[IMPRESSIONI] Valletta

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Valletta

Messaggioda acidshampoo » 15 giu 2017, 19:15

La HiG è la mia casa preferita e alla fine ho ceduto: mi sono preso Valletta pure se questa volta non è indipendente dalla lingua ma ha le carte con le scritte in tedesco (ma niente di impossibile visto che fra simboli e parole chiave è tutto intuibile). L'autore è Stefan Dorra, che ho amato in Intrigue e For Sale, meno in Milestones.
Il gioco è, come ormai di moda, un deckbuilding. E allo stesso tempo, come piace alla HiG, un gioco di gestione risorse. Monete, legno, pietra e argilla per costruire abitazioni che danno nuove carte ed eventuali rendite. Tutto molto classico, pulito, parecchio piacevole e con dei piccoli twist interessanti (la carta che ti fa assumere un lavoratore pescando dagli scarti comuni). E' un gioco più piccolo di Marco Polo e Dynasties (per me i più recenti capolavori della HiG), non innova chissà cosa ma tutto quello che fa lo fa davvero bene. Un difetto però: l'ho giocato in due insieme al buon Mod_XXII e siamo riusciti a fare quasi tutto. A fine partita tutte le nostre abitazioni erano piazzate e tutte erano state sviluppate. Strano, visto che il marchio di fabbrica della HiG è quello di far finire il gioco un turno in anticipo, così da non riuscire a sviluppare tutto. Penso che se la fine del gioco fosse stata segnata dall'arrivo del signor de la Vallette a destinazione sarebbe stato diverso, ma quel trigger ho idea che si inneschi più facilmente in tre o quattro giocatori. Comunque un buonissimo titolo. Se avete modo di provarlo, ve lo consiglio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Valletta

Messaggioda Mod_XXII » 15 giu 2017, 20:27

Concordo che è molto carino e che, alla fine, non ha niente di nuovo ma il gameplay che ne esce è davvero piacevole, direi quasi rilassante. È vero che non c'è quella pressione che c'è in Marco Polo ma questo non inficia il divertimento. Sarà che amo il deckbuilding e la gestione risorse e quindi è anche molto nelle mie corde. Il tedesco delle carte non è un grosso problema, alla fine è un german e le cosa da fare sono un po' sempre quelle basta conoscere cosa fanno le carte dei tre colori diversi (blu, gialle e verdi). Non posso dire di essermene innamorato (cosa che accadde con Lorenzo, per dire) ma è un buon titolo che rigiocherei e che mi sento di consigliare.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda cris784 » 15 giu 2017, 21:25

Dove lo avete preso?

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Mercatino: cris784

Messaggioda acidshampoo » 15 giu 2017, 21:47

cris784 ha scritto:Dove lo avete preso?

Amazon.de a 32 euro.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cris784 » 15 giu 2017, 21:51

acidshampoo ha scritto:
cris784 ha scritto:Dove lo avete preso?

Amazon.de a 32 euro.

Grazie

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Mercatino: cris784

Messaggioda midnight » 26 giu 2017, 10:02

Scusate ma pensate che verrà tradotto in italiano?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda The_LoneWolf » 27 giu 2017, 11:34

In inglese sta uscendo adesso adesso.
Stiamo a vedere.
Mi sa che lo voglio anch'io :arcade:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Paino75 » 27 giu 2017, 16:40

Ho visto che in Tana c'è la traduzione delle carte. La traduzione del regolamento invece non c'è?
Secondo voi comprare l'edizione tedesca e l'edizione inglese farà differenza?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Mod_XXII » 27 giu 2017, 16:53

Paino75 ha scritto:Ho visto che in Tana c'è la traduzione delle carte. La traduzione del regolamento invece non c'è?

???

Io l'ho giocato in tedesco pur non sapendo il tedesco, alla fine le carte fanno cose basilari.
Se uno sa l'inglese ovviamente è meglio comprarlo in inglese.

Ma non ho capito la domanda.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 27 giu 2017, 17:24

Mod_XXII ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ho visto che in Tana c'è la traduzione delle carte. La traduzione del regolamento invece non c'è?

???

Io l'ho giocato in tedesco pur non sapendo il tedesco, alla fine le carte fanno cose basilari.
Se uno sa l'inglese ovviamente è meglio comprarlo in inglese.

Ma non ho capito la domanda.

Mi sono espresso forse male o in modo poco chiaro. Per uno come me che conosce pochissimo l'inglese e non conosce affatto il tedesco comprare una o l'altra edizione non cambia nulla, vero? Cioè in ogni caso dovrò sempre utilizzare le traduzioni in italiano perché non conosco nessuna delle due lingue. Questo intendevo.

Ma invece la traduzione del regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 27 giu 2017, 17:50

Paino75 ha scritto:Mi sono espresso forse male o in modo poco chiaro. Per uno come me che conosce pochissimo l'inglese e non conosce affatto il tedesco comprare una o l'altra edizione non cambia nulla, vero? Cioè in ogni caso dovrò sempre utilizzare le traduzioni in italiano perché non conosco nessuna delle due lingue. Questo intendevo.

No. Puoi giocarlo pure senza sapere né l'inglese né il tedesco. Nelle carte ci sono simboli e numeri e non serve altro.

EDIT: Pardon, mi sono confuso e pensavo di essere nel thread di Race to El Dorado.
Ultima modifica di acidshampoo il 28 giu 2017, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 27 giu 2017, 18:37

acidshampoo ha scritto:
Paino75 ha scritto:Mi sono espresso forse male o in modo poco chiaro. Per uno come me che conosce pochissimo l'inglese e non conosce affatto il tedesco comprare una o l'altra edizione non cambia nulla, vero? Cioè in ogni caso dovrò sempre utilizzare le traduzioni in italiano perché non conosco nessuna delle due lingue. Questo intendevo.

No. Puoi giocarlo pure senza sapere né l'inglese né il tedesco. Nelle carte ci sono simboli e numeri e non serve altro.

ricordo male o c'erano carte che davano bonus a seconda del colore? Almeno i colori mi sa che devi impararli.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Thegoodson » 27 giu 2017, 20:54

vero è che pubblicare un gioco intitolato Valletta in inglese (o ancora peggio, tedesco!) è scorretto e ingannevole!
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Paino75 » 28 giu 2017, 2:51

Ma comunque l'edizione inglese (Z-Man Games) deve ancora uscire? Si conosce già quando sarà disponibile?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 28 giu 2017, 10:37

Mod_XXII ha scritto:
acidshampoo ha scritto:

ricordo male o c'erano carte che davano bonus a seconda del colore? Almeno i colori mi sa che devi impararli.

Pardon, hai ragione. Mi accorgo ora che pensavo di essere nel thread di Race to El Dorado e mi riferivo a quello. Dannato Tapatalk!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi