei apparire brutale, ma così com'è, lo vedo un investimento a perdere, le cose fatte "in amicizia" quando ci sono soldi da investire non vanno mai bene, lo dico per esperienza imprenditoriale.
Sotto casa mia ad esempio si è aperto un negozio di gdt, ma quest'ultimi sono solo un attività collaterale, il vero core business questi signori lo fanno con Magic e i vari tornei, e a dire il vero sono molto forti su questo fronte, parliamo comunque di una realtà collaudata perchè sono nel settore da parecchio...poi amichevolmente mettono anche a disposizione, nella sala inferiore, tavoli per incontrarsi e giocare leberamente, questo giusto come valore aggiunto, sono pure fortunati che accanto a loro c'è una gastronomia, così i ragazzetti si sfanculano fuori a magnà per poi rientrare a giocare, sennò avrebbero un altro pensiere: la pulizia/ordine del locale.
E poi, bazzicando nell'ambito ludico anche molto marginalmente io ho capito una cosa ovvero che il giocatore da tavolo, salvando la pace di qualcuno, è il peggior cliente che si possa mai incontrare: ha i soldi ma non vuole spenderli, se può scroccare, modello piattola, non si fa scappare l'occasione, figuriamoci chiedergli soldi, anche se parliamo di una cifra ridicola, per una sorta di tessera o abbonamento, ti dirà che a quel punto preferisce giocare a casa di amici perchè tanto lui il gruppo già ce l'ha...ho visto gente in altre realtà, che sedute ai tavoli da gioco, dopo 3 ore non ha ordinata nemmeno una misera bottiglina d'acqua...ma che scherziamo? 8-O
Ultima modifica di notfound il 23 dic 2013, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Simone » 23 dic 2013, 15:45

un'attività così deve puntare sui casual gamer

Una figa al bancone e cibo (no macchinette, vera ristorazione con junk food) è tutto cio' che serve, i giochi sono secondari e servono ad incollare la clientela al tavolo

In Romagna funziona, mi spiace per gli amici Partenopei
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Ramsey » 23 dic 2013, 15:57

Nel posto perfetto c'è un ampio parcheggio, tanta scelta di titoli, buoni prezzi, cortesia e nessun bimbominkia.

Però c'è da mangiare ed ora come ora penso che aggiungere anche la vendita online, oltre alle varie cartine magic e soci, sia il modo migliore per arrivare a questo scopo.

Le spese sono tante, considera che l'inps vuole una media di 500 euro al mese che tu guadagni qualcosa o meno, era la cosa che più mi infastidiva quando avevo la ditta anni fa, ti stroncavano subito le game. Non so se ora è cambiato, l'ultimo mio F24 pagato era del 2007 quindi sono passati diversi anni.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Tolarian » 23 dic 2013, 15:58

...perchè se non fosse per lavoro, puoi costituire una associazione No Profit, e avresti le agevolazioni che essa ha (tanto per dirne una, a Biella ma penso anche in molte altre città, vi sono dei locali che il comune "presta" gratuitamente alle associazioni!).

Se si parla di lavoro, la vedo dura per le seguenti ragioni:
- se dovessi vendere dei giochi la concorrenza online sarebbe spietata nei tuoi confronti (loro non avrebbero qui fatidici 18.000 € da spendere di affitto e quindi riescono a fare prezzi più bassi)...ma non è il tuo caso, dato che non vuoi vendere!
- se è solo un luogo di ritrovo, devi offrire dei servizi che non trovo da altre parti (se voglio giocare invito a casa amici...se non ho amici che giocano, vado dal negoziante di giochi in scatola di fiducia [di solito almeno uno per ogni città c'è] che gratuitamente mette a disposizione giochi per poter giocare con altri [e spesso gioca anche lui...ovviamente lo scopo finale è fare provare dei giochi che poi il tizio di turno, se si è divertito, comprerà!! ;) ]) ... a questo punto è che servizi puoi fornire???

Sinceramente non so che limiti ti dia la legge (in quanto dovresti aprire partita iva come...????...e quel ??? può fare certe cose e non altre!!!).

Viene spontaneo anche a me dirti che il cibo è sempre una cosa ben accetta quando si gioca...
IDEA: apri un BAR che offra giochi in scatola da fare, con ambientazione a tema, magari organizzando tornei e serate speciali --> però la tua professione sarebbe quella di barista!!!

Una cosa (che non so se si può fare!!) invece potrebbe essere aprire un negozio di giochi in scatola con qualche servizio particolare..Esempi:
- tessera mensile/annuale per affitto di giochi in scatola;
- accordo con il bar "vicino" [se sei in centro,qualcosa dovrebbe esserci :grin: ] che fornisca cibarie/bevande per quando organizzi tornei o serate;
- organizzare tornei ufficiali o meno con premi [attirano sempre] e quindi con iscrizione;
- ecc...

PS anche per me questo sarebbe un sogno, ma vedo che l'unico negozio specializzato che ha resistito nella mia città (60.000 persone senza contare i comuni vicini in cui non vi è quasi nulla!!) è gestito da 1 sola persona che si fa abbastanza il c**o per poter tenere aperto (comprese serata giochi settimanale per poter attirare nuovi acquirenti, partecipazione ad eventi "famigliari" [20/30 persone] di amici giocatori in cui sponsorizza un pò portando giochi nuovi).

Beh sperando di non aver detto troppe fesserie ... in bocca al lupo!!
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Messaggioda notfound » 23 dic 2013, 16:03

Simone ha scritto:un'attività così deve puntare sui casual gamer

Una figa al bancone e cibo (no macchinette, vera ristorazione con junk food) è tutto cio' che serve, i giochi sono secondari e servono ad incollare la clientela al tavolo

In Romagna funziona, mi spiace per gli amici Partenopei

Non ho capito di cosa stai parlando precisamente, Rotilio parlava di un'attività incentrata prevelantemente sui giochi, a quanto dici invece mi pare tu stia portando l'esempio di un'attività commerciale che fa ristorazione e...giochi?

Che il cibo sia al momento ancora l'unico business sicuro, sono d'accordissimo con te, nonostante ci si lamenti per la crisi, l'unica cosa che la gente non smette di fare è mangiare( e bere), dal trancio di pizza a 1€ al piatto di linguine con vongole a 12€, tant'è che Napoli ma la Campania in generale si regge su questo tipo di locale, ma giochi e cibo, o forse dovrei dire cibo e giochi, non l'ho mai vista in giro, tranne qualche tentativo di qualche pub che offre le solite scatole di party games (tabù, indomimando, ecc).

Sono contento che da voi funzioni però, la prossima volta che salgo mi darai qualche buona indicazione.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi