Una curiosità molto stupida

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Verticale o Orizzontale?

Verticale
8
38%
Orizzontale
13
62%

Voti totali : 21

Una curiosità molto stupida

Messaggioda dmc977 » 9 mar 2011, 14:51

Mi chiedevo se anche altri goblin hanno, come me, il timore di tenere gli scatoloni dei giochi in verticale nella propria collezione. Tutti i mie scatoli sono tutti in orizzontale per paura che il contenuto posso andare a spasso nello scatolo. Ce ne sono altri con questo tipo di fissazione? ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Re: Una curiosità molto stupida

Messaggioda odk » 9 mar 2011, 14:59

dmc977 ha scritto:Mi chiedevo se anche altri goblin hanno, come me, il timore di tenere gli scatoloni dei giochi in verticale nella propria collezione. Tutti i mie scatoli sono tutti in orizzontale per paura che il contenuto posso andare a spasso nello scatolo. Ce ne sono altri con questo tipo di fissazione? ;)

capisco la mania ma un sondaggio veramente onesto dovrebbe contenere la terza voce, come viene viene.

Cmq per il tipo di scaffalatura li tengo verticali , ne ho cmq alcuni orizzontali.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,190.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda freeman74 » 9 mar 2011, 15:02

alcuni giochi sono costretto a metterli in verticale per mancanza di spazio; ma direi rigorosamente in orizzontale per non sparpagliare tutto il contenuto!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda LucaPacione » 9 mar 2011, 15:04

Beh, tenendoli in verticale il contenuto va tutto insieme in tutti i giochi a meno di aggiunte di elastici e bustine, per evitare di rimettere tutto apposto effettivamente vado per l'impilazione orrizzontale.
Fastidio quando li porto in giro magari quando piove che vanno nella busta di plastica in verticale.
Offline LucaPacione
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00

Messaggioda romendil » 9 mar 2011, 15:05

tutto in verticale, per non affossare le scatole sotto ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pennuto77 » 9 mar 2011, 15:08

Quoto reomendil e aggiungo: per non dover affittare una casa appositamente per i giochi :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda freeman74 » 9 mar 2011, 15:13

eh ma non c'è paragone con la scena che fanno se stanno in orizzontale... ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda romendil » 9 mar 2011, 15:27

freeman74 ha scritto:eh ma non c'è paragone con la scena che fanno se stanno in orizzontale... ;)

e qui ti sbagli! metteresti sdraiato il capitano di puerto rico? il contadino di agricola? ecc. ecc.

anche se devo ammettere che certe scatole ammericane è difficile metterle verticali (TI3, A&A, ecc.)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odk » 9 mar 2011, 15:29

pennuto77 ha scritto:Quoto reomendil e aggiungo: per non dover affittare una casa appositamente per i giochi :grin:

Amico Pennuto :lol: , il volume dello "scatolo" non varia se messo in orizzontale o verticale ,

Postulato Zero del Giocatore.

@Freeman: secondo me rendono di più in verticale, Vinhos in orizzontale sembra una bottiglia buttata dopo la scolatura.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda odk » 9 mar 2011, 15:34

romendil ha scritto:anche se devo ammettere che certe scatole ammericane è difficile metterle verticali (TI3, A&A, ecc.)

per quelle ci vuole la pillola azzurra.

ODK

PS: straquoto romendill
Offline odk
Saggio
Saggio

Messaggioda glassa84 » 9 mar 2011, 15:38

orizzontale! il rischio che la scatola si affossi è alto, ma almeno non scappa niente dall'interno!
...oh, ho anche pochi titoli nella mia collezione! :roll:
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda alecunsolo » 9 mar 2011, 15:40

ma di quante scatole si sta parlando? perché se sono tre in orizzontale è un conto, ma se sono quindici e voglio giocare con la prima come la mettiamo? :grin:
comunque io ne ho un po' in orizzontale (sacchetti rulez) e un po' in verticale
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00

Messaggioda Gurgugnao » 9 mar 2011, 15:48

Verticale se possibile, soprattutto per le scatole quadrate (modello nexus) e quelle piccole rettangolari (modello alea) che se tante e in fila fanno lo stesso effetto scenico dei libri. Il contenuto non scappa se c'è la pressione giusta. Oddio, un po sì, ma se ci gioco riordino al momento. Le scatole lunghe di gioconi americani hanno tutte dimensioni diverse, e in piedi non rendono... meglio impilarle sopra il gioco più grande, che nel mio caso è Twilight Imperium. Povera scatola...
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00

Messaggioda dmc977 » 9 mar 2011, 15:52

In effetti in orizzontale c'è il rischio dell'affossamento e forse è più complicato tirarli fuori, ma dipende anche da quanti ne sono messi l'uno su l'altro. In verticale mi dà troppo l'idea di libreria ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda alfredo » 9 mar 2011, 15:58

Alcuni in verticale, altri in orizzontale, dipende un po' dalla forma della scatola.
In verticale ho soprattutto i giochi che hanno le scatole quadrate 30x30.
In generale il contenuto non se ne va molto a spasso (tengo i segnalini dentro le bustine e le carte le tengo assieme con l'amazing tape), ma comunque sono sempre attento a mettere a posto la scatola in maniera da appoggiarla sul lato che farebbe muovere meno cose e, se proprio qualcosa si muove, si tratta sempre di poca roba.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi