[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda orphe0 » 27 feb 2014, 22:12

Jehuty ha scritto:Movimento normale:
6 Elfo
5 Barbaro e Mago
4 il Nano
+1d6

moviemento diagonale:
elfo 1 pm
tutti gli altri 2
3 se con corazza pesante

Corsa
normale x2+1d6
(subiscono attacchi di opportunità)

Esperto in trappole: il nano, quando si muove (non in corsa e in diagonale) nel caso finisca su di una trappola lancia 1dCombattimento, con uno scudo la 'trova' fermando il suo movimento.

**Ps. Passaggio di livello**
Butto le mani avanti, gli eroi passano di livello e diventano man mano più forti, ma i mostri? Con che criterio diverranno più forti, se lo diverranno? Oo


Per ora mi riservo solo di parlare del movimento.

Senz'altro mi trovi d'accordo sul movimento in diagonale (1 spazio in diagonale = 2 spazi per tutte le razze che non siano elfiche). Però qui si sta trascurando un fattore: non sappiamo ancora quali razze aggiungeranno. Cosa si fa a quel punto? Per ogni nuova razza inseriranno nella scheda del pg una voce relativa al movimento? Ribadisco: secondo me, bisogna prendere l'dea di rendere più profondo il movimento, ricorrendo esclusivamente ai dadi di movimento...
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda caci2000 » 27 feb 2014, 22:20

C'è già la lista di tutti i personaggi che aggiungeranno sul movimento lo inseriranno se sarà diverso altrimenti no.. presumo :grin:
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 27 feb 2014, 22:23

Secondo me il movimento diagonale è una abilità speciale. Se ce l'hai bene altrimenti ciccia.
Semplicità....no?
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 27 feb 2014, 22:25

Credo cmq che le razze 'buone' siano umano, elfo e nano, il più classico dei classici.
Non ce lo vedo un halfling, un hobbit, o mezzorchi/mezzelfi :!:
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda InS4n3 » 27 feb 2014, 22:50

aledrugo1977 ha scritto:Mmm circa il MOVIMENTO io starei sul semplice:

Normale: 1d6 più movimento base
Tutto normale

Corsa: 2d6 più il movimento base
Non si può fare nulla se non correre, si subiscono gli attacchi dei mostri nella loro area di controllo durante la corsa e si subiscono automaticamente le trappole.

Movimento di base:
Elfo 6
Mago 5
Barbaro 5
Nano 4


Ma si rischia di muoversi di più con il movimento normale che con la corsa senza rischiare attacchi e trappole.
Normale: (elfo) tra 7 e 12 caselle
Corsa. (elfo) tra 8 e 18

Calcolando una media statistica (ad occhio) il movimento si attesta su 9 caselle e la corsa su 12 ... con 3 caselle in meno di movimento evito di perdere ferite ad minchiam.

Direi ,allora, nel caso dell'elfo:

Movimento: base+1d6 (tra 7 e 12)
Corsa: base x3 (18)

A questo punto, perdere ferite ad minchiam vale la candela.

:D
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Morg » 27 feb 2014, 23:03

grandi ragazzi :clap: :clap: :clap:
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 27 feb 2014, 23:08

Ma il punto è: qual'è la necessità di correre?

Mi spiego.
Non dove essere uno sfoggio di capacità olimpionica, anche perché si corre in un labirinto angusto mica in uno stadio!
Che senso ha muoversi di 24 caselle in un turno?

A mio avviso la corsa è l'ultima spiaggia per scappare oppure cercare di accorrere in un determinato luogo a qualunque costo. Inoltre 6 caselle in più...non sono poche.

Quanto è il tabellone in tutto? Intendo caselle.
Con il metodo che suggersico l'elfo, il più veloce, muove normalmente da 7 a 12.
Correndo da 8 a 18.

Di quanto muovono i mostri?! Che senso ha avere una opzione per sfuggire praticamente ad ogni mostro?!

18 caselle di movimento sono una esagerazione. Di più no! Non vorrei avere in mano la possibilità in un turno di farmi tutte le segrete, doppiando ogni mostro!
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 28 feb 2014, 0:17

aledrugo1977 ha scritto:Di quanto muovono i mostri?! Che senso ha avere una opzione per sfuggire praticamente ad ogni mostro?!


Vado a memoria di HQ classico: non morti (zombie e mummie) 4, scheletri 6, orchi 8 e goblin 10?

Un altro punto da considerare è che gli eroi si muovono ortogonalmente, solo l'elfo si muove in diagonale, in una stanza con un tavolo, un sarcofago (con l'inserto ovviamente!) tra le pelotas, porta via dei bei punti movimento

MOXXOM
POXXOM
MOXXOP
MOOOOM

M = Muro
P = Porta
O = Spazio Libero
X = Tavolo (sarcofago, inserto, ecc)

Se calcoliamo dalla casella esterna a questa stanza, per arrivare a quella esterna dall'altro lato della stanza, sono 8 caselle.
Considerando che ci sono anche mostri arcieri in questa edizione, 2d12 di punti movimento, potrebbero a volte essere anche pochi :snob:
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 28 feb 2014, 0:23

È ininfluente il percorso dal momento che credo sia più pertinente la differenza di movimento eroi/mostri.

Se i mostri restano coi valori classici e si introduce la corsa a 24 caselle massime...beh piace vincere facile :D.

Personaggi equipaggiati sottoterra che vanno oltre il doppio del mostro più veloce.

Secondo me le differenze non devono essere sostanziali. La corsa dovrebbe essere una opzione di ripiego azzardata.
Ma sono giusti.
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 28 feb 2014, 0:27

24 sono troppi sicuramente :pippotto:
Pure 18 imo
Il problema con i 'soli 2d6' di movimento è che chi ha un numero basso è fregato, specie se è il mago a fine missione.
In questo HQ c è anche il Wrath, che è immune alle armi convenzionali :sisi:

Non voglio dei Forrest Gump come giocatori
Ma nemmeno dei paracarri :D
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 28 feb 2014, 0:40

Il bello di HQ, piccola digressione, era la morte.
Potevi morire, sbam. Amen. E la cosa poteva pregiudicare la missione specie all'inizio. Alla fine poteva essere l'atto eroico estremo.

Vorrei che questo concetto estremamente semplice restasse.
La morte in gioco ha effetti negativi: elimini un giocatore e la difficoltà sale notevolmente.
Di contro ti immedesimi, ti impegni e soffri. Il realismo della morte ha piú pregi che difetti.
Preferisco sentire la precarietà sulla collottola piuttosto che avere la possibilità di seminare chiunque...
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Agzaroth » 28 feb 2014, 8:42

Io sono,d'accordo con Aledrugo.
lascerei il movimento diagonale nel campo delle abilità speciali, che valuteremo per ogni singola classe, magari come regolamento avanzato (GZ ha già anticipato che l'elfo ha mov diagonale, comunque).

io proporrei una cosa semplice:

lenti (es.nano) 3+1d6
normali (es.mago,barbaro) 4+1d6
veloci (es.elfo) 5+1d6
corsa: 3/4/5+2d6 e non fai l'azione.

come dice Ale, la corsa deve essere un azzardo (per cui incerta, quindi no raddoppiare il mov fisso ma raddoppiare il d6) e un'ultima speranza di salvezza per scappare o per raggiungere rapidamente il gruppo (quindi niente azione).

il valore fisso, considerato che sostituisce uno dei due d6 originali, lo terrei appunto 3-4-5.
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda yon » 28 feb 2014, 11:20

Qui: http://heroquestforum.it/index.php/topi ... uest-v-30/

trovate l'ultima versione del regolamento.

In quella versione però mancano alcune tabelle e i set di incantesimi, che trovate nella versione precedente:

http://heroquestforum.it/index.php/topi ... #entry1879


Il regolamento è stato testato a lungo. Ci sono cose da limare, ma nel complesso funziona bene. Lo spirito con il quale è stato fatto è stato quello di restare fedeli alla struttura ed alla semplicità del gioco originale. Praticamente tutte le varianti sono state inserite sulla scia di strade che erano già state tracciate dal regolmento ufficiale, senza forzare.

L'unica che non è stata inserita è quella del movimento semi-fisso, nel senso che anche io sono favorevole a tirare 1D6+3 per il movimento normale. Altre aggiunte ai modificatori si possono prendere con le Abilità.
Tendenzialmente resto contrario al movimento in diagonale. Prendere un +2 al movimento fa già la differenza, soprattutto in ambienti angusti come il tabellone di HQ.
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 28 feb 2014, 11:54

yon ha scritto:Qui: http://heroquestforum.it/index.php/topi ... uest-v-30/

trovate l'ultima versione del regolamento.

In quella versione però mancano alcune tabelle e i set di incantesimi, che trovate nella versione precedente:

http://heroquestforum.it/index.php/topi ... #entry1879


Bisogna registrarsi per downloadeggiare?
Perché mi dice che non ho le autorizzazioni
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Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda InS4n3 » 28 feb 2014, 13:37

Jehuty ha scritto:
yon ha scritto:Qui: http://heroquestforum.it/index.php/topi ... uest-v-30/

trovate l'ultima versione del regolamento.

In quella versione però mancano alcune tabelle e i set di incantesimi, che trovate nella versione precedente:

http://heroquestforum.it/index.php/topi ... #entry1879


Bisogna registrarsi per downloadeggiare?
Perché mi dice che non ho le autorizzazioni


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