[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 15 gen 2017, 13:17

Patsy ha scritto:I bonus devi solo circondarli come sulla plancia principale, giusto?
Ma le monete? Qui è la parte non chiara: sulla plancia devi concludere il quadrato disegnato x poter coprire la moneta. Ma sulle isole non ci sono quadrati disegnati da completare... sul regolamento non trovo indicazioni.
L'unica cosa che mi chiedevo è se devi completare gli spazi sotto e sotto a sinistra, più quello sulla stessa riga a sinistra


sì funziona esattamente allo stesso modo.
Per coprire un numero devi aver coperto tutto alla sua sinistra e sotto di esso.
Non capisco cosa intendi per quadrati, basta che copri quello che trovi sotto e alla sua sinistra e puoi, allora coprire il numero.

I bonus anche funzionano uguale: vanno completamente circondati.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 15 gen 2017, 14:53

sulla plancia, per poter coprire gli spazi delle rendite, devi prima coprire, oltre a sotto e a fianco, tutti gli spazi nel quadrato che si trova in basso a sinistra rispetto a quello spazio (pag. 12 del regolamento).
Deduco che questo vale solo sulla plancia.
Mentre invece, sulle isole, basta coprire sotto e a fianco per poter coprire gli spazi rendita.
Le risorse invece basta circondarle, sia sulla plancia sia sulle isole
Secondo te è corretto?
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 15 gen 2017, 18:11

Penso che il quadrato non sia stato disegnato anche sulle Isole per questione puramente estetica e pratica, dato che le Isole hanno conformazione diversa (e non regolare) dalla plancia principale.

Quella sulle Isole è in tutto e per tutto una Diagonale delle Rendite, quindi segui le regole relative alla Diagonale delle Rendite. Come ha detto Mod.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda monty_ratarsed » 16 gen 2017, 14:19

ragazzi avevo alcuni dubbi, ma leggendo interamente il thread risultano tutti risolti.

EDIT FAQ TROVATE

per la Groenlandia
che vuol dire che devo coprire in basso a sinistra per ricevere la rendita ?? c'è lo zero su? per quello? (non ho sottomano la tesserina)


poi ditemi se ho capito bene

se prendo la rendita (fase 7) non posso durante questa fase coprire buchi in una plancia aggiuntiva con le monete appena prese)
ma posso eventualmente farlo per prendere i bonus nella fase dei bonus (fase 10).
giusto?=
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3318
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2017, 19:33

Nell'ultimo turno NON dovresti prendere la rendita perché tanto i -1 che coprirai saranno annullati dalla mancata rendita.
Se li prendi puoi chiaramente fare in modo di prendere una rendita più alta se ti mancano gli spazi e li copri con le monete ma è l'unico motivo per farlo.
Non so se mi sono spiegato.

I bonus all'ultimo turno non li prendi. Il gioco finisce prima.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 16 gen 2017, 20:52

Mod_XXII ha scritto:Nell'ultimo turno NON dovresti prendere la rendita perché tanto i -1 che coprirai saranno annullati dalla mancata rendita.
Se li prendi puoi chiaramente fare in modo di prendere una rendita più alta se ti mancano gli spazi e li copri con le monete ma è l'unico motivo per farlo.
Non so se mi sono spiegato.

I bonus all'ultimo turno non li prendi. Il gioco finisce prima.


Assolutamente NON puoi prenderli per aumentare la rendita così da aumentare i punti finali o segni la rendita finale e non la prendi o NON la segni e raccogli tutto in argenti , ha senso prenderla solo per poter pagare il banchetto se rimane qualche buco
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 16 gen 2017, 20:55

ah ok ora non ho il regolamento ma non l'ho comunque mai fatto ma mi sembrava possibile farlo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda monty_ratarsed » 17 gen 2017, 11:57

Mod_XXII ha scritto:Nell'ultimo turno NON dovresti prendere la rendita perché tanto i -1 che coprirai saranno annullati dalla mancata rendita.
Se li prendi puoi chiaramente fare in modo di prendere una rendita più alta se ti mancano gli spazi e li copri con le monete ma è l'unico motivo per farlo.
Non so se mi sono spiegato.

I bonus all'ultimo turno non li prendi. Il gioco finisce prima.


no ma non ho chiesto per l'ultimo turno...
ho chiesto in generale ^^ :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3318
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 17 gen 2017, 17:08

Posso sbagliarmi, ma se non ho capito male dopo la rendita puoi usare le monete per coprire spazi sulle varie plance e ottenere i bonus circondandoli allo solito modo. Ovviamente ciò va fatto subito dopo la rendita e prima di passare alla fase bonus.
Fa eccezione l'ultimo turno, dove
- le tessere bonus non si prendono;
- usare le monete per coprire i malus di -1 ha poco senso, a meno che così facendo non si incrementi anche la rendita: è l'unico caso in cui il giocatore potrebbe sentire la necessità di chiedere la rendita durante la fase finale dell'ultimo turno e, se non erro, eccezione contemplata e avvallata dall'autore.
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 17 gen 2017, 17:44

No, occhio. È quello che diceva Shooock.
Se all'ultimo turno scegli di ricevere le Monete di Argento relative alla tua Rendita, poi NON ricalcoli la Rendita Finale nel punteggio complessivo.

Prendere le Monete comunque, oltre ad aiutarti eventualmente nel Banchetto, può aiutare per il piazzamento di alcune tessere nelle varie Case-Isole-Plancia Principale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 17 gen 2017, 20:19

certo.
non la prendi due volte.
In ogni caso puoi scegliere di non prendere la rendita finale, o se la prendi occupi gli spazi mancanti e quel che avanza dà comunque punti come argento in cassa
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda emaema » 18 gen 2017, 10:43

The_LoneWolf ha scritto:
denny ha scritto:No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa


Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:


Non so se con "doppia moneta" intendete una coppia, comunque nelle montagne dove sono presenti 2 coppie di argento si considerano come un solo elemento e quindi si prendono o si tolgono entrambe. Non so se è stato già detto.
Ciao!
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 713
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,470.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 18 gen 2017, 12:43

ciao,
nuovo dubbio derivante dalla partita di ieri sera.
Su una plancia isola ho una risorsa bonus molto interessante e particolare, ovvero la pecora delle faer oer.
Normalmente le risorse bonus le ottengo se le circondo.
In questo caso la pecorella è circondata da due spazi vuoti e due rendite di monete.

La domanda è questa: non potendo attualmente coprire le due rendite, per poter ottenere la povera pecorella:
-A: devo coprire i due spazi vuoti e attendere di poter coprire le rendite secondo le regole viste nei post precedenti;
-B: posso coprire anche solo i due spazi vuoti (con monetine ad esempio) e ignorare i due spazi rendite.
Qual è la risposta corretta?

Lo stesso vale ad esempio per la casella pietra runica sulla plancia principale. Ha intorno 7 caselline vuote (e riempibili quindi senza problema) e 1 casellina della scala della rendita: per ottenerla devo attendere di poter riempire anche quest'ultima casellina o posso riempire semplicemente le altre 7?

Il dubbio mi è venuto perchè da qualche parte nel regolamento (credo nella sezione sulle rendite) dice che gli spazi con le risorse bonus si considerano riempiti per vedere se posso o meno coprire una casella della scala della rendita. Non trovo invece nulla al contrario, ovvero che dica che lo stesso vale per le caselline rendita.

Aiutatemi!
soprattutto la pecorella, tanto amata dalla moglie, è una tessera bonus di un certo valore. e ottenerla coprendo solo le due caselline vuote con 2 povere e miserabili monetine mi sembra un tantino sbilanciato. Detto questo è anche vero che in caso sia necessario coprire anche le due caselline della rendita seguendo le regole della scala della rendita diventa una tessera bonus che si riesce a ottenere solo con fatica o verso la fine della partita.

grazie
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Mod_XXII » 18 gen 2017, 14:56

I bonus basta che li circondi, anche senza considerare la regola delle rendite.
MA SE intorno al bonus hai un numero delle rendite DEVI considerare la regola: prima devi coprire tutto sotto e alla sua sinistra.
Quindi nel caso specifico PRIMA devi raggiungere la rendita (mi sembra fosse 2) e poi circondare il bunus, altrimenti sarebbe troppo facile. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8190
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 280.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda monty_ratarsed » 18 gen 2017, 19:14

emaema ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:
denny ha scritto:No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa


Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:


Non so se con "doppia moneta" intendete una coppia, comunque nelle montagne dove sono presenti 2 coppie di argento si considerano come un solo elemento e quindi si prendono o si tolgono entrambe. Non so se è stato già detto.
Ciao!


si ma puoi cambiarle in qualsiasi momento poi una volta tue
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3318
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite