Uso principale del sito... considerazioni a ruota libera

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Peppe74 » 12 ott 2010, 11:33

linx ha scritto:
Lobo ha scritto:Quando andrà on line (quando?) la Salerno - Reggio Calabria, oops... volevo dire il nuovo modulo recensioni, ci potranno essere più recensioni di un gioco e potrai così dare credito a chi più ritieni opportuno.

:lol: :lol: :lol:
il famoso motore del 2000... e 20 rimane la soluzione migliore, già.

Riprendo questo thread di qualche giorno fa...anzi il fuori tema che si è sviluppato ;)
...ma voi viete proprio sicuro che il modulo multi-recensione sia la corretta soluzione?
Misuriamoci bene, non siamo BGG, nel senso che non abbbiamo un numero di utenti paragonabili e, soprattutto, non abbiamo un numero di utenti disposti a collaborare minimamente paragonabile a BGG.
Il nostro portale ha ancora da "lavorare" per essere arricchito/aggiornato, sinceramente la soluzione adottata fino ad ora (una sola recensione, commenti permessi a tutti) è la soluzione ottimale per la nostra situazione.

Serve più avere la trentesima recensione di Puerto Rico o avere qualche recensione che manca del tutto per arricchire il database? E' vero quello che dice linx: in alcuni casi le recensioni escono troppo in fretta e con concreti dubbi, riguardo a chi le scrive, di quanto abbia davvero approfondito il gioco. Su questo si dovrebbe lavorare in sede di revisione (lo so che è complicatissimo). C'è però anche il caso opposto: giochiche escono, vengono giocati e rigiocati, se ne parla nei forum, si fanno i tornei...ma le schede (quando ci sono almeno quelle) restano vuote :evil:

Due esempi che mi vengono al momento (ma se ne potrebbero fare centinaia):

-Automobile
Ho aperto la graduatoria goblin score ed ho letto la lista fino a trovare il primo secondo l'indice di gradimento senza recensione. L'autore più apprezzato (da sondaggio), in uno dei giochi più discussi degli ultimi anni....peccato ancora senza recensione

-Egizia
Un gioco di cui si è parlato molto e molti apprezzano. Il torneo organizzato online da linx ha 16 iscritti...penso che il gioco lo conoscano. Peccato che ancora non è stata aggiornata la micro-recensione di Essen 2009.

In sintesi: se si ha voglia di collaborare al sito per le recensioni, secondo me, c'è molto lavoro a disposizione ;) ed è inutile andare a duplicare quanto già fatto, al più si può inserire un dettagliato commento (che se si vuole può essere anche una seconda recensione).

Questa la mia opinione ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TheLawyer » 12 ott 2010, 20:10

Peppe74 ha scritto:Serve più avere la trentesima recensione di Puerto Rico o avere qualche recensione che manca del tutto per arricchire il database?

Concordo su tutta la linea. E(parere personale) non mi piacciono le recensioni che sono riassunto delle regole. Come se nella recensione di un film un critico dovesse raccontarmi tutta la trama per filo e per segno...

-Automobile
Ho aperto la graduatoria goblin score ed ho letto la lista fino a trovare il primo secondo l'indice di gradimento senza recensione. L'autore più apprezzato (da sondaggio), in uno dei giochi più discussi degli ultimi anni....peccato ancora senza recensione

Come hai fatto a visualizzare quelli senza recensione direttamente dalla lista? Scusa ma non ho capito il tipo di ricerca.

è inutile andare a duplicare quanto già fatto, al più si può inserire un dettagliato commento (che se si vuole può essere anche una seconda recensione)

Hai ragione, presento qui solo il mio piccolo punto di vista: una volta avevo più entusiasmo per i commenti e ho scritto soltanto una recensione in tanti anni di (onorata?) iscrizione alla Tana.
Adesso gioco poco e compro sempre meno: che contributo posso dare in termini di recensioni? Tutti i giochi che ho a casa sono già recensiti (tranne forse Frisian Cruise, e un motivo ci sarà :-) ), quelli nuovi non li conosco oppure ci gioco una partita di sfuggita da ospite a casa di amici: che senso ha commentarli?

Ecco, vi ho esposto il mio alibi per la mancata collaborazione!
:grin:
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda linx » 13 ott 2010, 12:17

Peppe74 ha scritto:Un gioco di cui si è parlato molto e molti apprezzano. Il torneo organizzato online da linx ha 16 iscritti...

Non voglio prendermi i meriti altrui: il torneo di Egizia l'ha organizzato, COME QUASI TUTTI quel sant'uomo di Romendil (che li vince quasi tutti, fra l'altro).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi