[DUBBI] Una storia di pirati

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 24 dic 2017, 22:36

Mauro12345 ha scritto:
mcrally ha scritto:
Mauro12345 ha scritto:Ciao, mi potete dire quante carte contiene il gioco e quali sono le dimensioni?
Grazie

Le carte hanno dimensione 5,8x8,8. Non posso dirti quante sono in quanto ancora non ho completato tutti i capitoli

Grazie. Ma saranno più o meno di 100?

Io non so risponderti.... al momento sono 33 carte con 3 capitoli aperti... non so cosa ci sarà nei rimanenti 7. Se devo valutare la dimensione degli spazi contenitori nella scatola penso che saremo intorno a quella cifra. Ma non so dirti
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Messaggioda Mauro12345 » 9 gen 2018, 14:44

Domanda con spoiler:

Spoiler:
Quando si usano le azioni cuccetta, voi i cuscini utilizzati durante un round li ripristinate subito al termine del round oppure solamente a fine missione? Io direi solo a fine missione..
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda IGiullari » 9 gen 2018, 14:48

Noi ogni round.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mcrally » 9 gen 2018, 15:12

Mauro12345 ha scritto:Domanda con spoiler:

Spoiler:
Quando si usano le azioni cuccetta, voi i cuscini utilizzati durante un round li ripristinate subito al termine del round oppure solamente a fine missione? Io direi solo a fine missione..

Spoiler:
Nelle istruzioni si legge:
"Potete usare i Segnalino Riposo solo durante la stessa missione in cui li avete guadagnati. Alla fine della missione scartate tutti i segnalini non utilizzati."
Qui usa il termine "missione" e non "round". Se l'uso del termine è corretto a me fa pensare che ci sia un proseguo tra i round per cui passi al round successivo con la situazione che hai lasciato al termine del precedente.

Personalmente però ritengo che sia un errore di battitura e che quel "missione" in realtà sia da intendersi "round". La penso così perché altrimenti non avrebbe senso la seconda frase. Ogni missione è a se stante è ovvio quindi dover gettare i segnalini non utilizzati. Se così fosse sarebbe da fare come IGiullari. Ogni round ripristini la situazione segnalini
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda blutaipan » 9 gen 2018, 16:11

mcrally ha scritto:

Spoiler:

Spoiler:
"Potete usare i Segnalino Riposo solo durante la stessa missione in cui li avete guadagnati. Alla fine della missione scartate tutti i segnalini non utilizzati."
Qui usa il termine "missione" e non "round". Se l'uso del termine è corretto a me fa pensare che ci sia un proseguo tra i round per cui passi al round successivo con la situazione che hai lasciato al termine del precedente.

Personalmente però ritengo che sia un errore di battitura e che quel "missione" in realtà sia da intendersi "round". La penso così perché altrimenti non avrebbe senso la seconda frase. Ogni missione è a se stante è ovvio quindi dover gettare i segnalini non utilizzati. Se così fosse sarebbe da fare come IGiullari. Ogni round ripristini la situazione segnalini

Spoiler:
Noi invece le usiamo in una missione. Mi spiego: a inizio missione sono tutte coperte. vai a dormire, scopri una azione aggiuntiva la tieni per tutta la missione fino a quando non la vuoi utilizzare. Se non la utilizzi la scarti. Tra un round e l'altro mantengo le azioni aggiuntive non utilizzate e NON ripristino tutti i gettoni. Quindi verso fine round rimangono solo alcune azioni da pescare e quelle che hai pescato devi centellinarle con attenzione :snob:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda mcrally » 9 gen 2018, 16:17

blutaipan ha scritto:
mcrally ha scritto:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:
Noi invece le usiamo in una missione. Mi spiego: a inizio missione sono tutte coperte. vai a dormire, scopri una azione aggiuntiva la tieni per tutta la missione fino a quando non la vuoi utilizzare. Se non la utilizzi la scarti. Tra un round e l'altro mantengo le azioni aggiuntive non utilizzate e NON ripristino tutti i gettoni. Quindi verso fine round rimangono solo alcune azioni da pescare e quelle che hai pescato devi centellinarle con attenzione :snob:

A me personalmente piace questa modalità di gioco.... la trovo più strategica e avvincente
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mauro12345 » 10 gen 2018, 14:37

Io credo che l'interpretazione di Blutaipan sia quella corretta e più in linea con la filosofia del gioco.
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Messaggioda p13r » 10 gen 2018, 17:34

Abbiamo una risposta ufficiale in merito a quanto discusso nei tag spoiler? Devo affrontare proprio quella missione e sono venuto in questo topic alla ricerca della risposta specifica :hmm:
Offline p13r
Novizio
Novizio

Mercatino: p13r

Messaggioda DukeOfPrunes » 11 gen 2018, 23:27

p13r ha scritto:Abbiamo una risposta ufficiale in merito a quanto discusso nei tag spoiler? :hmm:

Allora, non so quanto si possa considerare "ufficiale", ma sono in contatto su Yucata con un tale che lavora in Cranio Creations.
Gli ho posto questa domanda, e lui
Spoiler:
mi ha confermato quello che sospettavo, e che risulta anche piuttosto evidente alla lettura delle regole. E cioè: i token che ottieni dormendo sono one shot.
Per dirlo in altro modo: potete dormire quante volte volete, ma i token che ottenete - e che decidete di usare, ad esempio, nel round 1 - non si rendono di nuovo disponibili nei round successivi della stessa missione.

Spero sia sufficiente a chiudere il caso... ;)

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda DukeOfPrunes » 11 mar 2018, 18:32

Mi sono appena accorto che ho due sacchettini chiusi relativi al capitolo 6! È voluto? Anche voi?

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda lushipur » 11 mar 2018, 21:03

E magari ti manca il 9? :p
Scherzo, non mi pare di aver riscontrato questo problema ma non sono ancora arrivato allo scenario 6.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda IGiullari » 13 mar 2018, 21:15

DukeOfPrunes ha scritto:Mi sono appena accorto che ho due sacchettini chiusi relativi al capitolo 6! È voluto? Anche voi?

Si. Ma iniziando la missione relativa e vedendo i materiali necessari capisci quale aprire per prima

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda blutaipan » 29 lug 2018, 20:56

scusate ma qualcuno ha superato il livello 7? noi lo abbiamo fatto 4 volte anche in modalità semplice e non riusciamo ad andare avanti... per chi non avesse ancora affrontato la missione non legga dopo
Spoiler:
il problema è che l'isola del tesoro ha più segnalini di quelli pala. Già al secondo round sai che non riuscirai a scoprire tutti i segnalini amuleto presenti. se ogni round infatti devo inserire due buche e un amuleto e già dal primo round ci sono 3 monete, due buche e un amuleto, non ci riusciamo proprio. Poi al Bar, anche lì, con tutti i segnalini aiuto diversi dalla pala è un pò difficile prendere queste ultime... sbagliamo qualcosa nel setup? :pippotto: Voi che strategia avete utilizzato? :consola:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda blutaipan » 7 ago 2018, 15:02

Nessuno che mi dà una risposta? :consola:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Landar » 7 ago 2018, 23:45

blutaipan ha scritto:scusate ma qualcuno ha superato il livello 7? noi lo abbiamo fatto 4 volte anche in modalità semplice e non riusciamo ad andare avanti... per chi non avesse ancora affrontato la missione non legga dopo
Spoiler:
il problema è che l'isola del tesoro ha più segnalini di quelli pala. Già al secondo round sai che non riuscirai a scoprire tutti i segnalini amuleto presenti. se ogni round infatti devo inserire due buche e un amuleto e già dal primo round ci sono 3 monete, due buche e un amuleto, non ci riusciamo proprio. Poi al Bar, anche lì, con tutti i segnalini aiuto diversi dalla pala è un pò difficile prendere queste ultime... sbagliamo qualcosa nel setup? :pippotto: Voi che strategia avete utilizzato? :consola:

Io l'ho giocato quanche mese fa e non ricordo scenari particolarmente impegnativi.... però non ho memoria del 6. Quindi il mio consiglio è leggiti bene le regole dello scenario, forse interpretate male qualcosa.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi