[IMPRESSIONI] Vanguard of War

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Vanguard of War

Messaggioda Johan » 30 lug 2017, 14:11

Ieri sera ho provato questo gioco appena speditomi da Archon.
La qualità dei materiali è davvero notevole. Le carte, anche quelle piccole sono in cartoncino spesso (diversamente da LOAD) mente le miniature, monoblocco, davvero fantastiche (ma qui non avevamo dubbi).
Il manuale (in inglese, non è previsto l'italiano) non è organizzato benissimo (le informazioni sono un po' frammentate) ma sono chiare e nella sostanza sono contenute in una decina di pagine. Comunque il regolamento è abbastanza semplice e si assimila in fretta.

Si tratta in tutto e per tutto di un tower defense: 4 eroi devono difendere una chiesa situata in mezzo al tabellone dell'assalto di ondate di demoni, che partono da 4 punti precisi. Il gioco è organizzato in 3 tiers, ogni tiers ha 8 turni. Ogni turno arriva una nuova ondata di demoni, poi i demoni muovo e attaccano e infine muovo gli eroi che devono evitare che la Chiesa subisca 10 ferite. Nell'ultimo turno arriva l'overlord, se lo si sconfigge i demoni scappano fino al punto di partenza.

Gli eroi hanno equipaggiamenti che possono utilizzare, trovarne altro nei pressi della chiesa e passarsi gli oggetti. Hanno inoltre specifiche abilità e uccidendo nemici fanno esperienza e passare ad un secondo livello diventano più potenti.

Ho giocato solo un tier ma il gioco mi è parso molto intrigante nel suo complesso. Le regole sono poche ma le variabili da considerare molte (Potenza dei nemici, gittata, potenziamenti, gestione della propria posizione rispetto agli altri, ecc ecc) tanto che ho perso al settimo turno, proprio prima dell'arrivo dell'overlord.

Mi è parso abbastanza ben bilanciato nella sua difficoltà (che aumenta nei tier successivi) e comunque molto divertente da giocare.

Da un certo punto di vista mi spiace dirlo ma come prodotto mi è parso quasi superiore a LOAD, sia nei materiali che nel regolamento... un ottimo prodotto insomma che consiglio a tutti di provare, io sono decisamente soddisfatto dell'acquisto. :approva:
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [IMPRESSIONI] Vanguard of War

Messaggioda cometarossa » 30 lug 2017, 20:59

Come longevità che impressione ti ha lasciato la sola scatola base?
Offline cometarossa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Re: [IMPRESSIONI] Vanguard of War

Messaggioda Johan » 31 lug 2017, 0:57

Un tier si gioca in un'ora, non è un'esperienza che stanca quindi una partita tira l'altra.

Però la longevità di per sé non è alta devo dire. I nemici sono solo di 3 tipi (+3 minions) e l'overlord è uno. Da questo punto di vista anche solo gli stretch goal della campagna sono una manna.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi