[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Miki76 » 14 feb 2017, 13:42

Pag 5. Le illustrazioni delle carte A, B, B sono in realtà A, B, C.

Pag 13. Titoletto "Piazzare risorse sulla plancia giocatore" e errato, va "piazzare risorse sulla tessera casa".

Pag 15. Sulla striscia della montagna dicono che le DUE COPPIE di argento a destra sono considerate un singolo item.
Sono due argenti che vanno considerato un singolo item e non due coppie (perlopiù illustrate proprio a fianco).

Pag 20. C'è scritto di iniziare la partita con una carta "marrone" invece si inizia con una carta beige.

Pag 23. Punti negativi. "Se notate un errore troppo tardi potrete punire il colpevole durante il calcolo del punteggio con una punizione del Thing ogni 2 errori di piazzamento", errato, è per ogni paio di tessere piazzate male.

Date un'occhiata se ho scritto gli stessi di LoneWolf ma non mi pare.
Mi pare però di ricordare che ce ne siano altri che al momento mi sfuggono, eventualmente li aggiungerò poi.

Consiglio, scarica l'inglese e le FAQ e sei a posto.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda jahunterr » 14 feb 2017, 14:43

Cavoli quanti errori nel regolamento.... Non si riesce a fare nella pagina iniziale un sunto con tutte le regole giuste? e magari a man mano che sorgono altri errori aggiornarla?
Il gioco mi dovrebbe arrivare a marzo.. e gia mi preoccupano tutte ste faq :Straeyes: :alcolico:
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 148
Iscritto il: 09 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Gerald » 14 feb 2017, 15:09

Grazie mille per le utili segnalazioni di errore ho appena acquistato il gioco, penso di stamparle su carta adesiva e attaccarle direttamente sul manuale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Obshot » 14 feb 2017, 18:19

Ciao,
Chiedo alcuni chiarimenti in merito all'utilizzo ed alla gestione dell tessere bestiame. Vorrei capire se una volta acquistata la tessera "mucca / pecora", la posso tenere in riserva e considerare come una risorsa rossa a tutti gli effetti oppure la devo piazzare immediatamente nell'apposito spazio della plancia giocatore.
Altra cosa, una volta piazzata vale la stessa regola per la quale una risorsa non può più essere rimossa o come intendo dal regolamento posso rimuoverla e farne ciò che voglio upgrade compresi?
Grazie
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: Obshot

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 14 feb 2017, 18:26

Mettila nelle Stalle, ossia lo spazio dedicato sulla Plancia Giocatore.

Però da qui puoi farne l'utilizzo che vuoi, Upgradarla, usarla per il Banchetto, usarla sulle Case/Isole Esplorazione per coprire spazi.

Quindi no, finchè è nella Stalla puoi farne l'uso che ti pare, non è vincolata dalla regola che non può essere rimossa.
Questa si applica solo quando la utilizzi per coprire spazi.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Obshot » 15 feb 2017, 13:47

The_LoneWolf ha scritto:Mettila nelle Stalle, ossia lo spazio dedicato sulla Plancia Giocatore.

Però da qui puoi farne l'utilizzo che vuoi, Upgradarla, usarla per il Banchetto, usarla sulle Case/Isole Esplorazione per coprire spazi.

Quindi no, finchè è nella Stalla puoi farne l'uso che ti pare, non è vincolata dalla regola che non può essere rimossa.
Questa si applica solo quando la utilizzi per coprire spazi.


Tutto chiaro, grazie mille
Capitano Mio Capitano
Offline Obshot
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 luglio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bergamo
Mercatino: Obshot

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Miki76 » 15 feb 2017, 21:38

The_LoneWolf ha scritto:Mettila nelle Stalle, ossia lo spazio dedicato sulla Plancia Giocatore.

Però da qui puoi farne l'utilizzo che vuoi, Upgradarla, usarla per il Banchetto, usarla sulle Case/Isole Esplorazione per coprire spazi.

Quindi no, finchè è nella Stalla puoi farne l'uso che ti pare, non è vincolata dalla regola che non può essere rimossa.
Questa si applica solo quando la utilizzi per coprire spazi.

Non sono sicuro funzioni così (o non ho capito ne domanda ne risposta). Mucche e pecore non possono essere upgradate, mangiate durante il banchetto o piazzate sulle plance a coprire gli spazi.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 15 feb 2017, 22:10

Io ero rimasti di si a tutto invece :)

Ho detto un'inesattezza però sopra Obshot. Ho scritto che puoi piazzarle sulle Case, ma è falso, semplicemente perchè non c'è Casa larga abbastanza per ospitarle.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 15 feb 2017, 23:05

Miki76 ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Mettila nelle Stalle, ossia lo spazio dedicato sulla Plancia Giocatore.

Però da qui puoi farne l'utilizzo che vuoi, Upgradarla, usarla per il Banchetto, usarla sulle Case/Isole Esplorazione per coprire spazi.

Quindi no, finchè è nella Stalla puoi farne l'uso che ti pare, non è vincolata dalla regola che non può essere rimossa.
Questa si applica solo quando la utilizzi per coprire spazi.

Non sono sicuro funzioni così (o non ho capito ne domanda ne risposta). Mucche e pecore non possono essere upgradate, mangiate durante il banchetto o piazzate sulle plance a coprire gli spazi.


Non è vero, possono essere upgradate e possono andare nel banchetto inoltre possono copriure anche gli spazi nelle case (se un giorno uscirà un espansione con case capaci di contenerle)
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Miki76 » 16 feb 2017, 8:24

Shooock ha scritto:Non è vero, possono essere upgradate e possono andare nel banchetto inoltre possono copriure anche gli spazi nelle case (se un giorno uscirà un espansione con case capaci di contenerle)


Qualcuno mi cita qualsiasi passo del regolamento, inglese o ita dove dicono che si possono piazzare o mangiare mucche e pecore?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Miki76 » 16 feb 2017, 9:06

Miki76 ha scritto:
Shooock ha scritto:Non è vero, possono essere upgradate e possono andare nel banchetto inoltre possono copriure anche gli spazi nelle case (se un giorno uscirà un espansione con case capaci di contenerle)


Qualcuno mi cita qualsiasi passo del regolamento, inglese o ita dove dicono che si possono piazzare o mangiare mucche e pecore?


Ok, ci sono. Il dubbio mi era venuto (e ad altri utenti bgg) perchè per il banchetto a inizio paragrafo parlano di "orange and reed food tiles" e poi, nel primo punto per le red tiles indicano "(animal products)".
Nella legenda a pagina 3 separano le tiles in Food (farm product e animal products), Equipement, e Animals. Separano quindi gli Animals dagli animals product (cibo).
Sempre a inizio paragrafo però tra parentesi però indicano che le risorse da piazzare nel banchetto possono anche arrivare dalle "(stable)", non lo mettono però nel primo punto.

Mentre per il piazzamento nella casa non c'è la specifica "(stable)" e citano solo "animal product". Da li, e dal fatto che, come avete fatto notare, non ci entrano si capisce che non si piazzano.

Insomma, hanno un pò sparso informazioni tra parentesi in alcuni punti e altri no per allargare le distinzioni di pagina 3.

Per l'upgrade invece tutto chiaro.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 16 feb 2017, 15:45

Gerald ha scritto:Proprio non ho capito la caccia alle balene parla di due baleniere e di una terza non collocabile (invece lo spazio molo c'e' sulla plancia sono tre) poi parla di 5 metalli da sottrarre al tiro di 8 ma le barche nella figura di esempio sono due con due metalli, insomma molte regole confuse, tematica improbabile al momento Agricola è proprio su altro pianeta.



A dire il vero è molto chiara quella parte, ma dove sta scritto quello che non hai capito? fai copia e incolla
Ultima modifica di Shooock il 16 feb 2017, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Gerald » 16 feb 2017, 15:49

Infatti ho postato anche un dubbio e ne aggiungo anche una altro, mi sfugge la differenza tra l'azione di upgrade risorse con reticolo scuro (13 azione dall'alto) e quella con reticolo verde (14 azione dall'alto) e segno di disuguaglianza.
Le risorse le devo avere nella mia riserva personale? o sono quelle già posizionate sui terreni il regolamento parla che devono essere rispettate le regole di posizionamento sul terreno ma non ne colgo il senso.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Gerald » 16 feb 2017, 16:09

Abbiamo due regolamenti diversi? io ho quello italiano, quando torno controllo, mi viene il dubbio magari sbaglio io.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Shooock » 16 feb 2017, 16:15

Gerald ha scritto:Infatti ho postato anche un dubbio e ne aggiungo anche una altro, mi sfugge la differenza tra l'azione di upgrade risorse con reticolo scuro (13 azione dall'alto) e quella con reticolo verde (14 azione dall'alto) e segno di disuguaglianza.
Le risorse le devo avere nella mia riserva personale? o sono quelle già posizionate sui terreni il regolamento parla che devono essere rispettate le regole di posizionamento sul terreno ma non ne colgo il senso.


quella con sfondo marroncino chiaro è un commercio normale, puoi scambiare 2 qualsiasi risorse per 2 di un livello superiore, quella azzurrina con lo sfondo interno verde è il commercio oltremare, puoi scambiare un qualsiasi numero di DIVERSE(per questo il disuguale) tessere verdi per quelle corrispondenti di un livello superiore...

anche queste azioni sono molto chiare da regolamento
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2371
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fangtsu, Giofor e 0 ospiti