Vanuatu - dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Vanuatu - dubbi

Messaggioda Crow » 9 ago 2012, 9:59

Ciao ragazzi,
direi che è giunto il FAQ time.

Probabilmente ho capito male io alcune cose, ma vorrei riverificarle con voi per evitare di dimostrare male il titolo.

1. Il regolamento specifica che quando si vanno a risolvere le azioni si procede in ordine di turno, un'azione per volta e che il giocatore attivo di turno deve scegliere una azione in cui i suoi segnalini sono in maggioranza. Tuttavia non è molto chiaro come si risolva la parità. Si parla di 'ordine di turno'. Che significa? Che se io sono il 4 giocatore e sono quello attivo e sono in parità con il primo giocatore sull'azione pescare NON posso eseguirla?

2. Nel regolamento non si precisa che ad ogni azione deve essere presente la piroga vicino ad un'isola per alcune azioni (es. trasportare) eppure la piroga è SEMPRE disegnata in tutti gli esempi. Questo ha creato un po' di confusione al tavolo. La Piroga serve sempre o solo per pescare/esplorare/vendere?

3. Si dice che si possono vendere i tesori al loro valore, ma non si dice con quale azione. Infatti l'azione vendere fa riferimento al solo pesce.

Per il momento non mi vengono altri dubbi.

grazie per le risposte ;)

Mario
Offline Crow
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 968
Iscritto il: 08 novembre 2010
Goblons: 260.00
Località: Lucca
Mercatino: Crow

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Max_23 » 9 ago 2012, 10:12

Crow ha scritto:1. Il regolamento specifica che quando si vanno a risolvere le azioni si procede in ordine di turno, un'azione per volta e che il giocatore attivo di turno deve scegliere una azione in cui i suoi segnalini sono in maggioranza. Tuttavia non è molto chiaro come si risolva la parità. Si parla di 'ordine di turno'. Che significa? Che se io sono il 4 giocatore e sono quello attivo e sono in parità con il primo giocatore sull'azione pescare NON posso eseguirla?


Esattamente. L'ordine di turno ha un'importanza rilevante in Vanuatu, quindi c'è da fare attenzione a posare le pedine maggioranza.


Crow ha scritto:2. Nel regolamento non si precisa che ad ogni azione deve essere presente la piroga vicino ad un'isola per alcune azioni (es. trasportare) eppure la piroga è SEMPRE disegnata in tutti gli esempi. Questo ha creato un po' di confusione al tavolo. La Piroga serve sempre o solo per pescare/esplorare/vendere?


"Per effettuare un’azione su un’isola, il giocatore deve avere la propria pedina PIROGA su una tessera MARE adiacente all’isola."

Crow ha scritto:3. Si dice che si possono vendere i tesori al loro valore, ma non si dice con quale azione. Infatti l'azione vendere fa riferimento al solo pesce.


E' contestuale all'azione Esplorare (in effetti non è chiarissimissimo, ma è così anche in originale). (Oppure i tesori possono essere conservati e venduti alla fine della partita, per ottenere Punti Prosperità).

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Crow » 9 ago 2012, 10:26

Max_23 ha scritto:
Crow ha scritto:1. Il regolamento specifica che quando si vanno a risolvere le azioni si procede in ordine di turno, un'azione per volta e che il giocatore attivo di turno deve scegliere una azione in cui i suoi segnalini sono in maggioranza. Tuttavia non è molto chiaro come si risolva la parità. Si parla di 'ordine di turno'. Che significa? Che se io sono il 4 giocatore e sono quello attivo e sono in parità con il primo giocatore sull'azione pescare NON posso eseguirla?


Esattamente. L'ordine di turno ha un'importanza rilevante in Vanuatu, quindi c'è da fare attenzione a posare le pedine maggioranza.


Crow ha scritto:2. Nel regolamento non si precisa che ad ogni azione deve essere presente la piroga vicino ad un'isola per alcune azioni (es. trasportare) eppure la piroga è SEMPRE disegnata in tutti gli esempi. Questo ha creato un po' di confusione al tavolo. La Piroga serve sempre o solo per pescare/esplorare/vendere?


"Per effettuare un’azione su un’isola, il giocatore deve avere la propria pedina PIROGA su una tessera MARE adiacente all’isola."

Crow ha scritto:3. Si dice che si possono vendere i tesori al loro valore, ma non si dice con quale azione. Infatti l'azione vendere fa riferimento al solo pesce.


E' contestuale all'azione Esplorare (in effetti non è chiarissimissimo, ma è così anche in originale). (Oppure i tesori possono essere conservati e venduti alla fine della partita, per ottenere Punti Prosperità).

Max


Quindi quando esploro posso vendere anche i tesori già raccolti o solo nell'istante dell'esplorazione?

Altri dubbi:

1. Quando devo prendere il segnalino pesce (cartonato) prendo quello col numero uguale al numero di tassellini pesce presenti sull'esagono al momento della pesca? Voglio dire: se ci sono 3 pesci e pesco, levo un dischetto e prendo un pesce da 3? E se i tasselli cartonati sono finiti?

2. Per i tesori idem?
Offline Crow
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 968
Iscritto il: 08 novembre 2010
Goblons: 260.00
Località: Lucca
Mercatino: Crow

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Max_23 » 9 ago 2012, 10:43

Crow ha scritto:Quindi quando esploro posso vendere anche i tesori già raccolti o solo nell'istante dell'esplorazione?


Apparentemente è uno scambio che si può fare in qualsiasi momento della partita, non solo durante l'azione Esplorare. Come detto, quel punto non è specificato nel regolamento, e su BGG abbiamo trovato questa conferma.

http://boardgamegeek.com/thread/812214/treasures

Crow ha scritto:1. Quando devo prendere il segnalino pesce (cartonato) prendo quello col numero uguale al numero di tassellini pesce presenti sull'esagono al momento della pesca? Voglio dire: se ci sono 3 pesci e pesco, levo un dischetto e prendo un pesce da 3? E se i tasselli cartonati sono finiti?


I tasselli sono in numero giusto rispetto alla quantità di azioni da eseguire. (Anche questo confermato qui: http://boardgamegeek.com/thread/724833/ ... sure-tiles)
Per il resto, sì, con 3 pesci togli un tondino e prendi un tile da 3.

Idem per i tesori.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Crow » 9 ago 2012, 11:15

Max_23 ha scritto:
Crow ha scritto:Quindi quando esploro posso vendere anche i tesori già raccolti o solo nell'istante dell'esplorazione?


Apparentemente è uno scambio che si può fare in qualsiasi momento della partita, non solo durante l'azione Esplorare. Come detto, quel punto non è specificato nel regolamento, e su BGG abbiamo trovato questa conferma.

http://boardgamegeek.com/thread/812214/treasures

Crow ha scritto:1. Quando devo prendere il segnalino pesce (cartonato) prendo quello col numero uguale al numero di tassellini pesce presenti sull'esagono al momento della pesca? Voglio dire: se ci sono 3 pesci e pesco, levo un dischetto e prendo un pesce da 3? E se i tasselli cartonati sono finiti?


I tasselli sono in numero giusto rispetto alla quantità di azioni da eseguire. (Anche questo confermato qui: http://boardgamegeek.com/thread/724833/ ... sure-tiles)
Per il resto, sì, con 3 pesci togli un tondino e prendi un tile da 3.

Idem per i tesori.

Max


Intendo dire: se pesco il pesce e non lo vendo mai, i tasselli da 3 si esauriscono (sono 2...). A quel punto? Gli altri si arrangiano? Penso sia voluto così visto che tesoreggiare il pesce è un malus non un bonus (senza soldi non vai avanti), però è per esserne certo ;)
Offline Crow
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 968
Iscritto il: 08 novembre 2010
Goblons: 260.00
Località: Lucca
Mercatino: Crow

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Max_23 » 9 ago 2012, 11:21

Crow ha scritto:Intendo dire: se pesco il pesce e non lo vendo mai, i tasselli da 3 si esauriscono (sono 2...). A quel punto? Gli altri si arrangiano? Penso sia voluto così visto che tesoreggiare il pesce è un malus non un bonus (senza soldi non vai avanti), però è per esserne certo ;)


Non ho l a scatola davanti, ma nei file a video mi pare di vedere 2 soli esagoni di mare con il valore 3, che corrisponde al numero dei tasselli.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Re: Vanuatu - dubbi

Messaggioda Crow » 9 ago 2012, 11:39

Max_23 ha scritto:
Crow ha scritto:Intendo dire: se pesco il pesce e non lo vendo mai, i tasselli da 3 si esauriscono (sono 2...). A quel punto? Gli altri si arrangiano? Penso sia voluto così visto che tesoreggiare il pesce è un malus non un bonus (senza soldi non vai avanti), però è per esserne certo ;)


Non ho l a scatola davanti, ma nei file a video mi pare di vedere 2 soli esagoni di mare con il valore 3, che corrisponde al numero dei tasselli.

Max


Mmmh allora non ho davvero capito come funziona la pesca.
Nel regolamento dice che il numero indicato sugli esagoni rappresenta il 'numero di volte che si può fare l'azione di pesca su quell'esagono'. Quindi per me il pesce con il 2 erano DUE piruletti rosa da pescare. Invece è 1 solo di valore 2? Mi sembra pochissimo :/
Offline Crow
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 968
Iscritto il: 08 novembre 2010
Goblons: 260.00
Località: Lucca
Mercatino: Crow

Messaggioda plombiers » 9 ago 2012, 12:53

Non mi ricordo di preciso, dovrei ridare un occhiata al regolamento.
Ma credo che siano due azioni pesca, una da 2 ed una da 1, chi prima arriva meglio alloggia.
Per quello che mi ricordo, il numero dei pesci e di tutti gli altri materiali è sufficiente all'intero gioco.
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Max_23 » 9 ago 2012, 13:08

Ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua.

Sugli esagoni c'è un valore inserito nel pesciolino rosa (idem dicasi per i tesori): quel valore equivale al numero di tondini rosa che vanno messi sull'esagono a inizio partita, per cui ci saranno esagoni che forniranno una diversa disponibilità di pesci.

Il che significa che effettuando l'azione di Pesca da un esagono con 3 tondini, si prenderà una tessera "pesce" di valore 3. Dopodiché si RIMUOVE un tondino. Quindi, in seguito, quando un giocatore pescherà nuovamente su quell'esagono, prenderà una tessera "pesce" di valore 2 (equivalente al numero di tondini rimasti), e se ne scarterà di nuovo 1. L'ultimo a pescare in quell'esagono prenderò una tessera "pesce" di valore 1, dopodiché su quell'esagono non sarà più possibile pescare.

Il numero di tessere corrisponde alle combinazioni possibili, quindi non si può rimanere senza (a meno che non si commetta qualche errore di assegnazione).

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Messaggioda Crow » 9 ago 2012, 14:32

Max_23 ha scritto:Ci si sta perdendo in un bicchiere d'acqua.

Sugli esagoni c'è un valore inserito nel pesciolino rosa (idem dicasi per i tesori): quel valore equivale al numero di tondini rosa che vanno messi sull'esagono a inizio partita, per cui ci saranno esagoni che forniranno una diversa disponibilità di pesci.

Il che significa che effettuando l'azione di Pesca da un esagono con 3 tondini, si prenderà una tessera "pesce" di valore 3. Dopodiché si RIMUOVE un tondino. Quindi, in seguito, quando un giocatore pescherà nuovamente su quell'esagono, prenderà una tessera "pesce" di valore 2 (equivalente al numero di tondini rimasti), e se ne scarterà di nuovo 1. L'ultimo a pescare in quell'esagono prenderò una tessera "pesce" di valore 1, dopodiché su quell'esagono non sarà più possibile pescare.

Il numero di tessere corrisponde alle combinazioni possibili, quindi non si può rimanere senza (a meno che non si commetta qualche errore di assegnazione).

Max


Perfetto, ora è tutto chiaro :)
E' esattamente come lo avevo inteso io. Abbiamo solo cannato il setup (infatti nel grafico al punto 8 si vedono i simbolini dei segnalini da mettere sulle aree di partenza e anziché dividerli li abbiamo assegnati in parti eguali). Risolto l'arcano, efficienti come sempre!!! :D
Offline Crow
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 968
Iscritto il: 08 novembre 2010
Goblons: 260.00
Località: Lucca
Mercatino: Crow

Messaggioda duccio » 9 ago 2012, 14:45

Suggerisco che la vendita dei tesori però non è una gran mossa, se hai intenzione di puntare alla vittoria, nel senso che è una mossa della disperazione ... ad esempio, vendendo un tesoro da 2, rinunci a 4 punti-vittoria finali per 2 soldi ... pessima conversione!

Gioco stupendo e divertentissimo, meccaniche originali, complesso nello svolgimento a fronte di regole semplici, tra parentesi scritte in modo perfetto, interazione a mille, durata giusta, un puro godimento!
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 698
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Messaggioda sava73 » 13 ago 2012, 11:26

una domanda sul turno di gioco.

Al primo giro si estrae, noi lo abbiamo fatto pescando un cilindretto colorato, e ok. Ma poi al 2° turno si passa il piruletto nero del Primo Giocatore in senso orario? ( Non l'ho trovato scritto da nessuna parte ) ...oppure per scalzare il fortunato estratto bisogna "Riposarsi" e scegliere di essere il primo per il turno seguente? ( mi pare fosse cosi', ma è passato troppo tempo ... )


:)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22816
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,615,221,329.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Max_23 » 13 ago 2012, 11:36

sava73 ha scritto: ...oppure per scalzare il fortunato estratto bisogna "Riposarsi" e scegliere di essere il primo per il turno seguente?


Questa.

:)

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: 13 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Correggio (RE)
Mercatino: Max_23

Messaggioda sava73 » 13 ago 2012, 11:43

danke! :)

Mercoledì pomeriggio Ferragosto a Vanuatu da queste parti :D
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22816
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,615,221,329.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Blackindy » 23 ago 2012, 15:49

Ho anch'io due casi particolari da domandare:
Se prendo il personaggio "compratore" e durante il mio turno acquisto su un'isola che confini con l'esagono in cui ho la piroga un cubo viola pagandolo 3 vatu, immediatamente lo piazzo su una delle navi di commercio estero presenti e guadagno 5 punti. Avendo quel personaggio immediatamente prendo un cubo dello stesso colore (viola nell'esempio) dalla riserva (il regolamento non dice di pagarlo, quindi suppongo che sia gratis) e lo colloco su uno spazio libero di quel colore su di una barca. Ora:
- Significa che prendo nuovamente ulteriori 5 punti per aver venduto tale cubo? e se con il cubo riempio una barca prendo anche ulteriori 2 punti? Quindi potenzialmente l'azione di comprare con il compratore in condizioni particolarmente fortuite può portare 14 punti con tre vatu (se con i due cubi chiudo due barche diverse)?
- Viceversa, se non riesco a collocare il secondo cubo su di una barca, perchè con il primo cubo ho esaurito i posti di quel colore sulle barche, non prendo i punti corrispondenti, corretto?
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 24 febbraio 2010
Goblons: 95.00
Località: Calusco d'Adda (BG)
Mercatino: Blackindy

Prossimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite