[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 26 nov 2016, 21:18

Se le hai usate per il banchetto avresti fatto molti meno punti allora XD
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Kurta » 26 nov 2016, 21:21

aggiungo una domanda:
nelle Isole che prendiamo la conformazione è varia, non un quadrato come la plancia ...come si devono impilare le risorse Blu e Verdi ?
In particolare , posso mettere una Blu che "sporge" lateralmente di una casella rispetto a quella sotto verde ?

Ho fatto un paio di partite in solitario , ancora non ho capito se convenga prendere le casette con legni e pietra o puntare all'esplorazione delle isole ( in quest'ultimo caso i bonus sono migliori però ci posso mettere solo risorse verdi-blu )...per non parlare della migrazione che ancora non riesco a capire se convenga o meno...
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda AkioSix » 26 nov 2016, 21:34

Non ho capito bene la domanda, la regola è che le tessere vanno messe entro i margini, non può uscire fuori nulla. E le tessere verdi non possono toccarsi ortogonalmente, al limite gli angoli in diagonale.

Le casette danno tutte parecchi punti, da valutare.

La migrazione è molto conveniente in termini di punti, da scegliere il timing giusto, ma cerca di sfruttarla.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda ekan78 » 26 nov 2016, 21:35

AkioSix ha scritto:Se le hai usate per il banchetto avresti fatto molti meno punti allora XD

Ahah si sì sarei andato di token negativi :) devo migliorare nella messa in moto del motore produttivo!
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: ekan78

Messaggioda Kurta » 26 nov 2016, 21:39

AkioSix ha scritto:Non ho capito bene la domanda, la regola è che le tessere vanno messe entro i margini, non può uscire fuori nulla. E le tessere verdi non possono toccarsi ortogonalmente, al limite gli angoli in diagonale.

La migrazione è molto conveniente in termini di punti, da scegliere il timing giusto, ma cerca di sfruttarla.

Non intendevo i limiti dell'isola...
faccio un esempio se in basso a sx nell'ultima fila metto una tessera di 3 caselle verde, sopra posso mettere una tessera blu che magari inizia più a sx (conformazione dell'isola) ma tipo da 5 che supera di una casella quella sotto ?
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Messaggioda Shooock » 26 nov 2016, 21:45

Kurta ha scritto:
AkioSix ha scritto:Non ho capito bene la domanda, la regola è che le tessere vanno messe entro i margini, non può uscire fuori nulla. E le tessere verdi non possono toccarsi ortogonalmente, al limite gli angoli in diagonale.

Non intendevo i limiti dell'isola...
faccio un esempio se in basso a sx nell'ultima fila metto una tessera di 3 caselle verde, sopra posso mettere una tessera blu che magari inizia più a sx (conformazione dell'isola) ma tipo da 5 che supera di una casella quella sotto ?

Se quello che intendi è se sei obbligato a mettere le tessere in ordine no le puoi mettere come vuoi, puoi anche partire a piazzare in mezzo alla plancia, l'unico vincolo che hai è quello di non coprire le rendite direttamente ma solo dopo averne risolto i requisiti di copertura
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Kurta » 27 nov 2016, 0:10

mmm....sulle isole non devo iniziare a piazzare tessere dal basso a sx ? in mezzo alla plancia? boh
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 27 nov 2016, 0:21

Inizi da dove vuoi. La regola per le rendite è altra cosa.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 27 nov 2016, 1:22

Come specificato anche nel regolamento, puoi piazzare le tessere ovunque con le limitazioni sui colori e materiali specifici della plancia e sul coprire le rendite.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

[IMPRESSIONI] A feast for Odin

Messaggioda pennuto77 » 30 nov 2016, 9:49

Dubbio nato dal regolamento:
il gioco dice che i soldi fuori dalla plancia valgono un punto mentre quelli messi a coprire gli spazi (di isole, case e plance varie) non sono conteggiati per i punti...
Inoltre dice che all'ultimo turno i bonus non si prendono ma le rendite si. Però poi nei fogli segna punti dice di segnare i punti dati dalle rendite e sulla spiegazione di fine gioco le rendite non si prendono ma si segnano per il punteggio finale... la cosa mi crea confusione...le devo prendere o no? Che senso ha dire che non si prendono e conteggiarle...tanto vale prenderli e usarli volendo per coprire i buchi della plancia oppure per contare quelle che avanzano....boh magari sono io che mi faccio problemi inutili dove non ci sono...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: [IMPRESSIONI] A feast for Odin

Messaggioda Agzaroth » 30 nov 2016, 9:55

pennuto77 ha scritto:Dubbio nato dal regolamento:
il gioco dice che i soldi fuori dalla plancia valgono un punto mentre quelli messi a coprire gli spazi (di isole, case e plance varie) non sono conteggiati per i punti...
Inoltre dice che all'ultimo turno i bonus non si prendono ma le rendite si. Però poi nei fogli segna punti dice di segnare i punti dati dalle rendite e sulla spiegazione di fine gioco le rendite non si prendono ma si segnano per il punteggio finale... la cosa mi crea confusione...le devo prendere o no? Che senso ha dire che non si prendono e conteggiarle...tanto vale prenderli e usarli volendo per coprire i buchi della plancia oppure per contare quelle che avanzano....boh magari sono io che mi faccio problemi inutili dove non ci sono...

il discorso è questo: i soldi che metti sulle plance non si conteggiano come PV. In realtà spessi (ma non sempre) ti coprono dei -1, per cui, se anche li lasci fuori dalla plancia, è lo stesso.
Prima dell'ultimo banchetto, che chiude la partita, dovresti prendere una rendita. Non la prendi e la segni come PV direttamente sul blocchetto.
I soldi avanzati in mano, contano 1 PV ciascuno.
Fine.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Askatasuna » 30 nov 2016, 10:04

La risposta corretta è in realtà differente ed è stata fornita dall'editore, poichè c'è un refuso di traduzione dal tedesco all'inglese.
La decisione sull'utilizzo dell'income finale sta a te: puoi non riscuoterlo e segnarlo direttamente sul foglio oppure riscuoterlo e utilizzarlo normalmente.
Ricordo che l'income dell'ultimo turno può servire a coprire parti del banchetto in alto a destra o può essere utilizzato per attivare eventuali carte occupazione.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda The_LoneWolf » 30 nov 2016, 10:19

Hai un link?
Non per malfiducia, ma ero curioso di leggere la questione.
A me "piaceva" che non prendevi la Rendita finale, perchè talvolta ti costringe a fare qualche calcolo o a rinunciare a qualcosa.
Altrimenti all'ultimo turno si prendono tendenzialmente sempre dalle 15 Monete d'Argento in sù (senza contare Isole varie poi), quindi difficilmente rimarranno buchi aperti.

Vabbè che appunto, cambia poco, un Argento messo a coprire un -1 vale tanto quanto lasciato in Riserva. Però :-/

Quanti refusi comunque, tra il tedesco, l'inglese e l'italiano :alcolico:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ekan78 » 30 nov 2016, 10:28

Anche io ho posto la stessa domanda su altro thread "Dubbi" perché ho avuto il tuo stesso problema. Inoltre ho usato la rendita per coprire il banchetto... se non le avessi prese sarei andato di penale...
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: ekan78

Messaggioda AleK » 30 nov 2016, 10:33

Ho spostato le domande di @pennuto77 in questa discussione. Non usate i thrad con il TAG "Impressioni" per porre dubbi di regolamento
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi