[CONSIGLI] Un Republic of Rome moderno?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Un Republic of Rome moderno?

Messaggioda nerowolfe » 6 ago 2018, 21:09

Da boardgamer e ruolista di ritorno che, ahimè, non ha più le 7-8 ore notturne da studente fuori sede, vorrei riassaporare il profumo di cose perdute (maledetta mezza età).
Il modello è quello del titolo, chiaro a chiunque, ma l'evoluzione del design, i regolamenti meno complicati senza nulla togliere alla complessità, impongono un aggiornamento.

Max 2-3 ore di gioco
Ambientazione potente (no Fantasy, fantascienza come ultima spiaggia)
Metagioco
Buona scalabilità

Grazie per gli eventuali consigli

P.S. W Avalon Hill, W GMT!
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Re: [CONSIGLI] Un Republic of Rome moderno?

Messaggioda giorgior » 7 ago 2018, 2:09

Cosa vuoi ritrovare nel dettaglio?
Prova a dire cosa ti piace di Republic of Rome, a cosa non vorresti rinunciare e cosa invece potresti sacrificare...

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Novizio
Novizio

Mercatino: giorgior

Messaggioda MoonElf » 7 ago 2018, 4:29

Io ho appena preso John Company, che dovrebbe essere un RoR accelerato, ma non l’ho ancora provato.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Master_Alex » 7 ago 2018, 4:50

Ho iniziato oggi a riprendere in mano la traduzione delle regole di John Company...

Dovrebbe essere il "novello R.o.R.", probabilmente...

Cmq concordo con la passione smodata per il titolo... sono curioso anche io di sapere se oltre JC c'è qualcosa di similare in ambito moderno.
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda s83m » 7 ago 2018, 10:22

John Company può considerarsi un RoR moderno poiché c'è da trovare in game il giusto equilibrio tra interessi personali e stabilità del sistema. Il metagioco è elegantemente regolato dal sistema delle promises. QUI la mia anteprima al gioco.

Altra alternativa può essere Founding Fathers, semicooperativo sulla nascita degli States
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Master_Alex » 7 ago 2018, 13:29

s83m ha scritto:Altra alternativa può essere Founding Fathers, semicooperativo sulla nascita degli States

Anche quello a suo tempo l'avevo adocchiato... :approva:
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Top Supporter

Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda nerowolfe » 7 ago 2018, 14:46

Grazie a tutti. Confesso che "founding fathers" rientra tematicamente più nelle mie corde ma la recensione di @randallmcmurphy me lo ha un po' smontato soprattutto per l'apparente assenza di metagioco politico, o forse ho capito male io.

Per rispondere a @giorgior: probabilmente quel che mi manca di più è la simulazione politica fondamentalmente libera con ampli spazi di manovra, nonchè l'acribia storica.
John Company pare effettivamente il candidato migliore, unico freno è la parte economica che, non capendone una mazza, potrebbe portarmi a scelte disastrose: politique d'abord!
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda s83m » 7 ago 2018, 15:37

La gestione economica del regolamento base è molto simile a RoR, dove alcune cariche devono distribuire un budget in determinati uffici. Di tutt'altra pasta è il regolamento full optional che prevede anche la formazione di firm, aziende che possono essere fuse con altre, comprarne azioni e svenderle
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda giorgior » 7 ago 2018, 15:45

Azz mi hai proprio smorzato. Mi ero illuso di averti comunque capito al volo ed ero pronto a suggerirti Donning the Purple, ma vista la risposta non so più se è il caso... :|

Se sei curioso e vuoi dargli due orette di chance comunque c'è ancora il PnP del Kickstarter in giro.

Alternativa al limite sul tempo di gioco ma considerato una versione in po' più snella di RoR sarebbe Capitaneus et Defensor, che in Italia si trova di seconda mano nell'elenco "for trade" del gioco su bgg.

Offline giorgior
Novizio
Novizio

Messaggioda nerowolfe » 7 ago 2018, 16:39

giorgior ha scritto:Azz mi hai proprio smorzato. Mi ero illuso di averti comunque capito al volo ed ero pronto a suggerirti Donning the Purple, ma vista la risposta non so più se è il caso... :|

Se sei curioso e vuoi dargli due orette di chance comunque c'è ancora il PnP del Kickstarter in giro.

Alternativa al limite sul tempo di gioco ma considerato una versione in po' più snella di RoR sarebbe Capitaneus et Defensor, che in Italia si trova di seconda mano nell'elenco "for trade" del gioco su bgg.

No, no, interessanti, soprattutto "capitaneus et defensor". Donning the Purple è forse un pelo troppo German?
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda MoonElf » 7 ago 2018, 17:36

Master_Alex ha scritto:
s83m ha scritto:Altra alternativa può essere Founding Fathers, semicooperativo sulla nascita degli States

Anche quello a suo tempo l'avevo adocchiato... :approva:

Pure io, ed è curioso che sia stato nel tempo attratto da questi giochi, nonostante non abbia mai giocato RoR (pur avendolo).

Se RoR però con un po’ di fortuna vedrà il tavolo a brevissimo, Founding Fathers è uscito dal radar per la difficoltà a trovarlo a un prezzo ragionevole.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

Messaggioda giorgior » 7 ago 2018, 19:20

nerowolfe ha scritto:
giorgior ha scritto:Azz mi hai proprio smorzato. Mi ero illuso di averti comunque capito al volo ed ero pronto a suggerirti Donning the Purple, ma vista la risposta non so più se è il caso... :|

No, no, interessanti, soprattutto "capitaneus et defensor". Donning the Purple è forse un pelo troppo German?
Sul tavolo si aggira anche un piccolo dadino timido e solitario... ma sì, è German pure nei colori ;)

Offline giorgior
Novizio
Novizio

Messaggioda slivers » 9 ago 2018, 14:24

Da grande appassionato di ROR confermo Founding Fathers è la affiliazione più diretta. Alla fine l'ho comprato e devo dire merita. Ha la stessa cattiveria politica del predecessore. Purtroppo ci ho giocato pochissimo... mancanza di sparring partner, il numero giusto con cui giocarci è 5 e necessita di persone che abbiano una minima conoscenza dell'inglese o quanto meno abbiano voglia di provarci.
Offline slivers
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: slivers

Messaggioda nerowolfe » 9 ago 2018, 20:45

slivers ha scritto:Da grande appassionato di ROR confermo Founding Fathers è la affiliazione più diretta. Alla fine l'ho comprato e devo dire merita. Ha la stessa cattiveria politica del predecessore. Purtroppo ci ho giocato pochissimo... mancanza di sparring partner, il numero giusto con cui giocarci è 5 e necessita di persone che abbiano una minima conoscenza dell'inglese o quanto meno abbiano voglia di provarci.

Anche io mi son fatto questa idea in base a quello che ho letto in questi giorni sui titoli consigliati. In realtà la cosa più complicata è arrivare a 5 al tavolo :grin:
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda randallmcmurphy » 11 ago 2018, 4:36

Dunque... del tempo ne è passato, ma a memoria FF non mi aveva fatto gridare al miracolo. Di certo è ispirato a ROR quindi può ricordarlo, magari con meno "pepe" ma anche con minor durata e osticità.

Capitaneus invece è praticamente ROR ambientato a San Marino, Alla ASGS di San Marino di cui faccio parte, dovremmo averne ancora qualche copia in giro, e in caso abbiamo anche l'autore. :grin:

John Company è affascinante nell'esecuzione, ma nel finale non mi ha convinto del tutto, perchè eventi e modalità di chiusura possono davvero spostare troppo nel punteggio...ammetto però di aver provato solo una volta la variante "completa" che effettivamente concede più margini di manovra e in ogni caso come esperienza di gioco direi molto particolare (un miglioramento sulla falsa riga del precedente titolo dell'autore e cioè "an infamous traffic").

Comunque se inneggi alla GMT, diverse cose interessanti recentemente ne han fatte..non proprio come ROR ma di sicuro valore.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi