una specie di heroquest a esagoni.. può esistere?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

una specie di heroquest a esagoni.. può esistere?

Messaggioda mornon » 26 nov 2009, 23:28

Salve a tutti.. la sezione mi sembrava la più adeguata, chiedo scusa in caso di errori..

ecco un mio problema di design: può esistere (e come verrebbe) un boardgame di netto stampo fantasy-dungeon-esplorativo basato su esagoni invece che quadretti?

volevo buttare giù (per uso assolutamente personale di pippa mentis) una qualche specie di descent/hero quest/d&d boardgame ma su casellatura esagonale..

è un'idea del tutto strampalata?
che tipo di stanze e corridoi potrebbero esistere in una tassellatura del genere?
che regole specifiche ci vorrebbero?
potrebbe funzionare solo in spazi aperti?

che ne pensate?
Offline mornon
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mornon

Messaggioda Penny » 27 nov 2009, 11:30

Buongiorno a te Mornon,
ti consiglio di dare un'occhiata a Heroscape...non è sicuramente un bg dungeon-esplorativo però credo possa darti alcuni spunti interessanti per la tua creazione... ;) Nella sezione Downloads della Tana trovi ovviamente anche i regolamenti...
Offline Penny
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Penny

Re: una specie di heroquest a esagoni.. può esistere?

Messaggioda Raistlin » 27 nov 2009, 12:33

Mmm il tuo nick mi ricorda vagamente qualcosa... posti forse sul sito 'Librogame's Land'?

Comunque non sono sicuro di aver ben compreso cosa intendi. Cerchi un gioco esistente oppure solo consigli per un eventuale adattamento/creazione di qualcosa che hai in mente.
In ogni caso così su due piedi mi viene in mente Runebound, gioco di esplorazione/avventura in cui ci si muove su una board esagonale; è vero che lo spazio è 'aperto', ma secondo me poco cambierebbe ambientandolo in un dungeon (strano anzi che l'opzione non sia stata ancora coperta da una delle tante espansioni). Tieni conto però che Runebound non contempla la presenza di un master - anche se nell'espansione 'Midnight' prevede la presenza di un giocatore nei panni del cattivone che combatte contro il gruppo compatto di eroi rappresentati dagli altri giocatori.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda mornon » 27 nov 2009, 16:20

si sono uno dei mod di Librogame's Land..
innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli..

quello che ho in mente è CREARE un boardgame (per uso non assolutamente filocommerciale ma solo per giocarci io con gli amici e fare palestra mentale) che si basi su questi principi:

tassellatura esagonale (perchè? direte voi..)

personaggi prefissati con poche caratteristiche fisse (tipo: movimento, attacco, cercare cose, spingere/forzare e conoscenze)

un minimo di regole per i combattimenti in simil-schermaglia semplificata che sfruttino anche tatticamente i 6 fronti dell'esagono

avventure nei dungeon alla heroquest, con corridoi, trappole, porte e stanze in cui ci si sposta a turni di tot caselle..

tesori e gestione dell'equipaggiamento

possibilità di inanellare le partite in campagne (e quindi progressione più alla heroquest che alla descent)

se a qualcuno può interessare aiutarmi in questa che ripeto essere una "pippa mentis" ogni suggerimento è ben accetto..

inatanto spulcio i vostri due suggerimenti..

EDIT: oltre ai due suggerimenti ho trovato parecchie indicazioni utili in GURPS (che si basa appunto sugli esagoni) e in Arcani Rivelati di D&D che appunto ha una variante basata sui dungeon a mappa esagonale..
Offline mornon
Novizio
Novizio

Messaggioda vinnie » 18 dic 2009, 8:44

mornon ha scritto:se a qualcuno può interessare aiutarmi in questa che ripeto essere una "pippa mentis" ogni suggerimento è ben accetto..

Io vorrei fare proprio una cosa simile ma cercando di evitare gli esagoni :D
Però non come suggeritore di idee, ma come comprimario, lo chiedo quì: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... 532#383532
Offline vinnie
Babbano
Babbano

Mercatino: vinnie

Messaggioda alfredo » 18 dic 2009, 11:44

Beh, per riallacciarmi all'intervento di Penny, sappi che a gennaio 2010 uscirà il terzo set base di Heroscape che, a differenza dei primi set base, sposta i combattimenti all'interno di un dungeon utilizzando i personaggi di D&D (nelle recensioni si parla anche di glifi tesoro).
Magari dagli un'occhiata, ti può dare qualche idea.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda vinnie » 18 dic 2009, 14:30

alfredo ha scritto:Beh, per riallacciarmi all'intervento di Penny, sappi che a gennaio 2010 uscirà il terzo set base di Heroscape che, a differenza dei primi set base, sposta i combattimenti all'interno di un dungeon utilizzando i personaggi di D&D (nelle recensioni si parla anche di glifi tesoro).

Si però le persone si stanno lamentando per il riutilizzo degi stampi del gioco di d&d, incompatibili sia stilisticamente che come dimensioni (più piccoli).
A che serve un set base incompatibile con i precedenti? :roll:
Offline vinnie
Babbano
Babbano

Messaggioda Raistlin » 18 dic 2009, 16:08

vinnie ha scritto:
alfredo ha scritto:Beh, per riallacciarmi all'intervento di Penny, sappi che a gennaio 2010 uscirà il terzo set base di Heroscape che, a differenza dei primi set base, sposta i combattimenti all'interno di un dungeon utilizzando i personaggi di D&D (nelle recensioni si parla anche di glifi tesoro).

Si però le persone si stanno lamentando per il riutilizzo degi stampi del gioco di d&d, incompatibili sia stilisticamente che come dimensioni (più piccoli).
A che serve un set base incompatibile con i precedenti? :roll:

E infatti secondo me il nuovo Heroscape è figlio di una mossa commerciale di una bassezza indicibile. Guardacaso è caduto nelle mani della Wizard.. è solo una mia velata impressione o la Wizard negli ultimi tempi ha il 'dono' di devastare un po' qualunque licenza sulla quale metta le mani...?

Comunque non vorrei finire OT.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda mornon » 18 dic 2009, 22:48

vinnie ha scritto:
mornon ha scritto:se a qualcuno può interessare aiutarmi in questa che ripeto essere una "pippa mentis" ogni suggerimento è ben accetto..

Io vorrei fare proprio una cosa simile ma cercando di evitare gli esagoni :D
Però non come suggeritore di idee, ma come comprimario, lo chiedo quì: http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... 532#383532

ti rispondo anche nell'altra discussione.
vedo che ci muove lo stesso intento.. il problema (problema?) è che io ho già un'impostazione quasi completa che sto utilizzando. Ho già realizzato un gdr e un regolamento consono, un gioco d'avventura analogo e adesso volevo scendere ancora di un livelloe e creare il gioco da tabellone della sttessa "linea".. quella che potrei definire la "mornon production" :lol:

mi spiego meglio.. ho creato un motore per un gdr pen and paper che si basa su alcune colonne portanti. poi ne ho realizzato una semplificazione e lo uso come gioco d'avventura (ovvero un gdr semplice e più immediato), poi ne ho fatto una versione randomica ed episodica per casual gamer e infine volevo farne anche il boardgame..

il mio problema è che una delle suddette colonne portanti è la griglia ad esagoni, che nel gdr funziona discretamente perchè interagisce con altre componenti.

invece in un gioco da tabellone, che si INCENTRA sulle caselle da percorrere con la propria miniatura, mi sembra fare un pò acqua..

stravolgere tutto e tornare ai quadrati lo vorrei evitare, cercando soluzioni alternative.. da questa pippa mentis nasceva il thread..
Offline mornon
Novizio
Novizio

Messaggioda vinnie » 18 dic 2009, 22:53

No vedi io ho dissentito sugli esagoni ma sul resto sono completamente d'accordo sui tuoi punti.
Per il fatto delle caselle, no, nemmeno le caselle :D
Stavo inventando un metodo "nuovo" di usare le metriche :)

Se vuoi ne parliamo, questo perché davvero, per tutti gli altri punti siamo molto molto affini nel pensiero :)
Offline vinnie
Babbano
Babbano

Messaggioda mornon » 19 dic 2009, 11:09

ok, allora lasciamo questa discussione per la tua idea e continuiamo sull'altra..

se invece qui qualcuno ha altri suggerimenti e idee IN TOPIC, è sempre ben gradito..
Offline mornon
Novizio
Novizio

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi