[DUBBI] Una storia di pirati

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 16:39

Visto che ormai ho messo mano al regolamento spinto dal dubbio "terminologico" sollevato da blutaipan oltre ad aver sostenuto quanto indicato dai Giullari, indico anche che il "completamente" è usato nell'ambito di qualsiasi tappo.

Purtroppo il tappo impedisce di usare un’azione finché non la aggiustate completamente.

parlando della nave indica inoltre che:

Alcune aree hanno uno spazio azione, altre due

La conclusione: Il regolamento distingue tra AREA e AZIONE. Quello che non si può usare una volta danneggiata è lo spazio AZIONE e non l'AREA.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 16:55

mcrally ha scritto:Visto che ormai ho messo mano al regolamento spinto dal dubbio "terminologico" sollevato da blutaipan oltre ad aver sostenuto quanto indicato dai Giullari, indico anche che il "completamente" è usato nell'ambito di qualsiasi tappo.

Purtroppo il tappo impedisce di usare un’azione finché non la aggiustate completamente.

parlando della nave indica inoltre che:

Alcune aree hanno uno spazio azione, altre due

La conclusione: Il regolamento distingue tra AREA e AZIONE. Quello che non si può usare una volta danneggiata è lo spazio AZIONE e non l'AREA.


Ok quindi.
Dado con cannone rotto: levo clessidra e metto tappo
tappo in uno spazio azione su due: l'altro spazio azione utilizzabile
evento tappo su area completamente occupata: a prescindere se tappo o clessidra è da intendersi spazio occupato e quindi impossibilità di mettere tappo... e quindi vita in meno.
Corretto?? :consola:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 17:10

SI!

Ora ne pongo un'altro io.
Il settaggio iniziale della nave mi sembra che non indichi mai se partire con i cannoni carichi o meno e non mi sembra di aver letto nulla al riguardo. Personalmente inizio il capitolo con i cannoni scarichi. I round successivi invece mantengo la situazione con cui ho terminato il round precedente.

Fin qui è giusto? Fate anche voi lo stesso?

Altro quesito:
Al termine del primo round la nave nemica mi spara e colpisce un cannone che era carico (piuttosto che l'imprevisto mi danneggia un cannone). Non ho clessidre ne tappi già messi. Mi limito a mettere il tappo nell'azione cannone.
Devo rimuovere il disco di cannone carico oppure posso lasciarlo?

Se sono costretto a levare il disco quel danno mi brucia 2 clessidre, uno per riparare e uno per ricaricare :(

Come vi muovete?
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 17:32

mcrally ha scritto:SI!

Ora ne pongo un'altro io.
Il settaggio iniziale della nave mi sembra che non indichi mai se partire con i cannoni carichi o meno e non mi sembra di aver letto nulla al riguardo. Personalmente inizio il capitolo con i cannoni scarichi. I round successivi invece mantengo la situazione con cui ho terminato il round precedente.

Fin qui è giusto? Fate anche voi lo stesso?

Altro quesito:
Al termine del primo round la nave nemica mi spara e colpisce un cannone che era carico (piuttosto che l'imprevisto mi danneggia un cannone). Non ho clessidre ne tappi già messi. Mi limito a mettere il tappo nell'azione cannone.
Devo rimuovere il disco di cannone carico oppure posso lasciarlo?

Se sono costretto a levare il disco quel danno mi brucia 2 clessidre, uno per riparare e uno per ricaricare :(

Come vi muovete?


Per il primo quesito mi muovo come te. Non perchè lo abbia letto nel regolamento ma vedendo un gameplay su youtube. Inoltre credo che sia logico, altrimenti l'app segnerebbe oltre alle carte anche altre condizioni come anche la vela ad esempio.

Per il secondo non saprei. Ma se seguiamo l'impostazione che sembra avere il gioco (e cioè che il comparto ricarica è diverso e autonomo confronto ai cannoni) mi viene da dire che lasci il disco cannone e metti il tappo.
Differente è il caso che facevo prima di quando ti esce il dado cannone rotto su un tuo sparo.. lì hai effettivamente usato il disco cannone che deve essere scaricato e in più ti becchi il tappo.... siete d'accordo :sisi:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 17:34

Scusate sul primo punto direi inoltre che lascio tutto così come è: velocità vela, tappi, cariche...
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 17:49

blutaipan ha scritto:Differente è il caso che facevo prima di quando ti esce il dado cannone rotto su un tuo sparo.. lì hai effettivamente usato il disco cannone che deve essere scaricato e in più ti becchi il tappo.... siete d'accordo


Questo è proprio indicato dalla sequenza presente sul regolamento:
1. Scarta la Munizione dal cannone che stai utilizzando e rimettila nella riserva.
2. Scegli il bersaglio.
3. Tira il dado
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda IGiullari » 28 nov 2017, 18:00

dmc977 ha scritto:
mcrally ha scritto:
blutaipan ha scritto:"Rimuovi la tua Clessidra dallo spazio azione e piazza un tappo al suo posto. Questo spazio azione è ora danneggiato".


Sulla base di questa frase io considero che se devo mettere improvvisamente su un posto dove c'è la clessidra non perdo un punto vita. Semplicemente levo la clessidra e metto il tappo.


Ok ma se durante la partita l'app dice di piazzare un tappo (mi pare di capire che sia un evento che può capitare, anche se non ho ancora verificato avendo fatto solo la prima missione), e il settore è già occupato da una clessidra, in questo caso non si rimuove la clessidra, ma si perde un punto vita, giusto? (I Giullari mi hanno già risposto in merito, e così dovrebbe essere).
Si. Se devo piazzare un tappo dove è occupato da un tappo o da una clessidra prendo il danno.

Non se esplode il canone dopo il lancio del dado. Li levo la clessidra e metto il tappo. L'altro spazio è utilizzabile

Edit: abbiamo visto dopo che lo avevate risolto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda IGiullari » 28 nov 2017, 18:04

mcrally ha scritto:SI!

Ora ne pongo un'altro io.
Il settaggio iniziale della nave mi sembra che non indichi mai se partire con i cannoni carichi o meno e non mi sembra di aver letto nulla al riguardo. Personalmente inizio il capitolo con i cannoni scarichi. I round successivi invece mantengo la situazione con cui ho terminato il round precedente.

Fin qui è giusto? Fate anche voi lo stesso?

Altro quesito:
Al termine del primo round la nave nemica mi spara e colpisce un cannone che era carico (piuttosto che l'imprevisto mi danneggia un cannone). Non ho clessidre ne tappi già messi. Mi limito a mettere il tappo nell'azione cannone.
Devo rimuovere il disco di cannone carico oppure posso lasciarlo?

Se sono costretto a levare il disco quel danno mi brucia 2 clessidre, uno per riparare e uno per ricaricare :(

Come vi muovete?


Abbiamo chiesto a cranio e si. Si parte coi cannoni scarichi.

Se il canone viene colpito lo abbiamo lasciato carico
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda TeOoh » 29 nov 2017, 10:32

Una cosa che non è esplicita nel regolamento, ma noi facciamo abitualmente per "ambientazione" è che se ti piazzi dietro ad un cannone, puoi usare solo la munizione caricata su di esso. Perchè in realtà nel regolamento è come se fosse un generico "munizioni".

Anche voi fate così?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: 16 aprile 2012
Goblons: 100.00
Località: Galliate (NO)
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 29 nov 2017, 11:03

TeOoh ha scritto:Una cosa che non è esplicita nel regolamento, ma noi facciamo abitualmente per "ambientazione" è che se ti piazzi dietro ad un cannone, puoi usare solo la munizione caricata su di esso. Perchè in realtà nel regolamento è come se fosse un generico "munizioni".

Anche voi fate così?


Giusta osservazione. Francamente non mi ero mai posto il problema. Noi abbiamo sempre dato per scontato fosse un ragionamento per singola postazione e non per area.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 29 nov 2017, 12:19

mcrally ha scritto:
blutaipan ha scritto:Differente è il caso che facevo prima di quando ti esce il dado cannone rotto su un tuo sparo.. lì hai effettivamente usato il disco cannone che deve essere scaricato e in più ti becchi il tappo.... siete d'accordo


Questo è proprio indicato dalla sequenza presente sul regolamento:
1. Scarta la Munizione dal cannone che stai utilizzando e rimettila nella riserva.
2. Scegli il bersaglio.
3. Tira il dado


Ok, ma tu qui mcrally non hai citato il regolamento? qui si parla di munizione al singolare... e non avrebbe senso avere due postazioni...
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda IGiullari » 29 nov 2017, 12:24

TeOoh ha scritto:Una cosa che non è esplicita nel regolamento, ma noi facciamo abitualmente per "ambientazione" è che se ti piazzi dietro ad un cannone, puoi usare solo la munizione caricata su di esso. Perchè in realtà nel regolamento è come se fosse un generico "munizioni".

Anche voi fate così?
Ovvio che si
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda Mauro12345 » 21 dic 2017, 14:19

Ciao, mi potete dire quante carte contiene il gioco e quali sono le dimensioni?
Grazie
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 ottobre 2016
Goblons: 110.00
Località: Mantova
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 23 dic 2017, 14:55

Mauro12345 ha scritto:Ciao, mi potete dire quante carte contiene il gioco e quali sono le dimensioni?
Grazie


Le carte hanno dimensione 5,8x8,8. Non posso dirti quante sono in quanto ancora non ho completato tutti i capitoli
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda Mauro12345 » 23 dic 2017, 18:35

mcrally ha scritto:
Mauro12345 ha scritto:Ciao, mi potete dire quante carte contiene il gioco e quali sono le dimensioni?
Grazie


Le carte hanno dimensione 5,8x8,8. Non posso dirti quante sono in quanto ancora non ho completato tutti i capitoli


Grazie. Ma saranno più o meno di 100?
Offline Mauro12345
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 ottobre 2016
Goblons: 110.00
Località: Mantova
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti