Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Rozzilla » 16 feb 2016, 12:25

Cavolo Akio non riesco a capire, sicuramente sarà una mia limitazione ma davvero non capisco.
Il tuo secondo esempio, lealisti fermi a 3 mentre i restauratori vanno ora a 4.
La differenza è di 1 punto in più per i restauratori.
Perchè tutti perdono due punti? :muro:
Perdonami non insultarmi! :frusta: :piange:
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda Fangtsu » 16 feb 2016, 12:45

Rozzilla ha scritto:Perchè tutti perdono due punti?

Devi sempre fare la differenza tra il segnalino che è più avanti nel tracciato e quello più indietro, a prescindere da quale sia, e tutti i giocatori hanno punti extra pari a quella differenza.

Prima la differenza era 3 quindi tutti avevano fatto tre punti, nei due casi descritti la differenza diventa uno quindi tutti devono avere non più tre ma un punto totale extra e ne perdono quindi due.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Rozzilla » 16 feb 2016, 12:58

Adesso forse ci sono! :D
Quindi mettiamo il caso che i Lealisti, all'inizio del gioco vadano a tre.
Tutti prendono tre punti, ok.
I Restauratori con un colpo di coda portano il segnapunti rosa a cinque.
Tutti perdono tre punti, corretto? :ninja:
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda AkioSix » 16 feb 2016, 13:11

no :rotfl: perdono tutti un punto

devi sempre mantenere la differenza....nel tuo esempio i lealisti sono a +3,la differenza è di tre punti e tutti se li segnano. dopo i restauratori ne prendono 5, la differenza diventa di 2 punti. quindi tutti i giocatori dovrebbero essere a +2 punti, non a + 3 come in precedenza --> tutti perdono un punto.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Fangtsu » 16 feb 2016, 13:20

Rozzilla ha scritto:Adesso forse ci sono!
Quindi mettiamo il caso che i Lealisti, all'inizio del gioco vadano a tre.
Tutti prendono tre punti, ok.
I Restauratori con un colpo di coda portano il segnapunti rosa a cinque.
Tutti perdono tre punti, corretto?

Lealisti a 3 - Restauratori a 0 = differenza di 3 quindi tutti devono avere 3 punti extra. E fin qui hai capito.

Restauratori a 5 - Lealista a 3 = differenza di 2 quindi tutti devono avere 2 punti extra. Siccome dal passaggio prima avevano già 3 punti extra e adesso devono avere 2 punti extra tutti perdono un punto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda AkioSix » 16 feb 2016, 13:26

ieri ci ho giusto fatto 2 partite a 5 giocatori....ero lealista e 2° in classifica a 3 punti dal 1° che sapevo essere restauratore, come anche l'ultimo in classifica. porto quindi in chiusura la partita facendo salire tutti di un punto e facendo arrivare a 20 punti il 1°. peccato che al conteggio dei punti quelle zavorre dei miei pseudo compagni di squadra si ritrovano carte della fazione opposta, uno dei due va giù a parimerito con l'ultimo restauratore...in caso di parità il restauratore vince e così i 5 punti in negativo me li becco io. insulti a profusione :muro:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Rozzilla » 16 feb 2016, 13:29

Ok capito tutto ora! :clap: :clap:
Vi devo una birra se passate da Saronno! ;)
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Messaggioda luckybet » 20 mar 2016, 19:52

Ma che magnificenza!! Ho aperto un post (dove nessuno ha saputo ancora rispondermi e, mi ritrovo tra le mani questa conversazione!
Allora ok, giro qui le domandine del mio post e vediamo come va a finire....

"Ciao ragazzi,
ho provato una partita a questo gioco intrigante (UNO STUDIO IN SMERALDO), ma, mi sono reso conto che ho parecchie domande da farvi.
Dopo la lettura del regolamento, tutto sembrava chiaro, ma alcune domandine sono, a poco, a poco, scivolate su....

Da regolamento, se reclami una carta, devi fare una prova follia se c'è il simbolo sulla destra; aggiungere un agente se c'è il simbolo relativo in alto al centro; aggiungere punti vittoria neutrali o L. o R. ... Ma se a fine partita devo poi scalare questi punti (se sono della fazione opposta) come faccio a ricordarmelo se la carta la mischio nel mio mazzo e, magari, neanche la gioco mai?
il manuale fa l'esempio in cui un giocatore lealista ha ottenuto 1 punto per la carta LOUISE MICHEL.
Ma questa carta dove sta? Perché io ho capito che per valere, i punti, la carta deve stare vicino alla tua identità, ma questo, sempre da regolamento, succede con le carte monouso, o usate come assassini. Quindi che si fa? si prende il punto quando si reclama la carta e poi, a fine partita, si "spulcia" tra le carte che hai tutte quelle che ti hanno dato punti e poi si passa alla gestione del punteggio?

La carta MANO NERA, ti fa guadagnare punti vittoria dei RESTAURATORI per ogni carta reale che possiedi. Quindi giocarla significa di fatto dichiararsi? Bisogna prendere nota del fatto che tot punti sono dei RESTAURATORI (tenendo vicino alla carta identità la carta MANO NERA)? Perché anche dopo averla giocata, se si aggiungono carte reale, si continuano a guadagnare punti.

La carta FENIANI, ti fa AGGIUNGERE tot punti bomba oltre a quelli che già ti danno gli agenti presenti in città? Ovvero, se ho due agenti e gioco FENIANI, ho un totale di 4 punti bomba?

Se sono un restauratore, posso uccidere chiunque e tenermi i punti che mi da l'assassino?
Mentre se sei un lealista, puoi uccidere soltanto restauratori (pena la decurtazione dei punti dell'assassino), giusto?

Ancora devo testare bene il gioco, ma mi sa che in due rende poco, o sbaglio?

Tra l'altro, n lealista non ucciderebbe mai un reale, sarebbero solo punti persi, no?

Come dire.... mi intriga molto, ma sono molto perplesso!!! :triste:"

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Mercatino: luckybet

Messaggioda AkioSix » 20 mar 2016, 20:43

Ti ho risposto nel tuo topic XD
Offline AkioSix
Gran Maestro