Una carrellata su Wallace: pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Chironis » 14 lug 2015, 15:31

Oggi mi sono messo ad approfondire Wallace e come sempre ricorro a voi saggi e solerti goblin per capire meglio alcuni titoli del buon Martin che non conosco e che mi hanno incuriosito in altre discussioni.
In particolare mi interessa la vostra opinione su come questi giochi reggono al passare del tempo, al di là del nome dell'autore (che sicuramente inserisce sempre uno o più tocchi personali alle proprie creature).
Cioè, ad oggi, come li valutate? Sono capolavori? Li ritenete comunque validi in generale o solo nella loro tipologia? Ci sono giochi con cui oggigiorno è possibile confrontarli direttamente? E come giudicate il paragone?
Questi i titoli su cui mi sto interrogando:

- Tinners' Trail
- Perikles
- Liberté
- Byzantium
- Struggle of Empires

Ogni opinione è benvenuta!
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Re: Una carrellata su Wallace: pareri?

Messaggioda Chironis » 14 lug 2015, 18:21

In particolare al momento ho gli occhi puntati su Struggle of empires, visto che in questo periodo ho voglia di conflitti (non a caso ho nel carrello cose come sword of rome e virgin queen...e intanto stasera probabilmente si intavola quartermaster general...)
Nessuno ha qualche opinione da condividere?
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda acidshampoo » 14 lug 2015, 18:43

Io ho giocato solo a Liberté e Tinner's Trail.

Sul primo ti dico: bellissimo. Uno dei giochi più epici mai giocati. Non elegantissimo, c'è da dire.
Sul secondo ti dico: bellissimo. Divertente, fluido, breve ma appagante, ambientato al massimo.

Ecco. Entrambi sono giochi che, quanto ad ambientazione, danno la polvere a molti american.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda pomilius » 14 lug 2015, 18:51

Posseggo Tinner's e Byzantium.
A quest'ultimo ancora non ho giocato ma posso dirti che ha una struttura molto originale, in quanto ogni giocatore controlla sia l'esercito arabo che quello bizantino ed i rispettivi tesori.
Le città cadono spesso sotto il controllo delle due fazioni e dei vari giocatori.

Struggle of Empires l'ho letto.
E' un gran gioco, solo molto lungo a quanto pare.
Se vi piacciono le alleanze in questo gioco ci si allea per forza nelle varie guerre.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Tanelorn » 14 lug 2015, 20:41

Di questi titoli ho Tinner's Trail, gioco molto carino (non capolavoro, ma come gioco german di media durata è molto ambientato e divertente) e Struggle Of Empires (questo mi ha deluso molto, il dado pesa come un macigno e ti può massacrare, sia nell'affondamento delle navi - è vero che c'è la tessera, ma non basta a risolvere il problema, ce ne sono solo due e si gioca fino in 7, in una partita ho perso due navi subito all'inizio del gioco ed ero già praticamente fuori da una partita che dura ore - sia nelle battaglie). Nessuno dei titoli della lista però è tra i capolavori di Wallace: per quelli bisogna orientarsi su Age Of Steam/Steam e Brass.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Chironis » 15 lug 2015, 0:53

Brass ce l'ho da tempo ma non l'ho mai potuto mettere in tavola, rischio seriamente che esca prima la nuova edizione... :consola:
Quanto ai ferroviari sono un genere che per ora proprio non mi attira per niente.

Mi dispiace sentire brutte esperienze con Struggle of empires, lo sto seriamente prendendo in considerazione e sulla carta mi pare avere tanto di buono.
Anche perché l'unico Wallace che ho provato finora è Princes of the Renaissance e mi è piaciuto davvero molto: ho letto che chi ha apprezzato questo titolo probabilmente apprezzerebbe anche SoE.

Tinners' Trail invece ho capito che è un gioco meno pesante: ma a cosa lo si potrebbe accostare per similitudine o per profondità/peso specifico?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda mrperfekt » 15 lug 2015, 2:31

due commenti rapidi anche da parte mia:
tinner's: al contrario della quasi totalità dei giochi, la maggior parte dei punti la si fa nei primissimi turni, dopo si cerca di realizzare quel che rimane. Personalmente non mi piace, poco profondo, poco wallace.
struggle: molto (ma molto) lungo ma potrebbe non essere un difetto (per me non lo è se il gioco merita), la conoscenza delle tessere è importante, è presente il meccanismo delle alleanze che ad alcuni potrebbe non piacere, è presente il dado (alea in campo), prevedere tutte le battaglie è impossibile. Per me rimane un bel gioco, da mettere in conto una discreta aleatorietà ed imprevedibilità con le battaglie. Se la partita non gira la lunghezza è un contro

Ciao
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Agzaroth » 15 lug 2015, 6:34

- Struggle of Empires giocai tre partite molto tempo fa. Ricordo che l'idea di base ad alleanza variabili era molto bella. Partite lunghe e influenza della fortuna sfacciata. Un amico, alla seconda partita, ribaltò il tavolo: non partecipò alla terza. Buon gioco ma da prendere con le molle, dura anche parecchio.

- Libertè è un buon gioco di maggioranze card-driven, controllabile fino a un certo punto (meno di un El Grande, per intenderci, molto meno do King of Siam). Atipico, prevede il controllo e la scommessa su una delle tre fazioni in tavola. Ci ho fatto tre partite ma poi l'ho rivenduto preferendogliene altri.

- Tinner's Trail è un gioiellino. Non un capolavoro ma fatto molto bene, ottimo rapporto profondità / durata. Ci dovrebbe essere la mia recensione o in Tana o su Giochi sul Nostro Tavolo.

Pericles non lo conosco ma non ho mai sentito grandi elogi, Byzantium avevo letto le regole e non mi aveva convinto a sufficienza.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 15 lug 2015, 6:57

Princes of the renaissance, di cui ho giocato la copia di un amico, mi è parso decisamente superiore a struggle of empires. Anche qua però, come in tutti i primi giochi di Wallace, ci sono i dadi messi in mezzo in un modo che può risultare fastidioso.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eurek » 15 lug 2015, 7:48

SoE:
giocato proprio l'altro giorno, 3h in 6. Bella la variabilità data dalle tessere, bellissimo il sistema di asta per ordine di turno che forza l'alleanza tra le due fazioni. Molteplici strategie possibili da esplorare. Sì la fortuna pesa ma tra tutti è affondata una sola nave, la peobabilità di fare prima 1 e poi nuovamente 1 o 2 cos'è 1/16? Per me promosso più che altro per la possibilità di accogliere fino a sette giocatori e rimanere di durata entro la serata.

Liberté:
bello, anche secondo me poco controllabile, molto belle le differenti condizioni di vittoria. Non mi ha convinto l'uso / pesca delle carte - adressato dalla variante dagger che nemmeno mi convince appieno.

Byzantium:
Avuto e giocato in solo. Ho trovato molto interessante la struttura come detto poco fa - la possibilità di muovere le fazioni da parte di più giocatori e diverse condiZioni di vittoria. Ma la memoria si affievolisce. Non so se c'è qualcosa di simile, forse verso Maria? Inoltre trovo bellissimo il colpo d'occhio dei materiali sul tavolo, unico gioco che di grafica ancora regge tra i citati. Purtroppo dato via perché il regolamento non era di facile fruibilità e non avevo trovato nessuno che ci giocasse ma un po' me ne sono pentito.

Tinner:
non giocato

Perikles:
Non giocato ma interessa molto anche a me pareri

Per me i migliori suoi sono Afos e Brass.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Agzaroth » 15 lug 2015, 8:47

eurek ha scritto:SoE:
giocato proprio l'altro giorno, 3h in 6. Bella la variabilità data dalle tessere, bellissimo il sistema di asta per ordine di turno che forza l'alleanza tra le due fazioni. Molteplici strategie possibili da esplorare. Sì la fortuna pesa ma tra tutti è affondata una sola nave, la peobabilità di fare prima 1 e poi nuovamente 1 o 2 cos'è 1/16? Per me promosso più che altro per la possibilità di accogliere fino a sette giocatori e rimanere di durata entro la serata.

ah ma non sono solo le navi. Peraltro io di 1 e 2 ne ho visti eccome. é anche il combattimento, coi simpatici 7...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda linx » 15 lug 2015, 9:41

Se ti piacciono i giochi con forti interazioni e non hai paura di far tardi SoE è un gioco dove le interazioni sono ben filtrate (la logistica dello spostamento dei pezzi è interessante e dà modo di accorgersi con un turno di anticipo di un possibile pericolo di invasione) ma comunque pesanti, nonostante l'interessante sistema di alleanze ad asta.
Non devi però stupirti se perdi pur giocando bene. Molto dipende da ciò che gli altri fanno e da chi "disturbano". Nota di merito per il fatto che regge abbastanza bene 7 giocatori. In questo non ha rivali.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Tanelorn » 15 lug 2015, 12:07

Io ho perso due navi nei primo tre turni di gioco. È improbabile che accada, ma se accade sei fuori in un gioco che dura ore. Hai perso due azioni, due navi, due popolazioni per produrre le navi e hai due unrest. Non ti riprendi più. Fastidiosi anche i 7 citati da Agz.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Chironis » 16 lug 2015, 16:53

Dopo i vostri commenti ed avendo continuato a leggere in qua e là, ho sfrondato la lista.
Al momento continuo a voler approfondire soprattutto

- Byzantium
- Struggle of empires

Tinners' Trail mi attira, ma quanto pare ha proprio un altro peso, quindi potrebbe accompagnare l'acquisto di uno degli altri due.
Qualcuno che abbia giocato a Princes of the Renaissance è in grado di rapportarlo a questi due giochi quanto a pesantezza, divertimento, coinvolgimento?
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 16 lug 2015, 20:50

Princes of the renaissance è molto meglio, ma è anche molto più raro e costoso
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio