Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 3 nov 2015, 14:03

Finalmente riesco a giocare e non solo ad imprecare contro il regolamento :muro:
Siamo in 8 alla nostra serata ludica, quindi ci dividiamo in due tavoli da 4. Gli altri si sfidano in 3 partite una di fila all'altra al Piccolo Principe e noi si comincia con Uno Studio in Smeraldo :fly:
Incomincio subito bene ceffando una regola del setup, me ne accorgo dopo un paio di turni, ma decidiamo di andare avanti lo stesso per capire le meccaniche. Intuiamo che star dietro a tutto, che sia ottimizzare il mazzo, fare punti, capire cosa fare a seconda della propria fazione di appartenenza, non è cosa semplice...siamo andati un po'a casaccio lo ammetto, ma era la prima partita. Qualcuno ha provato a creare un motore di pesca, si è trovato a pescare, scartare e ripescare carte senza però focalizzare sul proprio obiettivo --> ultima posizione. Io che ero lealista ho puntato ad assoldare assassini prezzolati e bombe :evil: puntando ad eliminare gli agenti che intuivo essere Restauratori....sarà stata fortuna, ma tutti gli omicidi si sono rivelati sensati, mantengo i punti a fine partita e vinco anche ^^
3 giocatori dell'altro tavolo vanno a casa, sono le 23.45, ci guardiamo un attimo e si parte con la seconda partita ad Uno studio in Smeraldo, questa volta in 5 e facendo il setup giusto, yeah! Il nuovo partecipante assimila velocemente lo spiegone e la partita si fa molto + avvincente ora che bene o male si è capito meglio cosa fare.
Io sono di nuovo Lealista, e capisco che lo è anche il nuovo arrivato che continua a cercare di perdere punti sanità, ci riesce e si rivela aumentando i propri agenti in tavola...sarà proprio lui a vincere per merito/colpa di un Rivoluzionario che alla conta dei punti si ritrova con una carta da 2 punti lealisti che lo fa schizzare in ultima posizione, fa perdere 5 punti a tutta la sua fazione e ciao XD
L'ambientazione si sente a mio avviso, il gioco diverte e si capisce che può dare tanto anche a lungo termine.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda imola » 5 nov 2015, 16:34

Dalla sola lettura del regolamento, non mi è chiara un'altra cosa: quando viene reclamata una carta che riporta in alto a destra il simbolo dei punti vittoria, va messa nella pila degli scarti o accanto all'identità segreta?
Ad esempio, se io reclamo la carta Parigi, aumento di 5 i miei punti vittoria e la carta dove va a finire? A pag. 13 il regolamento, sul capitolo Azione della carta dice: Se la carta vi ha fornito dei punti vittoria in qualche maniera, per esempio quando l'avete reclamata o perchè l'avete appena giocata, allora collocatela accanto alla vostra identità segreta.
Ma allora perchè sulla sinistra ha i simboli di tre azioni? Secondo me va a finire sui miei scarti ma chiedo conferme....
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2015, 16:49

imola ha scritto:Dalla sola lettura del regolamento, non mi è chiara un'altra cosa: quando viene reclamata una carta che riporta in alto a destra il simbolo dei punti vittoria, va messa nella pila degli scarti o accanto all'identità segreta?
Ad esempio, se io reclamo la carta Parigi, aumento di 5 i miei punti vittoria e la carta dove va a finire? A pag. 13 il regolamento, sul capitolo Azione della carta dice: Se la carta vi ha fornito dei punti vittoria in qualche maniera, per esempio quando l'avete reclamata o perchè l'avete appena giocata, allora collocatela accanto alla vostra identità segreta.
Ma allora perchè sulla sinistra ha i simboli di tre azioni? Secondo me va a finire sui miei scarti ma chiedo conferme....

Più lo leggo più noto che questo regolamento è scritto malissimo... In quel capitolo si parla delle carte che hanno un'azione specifica scritta sopra, non si riferisce a quando prendi una carta oppure a quando le usi per i simboli scritti in alto. Le carte città le prendi e le metti normalmente nel mazzo degli scarti ripescandole successivamente.

Quel capoverso sta semplicemente dicendo che se una carta è one use action e ti ha dato anche punti vittoria invece di eliminarla dal gioco la devi tenere accanto alla tua identità segreta altrimenti potresti scordarti di aver fatto quei punti. :sisi:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda AkioSix » 5 nov 2015, 20:03

Altra cosa che mi sono accorto che il regolamento non specifica, stranamente sui punteggi :alcolico:
A fine partita cmq prendi tutte le carte del tuo mazzo e controlli se ci sono carte che danno punteggio NON della tua fazione e devi levare questi punti, giusto?

A tutto il gruppo me compreso, il gioco è piaciuto molto...ma il regolamento è davvero scritto coi....tentacoli!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fangtsu » 5 nov 2015, 20:19

AkioSix ha scritto:A fine partita cmq prendi tutte le carte del tuo mazzo e controlli se ci sono carte che danno punteggio NON della tua fazione e devi levare questi punti, giusto?

Si esatto...almeno questa è scritta sul manuale (pag. 15) :grin: :

A Loyalist player retains all Loyalist and neutral victory points. They lose any
Restorationist victory points.

A Loyalist player will retain victory points on any cards used for assassinating other
agents IF the Agent piece on the card in question belongs to a Restorationist player.
Otherwise these points are lost.

A Restorationist player retains all Restorationist and neutral victory points. They
lose any Loyalist victory points.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda AkioSix » 15 nov 2015, 17:35

Attualmente ho 5 partite all'attivo, più lo stiamo giocando (prevalentemente in 5) e più piace a tutti. Si tratta di digerire le meccaniche, capire come far rendere le proprie mosse in base alla propria fazione e il gioco è fatto, ci si cala nella parte e si viene davvero catturati :approva:

La meccanica di deckbuilding non è male, la mia impressione è che manchi qualche carta che permetta di snellire il mazzo, del tipo che reclamo questa e ne levo un'altra a mia scelta. Esistono i ciclini è vero, e nelle nostre partite hanno scatenato delle discrete guerre di maggioranze con però grande dispendio di risorse.

Per me e il mio gruppo promosso a pieni voti, attualmente è sempre sul tavolo ad ogni serata. Spero in un'espansione, facilmente fattibile credo, per aumentare ancora di più la varietà.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Insane » 15 nov 2015, 18:44

Anche io ho preso il gioco e sul punteggio non sono ancora convinto. Qualche anima pia ha voglia di provare a scrivere una mini guida al calcolo finale? Io sarei disposto ad aiutarlo.
Offline Insane
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: Insane

Messaggioda AkioSix » 15 nov 2015, 18:58

Io credo che in questo topic si sia già fatto abbastanza chiarezza sui punteggi no? Cosa non è ancora chiaro?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Insane » 15 nov 2015, 19:03

È che mi piacerebbe avere una tabellina da consultare durante le partite
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda AkioSix » 16 nov 2015, 10:11

Ieri giocato in 2, un consiglio....Non giocatelo in 2 :ninja:
Cioè, per passare mezz'oretta a giocare a qualcosa può anche starci, ma viene perso quasi tutto.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nerowolfe » 16 nov 2015, 16:15

AkioSix ha scritto:Ieri giocato in 2, un consiglio....Non giocatelo in 2 :ninja:
Cioè, per passare mezz'oretta a giocare a qualcosa può anche starci, ma viene perso quasi tutto.

Grazie, buono a sapersi. Peccato...
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda AkioSix » 17 nov 2015, 1:55

figurati....nel mentre stasera altre 3 partite, 2 in 4 e una in 5....sto gioco lo stiamo macinando XD
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Insane » 2 dic 2015, 12:51

Scusate, un piccolo dubbio: La confraternita sacra richiede un tiro follia quando la soli reclama oppure ad ogni utilizzo?
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda Rozzilla » 16 feb 2016, 10:49

Ciao ragazzi, avrei bisogno delucidazioni riguardo l'azione MUOVERE I SEGNAPUNTI.
So che è già stata affrontata prima la questione ma sono vecchio e tardo e non ho capito bene.

Esempio, mettiamo che entrambi i segnalini siano sullo 0 del tracciato.
Aumento il tracciato dei Lealisti (Verde) di tre. Cosa succede? Aumentano tutti di tre punti o perdono tutti tre punti?

Nell'esempio sul regolamento partono i restauratori e vanno a tre (Sempre partendo dal tracciato con entrambi i segnalini sullo 0).
Quindi tutti guadagnano tre punti.
Poi il verde pareggia andando anche lui a tre e tutti perdono tre punti.
Se il verde avesse aumentato di quattro invece che di tre? Avrebbero guadagnato tutti un punto? Perso un punto?

Grazie e buona giornata!
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda AkioSix » 16 feb 2016, 11:51

mettiamo che i contatori siano entrambi a zero e i lealisti prendano 3 punti. tutti i giocatori si segnano immediatamente 3 punti perchè la differenza fra i due tracciati è 3.
ti faccio ora due esempi che partono da questa condizione (3 punti ai lealisti):

1 - i restauratori ora prendono 2 punti, la differenza fra i due tracciati ora è di un punto quindi tutti i giocatori perdono 2 punti.

2 - i restauratori prendono 4 punti, la differenza fra i due tracciati è di un punto come l'esempio 1 --> tutti i giocatori perdono 2 punti.

deve sempre rimanere un equilibrio tra i punteggi dei due tracciati, anche se la cosa non è che sia troppo intuitiva...
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi