un...sondaggio per i fans della serie Cranium

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

un...sondaggio per i fans della serie Cranium

Messaggioda simox » 8 nov 2009, 13:05

Attirato dal prezzo scontato, ho comprato uo dei tanti giochini della serie Cranium:Cranium Zigity per la precisione, premettendo che da tempo ne ero attirato per i bei disegni dei personaggi.

Ed ecco infatti il mio grattacapo in merito: le mascotte interessate sono Alfa Baco e Capa Tanta; Il primo ha palesi profili orientali...da arabo, oserei dire.

A questo proposito, mi sono ricordato che furono gli arabi a spargere anche in Europa l'uso dei loro numeri al posto di quelli latini.

Quindi, nonostante l'associazione dei numeri a Capa Tanta è funzionale, non sarebbe in merito al mio ragionamento non meno appropriato attribuire i numeri ad Alfa Baco e lasciare le lettere a Capa?

In ogni caso, perdonate se ho scritto eventualmente una cavolata colossaleXD
Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: un...sondaggio per i fans della serie Cranium

Messaggioda odk » 8 nov 2009, 14:58

simox ha scritto:Attirato dal prezzo scontato, ho comprato uo dei tanti giochini della serie Cranium:Cranium Zigity per la precisione, premettendo che da tempo ne ero attirato per i bei disegni dei personaggi.

Ed ecco infatti il mio grattacapo in merito: le mascotte interessate sono Alfa Baco e Capa Tanta; Il primo ha palesi profili orientali...da arabo, oserei dire.

A questo proposito, mi sono ricordato che furono gli arabi a spargere anche in Europa l'uso dei loro numeri al posto di quelli latini.

Quindi, nonostante l'associazione dei numeri a Capa Tanta è funzionale, non sarebbe in merito al mio ragionamento non meno appropriato attribuire i numeri ad Alfa Baco e lasciare le lettere a Capa?

In ogni caso, perdonate se ho scritto eventualmente una cavolata colossaleXD

Non credo di averti seguito bene bene, ma provo a risponderti.

Da sempre i numeri sono una rappresentazione di un concetto, quindi niente meno che un insieme di regole atte ad attribuire significati e valori a dei simboli.
E quindi proprio di simbologia stiamo parlando, ora come dici tu gli arabi hanno fatto il grosso, ma sarebbe stringente dire che se nn ci fossero stati gli arabi o Alfa baco a portare una simbologia noi oggi non sapremmo contare. Quindi penso che se dietro le scelte della cranium ci siano ipoteticamente i concetti da te espressi, si siano cmq sentiti tranquili ad associare un simbolo come fu per gli arabi a Capa tanta piuttosto che ad alfa baco senza togliere il merito dell'uno all' altro.

Questo è quello che penso.

Saluti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi