[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 5 dic 2016, 17:32

denny ha scritto:No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa


Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda denny » 5 dic 2016, 19:22

The_LoneWolf ha scritto:
denny ha scritto:No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa


Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:

Si in effetti era una precisazione pignola :grin:

Invece un'altra domanda: qualcuno di voi ha provato a mischiare/costruire un propio mazzo di occupazioni?
Offline denny
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 05 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: rovagnate
Mercatino: denny

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 25 dic 2016, 13:04

Ragazzuoli forse a qualcuno sarà passato inosservato, ma vedendo che anche il video "Giochi Guidati" non lo spiega bene faccio un pò di chiarezza sulle Plance Estensione a 4 Giocatori,

NON permettono di copiare tutti gli spazi di gioco ma solo quelli che si trovano sulle colonne corrispondenti al fumetto "Copia l'azione di un altro Giocatore" presente sulle suddette plance

quindi solo 2 colonne per partite saranno coperte da queste plancette.

Ok adesso andate e giocate
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 25 dic 2016, 16:51

Dal regolamento si evince abbastanza chiaramente.
Non ho visto invece il video che citi.

Grazie indeed del pensiero :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 3 gen 2017, 21:13

ciao,
una domanda forse stupida: ma la prima occupazione, quella che si ottiene gratis, è da subito attiva o bisogna anch'essa attivarla tramite azioni dei vichinghi?
e poi, un altro dubbio questa volta causato forse dalla traduzione: a pagina 17, parlando della migrazione, nel balloon di Uwe: "il processo di migrazione non costa alcun vichingo". Ma che vuol dire? intende che non si perderanno vichinghi definitivamente (e quindi in realtà non aggiunge nulla) o che l'azione non ha costi?
grazie mille
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 3 gen 2017, 21:17

1) la prima occupazione è come tutte le altre: devi giocarla
2) intende: anche se emigra non lo perdi veramente il vichingo
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8192
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 3 gen 2017, 21:29

scusate,
un ultimo dubbio (spero). Nel regolamento parla più volte di tessere blu.
Ad esempio, a pagina 15, in alto sulla destra, parlando dell'azione fucina: parla di tessere blu: vuol dire che posso prendere solo le tessere propriamente blu e comuni (tipo la collanina da 4 spazi x 2) o anche quelle grige della plancia vale (ovviamente quelle col simbolo forgia)?
Con le azioni "incursione" e "saccheggio" posso prelevare rispettivamente da una parte risorse blu (comuni) e dall'altra qualsiasi risorsa blu e grigia col simbolo spade?
A proposito delle tessere speciali: con l'azione "vendita speciale" (pag 16) posso comprarne fino a 2 pagando in argento. le perline sono a costo zero: posso quindi prenderle come una delle due senza pagare per loro, giusto?
Riassumendo, sepre che non abbia capito male:
- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);

Scusate, ma questo gioco sta piacendo molto, ma il regolamento lo trovo spesso poco chiaro.
Grazie ancora per le risposte
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 3 gen 2017, 21:44

Patsy ha scritto:- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);


Esattamente. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8192
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 3 gen 2017, 21:48

Grazie mille!!!!
Così mi sono tolto un po' di dubbi :approva: :grin:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda kagliostro » 5 gen 2017, 21:01

Ok mi ci metto anche io a rompere un po le balle.
Intanto grazie a tutti, perché leggendo queste 8 pagine di 3d mi sono già tolto parecchi dubbi, ma ne volevo aggiungere uno anche io: nella fase bonus (la 10) parla di prendere i bonus, seguendo le regole descritte dalla propria plancia giocatore, ma i bonus delle case di pietra, delle isole e delle case lunghe?
Anche questi li prendo nella fase 10? A rigor di logica immagino di si, ma o non l'ho trovato io, oppure proprio non è scritto da nessuna parte.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 5 gen 2017, 22:22

Si tutti i bonus da tutte le plance insieme.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda kagliostro » 5 gen 2017, 23:28

AkioSix ha scritto:Si tutti i bonus da tutte le plance insieme.

Grazie mille.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 15 gen 2017, 12:30

Ciao,
Ieri sera giocando ci è venuto un dubbio: sulle isole il piazzamento è totalmente libero?
Ovvero posso coprire ad esempio la scala delle monete come voglio? Posso cioè mettere una monetina su ciascuna casellina moneta senza dover coprire le caselle intorno?
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 15 gen 2017, 12:42

Patsy ha scritto:Ciao,
Ieri sera giocando ci è venuto un dubbio: sulle isole il piazzamento è totalmente libero?
Ovvero posso coprire ad esempio la scala delle monete come voglio? Posso cioè mettere una monetina su ciascuna casellina moneta senza dover coprire le caselle intorno?


No, devi osservare le stesse identiche regole della plancia principale per quanto riguarda le rendite e i bonus.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8192
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 15 gen 2017, 12:52

I bonus devi solo circondarli come sulla plancia principale, giusto?
Ma le monete? Qui è la parte non chiara: sulla plancia devi concludere il quadrato disegnato x poter coprire la moneta. Ma sulle isole non ci sono quadrati disegnati da completare... sul regolamento non trovo indicazioni.
L'unica cosa che mi chiedevo è se devi completare gli spazi sotto e sotto a sinistra, più quello sulla stessa riga a sinistra
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Hammerheart82 e 0 ospiti