Uso principale del sito... considerazioni a ruota libera

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Uso principale del sito... considerazioni a ruota libera

Messaggioda aledrugo1977 » 2 ott 2010, 13:45

Ciao a tutti.

Riflettevo sull'uso principale del sito, ammesso che ci sia e ammesso che sia un trend stabile o quantomeno individuabile.

Premesso che l'intendo dichiarato è "divulgare la cultura ludica nello stivale" cosa si percepisce osservando?

A mio avviso la Tana è utilizzata, primariamente, come mercatino. Basta osservare la mole di post diretti e indiretti in merito. Questa attività stacca le altre in modo considerevole.

In secondo luogo per il reperimento di materiale in italiano (regolamenti, traduzioni, riassunti ecc) dei giochi in lingua straniera grazie al lavoro indefesso di una ristretta cerchia di volontari davvero alacri.

In terzo luogo per commentare le novità previste e organizzare raduni e/o manifestazioni e/o facilitare gli incontri dei vari giocatori sparsi nella penisola (e nelle isole).

Chiudo notando come alla fine, gira e rigira, sono sempre gli stessi a fare, nel bene e nel male, seppur gli iscritti siano una cifra spaventosa come del resto la media dei loggati giornalieri.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda dmc977 » 2 ott 2010, 14:22

Per me la Tana è soprattutto un luogo di ritrovo, un bar o un pub virtuale. Personalmente la cosa che più apprezzo, e utilizzo, è la possibilità di trovare traduzioni e materiale in italiano. Poi, parecchio più in giù, il mercatino.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda lupalberto » 2 ott 2010, 15:04

dmc977 ha scritto:Per me la Tana è soprattutto un luogo di ritrovo, un bar o un pub virtuale. Personalmente la cosa che più apprezzo, e utilizzo, è la possibilità di trovare traduzioni e materiale in italiano. Poi, parecchio più in giù, il mercatino.

Quoto in toto. Non ho mai utilizzato il mercatino, maooltre alle traduzioni mi piace leggere qualche commento su un gioco che intendo acquistare in un futuro più o meno prossimo. E poi mi piace molto la possibilità di avere un contatto diretto con gli autori di giochi che possiedo e mi divertono.
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda alfredo » 2 ott 2010, 16:16

Ci sono molti che vengono qui per leggere recensioni e commenti e lo fanno senza iscriversi.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda ob1 » 2 ott 2010, 16:27

dmc977 ha scritto:Per me la Tana è soprattutto un luogo di ritrovo, un bar o un pub virtuale. Personalmente la cosa che più apprezzo, e utilizzo, è la possibilità di trovare traduzioni e materiale in italiano. Poi, parecchio più in giù, il mercatino.

Anche io quoto dmc977 e ammetto che dopo tanti anni che sono iscritto alla tana, ho fatto il mio primo e per ora unico annuncio sul mercatino meno di un mese fa... ma il sito lo uso veramente per leggere info, curiosità, discutere di argomenti condivisi da tutti voi (cosa che a casa mia non avviene... my wife detesta i games)... e in effetti è proprio come un ritrovo al bar!!!

Bhè però ultimamente è cresciuto molto l'utilizzo del mercatino... si questo l'ho notato anche io.
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Simone » 2 ott 2010, 23:34

La Tana è utilizzatissima anche nelle sezioni dedicate alle affiliate, forse piu' attive dei mercatini, e nella home dale stesse per divulgare gli eventi
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Raistlin » 3 ott 2010, 12:42

dmc977 ha scritto:Per me la Tana è soprattutto un luogo di ritrovo, un bar o un pub virtuale.

Diversamente da altri che hanno postato, non è la parte legata alle traduzioni/download a interessarmi della Tana - nel mio gruppo non abbiamo problemi con l'inglese e i giochi tedeschi li lasciamo tranquillamente perdere :)

Concordo però con la frase sopra riportata da dmc977, anche se aggiungo che la condivisione del mio hobby preferito è in realtà il valore aggiunto che mi spinge a frequentare il sito e che per me lo caratterizza, ma credo sia chiaramente sottinteso. Del resto di 'ritrovi virtuali' ce ne sono tantissimi su internet ma personalmente non mi interessano granchè.

Riguardo al mercatino ogni tanto do un'occhiata.. non sia mai che si riesca a recuperare qualche vecchio titolo, ma credo di aver acquistato 5-6 volte nell'arco dei diversi anni di frequenza. Da feroce collezionista quale sono non ho mai venduto nulla in vita mia.

In definitiva quindi sono l'affezione verso altre persone presenti maturata nel corso del tempo nonchè il dialogo sul mondo dei giochi da tavolo ad attrarmi su questo bel sito.

P.S.: ammetto di essere un gran pigrone e fare davvero poco per il sito :) Diciamo che tento però di essere costantemente presente e a disposizione per coloro che necessitano di aiuto in generale sui giochi, mettendo talvolta a disposizione il poco che conosco sui giochi che ho.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Juda » 3 ott 2010, 13:26

Personalmente vado a periodi di frequentazione, e uso la tana per incontrare vecchia amici, per chiacchierare un po' di giochi, per rompere le palle a qualcuno che promuove un po' troppo i suoi giochini e allo stesso tempo per conoscere questi stessi. Insomma la tana ti dà modo, a mio parere di seguire la scena ludica di GdT e GdR nel suo sviluppo senza che ci sia un vero orientamento. Faccio un esempio: se voglio seguire lo sviluppo dei giochi di ruolo qui trovo sia i fanatici dei New Wave sia lo zoccolo duro del tradizionale e, in definitiva riesco a essere informato (con opportuni filtri) su tutto. Poi si possono seguire gli eventi ma, per me, soprattutto è un buon posto per chiacchiere di giochi (cosa che, se fatta in un pub, annoia gli astanti).

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda Rayden » 3 ott 2010, 18:26

Sinceramente, quando controllo i nuovi post sul forum, quelli della sezione "mercatino" sono gli unici (insieme a "wargames", che non mi interessano) che salto a priori senza neanche leggerne i titoli!

Personalmente, se può servire per fini statistici, le funzioni per me più preziose della Tana sono, nell'ordine:

1) Il forum e chi lo popola, quindi la possibilità di chiedere qualunque cosa, anche con enorme dettaglio, e ricevere risposte immediate e puntuali, anche da professionisti del settore.

2) Le recensioni e i commenti.

3) Punto di riferimento per novità, eventi, ecc.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda ob1 » 3 ott 2010, 21:19

se serve per questioni statistiche...
...di solito io appena apro internet mi tuffo subito sulla home della tana e guardo in ordine:

-Nuove recensioni
-Nuovi articoli
-Poi guardo tutto il forum e di solito apro i post dove si parla di GdT di novità, di curiosità . Qualche volta leggo volentieri anche i post dei GdR ma tendenzialmente sono molto più ignorante, per cui quest'ultimi mi limito solo a leggerli. Il mercatino... onestamente lo sbircio se trovo titoli che mi incuriosiscono... ma nulla di più!
Cmq una delle cose che adoro è leggere info sulle NOVITA' ludiche!!!

ciaus!
Offline ob1
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Cyrano » 4 ott 2010, 8:17

Posso quotare Juda in toto? ;)

Il mercatino a me piace ma non ho mai comperato nulla avendo gusti particolari, però ho fatto un bellissimo scambio di giochi. In effetti è comodo perché capita sempre di sbagliare un acquisto basta non volerci fare anche su l'"affarone". Poi se, come nel mio caso, trovate pure l'utente superonesto (Nakedape, lo dico perché se lo merita) vi va di lusso.

Per il resto a volte dico "Boh" nel senso che per i giochi di ruolo e le miniture (unici "argomenti d'acquisto" che a me interessano) il mercatino della tana non è che abbia i prezzi più bassi della rete... Qualche bello sconto sulle solite banali GW e nulla di più.

Le traduzioni sono comode ma si trovano su un gozziliardo di siti quindi sicuramente non è per quello che la tana "va".

Infine c'è l'argomento "polemica litigiosa da orbi" che ogni tanto è pure bella ;) a me piace discutere per ore (inutilmente e consezientemente consci dell'inutilità) se un gioco è bello oppure schifido. Purtroppo per i "gdr" ora ci sono troppi "addetti ai lavori" o (peggio) "aspiranti addetti ai lavori" ed allora si finisce sempre per offendere seriamente qualcuno :-(
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Peppe74 » 4 ott 2010, 9:15

Sinceramente anche io non penso che il mercatino sia il principale "utilizzo" del sito.
Certo, ci sono tanti utenti che hanno apparizioni sporadiche e le fanno soprattutto nella szione mercatino. Quella sezione sembra la più "attiva", ma se leggi i thread vedi che spesso i messaggi sono:
"up", "aggiornamento prezzi", "ma che edizione è il gioco Pincopallo", ecc.

Io penso comunque che le recensioni e le sezioni del forum relative ai giochi siano le sezioni più consultate. Ovviamente ci sono tanti utenti "passivi" e tanti che lurkano (e spesso saranno anche gli stessi utenti che sporadicamente fanno capo nel mercatino).
Ultima modifica di Peppe74 il 4 ott 2010, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Uso principale del sito... considerazioni a ruota libera

Messaggioda nakedape » 4 ott 2010, 10:10

aledrugo1977 ha scritto:A mio avviso la Tana è utilizzata, primariamente, come mercatino. Basta osservare la mole di post diretti e indiretti in merito. Questa attività stacca le altre in modo considerevole.

Non sono d'accordo. Ebay batte Tana 10 a 1.
Penso che il sito faccia e stia facendo moltissimo.
Contano molto i lurker che ci sono e presumo siano davvero molti. Se non fosse per il sito io non avrei mai trovato la Tana e così molti altri utenti attivi.
Io penso sia un punto di riferimento per il BG in Italia. Anzi IL punto di riferimento.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Uso Forum

Messaggioda galletto » 4 ott 2010, 10:48

Scusate se mi intrometto, ma anche nel mio caso il Mercatino non è l'uso più "intrigante" che faccio del forum della Tana!Senza togliere nulla a questa sezione (che controllo quasi sempre, e grazie alla quale mi sono messo in contatto con altri appassionati, sempre gentili, e portato a termine ottimi affari!), direi che le info più importanti per me arrivano dalle recensioni e dai commenti che si leggono all'interno dei topic su GdT, RPG, wargames e giochi di miniature!Senza contare le chicche della sezione libri...

Beh, diciamo che uso il Forum praticamente nella sua interezza...ma è impagabile avere info e pareri da Goblin che giocano e si divertono assiduamente, e con differenti livelli di esperienza!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda Sprunx » 4 ott 2010, 11:00

Faccio grande uso del mercatino, visto che non avendo molta possibilità di provare giochi altrove sono costretto a comprare, provare e in caso rivendere, ma in ogni caso la cosa che più mi piace e che più trovo utile è il discutere di giochi e di anticipazioni su quelli in uscita, i commenti di chi ha già provato qualcosa, le recensioni, le traduzioni, ecc. Insomma, non avendo molti amici appassionati di boardgame la mia "compagnia" siete voi Goblin ;)
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi