Upload di scansioni dei/o alcuni componenti di un GdT

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Upload di scansioni dei/o alcuni componenti di un GdT

Messaggioda Khronos » 7 gen 2012, 20:13

Per continuare una interessante discussione iniziata su un altro 3d, apro questo topic perchè vorrei saperne di + sul perchè non sia possibile uploadare scansioni di GdT in tana mentre su BGG si trovano anche di GdT ancora in commercio......e sapere come la pensano i fratelli pelle verde al riguardo.......
P.S.
Se non è la sezione giusta mi scuso.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda notfound » 7 gen 2012, 21:54

al volo, (premetto che non seguo molto BGG e ignoro la discussione precedente, (quale saerebbe?)) ma la riproduzione anche parziale di un gioco se non espressamente consentito dall'autore/editore/ecc è vietata, come da legge in materia di diritti d'autore e copyright.
Talvolta i termini riguardo il diritto d'autore scadono, ad esempio per i brani musicali mi pare che il termine è fisato entro i 70 anni, per cui brani come quelli di Mozart ad esempio possono essere usati a proprio piacimento senza dover rendere conto a nessuno. Non riesco a immaginare per i giochi da tavolo come funzioni precisamente, soprattutto da un stato europeo ad uno americano, però magari se sono caduti i diritti di un gioco perchè troppo vecchio o perchè uscito fuori produzione è possibile che si possa mettere a disposizione il materiale scansionato per diffonderlo, ma non credo sia possibile per i giochi attuali dove c'è chiaramente un copyright..
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Khronos » 7 gen 2012, 22:01

Questo lo penso anch'io ma ritorno alla domanda: perchè un sito quale BGG permette di farlo anche per giochi ancora in commercio?
Questo ne è un esempio http://boardgamegeek.com/boardgame/91523/mondo
.........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te