[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 30 nov 2016, 10:52

Chiarito anche questo ok....io cmq un regolamento con così tanto i errori non lo avevo mai visto. Un telefono senza fili multilingua allucinante :hmm:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Askatasuna » 30 nov 2016, 10:59

Allora.
Prima di tutto cito il testo in tedesco: "Einnahmen, die ihr in der letzten Runde noch bekommt, braucht ihr euch nicht auszahlen zu lassen. Ihr könnt stattdessen in der Rubrik "Letzte Einnahmen" notieren".
Per chi non è pratico del tedesco, procedo con la traduzione: "Non avete necessità di distribuirvi la rendita che nell'ultimo Round ancora ricevete. Avete invece la possibilità di annotarla sotto la voce "Ultima rendita".
Già così è decisamente chiaro.
Se proprio desiderate, qui c'è la risposta ufficiale di Frank Heeren della Feuerland:

https://boardgamegeek.com/article/23977955#23977955

Buon gioco!
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda lucabrl » 30 nov 2016, 14:36

Ma è davvero pieno di errori il regolamento? Nel caso esiste già una lista delle errata?

Grazie per le risposte :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda ekan78 » 30 nov 2016, 14:39

Perfetto! Allora è possibile prendere l'ultima rendita e usarla per banchetto o altre cose interessanti! Grazie!
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: ekan78

Messaggioda Agzaroth » 2 dic 2016, 17:20

Askatasuna ha scritto:Allora.
Prima di tutto cito il testo in tedesco: "Einnahmen, die ihr in der letzten Runde noch bekommt, braucht ihr euch nicht auszahlen zu lassen. Ihr könnt stattdessen in der Rubrik "Letzte Einnahmen" notieren".
Per chi non è pratico del tedesco, procedo con la traduzione: "Non avete necessità di distribuirvi la rendita che nell'ultimo Round ancora ricevete. Avete invece la possibilità di annotarla sotto la voce "Ultima rendita".
Già così è decisamente chiaro.
Se proprio desiderate, qui c'è la risposta ufficiale di Frank Heeren della Feuerland:

https://boardgamegeek.com/article/23977955#23977955

Buon gioco!

però fammi capire bene: se all'ultimo round devo incassare 18, li incasso e poi li metto pure nei PV (in pratica li prendo due volte) oppure li incasso comunque una volta sola, li piazzo dove mi pare e poi conteggio la rimanenza?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Shooock » 2 dic 2016, 17:40

Conteggi la rimanenza.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Agzaroth » 2 dic 2016, 17:44

Ok, quindi cambia poco. Grazie.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ekan78 » 2 dic 2016, 19:32

Agzaroth ha scritto:Ok, quindi cambia poco. Grazie.

Beh però puoi usare queste monete per il banchetto finale evitando penalità ... è utile per questo alla fine.
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 2 dic 2016, 19:48

ekan78 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ok, quindi cambia poco. Grazie.

Beh però puoi usare queste monete per il banchetto finale evitando penalità ... è utile per questo alla fine.

ho detto cambia poco, non che non cambia nulla :asd: ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mod_XXII » 4 dic 2016, 23:33

Scusate qualche anima gentile può riassumere, se ci sono, gli errori nel regolamento italiano?
Grazie.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 5 dic 2016, 12:28

Sperando di non scordarmi niente, in questo topic erano venute fuori diverse cose:

Nella sezione Panoramica di Gioco, a pagina 6, viene detto "una tantum" che si possono piazzare Tessere sulle plance solo UNA volta per turno. È un refuso, ed è falso. Si può fare quante volte vuoi, infatti nulla viene specificato a riguardo quando ti specifica tutti i vari tipi di Azioni Gratuite che puoi fare durante il turno (pagina 12 mi sembra).

A pagina 19 negli esempi dice che se compri una Terza Baleniera non hai posto per la Nave, è falso. In inglese l'esempio parlava della mancanza del 3 posto per un eventuale Metallo.

La Tessere Speciale del Crocifisso va considerata tra quelle Forgiabili (l'azione da colonna 3 che ti permette di creare una Tessera Speciale consumando un Metallo).
Infatti presenta il simbolo delle Pinze da Forgia sulla tessera stessa. È però in una zona sbagliata della plancia ovale, considerala come se fosse nella zona "blu scuro" riservata alle tessere forgiabili. Se non sbaglio trovi l'errore anche nella tabellina riepilogativa dove parla delle tessere speciali e dice "Crocifisso Forgiabile: No". (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.
Le lasci lì e resta anche la Striscia.
Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Un recente refuso invece, anch'esso non imputabile alla traduzione ma che ci viene direttamente segnalato su BGG dalla casa editrice.
Nel Turno Finale, da regolamento, viene indicato di NON prendere la Rendita, e di segnarla direttamente come Punteggio, tant'è che trovi la voce relativa nel blocchetto segnapunti.
In realtà la parte di regolamento in questione voleva essere un consiglio, del tipo "non stare a prendere quelle Monete che tanto poi devi calcolarle per i Punti, segna direttamente il valore di Rendita e fai prima".
Tutto giusto e logico.
Il fatto è che tali Monete potrebbero essere utili per piazzare eventuali Tessere che altrimenti non potresti piazzare (per alternanza di colori e quant'altro) e anche per soddisfare il Banchetto.
In sintesi, se vuoi puoi prendere la Rendita anche nell'ultimo turno.

Spero di aver detto tutto giusto e di non aver dimenticato nulla :consola:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ekan78 » 5 dic 2016, 12:30

Sei un grande! Ottimo recap!!
Offline ekan78
Novizio
Novizio

Messaggioda pennuto77 » 5 dic 2016, 16:38

The_LoneWolf ha scritto:Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.
Praticamente andrai a rimuovere una Striscia Montagna in questa fase solo quando ci sono unicamente le 2 Monete. Quindi in questo caso sono queste ultime la Risorsa "più a sinistra" che rimuovi, a questo punto la Striscia è vuota, quindi togli anch'essa. L'ho fatta anche più lunga del dovuto, spero di non confondere. (a onor di cronaca: errore non strettamente legato alla casa editrice nostrana).

Credo tu dica una cosa imprecisa ad inizio di FAQ, se non ricordo male devi levare le DUE risorse più a sinistra da ogni montagna nella fase 11. La cosa poi diviene logica con la tua spiegazione successiva. In pratica la montagna la levi quando è vuota... :sisi:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda denny » 5 dic 2016, 17:06

pennuto77 ha scritto:
The_LoneWolf ha scritto:Questa è una delle più importanti. In fase 11, quando devi aggiornare le Strisce Montagna. Prima di tutto rimuovi da ogni Strisci la Risorsa più a sinistra, come di consueto. Poi SE a questo punto restano solo le 2 Monete d'Argento, NON rimuoverle.

Credo tu dica una cosa imprecisa ad inizio di FAQ, se non ricordo male devi levare le DUE risorse più a sinistra da ogni montagna nella fase 11. La cosa poi diviene logica con la tua spiegazione successiva. In pratica la montagna la levi quando è vuota... :sisi:

No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa
Offline denny
Babbano
Babbano

Mercatino: denny

Messaggioda pennuto77 » 5 dic 2016, 17:09

Ok allora ho sempre sbagliato, ecco perché avevo sempre le montagne mezze vuote!
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi