Variante Lords of Waterdeep - Bilanciamento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Variante Lords of Waterdeep - Bilanciamento

Messaggioda Rage » 4 ago 2015, 21:38

Io uso una house rules trovata sul forum della Wotc, in cui tolgono i teschi, nel senso che non li considerano alla fine del punteggio, eliminano dal gioco il beholder e a caso un altro lord, inseriscono solo gli edifici base e 4 random dell'espansione e dividono in due il mazzo delle quest e ne scelgono uno.
Ho provato più volte questa variante prima di avere il gioco, con la scatola di mio cugino, per una 20tina di partite. Poi l'ho comprato e l'ho giocato con due hard gamer e anche loro hanno detto che più bilanciato.
Da allora uso solo questa house rules che dovrebbero implementare sul manuale ufficiale
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda glokta » 4 ago 2015, 22:52

Cioè si toglie tutta la tensione dovuta a "devo liberarmi della corruzione prima della fine"?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boiler » 5 ago 2015, 0:34

Così a naso...brutta, gli spazi azioni che generano anche corruzione sarebbero troppo sgravati. A questo punto si compra solo la scatola base e si risparmia.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Chilavert » 5 ago 2015, 1:56

Eithereven ha scritto:Sul "gioco mio, regole mie, soldi miei"....beh, si potrebbe aprire un capitolone, perchè è quasi una cosa sbagliata, come comprare un auto e trasformarla in motocicletta. Ma vabè, non aggiungo altro.

Se ci riesco, perché no... certo, verrebbe da pensare come mai non ho comprato direttamente una motocicletta, ma se il risultato finale funziona... why not...

Eithereven ha scritto:Ti ripeto, prima di pensare a equazioni e controequazioni di bilanciamento di qualcosa di già bilanciato

Proporzioni, l'equazione è un'altra cosa.
Ma il problema è che non è bilanciato per il mio desiderio di voler usare tutte le carte senza tanti setup e senza, soprattutto, alcuna esclusione.

Eithereven ha scritto: siccome hai solo DUE partite all'attivo

Appunto per questo ho aperto un topic per sentire pareri diversi su come "risolvere" il mio "problema", se avevo già la soluzione a portata di mano frutto dell'esperienza di millemila partite, non domandavo nulla.

Eithereven ha scritto:ti consiglio di provare a togliere e mettere le carte/edifici suggerite.

Ovvero a caso, come da regolamento? Magari l'autore si è espresso in separata sede, ma da manuale si toglie senza alcuna lista in mano... e questa, a mio modesto parere, è una brutta scelta di game design... si poteva fare qualcosa di diverso senza tirare in ballo carte ed edifici da escludere, la maggioranza delle espansioni in commercio aggiungono e basta, senza per forza escludere.

Eithereven ha scritto:Solo dopo che padroneggi il gioco bene, puoi pensare a qualche variante, ma così, da subito, giocare il base+exp+varianti tue, non è più Lords of Waterdeep, ma una cosa completamente diversa....

Ma questo non esclude che la cosa funzioni e anche bene per quello che cerco io... quindi ripeto: "gioco mio, regole mie, soldi miei"... mica vado a fare tornei... :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda glokta » 5 ago 2015, 8:11

Prova a eliminare queste carte e questi edifici, io l'ho fatto all'inizio e non ci ho più pensato... https://boardgamegeek.com/filepage/9681 ... expansions

Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2015, 8:29

glokta ha scritto:Prova a eliminare queste carte e questi edifici, io l'ho fatto all'inizio e non ci ho più pensato... https://boardgamegeek.com/filepage/9681 ... expansions

Ma lui non vuole eliminare nulla, è lì il punto.

Scusa Chilavert, calcola, nel gioco base, quante carte favorevoli ai tre pg ci siano sul totale, uno alla volta.
Mettiamo siano 5/20 (sparo numeri a caso) per il primo pg considerato. Questo numero, ovvero 0,25 sta ai punti della carta considerata, diciamo 4. Ora calcoli il nuovo rapporto di carte favorevoli mettendole tutte. Mettiamo sia 0,15. 4x0,25 deve essere = a 0,15xN dove N è il nuovo punteggio attribuito alla carta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda odlos » 5 ago 2015, 9:35

Agzaroth ha scritto:
glokta ha scritto:Prova a eliminare queste carte e questi edifici, io l'ho fatto all'inizio e non ci ho più pensato... https://boardgamegeek.com/filepage/9681 ... expansions

Ma lui non vuole eliminare nulla, è lì il punto.

Scusa Chilavert, calcola, nel gioco base, quante carte favorevoli ai tre pg ci siano sul totale, uno alla volta.
Mettiamo siano 5/20 (sparo numeri a caso) per il primo pg considerato. Questo numero, ovvero 0,25 sta ai punti della carta considerata, diciamo 4. Ora calcoli il nuovo rapporto di carte favorevoli mettendole tutte. Mettiamo sia 0,15. 4x0,25 deve essere = a 0,15xN dove N è il nuovo punteggio attribuito alla carta.

L'equazione è la seguente: 4x1/3 = 1/4xN, N = 5.33
Probabilmente è meglio approssimare a 6 visto che meno carte vuol dire più probabilità che gli altri te le portino via.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Chilavert » 5 ago 2015, 9:53

odlos ha scritto:L'equazione è la seguente: 4x1/3 = 1/4xN, N = 5.33
Probabilmente è meglio approssimare a 6 visto che meno carte vuol dire più probabilità che gli altri te le portino via.

Precisamente, anche se io facevo un altro giro il risultato è il medesimo:

4 : 201 = Y : 268

4 = PV segnati sulla carta, bilanciati come da regolamento
201 = Numero di carte/edifici con le esclusioni, come da regolamento
Y = PV segnati sulla carta, da variante
268 = Numero di carte/edifici totali senza esclusioni, da variante

Y è 5,33... e sono d'accordo anche io che sarebbe meglio portarlo a 6 in quanto si parla di quantità più basse... il meglio sarebbe proprio quel 5,33, ma la variante con i decimali non mi esalta... :asd:
Esistono lord che donano 6 punti: faccio una fotocopia, ritaglio il numerino ed applico il tutto sopra la carta... problema risolto, miglior bilanciamento possibile con la mia richiesta ottenuto!
Ripensando al buon Beholder... io non farei modifiche... da questa variante lo vedo leggermente potenziato (ci sono meno possibilità di liberarsi della corruzione, che significa avversari più accorti o con tanti PV di meno), senza considerare che è solo un opinione il fatto che sia più debole... io continuo a considerarlo, semplicemente, uno stile di gioco diverso... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 5 ago 2015, 9:58

"grazie Mario" (cit.)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 5 ago 2015, 10:33

posso dire che (PER ME) state prendendo una brutta china?
Cioè ma che per daverodavero ... state parlando di un gioco e lo state facendo lato-gamer.
Bho... ma solo io vedo che si sta trascendendo un po' troppo il semplice "divertirsi" con altro?

E' come cercare di bilanciare, chessò, Cosmic Encounter :asd:
Prendere il gioco per quello che è e goderselo così perchè è ben fatto non basta?

....scusate levo il disturbo :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Protos » 5 ago 2015, 11:19

più che altro non sarebbe più semplice ordinare le carte secondo quella lista e lasciarle sempre così, piuttosto che modificare i lord?
inoltre togliendo le carte giuste si ottiene miglior bilanciamento, soprattutto per quanto concerne le carte intrigo, che sono un vero terno al lotto,
ce ne sono di sgravate e di scarsissime.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda odlos » 5 ago 2015, 11:58

sava73 ha scritto:posso dire che (PER ME) state prendendo una brutta china?
Cioè ma che per daverodavero ... state parlando di un gioco e lo state facendo lato-gamer.
Bho... ma solo io vedo che si sta trascendendo un po' troppo il semplice "divertirsi" con altro?

E' come cercare di bilanciare, chessò, Cosmic Encounter :asd:
Prendere il gioco per quello che è e goderselo così perchè è ben fatto non basta?

....scusate levo il disturbo :asd:

Beh, ha fatto una richiesta... noi gli rispondiamo. :-P

Io la penso diversamente da Chilavert, per me LoW ha sufficiente varietà e non sento la necessità di modificare nulla, tra l'altro preferisco usare i moduli dell'espansioni separati (l'unico inconveniente è separarli ogni volta).
In parte concordo con quanto scrivi, a maggior ragione considerando che LoW non è un gioco così bilanciato, o meglio, alcune condizioni iniziali e alcune carte intrigo possono spostare di molto gli equilibri. Per questo motivo, non è da prendere in modo troppo serio, voglio dire, se gioco a LoW è perché mi diverte, ma è così anche per titoli più impegnativi e più bilanciati, da una parte c'è la soddisfazione data dal gioco - diversa a dipendenza del tipo di gioco a cui stai giocando -, dall'altra c'è quella del ritrovo con gli amici.
Detto questo, non ci vedo niente di male nel cambiare qualcosa che non ti convince e ciò non implica necessariamente che tu non ti stia divertendo a giocarlo con il tuo gruppo. Ripeto, per me non è il caso di cambiare nulla di LoW, però chiaro, se vuoi fare le modifiche, almeno falle in modo da non rovinare il tutto, da qui i calcoli precedenti. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 5 ago 2015, 12:05

giustissimo Odlos!
E non è secondario anche il "rapporto" di fiducia che si dovrebbe instaurare con l'autore :asd:
Cioè o ci fidiamo che abbia fatto un buon lavoro di testing oppure non acquistiamo :asd:

vabbè, pensiero troppo estremo pure per me :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Eithereven » 5 ago 2015, 15:20

Chilavert ha scritto:Proporzioni, l'equazione è un'altra cosa.

Cito giusto la fonte, wikipedia, ma potrei anche dal libro di analisi matematica ad ingegneria:
Proporzione: uguaglianza tra due rapporti
Equazione: uguaglianza tra due elementi per particolari valori di una variabile (incognita)
Ad ingegneria ci dicono che la proporzione è una particolare equazione. Poi non so.
Su questa cosa che è abbastanza OGGETTIVA, non aggiungo altro.
Sul resto, tutto abbastanza opinabile, rispetto, ma non condivido assolutamente e fortunatamente, non sono l'unico a quanto vedo!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Chilavert » 5 ago 2015, 20:59

sava73 ha scritto:Cioè ma che per daverodavero ... state parlando di un gioco e lo state facendo lato-gamer.

E' come cercare di bilanciare, chessò, Cosmic Encounter

Ma guarda che hai ragione... mi andava solo di poter usare tutto, evitare un brutto setup e tenere le cose il più bilanciate possibile evitando sfaceli nelle meccaniche... quel che conta, hai detto bene, è divertirsi... se poi posso divertirmi meglio, tanto meglio... ritengo, io personalmente, l'integrazione dell'espansione una brutta scelta di game design... ma fatta la regola, trovata la variante... e me felice! :asd:

sava73 ha scritto:giustissimo Odlos!
E non è secondario anche il "rapporto" di fiducia che si dovrebbe instaurare con l'autore
Cioè o ci fidiamo che abbia fatto un buon lavoro di testing oppure non acquistiamo

vabbè, pensiero troppo estremo pure per me

Condivido anche io le parole di Odlos, e lo ringrazio per la consulenza... e dirò, solitamente evito i giochi come Lords of Waterdeep, non sono nelle mie corde... ma sono stato attratto da diverse cose (ambientazione, variabilità, interazione, tema generale del gioco) ed era da un pezzo nella wishlist... grazie ad un piacevolissimo 30% di sconto (solo sul base, espansione a prezzo pieno) me lo sono portato a casa con grande gioia e ne sono pienamente soddisfatto!
Oltretutto riesco a chiamare i cubetti con il loro nome invece che con il loro colore... :sisi:

Eithereven ha scritto:Cito giusto la fonte, wikipedia, ma potrei anche dal libro di analisi matematica ad ingegneria:
Proporzione: uguaglianza tra due rapporti
Equazione: uguaglianza tra due elementi per particolari valori di una variabile (incognita)
Ad ingegneria ci dicono che la proporzione è una particolare equazione. Poi non so.
Su questa cosa che è abbastanza OGGETTIVA, non aggiungo altro.

Purtroppo con le mie vecchie conoscenze di ragioneria, e nessun libro a disposizione da citare, non sapevo che le proporzioni fossero equazioni, nella mia testa i 2 termini rappresentano cose differenti e sono abituato a chiamarle in termini scolastici... certo, con un minimo di ragionamento e considerando il modo con cui sono calcolate, potevo arrivarci.
Quindi in maniera OGGETTIVA ammetto di, come si suol dire, "aver ca*ato fuori dal vaso".

Eithereven ha scritto:Sul resto, tutto abbastanza opinabile, rispetto, ma non condivido assolutamente e fortunatamente, non sono l'unico a quanto vedo!

Mi sfugge il "fortunatamente"... mica è una gara per prendere più consensi ne la determinazione delle regole del torneo nazionale... semplicemente una piccola variante che applicherò nelle mie personali partite, niente che abbia a che fare con la dea bendata o con il resto dei regolamenti di Lords of Waterdeep presenti nel mondo.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi