[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Gerald » 17 feb 2017, 20:40

stessa discussione qui
https://boardgamegeek.com/thread/166307 ... nt-questio
io credo che la frase tra parentesi (you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other) sia un ennesima errata che crea solo confusione, va eliminata e le tessere sul terreno non si girano e basta.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda jahunterr » 17 feb 2017, 21:18

e che cavoli.. mi sta passando la voglia di prenderlo.. troppo confusionario il regolamento.. già il gioco è tanto e in più si mettono in mezzo anche tutti sti dubbi...
Che dite annullo l ordine??? :piange:
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda IGiullari » 17 feb 2017, 21:33

!
MOD ON
questo topic, come tutti quelli col tag [DUBBI] sono riservati ai dubbi circa il regolamento. evitiamo gli OT che sono vietati da regolamento e quindi sanzionabili
MOD OFF
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 17 feb 2017, 22:51

Comunque la traduzione italiana ha optato per il condizionale traducendo:
le tessere verdi presenti nella vostra area di piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu ( quindi non potete ignorare la regola che vieta di piazzare tessere verdi adiacenti).
E' il potrebbero che ha fatto venire tutti i dubbi.
Invece nel regolamento inglese:
Green tiles in the placement areas of your boards may not be
turned to their blue sides = LE TESSERE VERDI NELL' AREA DI PIAZZAMENTO DELLE TUE PLANCE (IL TERRENO INIZIALE O LE ISOLE) NON SI POSSONO GIRARE NEL LORO LATO BLU (PUNTO SENZA CONDIZIONALE),
poi specifica:
(you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other)= NON PUOI BYPASSARE LA REGOLA CHE VIETA IL PIAZZAMENTO DELLE TESSERE VERDI UNA ACCANTO ALL'ALTRA.

PERCHE' AD ESEMPIO: NON PUOI GIRARE UNA TESSERA VERDE IN BLUE PIAZZATA SULLA TUA MAPPA PER ATTACCARCI UN ALTRA VERDE DALLA TUA RISERVA PERSONALE, NON SI PUO'.
Miki76 e' propio così non ho più dubbi.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Miki76 » 18 feb 2017, 0:25

Si che ha senso girare le tessere verdi già piazzate. Diventando blu gli si possono piazzare adiacente mente altre tessere verdi che prima si potevano mettere solo diagonalmente. Io la troverei anzi una mossa utile.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gerald » 18 feb 2017, 8:51

Appunto e' proprio quello che ti vieta di fare il testo tra parentesi (Non bypassare o eludere la regola del divieto di adiacenza delle tessere verdi) perche' proprio non si possono girare le tessere verdi gia' piazzate sulla mappa.
Tutti i dubbi nascono dalla traduzione italiana di may not be con il condizionale potrebbero non poter essere che faceva intendere anche la posssibilita' di girare le tessere verdi sulla mappa.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Gerald » 18 feb 2017, 17:14

Segnalo altro errore di traduzione a pagina 12: la figura dell'esempio di come coprire gli spazi negativi senza coprire gli spazi rendita non ancora autorizzati è riferita agli spazi della plancia in alto a destra e non in alto a sinistra come erroneamente riportato.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Shooock » 18 feb 2017, 17:27

Ma non li capisco tutti questi dubbi, è davvero semplice, una volta che hai piazzato la tessera non la puoi più toccare... stop
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Miki76 » 18 feb 2017, 17:44

C'è scritto solo che non le puoi riprendere, se le flippo o sposto non le ho riprese.
I motivi dei dubbi sono su elencati. Non sono venuti solo a me.
Ultima modifica di Miki76 il 18 feb 2017, 17:50, modificato 2 volte in totale.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Miki76 » 18 feb 2017, 17:46

Comunque ora sono convinto che avete ragione. Ho chiesto ad Uwe.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gerald » 18 feb 2017, 18:13

Shooock ha scritto:Ma non li capisco tutti questi dubbi, è davvero semplice, una volta che hai piazzato la tessera non la puoi più toccare... stop

Se scrivono nel regolamento italiano: potrebbero non poter essere è chiaro che il dubbio viene a tutti.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda beercan » 20 feb 2017, 18:44

Pian piano sto dissipando tutti i vari dubbi.
Uno mi frulla in testa.....ma il posizionamento come avviene?
Io sono il primo giocatore, ho sette vichinghi..ne piazzo due su uno spazio azione da due...eseguo l'azione, poi il turno passa al giocatore successivo che piazza 1,2,3 o 4 vichinghi, esegue l'azione poi a seguire gli altri giocatori....finchè ritocca a me che posiziono p.e. 3 dei 5 vichinghi rimasti e così via finchè tutti abbiamo piazzato i ns. vichinghi.
E' così? oppure al mio turno devo piazzare tutti e 7 i vichinghi sulle caselle azioni e poi eseguite passare il turno?
A parer di logica, per me, la prima :D
Come in agricola, Stone age, etc.
Mica è tanto chiaro qui
Offline beercan
Babbano
Babbano

Mercatino: beercan

Messaggioda The_LoneWolf » 20 feb 2017, 18:48

Si, è come dici inizialmente.

Si gioca quindi sostanzialmente a turni alternati, come in tanti altri titoli di tipologia simile, un'ottima soluzione per non far annoiare i giocatori che altrimenti dovrebbero aspettare un turno da 10 minuti di un altro giocatore.

In questo gioco, richiedendo le Azioni diversi numeri di Lavoratori (Vichinghi) i turni di gioco potrebbero essere differenti.
Per esempio io faccio un'Azione da 4, poi tu una da 1, poi io una da 3, e ho già finito i Vichinghi.
Tu magari ti fai altri 6 "turni" perchè fai altre 6 azioni da 1.

Ho fatto un'esempio così, por parlè :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda beercan » 20 feb 2017, 18:55

The_LoneWolf ha scritto:Si, è come dici inizialmente.

Si gioca quindi sostanzialmente a turni alternati, come in tanti altri titoli di tipologia simile, un'ottima soluzione per non far annoiare i giocatori che altrimenti dovrebbero aspettare un turno da 10 minuti di un altro giocatore.

In questo gioco, richiedendo le Azioni diversi numeri di Lavoratori (Vichinghi) i turni di gioco potrebbero essere differenti.
Per esempio io faccio un'Azione da 4, poi tu una da 1, poi io una da 3, e ho già finito i Vichinghi.
Tu magari ti fai altri 6 "turni" perchè fai altre 6 azioni da 1.

Ho fatto un'esempio così, por parlè :asd:

Grazie,
ero certo fosse così....ma nella descrizione della fase azione non ero certo al 100% e mi è rimasto un piccolo dubbio.
:approva:
Offline beercan
Babbano
Babbano

Mercatino: beercan

Messaggioda The_LoneWolf » 20 feb 2017, 18:55

Siamo qui apposta :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi