Un regalo per il mio compleanno...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Un regalo per il mio compleanno...

Messaggioda RupanSansei » 2 gen 2016, 10:49

Ciao !! :-)

Tra non molto sarà il mio compleanno e mi volevo regalare un gioco nuovo, ma non riesco a decidermi...

I giochi tra cui sono indeciso sono :

1) Caylus
2) Alta Tensione
3) El grande

Spiego i motivi dell'indecisione...

Su Caylus i dubbi sono :
possiedo già Caverna ed essendo un altro gioco di piazzamento sebbene più blasonato mi preoccupa di avere, scusate il termine un "doppione" per quanto riguarda la meccanica di gioco..
Un altro dubbio è la possibile elevata difficoltà di gioco per quanto ho letto qui in Tana

Su Alta Tensione :
Non so se potrebbe piacere al mio gruppo, anche se mi incuriosisce per la sua meccanica e per il fatto che non ho giochi di questo tipo

Su El Grande :
Anche qui meccanica sconosciuta e stessi dubbi di Alta Tensione ma incuriosito dalle ottime recensioni...

Cosa mi consigliate ?... :pippotto:
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Re: Un regalo per il mio compleanno...

Messaggioda Micenea » 2 gen 2016, 11:20

Se il cuore della questione è unicamente la variabilità, prenderei in considerazione uno tra El Grande e Alta Tensione, per quanto Caverna e Caylus abbiano comunque ben poco a che fare l'un con l'altro.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda eurek » 2 gen 2016, 11:22

Non sbagli con nessuno dei tre. Alta tensione c'è un meccanismo d'aste, El grande è maggioranze. Caylus lo conosco poco, ma ti direi che sia El grande che alta tensione funzionano meglio con 4-5 giocatori, mentre Caylus ho il sospetto scali bene nel range 2-5.

Se siete spesso in 4-5 e non avete preferenza sulle meccaniche per gusto personale sceglierei alta tensione. Mi sembra di capire che un titolo una volta preso lo giochiate spesso, e AT ha il vantaggio di una enorme rigiocabilità data da tutte le exp mappa uscite, oltre al nuovo modulo azionario.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda cola » 2 gen 2016, 11:26

Tre capolavori!
Sono tre giochi lunghi.
El grande da il meglio di se in cinque.
Caylus da il meglio di se in tre ma scala benissimo in su e in giù. Anche se devi calcolare che più si è più i tempi si allungano.
Alta tensione può soffrire di calcolosi sul finire di partita.

Se giochi spesso in due Caylus che è l'unico che ci arriva.
Se il vostro numero cambia continuamente Alta tensione
Se giocate solo in cinque el grande e come filler Bsg :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda RupanSansei » 2 gen 2016, 11:31

Di solito siamo sempre in cinque a giocare... :sisi:
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda RupanSansei » 2 gen 2016, 11:35

Micenea ha scritto:... Caverna e Caylus abbiano comunque ben poco a che fare l'un con l'altro.

Mi interessa molto questa osservazione, mi puoi dare più dettagli ?..
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda AkioSix » 2 gen 2016, 12:39

Una voce un po'fuori dal coro...per mio gusto personale, ho trovato sia caylus che alta tensione abbastanza invecchiati (El grande devo ancora provarlo). Senza nulla togliere a ciò che hanno dato ai gdt, ma trovo i titoli di oggi molto più godibili. Alta tensione dopo un paio di partite è già venuto a noia, Caylus lo dobbiamo ancora sviscerare meglio, ma il primo impatto è stato un....meh...di contro un Marco Polo lo stiamo continuando a giocare a profusione, 50 partite le abbiamo già fatte tutte e continuiamo a volerlo riapparecchiare costantemente. Ogni partita è sempre diversa, lo stesso non si può proprio dire dei due mostri sacri.
Il mio consiglio quindi è di capire bene cosa stai cercando.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda max » 2 gen 2016, 13:02

Alta tensione è un gioco in cui vinci o perdi per pochi soldi e non sai il perché.
È un gioco dove hai la sensazione che le scelte siano quasi obbligate. Alla fine del gioco tutti hanno punteggi vicinissimi dove forse sai perché hai perso, ma sicuramente non sai perché hai vinto.

Caylus lo trovo noioso e freddo. Al termine della partita sarai forse soddisfatto per aver vinto ma non certamente per aver trascorso una serata divertente.

El Grande, giocato una sola volta, non mi è piaciuto, dovrei riprovarlo. Comunque dovete essere almeno in cinque, mi pare, per poterlo apprezzare.

.... Non dire che non ti avevo avvertito :grin:
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda odlos » 2 gen 2016, 14:11

Viste le tue premesse, escluderei Caylus (che tra l'altro, per quanto mi riguarda, è il migliore dei 3) perché:

- è il più difficile da imparare - niente di proibitivo, intendiamoci -,
- è quello che richiede più concentrazione e più energie, soprattutto con l'aumentare dei giocatori,
- a 5 giocatori si fanno preferire El Grande ed Alta Tensione.

Per quanto riguarda Alta Tensione, puoi trovare informazioni utili in una discussione recente, Alta Tensione vs. Keyflower, se apprezzi i giochi con aste e gestione del denaro (aspettati molti calcoli), può fare al caso tuo.

El Grande è il gioco di maggioranze per eccellenza, ottimo acquisto se non ti disturbano i giochi ad alta interazione.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Micenea » 2 gen 2016, 14:21

RupanSansei ha scritto:
Micenea ha scritto:... Caverna e Caylus abbiano comunque ben poco a che fare l'un con l'altro.

Mi interessa molto questa osservazione, mi puoi dare più dettagli ?..

Sono due giochi sì di piazzamento ma poco accostabili. Caverna, sebbene tutti i giocatori attingano da una plancia comune, è più vicino al gioco "solitario" e concede una pianificazione più comoda compresi piccoli aggiustamenti di rotta; Caylus, come la strada del tabellone che conduce al castello, è più angusto, richiede sicuramente più attenzione e non concede un grosso ventaglio di alternative come Caverna. Un errore può diventare, al tempo stesso, un generoso favore all'avversario. Ciò significa che il peso delle azioni risulta più determinante.
Qualunque tu scelga, personalmente li reputo tre giochi da collezione permanente.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Capricornus » 2 gen 2016, 14:31

Io ti consiglio senza dubbio el grande perché é un bel gioco che con poche regole diverte molto.
Caylus é molto bello e non é difficile come regole,ma lo reputo troppo pesante,alla fine delle partite mi viene sempre mal di testa
Alta tensione é un gioco unico con il vantaggio dal range di giocatori migliore (2-6),ma come divertimento é un gradino sotto el grande
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda RupanSansei » 2 gen 2016, 14:33

Per adesso grazie a tutti dei vostri consigli, tutti molto utili!!
Faro' un po' di riflessioni su quello che avete scritto ;)
Offline RupanSansei
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Messaggioda Askatasuna » 2 gen 2016, 15:33

Ciao!
Hai certamente una bella indecisione, sono tre nobilissimi mostri sacri :grin:

Prima di tutto volevo chiederti che tipo di titoli giocate nel gruppo, quali sono i gusti dei tuoi compari ludici, ecc: sono informazioni che possono essere utili a noi per consigliarti e a te per decidere di prendere in considerazione anche altri giochi.
Se avete già intavolato Caverna, direi che gli amici hanno già una buona predisposizione.

-Caylus: pur essendo certamente il regolamento più articolato dei tre, non spaventarti: non è assolutamente complesso da imparare o da spiegare, anzi. La difficoltà risiede nel giocarlo bene e nello sfruttarne pienamente le potenzialità.
Pur avendo tu già un piazzamento lavoratori, mi sento di consigliartelo per la sua particolare meccanica di scelta e risoluzione azioni, per l'interazione, per la pulizia e l'eleganza dello svolgimento. Noi abbiamo centinaia di giochi alle spalle: per qualcuno che ancora è all'inizio del cammino, scoprire Caylus è qualcosa di decisamente interessante. Sul fatto che possa piacere o annoiare, dipende dal singolo ed è impossibile fare una previsione. Il titolo comunque è validissimo.

-Alta tensione: non riesco a parlarne in modo troppo oggettivo: non mi è mai piaciuto, non mi hai mai convinto, m'ha sempre provocato emicranie. Per una maggiore oggettività di giudizio ti rimando al thread aperto "Alta Tensione vs Keyflower": non è molto lungo e troverai le risposte che desideri. Non mi va di affossartelo.

-El Grande: un gran bel titolo. E' un gioco di maggioranze: duro, puro, senza fronzoli. Molto tedesco e decisamente astratto. Piazzi cubetti, muovi cubetti, conti le maggioranze. Se ti interessa la profondità unita ad una semplicità di apprendimento e ti senti tedesco nell'anima, vai tranquillo. Mi è capitato spesso di vedere giocatori che si annoiassero per l'eccessiva freddezza e ripetitività del titolo: è un rischio, valuta in base ai gusti del tuo gruppo. Puoi altrimenti virare su altri titoli di maggioranze.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda GabrielGeek » 2 gen 2016, 18:57

El Grande assolutamente. Il miglior gioco di maggioranze, semplice ma profondo, bellissimo in 5, molto buono anche in 4. L'edizione Giochi Uniti include le espansioni.
Alta Tensione e Caylus sono dei grandi classici, ma El Grande è... GRANDE e basta!
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda Khronos » 2 gen 2016, 19:07

Tra i tre consiglio EL GRANDE.......Caylus german di ferro può risultare veramente pesantuccio a chi è abituato ai classici american.......Alta Tensione a me piace molto e infatti ho tutte, e dico tutte le espansioni :grin: ( alcune delle quali tento a sconsigliare per chi non è un collezionista)..ma anch'esso potrebbe non soddisfare a chi non piacciono giochi calcolosi :grin: :grin: El Grande ripeterei cose di chi mi ha preceduto.... :approva:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi