Valeria: Card Kingdoms - Pareri

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Valeria: Card Kingdoms - Pareri

Messaggioda Chilavert » 5 set 2016, 20:11

Faccio un piccolo Necropost su questo gioco, affidandomi a Corsaro o a chiunque altro l'abbia provato: ho dato un'ìocchiata al regolamento e il titolo, per quanto carino, ha delle somiglianze mostruose con Machi Koro... ma davvero tante, eh!
Machi Koro è un titolo che posseggo e che gioco regolarmente in 2 con la mia ragazza, è un gioco che entrambi adoriamo per la sua semplcità, velocità e buona dose di bastardate unite ai colpi di fondoschiena che non fanno mai male.
Il prezzo di Valeria, quasi 50 Euro, non aiuta... vale questi soldi? C'è abbastanza varietà da generare partite e situazioni sempre diverse? Insomma, qualche commento a caldo, anche se a distanza di un anno.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [KS] Valeria: Card Kingdoms

Messaggioda Zaress » 5 set 2016, 20:26

Chilavert ha scritto:Faccio un piccolo Necropost su questo gioco, affidandomi a Corsaro o a chiunque altro l'abbia provato: ho dato un'ìocchiata al regolamento e il titolo, per quanto carino, ha delle somiglianze mostruose con Machi Koro... ma davvero tante, eh!
Machi Koro è un titolo che posseggo e che gioco regolarmente in 2 con la mia ragazza, è un gioco che entrambi adoriamo per la sua semplcità, velocità e buona dose di bastardate unite ai colpi di fondoschiena che non fanno mai male.
Il prezzo di Valeria, quasi 50 Euro, non aiuta... vale questi soldi? C'è abbastanza varietà da generare partite e situazioni sempre diverse? Insomma, qualche commento a caldo, anche se a distanza di un anno.

E' una versione avanzata di Machi Koro niente di più. A me non dispiace anche perché è in salsa fantasy...
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Re: [KS] Valeria: Card Kingdoms

Messaggioda Chilavert » 5 set 2016, 20:54

Zaress ha scritto:E' una versione avanzata di Machi Koro niente di più. A me non dispiace anche perché è in salsa fantasy...

Quanto risulta doppione di Machi Koro, alla fine dei conti? In Machi Koro la varietà è data dalle uscite delle carte (oltre che dal fondoschiena con i dadi) mentre qui c'è il setup fisso alla Dominion... non vorrei fosse un punto a sfavore di Valeria a dirla tutta. :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: [KS ARRIVATO] Valeria: Card Kingdoms

Messaggioda Corsaro » 6 set 2016, 8:57

Assomiglia molto a Machi Koro, ma allo stesso tempo è molto meglio di quest'ultimo.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: Valeria: Card Kingdoms - Pareri

Messaggioda gen0 » 6 set 2016, 12:35

Non conosco Machi Koro ma ho giocato abbastanza a Valeria.

E' un gioco che a parer mio funziona meglio in 2 e in 3 che in 5. In 5 diventa mooooooolto lungo, anche troppo.

Il setup non è affatto fisso.
Ad ogni partita cambiano:

Obiettivi (ognuno pesca 2 duchi e ne sceglie uno che detterà come farà i punti a fine partita).
Domini (15 selezionati a caso su 24 totali).
Mostri (5 luoghi con mostri annessi su un totale di una decina scarsa).
Alcune unità: Ogni partita ha una sola unità di tipo 1, una di tipo 2 ecc. Diverse tipologie hanno quindi 2 unità diverse. Quindi in una partita ti possono capitare i cleric da una parte e i paladini, magari in quella dopo altre combinazioni ancora.

Di varietà ce n'è abbastanza secondo me. Il gioco è molto semplice apparentemente, ma le strategie più fini si lasciano scoprire piano piano.

Il suo difetto più grande secondo me (ma va a gusti) è solo l'interazione praticamente NULLA o quasi tra i giocatori. Puoi prendere dei domini che ti fan rubare risorse ai giocatori e fare resistenza alle strategie avversarie una volta capite, ma tendenzialmente ognuno va avanti per la sua strada provando a fare più punti.

Il gioco ha, inoltre, una meravigliosa scatola :D con divisori e spazio per tutte le carte (anche imbustate)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili