[DUBBI] Una Festa per Odino

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 31 ott 2016, 16:32

Ciao a tutti!

Stavo iniziando a leggere il regolamento italiano.

Sono arrivato a metà ma intanto scrivo che altrimenti mi dimentico :asd:

- A pagina 6, in basso, da una veloce panoramica su come piazzare le tessere sulla propria plancia. Nel paragrafetto in corsivo dice che si può effettuare quest'azione gratuita in qualunque momento, ma solo una volta per turno.
Questa cosa poi non viene rimarcata nel dettaglio specifico a pagina 12, mi è sembrato strano. Si può fare sempre o solo una volta quindi??

- A pagina 7, nella Panoramica di come si piazzano risorse nella Casa Lunga. Dal disegno si vede chiaramente che diverse risorse gialle/rosse si toccano ortogonalmente. La cosa è vietata sia dal disegnino riepilogativo messo sotto ma anche dalle regole nel dettaglio specifico a pagina 13.
Non ho capito qualcosa io o il disegno in questione è "fallace"?

- Aggiungo. Nella prima pagina di Preparazione dove spiega come mettere le Risorse dentro i contenitori di plastica nera, il disegno mostra invertite le caselle grandi-piccole? Non cambia niente, giusto per curisoità/pignoleria.



Ma il dubbio più grande del mondo è.
Che diavolo stiamo facendo in questo gioco? :rotfl:
Prima di comprarlo mentre mi guardavo i vari video, ho sempre pensato che la meccanica del piazzamento delle tesseere "alla tetris" rappresentava il campo in cui "buttavamo" le nostre risorse in offerta ad Odino.
Ma invece sta cosa non è menzionata da nessuna parte :asd:
Lo so che è un eurogame ma mi piace provare ad immedesimarmi comunque.
A margine devo ancora leggere l'Almanacco (carinissimo tral'altro. Apprezzo sempre queste cose). Magari lì accennano qualcosa?

Grazie
Ultima modifica di The_LoneWolf il 2 nov 2016, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 2 nov 2016, 13:09

Uppo o.o

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 3 nov 2016, 11:33

:boba: :boba: :boba:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2016, 13:59

Non so risposte, ma aggiungo domande XD

Nella fase raccolto c'è scritto che si prendono solo risorse arancioni col numero relativo...nell'esempio dice però di prendere anche del lino (che è verde), che si fa?

Per ora questa, ma la prima lettura del regolamento non è che sia stata così cristallina...
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2016, 16:14

AkioSix ha scritto:Non so risposte, ma aggiungo domande XD

Nella fase raccolto c'è scritto che si prendono solo risorse arancioni col numero relativo...nell'esempio dice però di prendere anche del lino (che è verde), che si fa?

Per ora questa, ma la prima lettura del regolamento non è che sia stata così cristallina...


Mi rispondo da solo :D Ho scaricato il regolamento inglese e c'è un errore nella traduzione del regolamento in italiano. Non prenderò mai lino nella fase rifornimento, al turno 1 ad esempio prenderò piselli, canapa e fagioli.
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2016, 16:29

Provo a rispondere anche alle prime domande.

1 - Qui ho inteso che voglia specificare il fatto che una volta che hai messo le risorse sulla plancia non puoi più levarle.

2 - Non si possono mettere vicine ortogonalmente risorse rosse con rosse e gialle con gialle, ma gialle con rosse sì.

3 - Sì sei pignolo :rotfl:

4 - Il succo è che ogni giocatore ha il suo clan di vichinghi che devono dare il meglio di sé per compiacere Odino :snob:
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 3 nov 2016, 17:37

1- ok. Quindi è sbagliata la traduzione in italiano in quel passaggio che dice che si può fare solo una volta per turno?

2- Chiarissimo, il disegno è quindi sbagliato oppure ho io le traveggole? :asd:

3- :rotfl: però ho ragione!!

4- :asd: nelle Case ecc. mi piace pensare che sto immagazzinando roba per l'inverno. Ma nella plancia principale --)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2016, 18:03

Per il punto 1, sinceramente non ho le idee chiarissime XD

Sul 2, a me l'immagine sembra giusta...
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 3 nov 2016, 18:07

Dopo ricontrollo, mi sarò sbagliato :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 3 nov 2016, 18:47

Ok ok errore mio.
Stavo erroneamente pensando che in diagonale non potevano toccarsi rosso-giallo. Mentre invece il limite è solo per giall-giallo o rosso-rosso.

:D

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2016, 19:53

Ok, ho la risposta alla domanda numero 1......sono andato di nuovo al regolamento inglese che cito e mi chiedo che lo abbia tradotto -.- "at any time, you can move tiles from your supply onto your home board. Once on your home board, you cannot take them back". Come questa frase possa essere stata tradotta in italiano così com'è sul regolamento.........è un mistero.

Dice molto semplicemente che una volta messe le risorse sulla plancia personale, non puoi più riprenderle.
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda mattia5 » 4 nov 2016, 12:55

Tutto quello che metti sulla plancia rimane li... sia "beni" che cubetti che monete.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 29 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: brescia
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda The_LoneWolf » 4 nov 2016, 13:01

Quello lo sappiamo.

Il dubbio era che nel regolamento italiano c'è scritto che si può fare questa "azione gratuita" solo una volta per turno.
Ma è scritto nella sezione "Panoramica di gioco".

Mentre poi nelle regole "ufficiali" non è ribadito.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda mattia5 » 4 nov 2016, 13:13

Puoi farlo in qualunque momento e tutte le volte che vuoi esattamente come comprare navi per soldi o scambiare tagli di monete.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 367
Iscritto il: 29 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: brescia
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Messaggioda AkioSix » 4 nov 2016, 13:17

The_LoneWolf ha scritto:Quello lo sappiamo.

Il dubbio era che nel regolamento italiano c'è scritto che si può fare questa "azione gratuita" solo una volta per turno.
Ma è scritto nella sezione "Panoramica di gioco".

Mentre poi nelle regole "ufficiali" non è ribadito.


Non esistendo quella frase nel regolamento inglese, non esiste + neanche il dubbio...trattasi di mal traduzione, la frase corretta dovrebbe essere: "in ogni momento, puoi spostare risorse dalla tua riserva alla plancia giocatore. Una volta messe sulla plancia giocatore, non possono essere più riprese."
Online AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlackTower e 5 ospiti