Vanuatu - Modalità alternativa e nuovi personaggi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23, Sprunx, Max_23

Vanuatu - Modalità alternativa e nuovi personaggi

Messaggioda diafis » 31 ago 2012, 16:02

Ciao ragazzi,
Vanuatu è già di per se un gioco straordinario e non ha bisogno di modalità varie per accrescerne il divertimento o la variabilità di gioco, ma visto che ho voglia di ridilettarmi un pò con photoshop dopo tanto tempo, sto pensando di creare altri 4 personaggi, oltre ai 10 originali e il Governatore, per un totale di 15 personaggi tra cui scegliere.
I poteri e i personaggi ve li svelerò a lavoro ultimato, ma l'idea di gioco sarebbe questa, riprendendo un pò il sistema di scelta personaggi adottata nella variante a due giocatori:
prima di tutto i personaggi tra cui scegliere saranno sempre 12 (vanno scelti casualmente 2 personaggi tra i 5 bonus), questo darà ancor più variabilità tra una partita e l'altra.
Regola 3/5 giocatori: i personaggi vengono divisi in 2 mazzi da 6 personaggi ognuno.
Quindi ogni turno si avrà una scelta limitata tra soli 6 personaggi nel caso del primo giocatore, e via a scendere.
Al turno successivo nuova scelta tra gli altri 6 non appartenenti al primo mazzo.
Finiti gli stessi si riprendono tutti e 12 e si ridividono in due mazzi.
Con questa modalità si va ad accrescere ancor di più l'importanza del primo giocatore e per di più si accorciano i tempi di scelta (meno personaggi alla volta) e quindi della partita stessa.
Con questa regola essere l'ultimo del turno è ancor più penalizzante perché ogni volta si avrà la scelta tra pochi personaggi, addirittura solo 2 nel caso di una partita a 5 giocatori.
Regola 2 giocatori: si divido i 12 personaggi in 4 mazzi da 3 personaggi ognuno, dove ogni turno si procede alla scelta di un personaggio tra i 3 disponibili, al turno successivo si prendono i successivi 3 personaggi e così via.
Questo vuol dire che durante una partita, si provvederà a rimescolare i 12 personaggi e successiva divisione per due volte.

Che ne pensate?
Nel frattempo, quando ho un pò di tempo disponibile inizio a pensare ai disegni per i personaggi bonus, per poi realizzarli.

P.S. Non vi aspettate chissà quale opera d'arte :lol:
Ultima modifica di diafis il 17 ott 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda ob1 » 5 set 2012, 12:58

Pensavo che se i personaggi aumentano con idee tipo le tue, poteva essere anche molto divertente e ulteriormente tattico scegliere 2 personaggi e dichiarane uno solo. I personaggi non sarebbero più scoperti e visibili per tutti ma sarebbe un mazzo di carte coperte dalla quali a turno ognuno ne pesca due e ne rivela subito uno.
Questo permette di creare delle interessanti combo (anche tra le carte stesse) e aumenta l'attenzione (che già di per se non è poca) verso gli altri giocatori...

Ad ogni modo per ora l'ho provato in 3 e mi è sembrato un gioco molto interessante e con belle bastardate. Poi l'ho provato in 4 e ritengo sia un limite fisico perchè le bastardate sono decuplicate e le difficoltà di pianificazione pure!!! In 5 se capita l'occasione lo proverò di sicuro ma "ammazza che fatica giocarlo in 4". Ammetto che ho fatto una nastardata atomica al povero Jalavier ma ero curioso anche di vedere come si evolveva la cosa, in fondo volevo bloccarlo e gli ho piazzato tutti e 5 i segnalini lottando fino alla fine sull'azione del turista. Ma non era il giocatore in vantaggio, semplicemente a pari punti con me e così facendo ho dato la possibilità agli altri di fare ciò che volevano portando nel baratro oltre a me anche Jal.

Cmq bellisssimo gioco di altisssima interazione ma forse un attimo troppo cattivo.

Spero di non aver bruciato i giocatori...

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda diafis » 5 set 2012, 15:27

Sarebbe una bella idea, il problema è che per quanto uno possa farli bene, i personaggi non originali verrebbero riconosciuti dal retro.
Ne approfitto per dirvi che alcuni personaggi sono cambiati.
I personaggi in cantiere sono: Il Ladro, Il Direttore di Banca, Il Poliziotto corrotto e Il Marinaio Capitano.
Già completato il personaggio del ladro, a breve immagine e descrizione del potere.
Saranno poi da testare sul campo per vedere che funzionino e che non siano troppo sgravati.
Il lavoro di design e "costruzione" della tessera sono state fatte da me con l'ausilio del mitico Photoshop, mentre i disegni dei personaggi stessi non sono opera mia, ma presi dalla rete per far prima :grin:
Ultima modifica di diafis il 5 nov 2012, 23:42, modificato 3 volte in totale.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ob1 » 5 set 2012, 16:54

Bhè il problema del dorso è rimediabilissimo con delle bustine ...
Uno inserisce un retro monocromatico uguale per tutte.

Cmq l'idea di scegliere due carte e di svelarne solo una può davvero creare un metagioco di lievllo più.... diciamo: "intrippante".

Per me è stata una bella scoperta Vanuatu... preso a scatola chiusa e davvero contento dell'acquisto...
Peccato che nel mio gruppo non a tutti è piaciuto tanto quanto a me... unico vero neo è che può essere davvero cattivo... e se uno "se la prende" non se la passa certo divertendosi...

In effetti più gioco più mi rendo conto che allenarsi alle cattiverie di un game aiuta anche a sopportare meglio (specifico "meglio") veri rospi che ti possono capitare nel mondo lavorativo!

L'importante è scindere bene dalla realtà... diciamo che il tutto è un gioco

scusate questa analisi OT

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda diafis » 7 set 2012, 9:53

Completato anche Il Direttore di Banca e aggiunto un altro personaggio, l'Indigeno.
I personaggi diventano quindi 16, 10 originali, Il Governatore e i miei 5 bonus.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 17 ott 2012, 12:28

Inizio a svelarvi un pò alla volta i poteri dei nuovi personaggi, per poi successivamente pubblicare un pdf scaricabile con le relative immagini.

1° Personaggio bonus: L'Indigeno

Può spostare un turista da un'isola ad un'altra.
Il turista può essere spostato anche su un'isola dove non sono state costruite capanne, avversarie e/o proprie.
Requisito necessario, la piroga dell'Indigeno deve essere adiacente tra le due isole, quella di prelievo e quella di destinazione.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda grizzly30 » 17 ott 2012, 19:42

Sono molto incuriosito del tuo progetto.
Buon lavoro.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: grizzly30

Messaggioda diafis » 18 ott 2012, 10:00

grizzly30 ha scritto:Sono molto incuriosito del tuo progetto.
Buon lavoro.

Grazie :grin:

Una nota sull'Indigeno.
Naturalmente nel momento in cui si sposta un turista da un'isola ad un'altra, se su quella di destinazione ci sono delle capanne, come da regole base, si prenderanno tanti vatu quante sono le capanne presenti su di essa (avversarie e/o proprie).
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda francoletizia » 18 ott 2012, 10:17

diafis ha scritto:Inizio a svelarvi un pò alla volta i poteri dei nuovi personaggi, per poi successivamente pubblicare un pdf scaricabile con le relative immagini.

1° Personaggio bonus: L'Indigeno

Può spostare un turista da un'isola ad un'altra.
Il turista può essere spostato anche su un'isola dove non sono state costruite capanne, avversarie e/o proprie.
Requisito necessario, la piroga dell'Indigeno deve essere adiacente tra le due isole, quella di prelievo e quella di destinazione.

:approve:
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Veterano
Veterano

Goblons: 6.00
Mercatino: francoletizia

Messaggioda diafis » 18 ott 2012, 11:06

Per le immagini mi sono aiutato con la rete, prendendo diverse immagini carine, modificandole un pò e assemblandole insieme.
Se mi mettevo a fare tutto io ci volevo mesi e mesi col tempo libero che ho :grin:

2° Personaggio bonus: Il Poliziotto corrotto

Potete "bloccare" l'azione di un avversario, ove questi abbia posto su di essa massimo 2 segnalini azione.
Non è possibile bloccare quindi azioni dove sono state poste 3 o più segnalini azione.
L'avversario per poter procedere ugualmente allo svolgimento della stessa, dovrà corrispondervi un quantitativo di vatu (una "mazzetta" :grin: ) pari ai segnalini posti su quella stessa azione.
Esempio: Mario mette 2 segnalini azione su "trasportare".
Luigi che nella scelta dei personaggi aveva preso "Il Poliziotto corrotto", al suo turno, gli blocca l'azione.
Mario a questo punto, se vorrà ugualmente effettuare l'azione "trasportare", dovrà dare 2 vatu a Luigi.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 19 ott 2012, 9:10

3° Personaggio bonus: Il Ladro

Con il ladro, al vostro turno, potete "rubare" un'azione ad un avversario.
E' possibile rubare azioni nelle quali sono state puntate al massimo 2 pedine azione, non è quindi possibile rubare dove ci sono 3 o più pedine di quel giocatore.
L'azione rubata, non può essere la vostra 6a azione, sia che le vostre 5 azioni vadano a buon fine oppure no.
Non è possibile farlo neanche se per ipotesi avete puntato su 5 diverse azioni, ne fate una (rimanendovi quindi 4 azioni), e poi al giro successivo di azioni attivate il ladro.
Quindi è possibile utilizzarlo solo e solo se, alla fine del piazzamento di tutti i dischetti azione, le vostre azioni possibili per quel turno di gioco sono al massimo 4.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda demian » 19 ott 2012, 16:17

Interessanti i tuoi personaggi. Aspetto di vederli tutti per leggerli meglio. Grazie.

"L'uomo è interamente uomo solo quando gioca" Fredrick Schiller BGG: My Collection BGG: My Wishlist

Offline demian
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 230.00
Mercatino: demian

Messaggioda diafis » 19 ott 2012, 17:53

Sto chiedendo proprio in questi giorni autorizzazione al sito dove ho scaricato alcune delle immagini utilizzate, assemblate con altre, se posso procedere alla pubblicazione delle stesse.
Credo di si visto che le fanno scaricare liberamente, ma non vorrei fare qualcosa di illegale, quindi aspetto una loro risposta.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 20 ott 2012, 15:21

Non capisco il motivo, visto che le immagini sono scaricabili liberamente, ma non mi danno l'autorizzazione a pubblicare i miei personaggi in rete con le loro immagini.
Se qualcuno dovesse essere cmq interessato, privatamente....
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda diafis » 24 ott 2012, 1:35

diafis ha scritto:Per le immagini mi sono aiutato con la rete, prendendo diverse immagini carine, modificandole un pò e assemblandole insieme.
Se mi mettevo a fare tutto io ci volevo mesi e mesi col tempo libero che ho :grin:

2° Personaggio bonus: Il Poliziotto corrotto

Potete "bloccare" l'azione di un avversario, ove questi abbia posto su di essa massimo 2 segnalini azione.
Non è possibile bloccare quindi azioni dove sono state poste 3 o più segnalini azione.
L'avversario per poter procedere ugualmente allo svolgimento della stessa, dovrà corrispondervi un quantitativo di vatu (una "mazzetta" :grin: ) pari ai segnalini posti su quella stessa azione.
Esempio: Mario mette 2 segnalini azione su "trasportare".
Luigi che nella scelta dei personaggi aveva preso "Il Poliziotto corrotto", al suo turno, gli blocca l'azione.
Mario a questo punto, se vorrà ugualmente effettuare l'azione "trasportare", dovrà dare 2 vatu a Luigi.

Nota sul Poliziotto corrotto.
Naturalmente se viene bloccata l'azione di un giocatore e questi decide di non pagare, i suoi segnalini su quell'azione vengono rimossi, come nel caso di azione non possibile.
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a Asmodee Italia