[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Lady_Bracknell » 19 ago 2017, 15:42

M4xx71 ha scritto:ho un dubbio sullo spazio azione Razzia, ho bisogno di due drekar per fare cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per prendere esattamente i due tesori indicati nell'azione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Offline Lady_Bracknell
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Lady_Bracknell

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda M4xx71 » 19 ago 2017, 15:46

Lady_Bracknell ha scritto:
M4xx71 ha scritto:ho un dubbio sullo spazio azione Razzia, ho bisogno di due drekar per fare cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per prendere esattamente i due tesori indicati nell'azione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline M4xx71
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00
Località: MONZA
Mercatino: M4xx71

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 23 ago 2017, 14:24

Ciao a tutti e complimenti per la vostra pagina che seguo con grande interesse,
grazie a questo topic sono riuscito a chiarirmi un pò le idee sul regolamento di questo board game che mi è stato regalato da poco e con il regolamento ingelese (e relative correzioni) presenti sul sito della Z-man ho apportato un pò di modifiche al regolamento della cranio (assurdamente non aggiornato).
Mi rimane però un dubbio che mi farebbe piacere qualcuno di voi con più esperienza mi chiarisse:
Si tratta dell'azione "commercio oltremare". Si parla di convertire un qualsiasi numero di tessere verdi presenti nella propria "area di piazzamento" in tessere blu dello stesso tipo.
In tal caso quindi per area di piazzamento si intendono le tessere verdi già piazzate sulla propria plancia giocatore ? Perchè avrei visto una grande utilità nel convertire le tessere verdi ancora non piazzate (potendo essere sistemate adiacenti una volta rese blu) ma francamente su quelle già poste in plancia non ne vedo tutta questa utilità.
Inoltre si riporta un esempio nel regolamento in cui si afferma che non è detto che tutte le tessere verdi possono essere convertite in blu. Ma se ci atteniamo al fatto di convertire solo tessere verdi DIVERSE tra loro, non vedo quale altro problema possa sorgere !?
Potreste spiegarmi meglio questa azione !?

Grazie :grin:
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda traico7 » 23 ago 2017, 14:34

Skywalker87 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per la vostra pagina che seguo con grande interesse,
grazie a questo topic sono riuscito a chiarirmi un pò le idee sul regolamento di questo board game che mi è stato regalato da poco e con il regolamento ingelese (e relative correzioni) presenti sul sito della Z-man ho apportato un pò di modifiche al regolamento della cranio (assurdamente non aggiornato).
Mi rimane però un dubbio che mi farebbe piacere qualcuno di voi con più esperienza mi chiarisse:
Si tratta dell'azione "commercio oltremare". Si parla di convertire un qualsiasi numero di tessere verdi presenti nella propria "area di piazzamento" in tessere blu dello stesso tipo.
In tal caso quindi per area di piazzamento si intendono le tessere verdi già piazzate sulla propria plancia giocatore ? Perchè avrei visto una grande utilità nel convertire le tessere verdi ancora non piazzate (potendo essere sistemate adiacenti una volta rese blu) ma francamente su quelle già poste in plancia non ne vedo tutta questa utilità.
Inoltre si riporta un esempio nel regolamento in cui si afferma che non è detto che tutte le tessere verdi possono essere convertite in blu. Ma se ci atteniamo al fatto di convertire solo tessere verdi DIVERSE tra loro, non vedo quale altro problema possa sorgere !?
Potreste spiegarmi meglio questa azione !?

Grazie :grin:
Le tessere piazzate non si possono spostare men che meno convertire.
Puoi convertire tutte quelle che vuoi tra quelle nella tua riserva ancora non piazzate sulla tua plancia a patto che siano tutte di forma diversa tra loro.. Se, per esempio, hai 3 tessere uguali identiche verdi, ne potrai trasformare soltanto una di quelle.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5556
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda IGiullari » 23 ago 2017, 14:36

Confermiamo anche noi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16329
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 24 ago 2017, 12:08

[/quote]Le tessere piazzate non si possono spostare men che meno convertire.
Puoi convertire tutte quelle che vuoi tra quelle nella tua riserva ancora non piazzate sulla tua plancia a patto che siano tutte di forma diversa tra loro.. Se, per esempio, hai 3 tessere uguali identiche verdi, ne potrai trasformare soltanto una di quelle.[/quote]

Grazie del chiarimento :-)
Mi rimane un unico dubbio: è possibile sul tabellone delle azioni eseguire delle azioni parziali ?
Faccio un esempio pratico: se vado sull'azione "prendi risorse dalla montagna e converti 2 risorse diverse dalla tua riserva in quelle di 2 livelli corrispondenti superiori" mi è possibile eseguire questa azione convertendo solo una risorsa anzichè due (perchè semmai ne ho una soltanto in riserva o semplicemente perchè in quel momento un'altra risorsa rossa potrebbe servirmi per il banchetto) ? O sono obbligato a svolgerla in maniera completa ?
Questo discorso ovviamente lo estendo a molti altri casi simili....
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda pennuto77 » 24 ago 2017, 13:22

Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,040.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 24 ago 2017, 19:44

pennuto77 ha scritto:Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna " ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 24 ago 2017, 21:11

Mod_XXII ha scritto:
Patsy ha scritto:- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);


Esattamente. :approva:


Scusate ma le tessere speciali (siano esse forgiabili o meno) non possono essere acquisite sia tramite l'azione saccheggio che quella incursione ?
Qui si parla solo di saccheggio e il discorso non mi torna.
Potreste gentilmente togliermi snche questo dubbio, grazie :-)
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 24 ago 2017, 21:53

Skywalker87 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
Patsy ha scritto:- le tessere blu posso ottenerle, a parte altre azioni specifiche, anche tramite incursione e saccheggio (valore in spade);
- le tessere grigie solo tramite saccheggio (valore in spade) o vendita speciale (pagando in argento);


Esattamente. :approva:


Scusate ma le tessere speciali (siano esse forgiabili o meno) non possono essere acquisite sia tramite l'azione saccheggio che quella incursione ?
Qui si parla solo di saccheggio e il discorso non mi torna.
Potreste gentilmente togliermi snche questo dubbio, grazie :-)


Incursione e saccheggio seguono la stessa regola: in entrambi i casi puoi prendere sia le tessere blu sia le grigie speciali.
Mi riferivo solo al saccheggio per brevità (e perché ll'incursione la uso molto meno ;) )
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 24 ago 2017, 22:01

Skywalker87 ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Devi svolgerla in maniera completa

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna " ?


Qualcuno ha invece chiarimenti su questa parte del regolamento ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Skywalker87 » 24 ago 2017, 23:15

Giocando ho notato un'altra cosa: spesso risulta necessario piazzare nel banchetto una tessera in verticale anzichè in orizzontale. Il regolamento dice che è possibile mettere in verticale anche la prima tessera di un tipo, quindi questo vale a dire che la cosa è fattibile a prescindere dal fatto che possa esserci nel banchetto un'altra tessera dello stesso tipo ?
E inoltre: è possibile pizzare anche due tessere in verticale ?
Perdonate i vari messaggi ma sto risolvendo i vari dubbi da prima partita :D
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 25 ago 2017, 11:30

Sì, puoi metterne quante ne vuoi in verticale, di qualunque tipo (mantenendo sempre il corretto stacco tra l'una e l'altra nel caso siano tessere uguali): ovviamente non è molto "economico", non sfruttando la lunghezza della tessera. Ad esempio puoi mettere 2 "strisce di carne" (quelle 1x4) in verticale, ma è evidente l'enorme spreco: personalmente, salvo casi dettati da completa disperazione o ultimo turno con mosse finite e case complete, lo farei solo in caso di tessere 1x2 al massimo (per intenderci ad esempio con la tessera "piselli", che puoi facilmente avere in abbondanza grazie alle case).

Piccola nota aggiuntiva: in caso sia necessario sacrificare qualcosa all'ottimizzazione, sono ottime le tessere come i "fagioli", 2x2: ne puoi mettere quanti ne vuoi, preoccupandoti solo del giusto distacco tra una tessera e l'altra.

spero di essere riuscito a spiegarmi ;)
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda Patsy » 25 ago 2017, 11:56

"Eppure sull'azione "converti 1 volta 2 Risorse" il regolamento italiano dice: scambiare FINO a due risorse !
Ora perchè questa cosa non dovrebbe valere sull'azione "converti 2 volte 2 risorse e preleva 4 risorse dalla montagna
" ?[/quote]

Dal regolamento inglese:
Trading Actions
The other golden brown action spaces allow you to exchange goods in your supply for more valuable ones.
The “ñ1 Good” action allows you to exchange exactly 1 goods tile for the next more valuable one: either an orange for a red one,
or a red for a green one, or a green for a blue one. The old and new tile must have the same shape and dimensions.
The “ñ2 Goods” action allows you to exchange up to 2 goods tiles for the next more valuable one. Both tiles may be of the same type, but you may not “upgrade” a single tile twice (from orange to green, or from red to blue).
(nota: il simbolo ñ nel regolamento è la freccetta in sù)

"Up to": cioè fino a 2: non sei obbligato a convertire per forza 2 tessere, ma anche solo 1: certo la tua azione sarà in questo caso almeno in parte sprecata...

Più oltre dice che
The “ññ2Goods” action allows you to “upgrade” 2 goods twice: you may exchange an orange good for a green one, or a red good for a blue one.
Qui non specifica "up to"; d'altro canto non ho trovato scritto da nessuna parte che sei obbligato a cambiare tutte le tessere che potresti.

A mio personalissimo parere puoi cambiarne anche meno: devo tuttavia anche dire che, con tutte le azioni possibili ma con il numero limitato che puoi farne, sprecare in parte un'azione non mi sembra mai una buona idea a Odino, meglio se possibile fare qualcosa d'altro più conveniente e piuttosto convertire dopo.
Offline Patsy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 ottobre 2016
Goblons: 10.00
Località: Vignate (MI)
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite