[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 18 gen 2017, 21:57

Mod_XXII ha scritto:I bonus basta che li circondi, anche senza considerare la regola delle rendite.
MA SE intorno al bonus hai un numero delle rendite DEVI considerare la regola: prima devi coprire tutto sotto e alla sua sinistra.
Quindi nel caso specifico PRIMA devi raggiungere la rendita (mi sembra fosse 2) e poi circondare il bunus, altrimenti sarebbe troppo facile. :approva:

Eh già, un po' troppo facile lo era in effetti :asd:
Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
Oh beh, tanto non ho mai seguito quella strategia
:grin:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 19 gen 2017, 14:21

Patsy ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:I bonus basta che li circondi, anche senza considerare la regola delle rendite.
MA SE intorno al bonus hai un numero delle rendite DEVI considerare la regola: prima devi coprire tutto sotto e alla sua sinistra.
Quindi nel caso specifico PRIMA devi raggiungere la rendita (mi sembra fosse 2) e poi circondare il bunus, altrimenti sarebbe troppo facile. :approva:

Eh già, un po' troppo facile lo era in effetti :asd:
Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
Oh beh, tanto non ho mai seguito quella strategia
:grin:


ma le case non hanno rendita
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 19 gen 2017, 21:31

Si parlava di isole e plancia principale infatti :grin:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 19 gen 2017, 23:51

Patsy ha scritto:Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
Oh beh, tanto non ho mai seguito quella strategia


Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
Oh beh, tanto non ho mai seguito quella strategia
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 20 gen 2017, 1:47

Chiedo venia. Colpa del correttore automatico del tablet : "faer oer" me le cambia in "casa per"
Me lo stava rifacendo anche adesso :triste:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda monty_ratarsed » 20 gen 2017, 19:02

Patsy ha scritto:Chiedo venia. Colpa del correttore automatico del tablet : "faer oer" me le cambia in "casa per"
Me lo stava rifacendo anche adesso :triste:



ahahaha vero come ti capisco! :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3318
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Riwap » 27 gen 2017, 20:15

Mi accodo alle varie domande con una piuttosto basic: quando eseguo l'azione di caccia (la prima, con accanto il disegnino del dado arancio, l'arco e il legno) io devo raggiungere lo 0 pagando un numero di legno pari a quanto uscito sul dado. E fin qui tutto ok.

A seguire due cose non mi son chiare. Esempio pratico: tiro il dado ed esce 3.
1) In riserva ho 3 legno e 2 archi. Se voglio dichiarare successo pago 3 legno. Fatto ciò, 1 arco lo devo comunque pagare oppure no?
2) In riserva ho 2 legno e 2 archi. Se voglio dichiarare successo, posso pagare 2 legno e 1 arco, oppure 2 archi e 1 legno?

Grazie
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2017, 20:22

Puoi pagare un qualsiasi ammontare di Legno e/o Archi per raggiungere lo 0.
Puoi usare anche solo Legno, o solo Archi. O un mix delle due risorse.

Non sei obbligato a usare sempre un Arco, se era questo il tuo dubbio.

Chiaro?

Nota a margine, ti consiglio di usare sempre prima le Armi, dato che servono praticamente solo a quelle. Mentre il legno può avere altri utilizzi. Pensiero mio, ovviamente.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Riwap » 27 gen 2017, 20:24

Tutto chiaro! Quindi se io ho 3 legni e il dado è 3 posso usare quelli senza pagare archi.

Interessante il suggerimento, lo terrò a mente, grazie :)
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2017, 20:28

Esatto esatto!

Diciamo che il tuo dubbio era se almeno un Arco fosse sempre e comunque necessario per Cacciare. Se non ho capito male.
La risposta è NO. Puoi cacciare anche solo di Legno.

Questo ovviamente vale per tutte le Azioni in cui si usa il dado (arancione o blu che sia).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 27 gen 2017, 20:38

The_LoneWolf ha scritto:Nota a margine, ti consiglio di usare sempre prima le Armi, dato che servono praticamente solo a quelle. Mentre il legno può avere altri utilizzi. Pensiero mio, ovviamente.


Pag.19 del Regolamento :-P
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 27 gen 2017, 21:01

Shooock ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Nota a margine, ti consiglio di usare sempre prima le Armi, dato che servono praticamente solo a quelle. Mentre il legno può avere altri utilizzi. Pensiero mio, ovviamente.


Pag.19 del Regolamento :-P


Ottimo, non lo ricordavo :grin:
È in uno di quegli orribili fumettini con Uwe con il ditino alzato? :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda emaema » 27 gen 2017, 21:42

Shooock ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Nota a margine, ti consiglio di usare sempre prima le Armi, dato che servono praticamente solo a quelle. Mentre il legno può avere altri utilizzi. Pensiero mio, ovviamente.


Esattamente...le armi (nella caccia e pesca) servono per abbassare il tiro del dado e quindi aumentare la possibilità di successo, il legno di conseguenza serve per "pagarti" il successo.
Immagine
Offline emaema
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 713
Iscritto il: 29 dicembre 2005
Goblons: 1,470.00
Località: Livorno/Villasimius (CA)
Utente Bgg: Kalelema
Board Game Arena: Kalele
Mercatino: emaema
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda gavhriel » 14 feb 2017, 12:54

Ho leggiucchiato un po' le prime pagine, esiste un riassuntino con le errata del regolamento italiano o faccio prima a stamparmi il manuale in inglese e leggermi quello?
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 14 feb 2017, 13:10

Italiane non credo.
Il problema è che, se non erro, c'era qualche "difettuccio" anche nell'inglese.

So di chiedere tanto, ma rileggersi tutto il topic non sarebbe brutta cosa :asd: purtroppo in questo titolo ci sono stati diversi "dubbi".

Intanto, sperando di fare cosa gradita, ti copioincollo il mio intervento a pagina 7, dove mi sembra di ricordare siano stati riassunti più o meno tutti:

Sperando di non scordarmi niente, in questo topic erano venute fuori diverse cose:

Nella sezione Panoramica di Gioco, a pagina 6, viene detto "una tantum" che si possono piazzare Tessere sulle plance solo UNA volta per turno. È un refuso, ed è falso. Si può fare quante volte vuoi, infatti nulla viene specificato a riguardo quando ti specifica tutti i vari tipi di Azioni Gratuite che puoi fare durante il turno (pagina 12 mi sembra).

A pagina 19 negli esempi dice che se compri una Terza Baleniera non hai posto per la Nave, è falso. In inglese l'esempio parlava della mancanza del 3 posto per un eventuale Metallo.

La Tessere Speciale del Crocifisso va considerata tra quelle Forgiabili (l'azione da colonna 3 che ti permette di creare una Tessera Speciale consumando un Metallo).
Infatti presenta il simbolo delle Pinze da Forgia sulla tessera stessa. È però in una zona sbagliata della plancia ovale, considerala come se fosse nella zona "blu scuro" riservata alle tessere forgiabili. Se non sbaglio trovi l'errore anche nella tabellina riepilogativa dove parla delle tessere speciali e dice "Crocifisso Forgiabile: No". (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.
Le lasci lì e resta anche la Striscia.
Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Un recente refuso invece, anch'esso non imputabile alla traduzione ma che ci viene direttamente segnalato su BGG dalla casa editrice.
Nel Turno Finale, da regolamento, viene indicato di NON prendere la Rendita, e di segnarla direttamente come Punteggio, tant'è che trovi la voce relativa nel blocchetto segnapunti.
In realtà la parte di regolamento in questione voleva essere un consiglio, del tipo "non stare a prendere quelle Monete che tanto poi devi calcolarle per i Punti, segna direttamente il valore di Rendita e fai prima".
Tutto giusto e logico.
Il fatto è che tali Monete potrebbero essere utili per piazzare eventuali Tessere che altrimenti non potresti piazzare (per alternanza di colori e quant'altro) e anche per soddisfare il Banchetto.
In sintesi, se vuoi puoi prendere la Rendita anche nell'ultimo turno.


Spero di aver detto tutto giusto e di non aver dimenticato nulla :consola:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4459
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite