[DUBBI] Una storia di pirati

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda dmc977 » 19 nov 2017, 16:30

Domanda veloce veloce: se durante un round l'app dice di dover mettere un tappo in uno spazio azione già occupato da un altro tappo, si scarta invece un punto salute. Ma se lo spazio azione è invece occupato da una clessidra,cosa succede? Da quello che leggo nel regolamento bisogna comunque scartare un punto ferita, giusto? (Presupponendo che parlo di spazi azione singoli, ma il ragionamento vale anche per quelli doppi alla fine).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4110
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda IGiullari » 19 nov 2017, 17:22

Se devi mettere un tappo dove c'è una clessidra perdi un punto vita

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17793
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 27 nov 2017, 16:02

Ciao!
Anche io ho un dubbio.
Se al lancio del dado esce il cannone rotto devo:
- togliere "la palla" di ricarica usata
- togliere la clessidra
- inserire un tappo per segnalare un danno

Qualora si stesse utilizzando anche l'altra carica sullo stesso lato da parte di un altro giocatore, quest'ultimo potrà sparare o sarà bloccato?
In teoria il regolamento dice che una sezione della nave può essere utilizzabile solo nel caso in cui sia completamente riparata.

Altra domanda: ma se i cannoni hanno un tappo, possono essere comunque caricati?
grazieee :clap:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda dmc977 » 27 nov 2017, 16:22

Non sono convinto. Secondo me, visto che la clessidra si toglie alla fine di una azione, se sparo col cannone e sul dado esce cannone rotto, devo mettere subito un tappo: se c'è il secondo spazio azione ancora libero, lo metto lì; altrimenti perdo un punto vita.
In generale, ogni volta che dovrei mettere un tappo ma c'è già una clessidra, o un altro tappo, perdo un punto vita.

Poi dove c'è scritto che una sezione si può usare solo se è completamente riparata?
Secondo me se, nella stessa sezione, un cannone è danneggiato e l'altro no, quello non danneggiato può sparare.

Secondo me se un cannone è rotto può essere caricato.

Comunque attendiamo altri pareri.



blutaipan ha scritto:Ciao!
Anche io ho un dubbio.
Se al lancio del dado esce il cannone rotto devo:
- togliere "la palla" di ricarica usata
- togliere la clessidra
- inserire un tappo per segnalare un danno

Qualora si stesse utilizzando anche l'altra carica sullo stesso lato da parte di un altro giocatore, quest'ultimo potrà sparare o sarà bloccato?
In teoria il regolamento dice che una sezione della nave può essere utilizzabile solo nel caso in cui sia completamente riparata.

Altra domanda: ma se i cannoni hanno un tappo, possono essere comunque caricati?
grazieee :clap:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4110
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 27 nov 2017, 16:51

Non ho ora il regolamento sotto mano, ma ricordo il "completamente" perchè ci avevo fatto caso.
A meno che non abbia interpretato male il regolamento... stasera me lo rileggo.

Per la ricarica io sono d'accordo e così lo gioco: visto che il comparto ricarica non è danneggiato anche se non posso sparare posso comunque ricaricare.

Mentre per la parte dado non sono così sicuro: se fosse come dici tu allora non converrebbe mai mettersi in due sugli stessi cannoni, ogni volta che esce un dado "cannone rotto" in due è un punto vita in meno.
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda dmc977 » 27 nov 2017, 17:04

blutaipan ha scritto:Non ho ora il regolamento sotto mano, ma ricordo il "completamente" perchè ci avevo fatto caso.
A meno che non abbia interpretato male il regolamento... stasera me lo rileggo.

Per la ricarica io sono d'accordo e così lo gioco: visto che il comparto ricarica non è danneggiato anche se non posso sparare posso comunque ricaricare.

Mentre per la parte dado non sono così sicuro: se fosse come dici tu allora non converrebbe mai mettersi in due sugli stessi cannoni, ogni volta che esce un dado "cannone rotto" in due è un punto vita in meno.


Si però il vantaggio è che spari due volte, cosa che controbilancia il rischio.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4110
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 11:11

Ho riletto il regolamento. Nella parte tappi dice: "purtroppo il tappo impedisce di usare una azione finchè non la aggiustate completamente".
Il mio dubbio sta nel fatto che se si deve riparare solo il tappo danneggiato (cioè uno spazio azione su due) non sarebbe necessario inserire quel "completamente" :pippotto: . Per questo ho interpretato che non si possa sfruttare il secondo buco per fare una azione fintanto che l'altro contiene un tappo non riparato.
Da qui la domanda: se dal dado esce cannone rotto e un altro giocatore si trova sul secondo buco cannoni (e la clessidra ha finito), può sparare o no?

Relativamente al dado cannone rotto sempre il regolamento dice: "Rimuovi la tua Clessidra dallo spazio azione e piazza un tappo al suo posto. Questo spazio azione è ora danneggiato". quindi il gioco vuole che nel caso in cui i due spazi azione cannoni siano occupati da clessidre e per qualche motivo si debba inserire un tappo, si debba:
- prima rimuovere la clessidra
- poi inserire un tappo

Allora il rischio di sparare in due sta nel fatto non che perdi un punto vita ma che, nell'eventualità che esca un dato "cannone rotto", il secondo giocatore non possa sparare?
Che ne pensate?
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 15:31

blutaipan ha scritto:"Rimuovi la tua Clessidra dallo spazio azione e piazza un tappo al suo posto. Questo spazio azione è ora danneggiato".


Sulla base di questa frase io considero che se devo mettere improvvisamente su un posto dove c'è la clessidra non perdo un punto vita. Semplicemente levo la clessidra e metto il tappo.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda dmc977 » 28 nov 2017, 15:50

mcrally ha scritto:
blutaipan ha scritto:"Rimuovi la tua Clessidra dallo spazio azione e piazza un tappo al suo posto. Questo spazio azione è ora danneggiato".


Sulla base di questa frase io considero che se devo mettere improvvisamente su un posto dove c'è la clessidra non perdo un punto vita. Semplicemente levo la clessidra e metto il tappo.


Ok ma se durante la partita l'app dice di piazzare un tappo (mi pare di capire che sia un evento che può capitare, anche se non ho ancora verificato avendo fatto solo la prima missione), e il settore è già occupato da una clessidra, in questo caso non si rimuove la clessidra, ma si perde un punto vita, giusto? (I Giullari mi hanno già risposto in merito, e così dovrebbe essere).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4110
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 16:04

dmc977 ha scritto:
mcrally ha scritto:
blutaipan ha scritto:"Rimuovi la tua Clessidra dallo spazio azione e piazza un tappo al suo posto. Questo spazio azione è ora danneggiato".


Sulla base di questa frase io considero che se devo mettere improvvisamente su un posto dove c'è la clessidra non perdo un punto vita. Semplicemente levo la clessidra e metto il tappo.


Ok ma se durante la partita l'app dice di piazzare un tappo (mi pare di capire che sia un evento che può capitare, anche se non ho ancora verificato avendo fatto solo la prima missione), e il settore è già occupato da una clessidra, in questo caso non si rimuove la clessidra, ma si perde un punto vita, giusto? (I Giullari mi hanno già risposto in merito, e così dovrebbe essere).


Anche io sono alla prima missione e quindi non mi è mai capitato ma la gestirei alla stessa maniera di un "cannone rotto". L'imprevisto dato dall'app (che logicamente non sa dove siano le clessidre) per me è da intendere come il lancio sfortunato del dato... stavi facendo quell'azione? peccato! ora non puoi più a causa dell'imprevisto... con conseguente perdita del tempo utilizzato e tappo da riparare.
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 16:38

dmc977 ha scritto:Ok ma se durante la partita l'app dice di piazzare un tappo (mi pare di capire che sia un evento che può capitare, anche se non ho ancora verificato avendo fatto solo la prima missione), e il settore è già occupato da una clessidra, in questo caso non si rimuove la clessidra, ma si perde un punto vita, giusto? (I Giullari mi hanno già risposto in merito, e così dovrebbe essere).


Sul regolamento non vedo nulla per cui debba pensare che perdo una vita. Non so se l'app dice qualcosa di specifico in merito quando scatena l'imprevisto. Se non dice nulla mi comporto come indicato per i cannoni. Sottoscrivo blutaipan


Diverso se ho finito i tappi e quello sarebbe il 4°. Allora si perdo una vita
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda blutaipan » 28 nov 2017, 16:47

mcrally ha scritto:
dmc977 ha scritto:Ok ma se durante la partita l'app dice di piazzare un tappo (mi pare di capire che sia un evento che può capitare, anche se non ho ancora verificato avendo fatto solo la prima missione), e il settore è già occupato da una clessidra, in questo caso non si rimuove la clessidra, ma si perde un punto vita, giusto? (I Giullari mi hanno già risposto in merito, e così dovrebbe essere).


Sul regolamento non vedo nulla per cui debba pensare che perdo una vita. Non so se l'app dice qualcosa di specifico in merito quando scatena l'imprevisto. Se non dice nulla mi comporto come indicato per i cannoni. Sottoscrivo blutaipan


Diverso se ho finito i tappi e quello sarebbe il 4°. Allora si perdo una vita


mcrally ma tu come ti comporti nel caso per cui chiedevo sopra?
Il fatto che ci sia uno spazio azione con tappo obbliga la riparazione o comunque utilizzi il secondo spazio disponibile? Se il dado esce con cannone rotto e c'è un'altra persona ai cannoni, quest'ultimo spara o deve levare la clessidra? Come interpreti il regolamento quando dice "il tappo impedisce di usare una azione finchè non la aggiustate completamente"?
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 25 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 17:04

blutaipan ha scritto:mcrally ma tu come ti comporti nel caso per cui chiedevo sopra?
Il fatto che ci sia uno spazio azione con tappo obbliga la riparazione o comunque utilizzi il secondo spazio disponibile? Se il dado esce con cannone rotto e c'è un'altra persona ai cannoni, quest'ultimo spara o deve levare la clessidra? Come interpreti il regolamento quando dice "il tappo impedisce di usare una azione finché non la aggiustate completamente"?


Da come capisco io si ragiona per postazioni. Un cannone è rotto? Sparo con l'altro.
Se ho due clessidre pronte a far fuoco contemporaneamente e la prima da un cannone rotto piazzo il tappo e sparo con l'altro (che sistematicamente per la legge di murphy darà anch'esso cannone rotto... ma questo è un problema solo mio)

Francamente quell'avverbio "completamente" lo interpreto come un "finché la clessidra che sta in riparazione danni non ha terminato la riparazione e quindi puoi togliere il tappo". La clessidra sarebbe un po' come un pirata che in quel momento sta riparando fisicamente il cannone e non lo puoi usare finché la riparazione non è ultimata "completamente". Stesso dicasi dei cannoni. Rotto uno uso l'altro, non mi blocca l'intera area.

Di solito quando mi imbatto su questi problemi di terminologia cerco se possibile a risalire alle istruzioni in lingua originale, di solito chiariscono che magari c'è solo un banale problema di interpretazione della traduzione.
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda mcrally » 28 nov 2017, 17:28

mcrally ha scritto:Sul regolamento non vedo nulla per cui debba pensare che perdo una vita. Non so se l'app dice qualcosa di specifico in merito quando scatena l'imprevisto. Se non dice nulla mi comporto come indicato per i cannoni. Sottoscrivo blutaipan


ERRATA CORRIGE

Come sempre I Giullari sono onniscenti. Mi inchino a loro e alla loro altitudine. Mi sono riletto il regolamento e questo è quanto indicato nell'ultima pagina:

Alcuni eventi causano danni in aree della nave indicate.
Se non potete piazzare un Tappo in quell’area perché è completamente occupata, perdete 1 Punto Vita.
Questa regola si applica anche se gli spazi azione sono occupati da una Clessidra!


Quindi non si discute il regolamento indica... Via una vita!
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 15 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Re: [DUBBI] Una storia di pirati

Messaggioda dmc977 » 28 nov 2017, 17:36

Ok, quello che dicevo anche io. Se invece si rompe un cannone mentre sparo, tolgo la clessidra e metto il tappo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4110
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Pubblicita`