[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda stec74 » 10 mar 2014, 13:01

Pur avendolo comprato, non conosco bene il gioco, anche se ricordo di averci giocato più volte da ragazzino... quindi non posso aiutarvi in questa meravigliosa impresa, ma se posso suggerire/chiedere... qualunque variante possa essere utile a diminuire l'Alea del titolo vi imploro di considerarla! :blushing0:
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 570.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2014, 13:09

pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.
Si può proporre una più realizzabile campagna di 15 quest, passando di livello dopo la 2-5-9-14, così da arrivare (salvo decessi) ad affrontare giusto l'ultima missione a pieno regime.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Jehuty » 10 mar 2014, 14:18

Si potrebbe valutare anche l'idea di 'comprare' il livello per tot gold, c'è solo il piccolo particolare che non sappiamo l'entità dell'oro che si trova nelle carte 'tesoro' :asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Morg » 10 mar 2014, 16:06

Agzaroth ha scritto:pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.
Si può proporre una più realizzabile campagna di 15 quest, passando di livello dopo la 2-5-9-14, così da arrivare (salvo decessi) ad affrontare giusto l'ultima missione a pieno regime.

Probabilmente è meglio studiare un sistema 'passepartout' adattabile a campagne di qualsiasi durata?
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Morg » 10 mar 2014, 16:26

LupoSolitario ha scritto:
MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).

Giusto per non far mancare nulla esprimo anche la mia sul movimento :asd:

In quelli proposti,o meglio sopratutto nel primo e nel terzo) (IMO) c'è un rischio troppo elevato che la corsa dia un risultato uguale o addirittura inferiore alla camminata. Prendendo l'umano ad esempio:
-primo metodo: camminando si può fare fino a 10, correndo da 9 fino a 14. (1/3) dei risultati del dado potrebbero essere sfavorevoli rispetto ad un movimento normale fortunato.
-terzo metodo: camminando fino a 10, correndo addirittura da 6 a 16

Insomma il beneficio della corsa rispetto al suo costo mi sembra molto ristretto...diventa una cosa da usare solo in casi estremi (ma allora mi sembra una aggiunta un po' inutile)...

La seconda soluzione mi sembra già migliore, a parte per il nano per il quale diventa praticamente inutile). Secondo me quindi è meglio optare per questa con una piccola modifica, tenendo però l'idea della corsa come valore fisso.
Per esempio:
movimento normale: n+d6
corsa: movmax+3?
l'umano quindi si muove in un range da 5 a 10 e corre di 13, il nano da 4 a 9 e corre di 12. L'elfo come altri lo terrei uguale all'umano (magari piuttosto dandogli qualche abilità elusiva piuttosto che movimento in più).

Ok, ora ho finito :alcolico:
Scusate se sono tornato indietro :muro: :muro: :muro:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda orphe0 » 10 mar 2014, 20:41

Morg ha scritto:
LupoSolitario ha scritto:
MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).

Giusto per non far mancare nulla esprimo anche la mia sul movimento :asd:

In quelli proposti,o meglio sopratutto nel primo e nel terzo) (IMO) c'è un rischio troppo elevato che la corsa dia un risultato uguale o addirittura inferiore alla camminata. Prendendo l'umano ad esempio:
-primo metodo: camminando si può fare fino a 10, correndo da 9 fino a 14. (1/3) dei risultati del dado potrebbero essere sfavorevoli rispetto ad un movimento normale fortunato.
-terzo metodo: camminando fino a 10, correndo addirittura da 6 a 16

Insomma il beneficio della corsa rispetto al suo costo mi sembra molto ristretto...diventa una cosa da usare solo in casi estremi (ma allora mi sembra una aggiunta un po' inutile)...

La seconda soluzione mi sembra già migliore, a parte per il nano per il quale diventa praticamente inutile). Secondo me quindi è meglio optare per questa con una piccola modifica, tenendo però l'idea della corsa come valore fisso.
Per esempio:
movimento normale: n+d6
corsa: movmax+3?
l'umano quindi si muove in un range da 5 a 10 e corre di 13, il nano da 4 a 9 e corre di 12. L'elfo come altri lo terrei uguale all'umano (magari piuttosto dandogli qualche abilità elusiva piuttosto che movimento in più).

Ok, ora ho finito :alcolico:
Scusate se sono tornato indietro :muro: :muro: :muro:

Non è una cattiva idea. Anche secondo me così ha molto più senso. Tanto più che la corsa n + 2d6 potrebbe non assicurare molta più mobilità rispetto alla camminata n + 1d6. Finora è la proposta che mi convince di più.
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: orphe0

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2014, 21:23

ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

fermo restando che siamo tutti d'accordo con movimento base = n+1d6, la corsa deve essere potenzialmente maggiore, ma non certa. Deve essere un azzardi per scappare o un mezzo per raggiungere rapidamente i compagni.
i 2d6 erano comodi anche in previsione dei vecchi equipaggiamenti che, se vi ricordate, in certi casi rimuovono 1d6 dal movimento.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Morg » 10 mar 2014, 22:34

Agzaroth ha scritto:ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

fermo restando che siamo tutti d'accordo con movimento base = n+1d6, la corsa deve essere potenzialmente maggiore, ma non certa. Deve essere un azzardi per scappare o un mezzo per raggiungere rapidamente i compagni.
i 2d6 erano comodi anche in previsione dei vecchi equipaggiamenti che, se vi ricordate, in certi casi rimuovono 1d6 dal movimento.

Hm...ho comprenso il senso...rimane però un azzardo che da quel che ho capito viene pagato caro (niente azioni?) giusto? Per quello così com'è mi sembra un po' troppo penalizzante...della serie, lo uso proprio nel caso 'o la va o schiatto' (o nel caso se va bene meglio, se no tanto non dovevo fare niente)...insomma per capirci così com'è mi sembra proprio un inno al colpo di cUBo un pò fine a sè stesso...boh a me non convince più di tanto però mi fido di voi! :grin:

P.S.
per il random del movimento normale per me non è un must, anzi. Per dire anche una soluzione mov norm: n e corsa: n+d6 per me andrebbe benissimo (insomma che la corsa comunque un minimo vantaggio garantito lo dia).
Se invece vogliamo tenere il dado ovunque, mov norm: n+d6 e corsa:movmax+d6 (però così si corre tanto)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Morg » 10 mar 2014, 22:39

Morg ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ok, ma così la corsa diventa un movimento certo e fisso...ed è esattamente quello che volevamo evitare. Mi pare errato proprio in linea di principio mettere il normale movimento randomico e invece sicura la corsa. Al massimo potrebbe essere il contrario.

Hm...ho comprenso il senso...rimane però un azzardo che da quel che ho capito viene pagato caro (niente azioni?) giusto? Per quello così com'è mi sembra un po' troppo penalizzante...della serie, lo uso proprio nel caso 'o la va o schiatto' (o nel caso se va bene meglio, se no tanto non dovevo fare niente)...insomma per capirci così com'è mi sembra proprio un inno al colpo di cUBo un pò fine a sè stesso...boh a me non convince più di tanto però mi fido di voi! :grin:

P.S.
per il random del movimento normale per me non è un must, anzi. Per dire anche una soluzione mov norm: n e corsa: n+d6 per me andrebbe benissimo (insomma che la corsa comunque un minimo vantaggio garantito lo dia).
Se invece vogliamo tenere il dado ovunque, mov norm: n+d6 e corsa:movmax+d6 (così si mantiene un po' di incertezza, però se va bene si corre tanto)
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda LupoSolitario » 11 mar 2014, 20:29

Agzaroth ha scritto:pensavo che considerare una campagna di ben 31 avventure (visto che si passa di livello dopo la 3-9-18-30) è un po' troppo e poco pratico.

Ma certo! Invece di aumentare il numero di livelli, si può abbassare il numero di missioni per una campagna.
15 quest possono andare bene (per i miei tempi sono 15 settimane di gioco, contando una quest a settimana), ma anche solo 10 quest per me andrebbero benissimo.
Poi si riparte da capo, mi sembra molto logico.

Si potrebbe passare di livello anche ogni 2 o 3 quest.
1°livello: titolo di "campione del regno", possibilità di scegliere 1 talento, il mago apprende un ulteriore incantesimo.
2 livello: titolo di "gran maestro", si può sceglie un talento ulteriore, il mago apprende un ulteriore incantesimo.
etc.

Jehuty ha scritto:Si potrebbe valutare anche l'idea di 'comprare' il livello per tot gold, c'è solo il piccolo particolare che non sappiamo l'entità dell'oro che si trova nelle carte 'tesoro' :asd:

In qualche modo il potenziamento in cambio di denaro è già previsto. Infatti, le monete guadagnate durante l'avventura vengono spese all'emporio del "villaggio" per acquistare equipaggiamento (nuove armi, pozioni, oggetti, birra? ;) .... ). Questi oggetti migliorano le prestazioni dell'eroe.
Ma pagare per passare direttamente di livello, mmm quello no. Il livello, cioè l'esperienza, la conquisti solo col tempo, non puoi comprarla.

Movimento
Per il Movimento la penso come Agzaroth.
Nella vecchia edizione c'erano alcuni oggetti modificavano il movimento. Per esempio (mi ripeto) l'armatura corazzata aumentava i dadi difesa ma riduceva il movimento da 2D6 a 1D6. Suppongo che anche per questa edizione sia così.
Se si introduce il movimento fisso, al di là che piaccia o non piaccia, si dovrebbe ripensare completamente le carte equipaggiamento e forse anche molto altro (magie?). Si tratterebbe in pratica di re-implementare il gioco.

Non conosco le scelte di GZ, ma può essere che abbia deciso di tenere il 2D6. (Sempre "conti senza l'oste").
Ora, noi stiamo proponendo possibili varianti. Magari non finiranno mai nel regolamento ufficiale, ma in ogni caso non sono idee sprecate.
Infatti, come dice Aledrugo, alla fine ognuno legge, decide e fa come crede. Chi lo desidera potrà anche giocare con il movimento fisso per dire.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda Morg » 12 mar 2014, 1:19

Beh nascono come varianti da proporre a GZ se il titolo non mi inganna però :asd:

Cmq ripeto, mi fido di voi che ne sapete sicuramente mooolto più di me, l'unico dubbio a questo punto è che effettivamente senza sapere nulla di quello che ha in mente GZ è difficile anche ipotizzare modifiche :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Jehuty » 12 mar 2014, 3:25

LupoSolitario ha scritto:Ma pagare per passare direttamente di livello, mmm quello no. Il livello, cioè l'esperienza, la conquisti solo col tempo, non puoi comprarla.

Credi che il Maestro Yoda lavorasse a gratis? :nonsifa:
Qualcuno che li addestra ci vuole :snob:

:asd:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda LupoSolitario » 12 mar 2014, 8:05

Morg ha scritto:Beh nascono come varianti da proporre a GZ se il titolo non mi inganna però :asd:

Quella è l'idea. Ma anche se vengono cestinate da GZ, in questo topic rimarranno a disposizione.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda orphe0 » 21 mar 2014, 0:25

Fanciulli, spero di non aver creato danno (non ci saranno problemi a chiuderlo, in caso). Ho inserito un sondaggio sulle varianti relative al movimento. Così possiamo vedere qual è la più convincente e chiudere definitivamente la questione. Si attendono i vostri autorevolissimi pareri. :sisi:
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: orphe0

Messaggioda Sveltolampo » 2 mag 2014, 13:33

dovè sto sondaggio?

:ninja:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi