[IMPRESSIONI] Vanuatu - 2nd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Vanuatu - 2nd edizione

Messaggioda Patsy » 17 nov 2016, 21:03

Ciao, chiedo x alcune info
Vorrei regalarmi Vanuatu x Natale.
Vorrei sapere se il regolamento è rimasto uguale tra la prima e la seconda edizione (visto che non padroneggio proprio meravigliosamente le lingue straniere e userei volentieri la versione tradotta della prima edizione).
E infine, visto che giochiamo per lo più in 2 o 3, come gira in questi numeri?
Grazie in anticipo
Offline Patsy
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: ifikrate
Mercatino: Patsy

Re: [IMPRESSIONI] Vanuatu - 2nd edizione

Messaggioda traico7 » 17 nov 2016, 22:24

Patsy ha scritto:Ciao, chiedo x alcune info
Vorrei sapere se il regolamento è rimasto uguale tra la prima e la seconda edizione (visto che non padroneggio proprio meravigliosamente le lingue straniere e userei volentieri la versione tradotta della prima edizione).
Grazie in anticipo

Non so la questione regolamento.. Direi che sia rimasto invariato, ma lascio la parola a chi può dirlo con certezza..
Per quanto riguarda la scalabilità il gioco è un 3-5 quindi in 2 non è giocabile..
In 3 perde tantissimo.. Il bello di Vanuatu è la ristrettezza e le madosche orbe che fa tirare in 4 e 5 persone..
In 3 gioco ad altro..
Se 2 e 3 sono i tuoi numeri solito Vanuatu non è il gioco che fa x te..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Signor_Darcy » 17 nov 2016, 23:25

Patsy ha scritto:Ciao, chiedo x alcune info
Grazie in anticipo

Regolamento invariato.
C'è una variante ufficiale per due (compresa) che prevede cinque segnalini neutri; è un po' ostica concettualmente, ma funziona abbastanza.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Patsy » 18 nov 2016, 9:08

Mhmmmm
Ci faccio un pensiero.
Il gioco mi intriga molto, soprattutto x la "ristrettezza" e l'interazione un po' cattiva.
Grazie x le info :approva:
Offline Patsy
Babbano
Babbano

Messaggioda sava73 » 18 nov 2016, 11:43

la strettezza del gioco in 3 va proprio a farsi... benedire. Passa ad altro, tipo Maria.
Vanuatu è un gioco per 5. Al limite, al limite, ma proprio al limite, per 4 ma, appunto, perde in strettezza.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda dmc977 » 18 nov 2016, 11:46

Io ci ho giocato spesso in due e ci siamo divertiti, lo stesso.
Di sicuro in più rende meglio, per la mia esperienza il numero ideale di giocatori è 4 (in 5 con pensatori al tavolo il tempo di gioco si allunga troppo).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Signor_Darcy » 18 nov 2016, 11:54

sava73 ha scritto:la strettezza del gioco in 3 va proprio a farsi... benedire. Passa ad altro, tipo Maria.
Vanuatu è un gioco per 5. Al limite, al limite, ma proprio al limite, per 4 ma, appunto, perde in strettezza.

Anche su bgg dicono la stessa cosa.
Maria l'ho ordinato una vita fa, ancora non è disponibile; ma non demordo. ;-)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Patsy » 18 nov 2016, 14:21

Ok.
quindi mi par di capire che:
- in 3 non val la pena;
- in 4 nì (dipende dai gusti)
- in 5 è un gran gioco.
Ma considerando che in 5 saremmo raramente, il gioco secondo voi merita l'acquisto sapendo di giocarlo quelle 5-6 partite l'anno in 5, e qualche volta in più in 4? Perchè se veramente è tale capolavoro come si legge spesso on line, anche se non lo si giocherà tantissimo lo prenderei comunque volentieri, tanto nel nostro gruppo giriamo spesso su più giochi, anche in base alle presenze di volta in volta e ai gusti dei presenti.
se invece è sì un buon gioco, ma nulla di così trascendentale passo.
Offline Patsy
Babbano
Babbano

Messaggioda sava73 » 18 nov 2016, 14:28

ottima domanda.
La risposta è SI. Vale pena anche per 5/6 partite all'anno, secondo me.
E' un gran gioco e non necessita di un apprendimento importante, così anche quelle poche partite all'anno sapranno divertirvi!
Certo a patto che piacciano i giochi molto aggressivi e "rovina amicizie" ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Benga » 18 nov 2016, 14:32

Secondo me in quattro o cinque va benissimo. In cinque è più stretto, quindi ancora più cattivo e bello dal mio punto di vista, però diventa anche più lunga la partita. In quattro il gioco è comunque stupendo anche se leggermente più largo, ma comunque ci si pesta i piedi tantissimo lo stesso, la partita ha una durata più contenuta.
Secondo me il gioco è talmente bello che vale la pena prenderlo anche se ci facessi due partite l'anno.
In meno di quattro giocatori però giocherei ad altro

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Offline Benga
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: Benga

Messaggioda traico7 » 18 nov 2016, 14:55

Patsy ha scritto:Ok.
quindi mi par di capire che:
- in 3 non val la pena;
- in 4 nì (dipende dai gusti)
- in 5 è un gran gioco.
Ma considerando che in 5 saremmo raramente, il gioco secondo voi merita l'acquisto sapendo di giocarlo quelle 5-6 partite l'anno in 5, e qualche volta in più in 4? Perchè se veramente è tale capolavoro come si legge spesso on line, anche se non lo si giocherà tantissimo lo prenderei comunque volentieri, tanto nel nostro gruppo giriamo spesso su più giochi, anche in base alle presenze di volta in volta e ai gusti dei presenti.
se invece è sì un buon gioco, ma nulla di così trascendentale passo.

5/6 partite l'anno??? È questa la tua previsione???
ALLA GRANDE!!
Da noi bella grazia se ci finisce 2 volte all'anno sul tavolo!! E cmq non me ne separo affatto..
Ma non fate l'errore, sull'onda dall'entusiasmo del nuovo acquisto, di provarlo in 3 alla prima partita..
Aspettate di essere almeno 4 (meglio 5)..
Apprezzerete appieno le potenzialità del gioco.. Poi potrete provarlo in di meno e vedere come gira...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Signor_Darcy » 18 nov 2016, 15:07

Mi sono espresso male; intendevo che su bgg danno come ideale la partita a quattro giocatori.
Rimane comunque il concetto: 4-5 sì, 3 meno, variante per due giocabilissima.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda donhaldo » 18 nov 2016, 16:22

traico7 ha scritto:Aspettate di essere almeno 4 (meglio 5)..
Apprezzerete appieno le potenzialità del gioco.. Poi potrete provarlo in di meno e vedere come gira...

Ovviamente: niente permalosi, fidanzate o mogli al tavolo!
...perchè fa veramente incaxxare! :asd:
Però bello bello (a parte i dischetti pesce e tesoro della copia di @traico7...)! :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Patsy » 18 nov 2016, 16:46

sava73 ha scritto:Certo a patto che piacciano i giochi molto aggressivi e "rovina amicizie"

In casa mia (e di conseguenza con gli amici) il genere che va per la maggiore è german multi-solitari o poco aggressivi (per la serie "al massimo ti rubo un'azione per un turno o ti anticipo sulla mossa", insomma Agricola e Puerto Rico :grin: ): un gioco un pò cattivo ci starebbe e anche per quello Vanuatu mi attira molto.
Offline Patsy
Babbano
Babbano

Messaggioda Patsy » 18 nov 2016, 16:50

donhaldo ha scritto:Ovviamente: niente permalosi, fidanzate o mogli al tavolo!

prevedo bisboccia allora: tra un amico competitivo a morte e che si diverte a stuzzicare, quello permaloso e la mi moglie che spesso e volentieri è più agguerrita di me.... il fine partita saranno insulti e bottiglie che volano :sisi: :grin:

comunque mi avete convinto: e regalo di Natale sia!!
grazie a tutti per le vostre impressioni e opinioni.
vi farò sapere
Offline Patsy
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi