[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 7 mar 2014, 14:07

yon ha scritto:
quindi un goblin che tira 2d in attacco e 1 in difesa (questo nel vecchio, nel nuovo nin zo), che speranze mai avrà :asd:

"Forza ragazzi, è solo un Goblin"
("100 epitaffi di Personaggi", pag 24, Edizioni Murphy, 2008).

:D :D :D
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda caci2000 » 7 mar 2014, 16:11

Agzaroth ha scritto:Messa 5-10-20-35-45 va bene lo stesso, anche se si aggiunge 1 livello, partendo dall'1 e arrivando al 6 invece che al 5.
un giocatore a cui muore il pg, semplicemente prende, a partire dall'avventura successiva, un altro pg a livello 1 che avanzerà di livello dopo 5 Quest e così via.
il master, per semplificare le cose, avanza di livello allo stesso moda, ma ha il vantaggio di non morire mai. Per cui lui, dopo 45 Quest, sarà sicuro al 6 livello. Anche per questo i suoi poteri non devono essere eccezionali.
prima pensavo a 1 reroll per turno per ogni avanzamento di livello (quindi max 5 reroll a fine campagna se i livelli sono da 1 a 6), ma probabilmente è troppo. Si può fare 1 reroll per livello a Quest, invece che a turno...ma non so se sia poco ;)

ma perche non legare i livelli del master alla somma dei livelli dei pg? Alla fine il livello del master serve solo a bilanciare la crescita dei personaggi non deve crescere per forza al avanzare delle quest.
Online caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: caci2000

Messaggioda Agzaroth » 7 mar 2014, 17:06

Legare il livello del master ai pg si può fare. Si sommano i livelli dei pg giocanti e si divide per il loro numero, approssimando per difetto. Non è difficile, ma è sempre un calcolo.
Ragazzi, quello che vorrei fosse chiaro è che non stiamo inventando un gioco dal nulla, per cui possiamo sbizzarrirci con voli pindarici da gamers.
Noi dobbiamo solo proporre piccole integrazioni/miglioramenti/opzioni a un gioco con una identità storica e attitudine ben definite.
Talenti dei mostri, punti esperienza, tabelle millesimali... Tutte cose bellissime ma che con HeroQuest hanno poco a che fare e probabilmente farebbero cestinare a GZ il file dopo un rapido sguardo.
Semplicità e immediatezza prima di tutto: il coinvolgimento e l'ambientazione non devono in alcun modo essere soffocati da calcoli. Ve lo dice un germanista... ;)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Jehuty » 7 mar 2014, 17:09

Meh, è anchre vero che stiamo facendo molti calcoli 'senza l'oste':
- Heroic Card; potenziamenti per gli eroi, che abilità hanno? magari alcuni che abbiamo detto, altre nuove? bho
- Abilità dei Mostri; sappiamo che il Wrath è immune alle armi normali, mi gioco i testicoli del primo che passa sotto casa mia che anche gli altri mostri hanno abilità particolari e uniche

Giusto per scrivere le prime due che mi vengono in mente :snob:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda aledrugo1977 » 7 mar 2014, 17:20

Credo che Pathfinder e D & D 4.0 siano realtà consolidate verso la quale HQ deve discostarsi e di molto.

Tiri iniziativa, attacchi liberi, zoc, prove contrapposte, ennemila livelli di esperienza per eroi in stile vecchio D & D master set, ci mancano i punti azione... sono tutte cose aliene a HQ.

Quindi suggerimenti di questo tipo credo che la GZM ci riempia il cestino. Che poi uno a casa sua con la sua copia introduca anche il morale e l'allineamento, beh è il bello di HQ...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 7 mar 2014, 17:33

Jehuty ha scritto:Meh, è anchre vero che stiamo facendo molti calcoli 'senza l'oste':
- Heroic Card; potenziamenti per gli eroi, che abilità hanno? magari alcuni che abbiamo detto, altre nuove? bho
- Abilità dei Mostri; sappiamo che il Wrath è immune alle armi normali, mi gioco i testicoli del primo che passa sotto casa mia che anche gli altri mostri hanno abilità particolari e uniche

Giusto per scrivere le prime due che mi vengono in mente :snob:

ma è anche per questo che dobbiamo evitare di proporre sovrastrutture troppo pesanti.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LupoSolitario » 7 mar 2014, 20:28

rockgi ha scritto:Scusate se mi intrometto.

Scherzi...semmai è un privilegio conoscere la tua opinione.

Perché dico no all'esperienza accumulata per l'uccisione di mostri.
In ogni partita di HQ gli eroi devono portare a termine un obiettivo (uccidere tizio,liberare caio recuperare un tesoro, un artefatto...) riuscendo a sopravvivere.
Quando si intrufolano nel dungeon, mai e poi mai pensano ad uccidere tutti i mostri, così, tanto per fare un po' di esperienza. Qui c'è in gioco la "vita"! ( :grin: ). Gli eroi agiscono quasi sempre nell'ombra, se possono evitare un combattimento lo fanno, cercano di fare il minor rumore possibile ed agire d'astuzia, perché sanno che un loro passo falso potrebbe condurli alla morte.
Il pensiero di fare esperienza per le uccisioni passa davvero in secondo piano (per non dire che non esiste), come dovrebbe essere nella realtà.
Per vincere le partite non serve sempre uccidere tutti. Anzi, salvo le missioni introduttive, se si agisce così c'è una grossa possibilità di fallimento.

(EDIT Scusate, preso dalla foga non mi sono accorto che il mio intervento non era proprio incentrato sui punti esperienza, quanto sulla legittimità ed accortezza di evitare gli scontri con i nemici. Vabbé.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda orphe0 » 7 mar 2014, 20:46

LupoSolitario ha scritto:

Perché dico no all'esperienza accumulata per l'uccisione di mostri.
In ogni partita di HQ gli eroi devono portare a termine un obiettivo (uccidere tizio,liberare caio recuperare un tesoro, un artefatto...) riuscendo a sopravvivere.
Quando si intrufolano nel dungeon, mai e poi mai pensano ad uccidere tutti i mostri, così, tanto per fare un po' di esperienza. Qui c'è in gioco la "vita"! ( :grin: ). Gli eroi agiscono quasi sempre nell'ombra, se possono evitare un combattimento lo fanno, cercano di fare il minor rumore possibile ed agire d'astuzia, perché sanno che un loro passo falso potrebbe condurli alla morte.
Il pensiero di fare esperienza per le uccisioni passa davvero in secondo piano (per non dire che non esiste), come dovrebbe essere nella realtà.
Per vincere le partite non serve sempre uccidere tutti. Anzi, salvo le missioni introduttive, se si agisce così c'è una grossa possibilità di fallimento.

(EDIT Scusate, preso dalla foga non mi sono accorto che il mio intervento non era proprio incentrato sui punti esperienza, quanto sulla legittimità ed accortezza di evitare gli scontri con i nemici. Vabbé.

Leggendo la tua descrizione della vita dell'avventuriero, mi sono quasi commosso... :approva: :approva: :approva:
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: orphe0

Messaggioda LupoSolitario » 7 mar 2014, 20:55

orphe0 ha scritto:
Leggendo la tua descrizione della vita dell'avventuriero, mi sono quasi commosso... :approva: :approva: :approva:

:asd:
Ho la fortuna di avere un buon master
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 7 mar 2014, 21:46

Appoggio LupoSolitario (non potrebbe essere diversa vista l'adolescenza Ramas).

Basta eroi tracotanti ammazzatutto....quelli che a fine quest demoliscono pure il dungeon e seviziano il Narratore prima di chiudere con la battuta "Asta la vista, baby".

Basta Narratori ragionieri che ottimizzano il tedio con tabulati e strategie mini-max lette su topic del 1998 su BGG da parte di utenti polacchi. Loro sì che sanno, hanno letto il delirio di altri.

Non ho mai capito chi sia più malato: chi scrive il tedio o chi te lo ripopone.

Basta immortali mezz'elfi multiclassati politalentati.
Narratore "Un goblin errante ti colpisce alle spalle"
Eroe Tracotante "Ho la fonte luminosa di fronte a me?"
Narratore "Eh?"
Eroe Tracotante "Ho il volto illuminato dalla fiaccola giusto?"
Narratore "Beh...sì..."
Eroe Tracotante "Allora il goblin ha per forza pestato la mia ombra!"
Narratore "Embé? Sì, cos'è una ZTL?!"
Eroe Tracotante "Uh uh, no. Però sono di livelli decinaio. Dovresti saperlo, ho appena multiclassato a Lich silente oscuro abbraccio. La mia ombra uccide!"
Narratore "Acc è vero!"
Eroe Tracotante "Non dimentichi altro?"
Narratore "Uh...cosa?"
Eroe Tracotante "Segna un PX per me...il goblin appena fritto nella mia letale ombra! MUAHAHAHAHA!"

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda caci2000 » 7 mar 2014, 22:30

Agzaroth ha scritto:Legare il livello del master ai pg si può fare. Si sommano i livelli dei pg giocanti e si divide per il loro numero, approssimando per difetto. Non è difficile, ma è sempre un calcolo.
Ragazzi, quello che vorrei fosse chiaro è che non stiamo inventando un gioco dal nulla, per cui possiamo sbizzarrirci con voli pindarici da gamers.
Noi dobbiamo solo proporre piccole integrazioni/miglioramenti/opzioni a un gioco con una identità storica e attitudine ben definite.
Talenti dei mostri, punti esperienza, tabelle millesimali... Tutte cose bellissime ma che con HeroQuest hanno poco a che fare e probabilmente farebbero cestinare a GZ il file dopo un rapido sguardo.
Semplicità e immediatezza prima di tutto: il coinvolgimento e l'ambientazione non devono in alcun modo essere soffocati da calcoli. Ve lo dice un germanista... ;)

Più semplice di una tabella! Si incrocia in una tabella numero di giocatori somma dei livelli e si vede il livello del master. :grin:

Poi può non piacere ci mancherebbe altro ma più semplice di così la vedo dura.. anche solo contare le quest fatte è più complesso.
Online caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: caci2000

Messaggioda rockgi » 7 mar 2014, 23:35

LupoSolitario ha scritto:

Grazie a te LupoSolitario per aver condiviso il tuo punto di vista.

aledrugo1977 ha scritto:Appoggio LupoSolitario (non potrebbe essere diversa vista l'adolescenza Ramas).

Basta eroi tracotanti ammazzatutto....quelli che a fine quest demoliscono pure il dungeon e seviziano il Narratore prima di chiudere con la battuta "Asta la vista, baby".

Sono d'accordo con entrambi, non sono divertenti gli eroi strapompati che si aggirano nella quest ammazzando mostri come fossero farfalle; detto questo inserire punti esperienza in un gioco NON significa necessariamente rendere il gioco sbilanciato a favore degli eroi.
La bravura dovrebbe essere quella di equilibrare il tutto.

Credo cmq sia una questione di gusti di gioco, perché l'introduzione di punti esperienza dai mostri e il bottino porta ad uno stile di gioco completamente diverso.
Anche In descent 2nd i nemici non lasciano esperienza/ricompense ma nonostante ciò il divertimento non si fa sentire (sempre secondo me); le ricompense/esperienza sono assegnate a fine missione e non trovo nulla di epico in ciò...
Proprio per questo avevo pensato ad una soluzione più accattivamente per creare coinvolgimento.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda LupoSolitario » 8 mar 2014, 2:36

orphe0 ha scritto:Yon ha ragione a far notare i limiti della nuova scheda, ma credo che la rotella potrebbe comprendere valori superiori e inferiori a quelli di base (si veda Battlestar Galactica - non ci vuole nulla e potrebbero aver già preso in considerazione la cosa - ma si dovrebbe ricordarglielo per tempo, però)

Credo che questa sia una bella idea, concreta e realizzabile.
GZM non vuole fare le schede di carta? Bene (si fa per dire), consideri la possibilità di realizzare una rotella con valori più ampi, se già non è così.
Cosa dite, la inseriamo nella lista delle proposte?

Con buona pace degli utenti polacchi speriamo di trovare almeno qui un punto di accordo.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 8 mar 2014, 4:10

Ps io scherzo eh :D

Liberi tutti di proporre e aggiustarsi il gioco come meglio credono. ;)

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Morg » 10 mar 2014, 0:21

:pippotto: Ragazzi è tutto bellissimo... :piange:

Io però, per dire, non sono convinto nemmeno sul movimento :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi