Uso principale del sito... considerazioni a ruota libera

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Simone » 5 ott 2010, 15:06

Il sito è un contributo notevole alla community, non mi sembrava tanto OT

Tutto quello che c'è è frutto di contributi volontari
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Gurgugnao » 5 ott 2010, 15:13

Mi piace il forum, le recensioni e i download... non necessariamente in quest'ordine :grin:

Vorrei invece potenziare l'importanza degli articoli: mi pare li scrivano e leggano in pochi e credo potrebbero essere un ottimo strumento di informazione se fossero ben catalogati in rubriche e se si riuscisse in essi a riassumere le ottime informazioni che vengono fuori dal forum.

Per dirne una ci son tante informazioni reperibili spulciando sul forum che potrebbero essere utili ai nuovi iscritti, ma se ci fosse una sezione di articoli definata "Tutorial e Guide" con tanti articoli all'interno (non nuovo materiale, ma sintesi di quanto emerso dalle discussioni sul forum) sarebbe molto meglio sia per quanto riguarda la consultazione che per quanto riguarda il non dover rispondere a domande cicliche.

Esempio pratico. Domanda ciclica: quale versione di Tigris & Euphrates? Risposta auspicabile: Guarda nelle Guide, c'è un articolo dettagliato con foto.

Mi adopero per questo piccolo risultato (come diceva qualcuno, mi sento in debito e faccio di mio come e quando mi sento di fare ;))
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Simone » 5 ott 2010, 15:20

A me piacerebbe che la sezione del "filo diretto " del forum si potenziasse, grazie ad uno sforzo degli editori; a tutt'ora a parte Red Glove e Andrea A. tutto tace.....e dire che ne gioverebbero ditte come Nexus o affini ad esempio.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Lobo » 5 ott 2010, 16:09

Giochix ci sta aprendo un filo diretto, quindi anche Michele Quondam sarà facilmente reperibile.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Cyrano » 5 ott 2010, 16:28

Simone te la pigli troppo... ;) Il materiale paizo insieme a quello Steve Jakson e FFG non lo ho citato come "concorrente" della tana ma come "materiale da tradurre" per chi avesse voglia... Io non sacciu lingles e non puedo... Solo per dire che "de roba legale per il gdr ce n'è quanta ne vuoi" e la qualità è altina se giochi ancora coi metodi tradizionali e ti servono mappe e simili. Stesso dicasi per falcon: se le persona mi vanno dietro è perché il problema esiste. MI DISPIACE che tocchi le tue amicizie personali ma non so che farci. Potete stizzirvi ed avete ragione di farlo ma il problema c'è. Siamo adulti, è successo quello che è successo e mi sembra che ci moderiamo tutti ora. Ma l'ambiente sereno che fa venir voglia di scrivere (le recensioni, gli articoli) e mettersi in gioco, quello NON C'E' più e la cosa non è OT.

E sinceramente non mi è piaciuto nemmeno il "MA QUANDO MAI" di simone. Perché prima che la diatriba cominciasse di materiale sulla tana ne usciva di più. Se ti ricordi soltanto le megadiscussioni con i vari articoli su AD&D di quando ti eri appena iscritto... Io sulla tana leggendo recensioni ed articoli ho "imparato" come cercare i giochi vecchi. E quanto ci siamo divertiti a sputt...are i vari venditori? Ore a scambiarci i siti giusti per fare i token... ecc. ecc. ecc.

Poi la gente pian piano se ne è andata...

Io mi impegno a regalare il modulo che sto scrivendo se funziona (quindi fate il tifo per noi). Spero di riuscire a provarlo la prossima settimana ma è un gioco da tavolo e se le miniature non asciugano non è colpa mia ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Simone » 5 ott 2010, 16:49

Appena iscritto? Hai notato quel numeretto 2005 sotto l'avatar ???

A parte questo cedo la parola a chi ha voglia di risponderti, io purtroppo non posso visto che sono rappresentante provinciale, rischio di essere ripreso e mi si invita all'autocensura , quindi... ;)
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Cyrano » 5 ott 2010, 17:02

Appena entrato nel fagliavigloso mondo D&D allora ;)

Simone non serve "rispondermi" io ci tenevo solo a far presente il problema che, sebbene si sia moderato, è lungi dall'essere vicino alla soluzione. Semplicemente c'è...

Linx lo ha espresso pure in termini più "politically correct".

Una volta eravamo collezionisti e giocatori ora si è aggiunta la categoria degli editori e degli "amici degli editori" e quindi si devono moderare i termini necessariamente. Ma questo rende il recensire e lo scrivere piuttosto noioso...

Hai presente i cartoon di Conan quando il cimmero non squartava i suoi nemici ma li "toccava" con la sua spada magilliosa e questi svenivano? Che effetto ti hanno fatto? Capito ora? :-))
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Peppe74 » 5 ott 2010, 17:09

linx ha scritto:
Lobo ha scritto:Scusa perché qui non puoi postare foto, recensire o quant'altro?

Se hai letto il suo post precedente capisci perchè non lo fa.
Gli rovina i rapporti FISICI con le persone.

Più conosci la persona dietro il gioco più remore ti fai ad essere severo e ad esprimere quello che in fondo rimangono semplici opinioni. Spesso addirittura impressioni, vista la mole dei giochi in uscita e il tempo che puoi dedicare ad un singolo gioco, soprattutto se non ti ha fatto una buona prima impressione.

Come nei miei primi anni continuo a sostenere che un parere negativo vale più di 10 positivi, quando si tratta di SCEGLIERE fra più titoli validi (ormai quelli non validi sono veramente pochi ed è solo una questione di gusti e di ricerca dell'eccellenza). Ma quante recensioni prendono ormai un voto negativo? Quasi nessuna. Un gioco viene recensito in fretta e solo chi lo ha apprezzato e giocato più volte può scrivere una rece con la coscienza leggera... ochi comunque ne scrive bene e non fa certo torto a nessuno.

Stai scherzando, vero linx ;)
A guardare su BGG la "canonical list" di 20 pagine delle uscite per Essen, e a legger i MB di regolamenti che sto scaricando, io mi sto facendo sempre più l'idea che oggi si pubblica qualunque cosa...playtestata male e di corsa, purchè esca per Essen.

Servono i commenti, servono le recensioni...per chi ha voglia di farle (bastano i commenti sopra a confermare). Purtroppo mi accorgo anche io che iniziano a mancare contributi di molti utenti "esperti"...ma non traggo le tue stesse conclusioni (perchè poi magari le stesse persone recensiscono, commentano e votano su BGG, per esempio).

Altro piccolo OT: personalmente ho recensito con 5 ed in un caso anche con 4.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 5 ott 2010, 19:02

Peppe74 ha scritto:Stai scherzando, vero linx ;)
A guardare su BGG la "canonical list" di 20 pagine delle uscite per Essen, e a legger i MB di regolamenti che sto scaricando, io mi sto facendo sempre più l'idea che oggi si pubblica qualunque cosa...playtestata male e di corsa, purchè esca per Essen.

Si, in un certo senso hai ragione. Le cagate ci saranno anche in giro, ma il reale "problema" non è quello. L'utilità delle recensioni, dal mio punto di vista, interviene quando si è indecisi su giochi simili per target e qualità.
Quindi è spesso questione di minuzie e di piccoli fastidi che toccano alcune persone ed altre no che fanno pendere l'ago della mia bilancia fra un gioco e l'altro.
Sono cose che magari ci vuole qualche partita per notare, o semplicemente la giusta persona. Le recensioni però escono a tempo di record, con addirittura prenotazioni prima che il gioco esca e sono di talvolta fatte da persone che non vedono l'ora di gridare al mondo quanto il gioco sia piaciuto.
Poter snocciolare i difetti con vera cognizione di causa (perchè ci sono anche persone che all'opposto sparano commenti devastanti basati sul niente) richiede più tempo.
Quindi, se li hai notati, ti rimangono due scelte: dirli infastidendo gente che ci ha sudato sopra e che magari conosci e/o stimi (senza la sicurezza completa di ciò che per te sono solo impressioni) o aspettare... quando ormai a nessuno più servirà il tuo commento/recensione (e pure all'autore in genere importa meno).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Cyrano » 5 ott 2010, 19:08

Quest'ultimo post è interessantissimo...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

...mah

Messaggioda aledrugo1977 » 5 ott 2010, 22:37

In verità la mia osservazione iniziale aveva primariamente lo spirito di scorporare il mercatino dagli altri topic per snellire la lettura dei nuovi topic giornalieri. Ero curioso di vedere se era una esigenza condivisa da altri e nel caso vedere cosa e come fare. Inoltre era un modo per vedere cosa piace della Tana e cosa potrebbe funzionare meglio, una specie di ordine di preferenza di utilizzo.

Secondariamente devo ammettere di aver formulato un concetto, quello inerente all'attività degli utenti, in modo forse fuoriviante.

Quoto in pieno l'intervento di Nakedape.

Penso che la Tana sia una gran cosa, un riferimento per i gdt in Italia e un luogo prima virtuale e poi fisico di incontrare gente simpatica. C'è molto da fare, ci sono altre realtà specifiche su altre sfacettature del gioco o alternative alla Tana. Qui inizia una prima perplessità sulla ruvidezza di certi interventi. Credo che se uno è bravo non se lo deve dire da solo, non ce n'è bisogno. Come disse giustamente Spartaco circa la questione della recensione di Risiko! Prestige (cito un esempio recente, nessuna polemica e nessuna volontà di scontri con altre comunità e massimo rispetto per i gusti di tutti) ci sono altri appassionati con altre realtà importanti al di fuori della Tana...per lo meno fino a quando ci sarà un approccio, da parte di alcuni goblin, così totalizzante rispetto all'esterno (cosa magari ricambiata ma se nessuno fa il primo passo...).

Seconda e ultima causa di perplessità sono stati altri interventi sempre ruvidi circa chi fa cosa, come e quando lo fa. A parte che in lustri di attivita della Tana c'è chi fece, chi fa e chi farà senza dover alzare i toni gratuitamente. Vale la considerazione di prima: chi è bello non se lo dice da solo oppure accetta sguardi divertiti.

Insomma, non era mia intenzione dare il fianco a polemiche e al contempo credo che i proclami portino poco lontano.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Lobo » 6 ott 2010, 9:06

Per Cyrano: credo che il tuo atteggiamento sia sbagliato. la polemica sul GdR nasce dal fatto che in quella sezone più che dei giocatori ci sono dei tifosi molti dei quali del tutto scevri delle nozioni base di confrontazione dialettica... tradotto non in grado di sostenere una discussione obiettiva a mente aperta e senza insultarsi.
E' un po' fisiologico del GdR devo dire,m e lo dico con 26 (ventisei!!!) anni di gioco sulle spalle (e mi riferisco solo al GdR).

Per quanto concerne quello detto da linx sulle recensioni è MOLTO giusto, ma daltronde tutti le vogliono subito (autore compreso), non si ha modo di capire se la persona l'ha sviscerato il gioco, bessuno legge il vademecum del recensore dove è chiaramente detto che il gioco bisogna conoscerlo e che -soprattutto- non bisogna riscrivere il regolamento (concetto che nessuno sembra capire).
I commenti dovrebbero aiutare, maglio ancora il forum.

Quando andrà on line (quando?) la Salerno - Reggio Calabria, oops... volevo dire il nuovo modulo recensioni, ci potranno essere più recensioni di un gioco e potrai così dare credito a chi più ritieni opportuno.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Cyrano » 6 ott 2010, 12:22

In un certo senso ti devo dar ragione Lobo, infatti dal gdr mi sto allontanando non poco. Ci vediamo nelle altre sezioni e presto (spero) pure con del buon (spero) materiale.

;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Simone » 6 ott 2010, 14:41

Hai reso leggibili i miei rozzi e gretti pensieri, grazie Lobo :grin:
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda linx » 6 ott 2010, 16:29

Lobo ha scritto:Quando andrà on line (quando?) la Salerno - Reggio Calabria, oops... volevo dire il nuovo modulo recensioni, ci potranno essere più recensioni di un gioco e potrai così dare credito a chi più ritieni opportuno.

:lol: :lol: :lol:
il famoso motore del 2000... e 20 rimane la soluzione migliore, già.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi