Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 30 ott 2015, 18:08

Ho letto il regolamento, tutto abbastanza intuitivo e lineare...quando si parla di punteggi però - - > :alcolico:
In particolar modo mi è risultato ostico il passaggio del modificare il punteggio del giocatore quando si aumenta il punteggio lealista/riformista. Dice che si fa la differenza delle due fazioni e il risultato me lo segno come punteggio. La differenza la faccio sempre fra fazione con più punti e quella con meno, o fra quella che ho modificato con la carta e l'altra? Potendo quindi anche prendere un punteggio negativo...
Quella dei punteggi a fine partita poi li devo rileggere meglio che mi è venuto mal di testa :muro:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Assessore » 30 ott 2015, 19:07

AkioSix ha scritto:Ho letto il regolamento, tutto abbastanza intuitivo e lineare...quando si parla di punteggi però - - > :alcolico:
In particolar modo mi è risultato ostico il passaggio del modificare il punteggio del giocatore quando si aumenta il punteggio lealista/riformista. Dice che si fa la differenza delle due fazioni e il risultato me lo segno come punteggio. La differenza la faccio sempre fra fazione con più punti e quella con meno, o fra quella che ho modificato con la carta e l'altra? Potendo quindi anche prendere un punteggio negativo...
Quella dei punteggi a fine partita poi li devo rileggere meglio che mi è venuto mal di testa :muro:


Anche io ho avuto la stessa sensazione. :alcolico:
Immagino che avendo davanti il gioco il tutto risulti più semplice di come è spiegato nelle regole.
Se qualcuno riesce a schematizzarlo meglio mi fa un piacere.
Comunque il gioco mi sembra molto interessante...
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Goblons: 38.00
Località: Roma
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Fangtsu » 30 ott 2015, 19:52

La cosa è spiegata veramente malissimo ma leggendo l'esempio accanto diventa chiaro.

Wednesday plays the cards shown here.
The Restorationist marker is moved three
spaces up the Restorationist track. All
players immediately add three victory
points to their victory point totals. If
in a later turn the Loyalist marker was
moved up three spaces then all players
would reduce their victory point totals
by three.

Quindi ogni giocatore ha tanti punti extra quanta è la differenza tra i due marker, se quello più indietro viene spostato avanti perdono i punti che avevano guadagnato prima.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 30 ott 2015, 20:41

Continua a non essermi per niente chiaro. Anche nell'esempio, se i restauratori sono a 3, aumento a 3 anche i lealisti...perché bisogna levare 3 punti a tutti se la differenza è 0??? La regola dice: "tutti i giocatori guadagnano la differenza tra le posizioni dei due segnapunti". Non mi torna...nello stesso caso dei restauratori a 3, ma avanzo i lealisti di 4 perdono tutti 4 punti o ne guadagnano tutti 1? :muro:
Non riesco proprio a cogliere il concetto della regola...
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Fangtsu » 30 ott 2015, 20:48

Ogni giocatore ha tanti punti extra quanta è la differenza tra le due fazioni. Se entrambe le fazioni hanno 8 punti i punti extra dei giocatori dati dalle track devono essere zero.

Quindi in quell'esempio inizialmente la differenza è 3 quindi tutti hanno 3 punti extra, nella successiva azione la differenza diventa zero quindi si perdono quei 3 punti guadagnati precedentemente.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 30 ott 2015, 22:05

Quindi nel mio esempio, partendo da 3 i restauratori e dando +4 ai lealisti, ci sarebbe un complessivo -2 a tutti i giocatori? Un -3 x andare in pareggio e poi +1?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Fangtsu » 31 ott 2015, 3:23

Esatto
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 1 nov 2015, 15:23

Ancora sui punti...durante la partita ogni punto che prendo lo segno, a fine partita devo rivedere tutto in base alla mia identità, e fin qui...
Ora, contando che i punti presi con gli assassinii son tutti lealisti, un restauratore nn prenderà mai punti assassinando, rimane al massimo una scelta tattica di gioco giusto?

Se rivelelata l'identità sono lealista, gli agenti li posso mettere su città diverse o tutti su di una? La carta nn specifica, ma da quanto scritto sul regolamento, sembra quasi che si debba mettere su una sola :muro:

Sti cazzabubbola di zombi...Ma come entrano in gioco? Sono lì nella scatola per far folklore e le carte che li rimuovono una presa per i fondelli? Io non capisco... :alcolico:

Spero che giocandolo sia la cosa più figa dell'universo, perché per ora ci darei fuoco...
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda jaahn » 1 nov 2015, 15:57

AkioSix ha scritto:Ancora sui punti...durante la partita ogni punto che prendo lo segno, a fine partita devo rivedere tutto in base alla mia identità, e fin qui...
Ora, contando che i punti presi con gli assassinii son tutti lealisti, un restauratore nn prenderà mai punti assassinando, rimane al massimo una scelta tattica di gioco giusto?

Se rivelelata l'identità sono lealista, gli agenti li posso mettere su città diverse o tutti su di una? La carta nn specifica, ma da quanto scritto sul regolamento, sembra quasi che si debba mettere su una sola :muro:

Sti cazzabubbola di zombi...Ma come entrano in gioco? Sono lì nella scatola per far folklore e le carte che li rimuovono una presa per i fondelli? Io non capisco... :alcolico:

Spero che giocandolo sia la cosa più figa dell'universo, perché per ora ci darei fuoco...

Io ho fatto una sola partita per ora. Sul fatto dei punti degli assassinii io avevo interpretato che i lealisti prendono punti soltanto uccidendo i restauratori e i restauratori invece li prendono sempre.. Questo evento non è capitato nella mia prima partita, però ammetto che forse la cosa va interpretata come dici tu.

La cosa su cui posso risponderti in modo sicuro sono gli zombi. C'è infatti una carta zombi che te li fa piazzare e ti fa uccidere un agente nelle città in cui si trovano gli zombi.
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 25 aprile 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: jaahn

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 1 nov 2015, 16:09

Ma te li fa uccidere e mettere se c'è ne sono già in gioco...nn mettere dal nulla, no?
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda jaahn » 2 nov 2015, 1:59

AkioSix ha scritto:Ma te li fa uccidere e mettere se c'è ne sono già in gioco...nn mettere dal nulla, no?

Nel suo primo utilizzo li metti dal nulla, successivamente uccidi gli agenti nei luoghi in cui li avevi messi e poi ne metti in campo altri.
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 25 aprile 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: jaahn

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 2 nov 2015, 11:44

Finalmente dovrei essere riuscito a comprendere il regolamento...liscio come l'olio :muro: :arcade: :alcolico:

Stasera prima partita!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Capricornus » 2 nov 2015, 11:49

Facci sapere!!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce
Mercatino: Capricornus

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda AkioSix » 2 nov 2015, 15:17

Mi son scoperto di avere ancora una domanda XD

Ho due azioni da fare per turno, posso fare due volte la stessa azione? Tipo il mettere i cubi, me lo fa fare solo su una città, avrebbe senso quindi giocare le due azioni uguali per metterli su due città diverse. Il regolamento mi sembra non specifichi limitazioni, ma non so sa mai
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Uno Studio in Smeraldo: punteggi pazzi

Messaggioda Fangtsu » 2 nov 2015, 16:29

AkioSix ha scritto:Ho due azioni da fare per turno, posso fare due volte la stessa azione? Tipo il mettere i cubi, me lo fa fare solo su una città, avrebbe senso quindi giocare le due azioni uguali per metterli su due città diverse. Il regolamento mi sembra non specifichi limitazioni, ma non so sa mai


Puoi puoi, esattamente perchè può capitare di voler mettere cubi su due diverse città nello stesso turno e allora servono entrambe le azioni.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carlitos e 3 ospiti