Varianti Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Varianti Hyperborea

Messaggioda Kala » 6 mar 2015, 0:35

Agzaroth ha scritto:@Chilavert: Il sito e il suo layout si stanno evolvendo di continuo.
Se vedi è già molto diverso rispetto a mesi fa:
http://www.goblins.net
La slide è stata portata a 8 elementi in cui scorrono gli ultimi 8 articoli
E sotto, nella colonna centrale, c'è un elenco di tutti gli ultimi usciti. A sinistra le recensioni.
Peraltro non vedo queste immagini sgranate...
Qui trovi un elenco tematico di tutti gli articoli, aggiornato ogni 24h
viewtopic.php?f=9&t=78684
Qui ogni mattina si segnalano i nuovi articoli:
viewtopic.php?f=9&t=78846
E in questa sezione c'è un topic per ciascuna delle principali rubriche:
viewforum.php?f=197

Ma soprattutto non dobbiamo dimenticare che la Tana non è una entità esterna, estranea a noi. Noi siamo la Tana e se noi pre primi non ci impegnamo un minimo a migliorarla e arricchirla, non possiamo pretendere che lo facciano gli altri.

Vado sicuramente off topic, però devo dare ragione a chilavert, anche io riscontro i suoi stessi problemi come le immagini sgranate, il layout delle pagine e dei loro colori, il login e anche un problema che io stesso avevo segnalato praticamente un anno fa e che tutt'ora oggi riscontro sul forum portandomi ad aver notevolmente ridotto la mia attività qui sul sito cosi come quella di tanti altri utenti dato che dalla mia prima attività sul sito ho notato una notevole dimezzamento degli utenti attivi, e questo sinceramente mi dispiace perché la tana è frutto del lavoro e impegno di molte persone appassionate e vederlo trascurato mi da veramente dispiacere.

Ovviamente non sto puntando il dito su nessuno cosi come penso che persone come Chilavert non debbano avere a loro volta un dito puntato, come detto da agzaroth la tana è frutto dell'impegno di tutti, anche chi segnala imperfezioni e bug contribuisce.
Offline Kala
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kala

Messaggioda bulfido » 21 mar 2015, 13:47

News per il "Tutti contro tutti"? Sono curioso di vedere i pareri della tana
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Mercatino: bulfido

Messaggioda Agzaroth » 21 mar 2015, 14:14

Finito di caricare proprio ora. Online settimana prossima
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boiler » 21 mar 2015, 14:25

Agzaroth ha scritto:Finito di caricare proprio ora. Online settimana prossima

:approva:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Chilavert » 25 apr 2015, 23:53

La fazione Blu è sgrava in 2... ho preso una nuova ramazzata dalla mia ragazza... :piange:
Sto quasi pensando di applicare una variante: i cubetti grigi a fine partita sono punti negativi, si si... :snob:
Ho preso praticamente 20 punti di distacco... senza mai essere realmente in partita... alla fine avevo il dominio a livello di territori, per il resto invece la sconfitta completa... :morto:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda bulfido » 26 apr 2015, 8:25

In due bisogna essere aggressivi secondo me, mentre in tanti si può coltivare il proprio orticello a seconda dell'andazzo
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Mercatino: bulfido

Messaggioda Chilavert » 26 apr 2015, 9:42

bulfido ha scritto:In due bisogna essere aggressivi secondo me, mentre in tanti si può coltivare il proprio orticello a seconda dell'andazzo

Fidati, sono stato aggressivo... fin troppo: ho stravinto per quel che concerne i territori (avevo il Regno di Smeraldo)... ma ho subito da ogni altro punto di vista... :sisi:
Anche con la variante "i cubetti grigi valgono -1" avrei straperso comunque... :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Eithereven » 4 mag 2015, 9:15

Raga, ho provato il gioco al Comicon Napoli , con la mia ragazza, mio fratello e mia cugina.
Partita in 4 e a spiegarcelo è stato proprio Andrea Chiarvesio! :clap:
Ha applicato la regola di pescare i cubi subito dopo la fine del turno e i tempi morti non si sono mai verificati. (leggevo che poteva esserci paralisi da analisi)
Vero anche che abbiamo giocato senza poteri speciali delle razze (era comunque una partita introduttiva)
La mia ragazza e mia cugina si sono innamorate completamente del gioco, tanto che me e mio fratello ci hanno mazzolato per bene. Partita tiratissima e 3 su 4 si sono concentrati su 3 obiettivi diversi: io sulle tecnologie, mio fratello sulle unità da mettere in campo e la mia ragazza sui punti (strategia che poi ha vinto).
Sulla questione dei poteri e bilanciamenti quindi non mi esprimo.
Ne avevo letto però tantissimo e pensavo che i cubetti grigi fossero il male assoluto, invece c'è anche il modo di ottimizzare quelli, con le tecnologie di 4 livello.
Che dire, ho voglia di rigiocarlo. Provare i poteri delle varie razze e poi magari, scrivo anche io qui le mie impressioni.....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Chilavert » 26 ago 2015, 0:37

Riuppo il topic perché casualmente (la mia mente vaga quando non è occupata) mi sono venute in mente 2 varianti per il titolo... che magari proverò a testare alla prossima partita, unendole alle altre che già sfrutto con risultati più che positivi:

- I cubetti grigi... dovrebbero essere un male, un decadimento, un qualcosa di brutto... eppure invece, spesso e volentieri, si rivelano un'arma più che buona per chi va di scienza e di pesca carte. Aggiungo una carta e pesco un cubetto grigio? Poco importa, mi basta scegliere una tecnologia adeguata al numero di cubetti grigi in mio possesso ed ho risolto il problema, ecco che da svantaggio diventano una preziosa risorsa. E per me che sono "i blu" (maledetti blu!) e macino carte come se non ci fosse un domani, questi cubetti grigi diventano una manna dal cielo.
Ecco quindi l'idea... da testare, ovviamente: prima di tutto, ogni singolo cubetto grigio da un punto negativo a fine partita, l'opposto di quelli colorati in sintesi... la seconda, forse più importante, è il modo in cui si ottengono, ovvero non quando si acquista una carta tecnologica, bensì al ripristino: quando vado a ributtare i miei cubetti nel sacchetto, ce ne metto dentro anche uno grigio.
Questo crea un pesante malus a chi non fa altro che ripristinare (blu) e a chi in generale punta di più sulle tecnologie permanenti, di base più vantaggiose... al contrario, diventa più importante cercare il progresso tecnologico con l'aggiunta di cubetti, grazie alla semplice equazione "più cubetti nel sacchetto, più punti, meno ripristini, meno cubetti grigi, meno punti negativi".

- Le fortezze, forma di difesa di carta... si, se applicate al momento giusto risultano vantaggiose... ma spesso e volentieri non si ha tempo, nella stessa azione, di tirarle su e fare qualcosa di utile per il nostro avanzamento. Quindi ecco un'idea, ovviamente da testare: le fortezze non vengono rimosse all'inizio del proprio turno successivo, al contrario rimangono nell'esagono dove sono state costruite, con la restrizione importante che non è possibile creare più di una fortezza del proprio colore per singolo esagono. Quando una propria miniatura abbandona l'esagono, la fortezza rimane comunque al suo posto e da essa risulta possibile aggiungere miniature, come se già fosse presente una miniatura della propria fazione. L'avversario può distruggere una fortezza dell'avversario con una normale azione di attacco anche quando non sono presenti miniature nemiche nel territorio. Il limite totale delle fortezze è ovviamente dato dalle 8 presenti a nostra disposizione (per i poteri speciali delle fazioni è sufficente usare un cubetto colorato).

Entrambe queste idee sono da testare e sono basate solo sui miei ragionamenti mentali. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Eithereven » 31 ago 2015, 12:41

Sulla base di semplici ragionamenti mentali (ma anche con all'attivo un bel pò di partite, in 2/4/6 giocatori) posso dirti che purtroppo sono da bocciare entrambe.
-L'idea dei cubetti grigi ad ogni ripristino non è funzionale. Così depotenzi troppo i blu, o chi fa un gioco basato sul non accumulare molti cubetti per fare azioni più velocemente.
Voglio ricordare che pur essendo asimmetrico, tutto sto vantaggio dei blu è semplicemente FUFFA.
Se prendo il regno di smeraldo o il corallo, posso arginare benissimo coi loro poteri il blu.
L'associazione del cubetto grigio alle carte, ha anche una valenza "tematica" da non sottovalutare, infatti rappresenta il DEGRADO derivante da ogni tecnologia. togliendo questo, si toglie anche un minimo di flavour. Il fatto che le tecnologie più avanzate permettano di usarne (neanche tutti poi) fa si che si riesca ad ottimizzare ancora di più l'eventuale gap di malus che ne risulterebbe. Quindi, purtroppo, almeno a mio parere, l'idea non sembra essere più per "bilanciare il gioco" ma per depotenziare TUTTI "troppo". Mi fa storcere troppo il naso.

-Le fortezze anche non va bene. Non è assolutamente semplice per uno che si destreggia in una partita con 2/3 obiettivi performare azioni di attacco man mano che la partita progredisce. Anche perchè ne puoi fare "solo 2" a reset (a meno di non avere carte tecnologia adatte e non è detto che escano quelle). Sembra ottima come scelta, ma non è assolutamente così. Fare in modo che resti, rende solo la conquista TROPPO più difficile e straziante per chi invece non si concentra troppo subito sul movimento.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Chilavert » 31 ago 2015, 23:20

Eithereven ha scritto:-L'idea dei cubetti grigi ad ogni ripristino non è funzionale. Così depotenzi troppo i blu,

L'obiettivo è quello, maledetti blu! :rotfl:

Eithereven ha scritto:Voglio ricordare che pur essendo asimmetrico, tutto sto vantaggio dei blu è semplicemente FUFFA.
Se prendo il regno di smeraldo o il corallo, posso arginare benissimo coi loro poteri il blu.

Con il Regno di Smeraldo in parte posso darti ragione... ma il Trono di Corallo... diamine, partono lenti, piantati dietro difficoltà ambientali non indifferenti... certo, dal punto di vista difensivo/del progresso nulla da dire... ma per contrastare Diplomazia l'obiettivo è uno solo: saltare addosso al Reame Celestiale! E loro fanno una fatica boia a fare ciò...

Eithereven ha scritto:L'associazione del cubetto grigio alle carte, ha anche una valenza "tematica" da non sottovalutare, infatti rappresenta il DEGRADO derivante da ogni tecnologia.

E' un po' attaccata con la pritt la valenza tematica... e io ti potrei dire che la mia variante rappresenta la corruzione e il degrado che si propagano nel tempo ogni volta che si vanno a sfruttare le risorse di Hyperborea... :p

Eithereven ha scritto:Quindi, purtroppo, almeno a mio parere, l'idea non sembra essere più per "bilanciare il gioco" ma per depotenziare TUTTI "troppo". Mi fa storcere troppo il naso.

Sentivo i pareri apposta... ti dirò, ieri ho fatto una mezza partita di prova con le 2 regole che ho descritto nel precedente post... ho giocato da solo, tenendo il Regno di Smeraldo e il Reame Celestiale, basando la strategia del primo sul "saltare addosso", la strategia del secondo sul ripristino rapido.
Per metà partita (perché poi mi sono rotto... :asd: ) le cose sembravano funzionare in maniera piuttosto buona, con il blu che faceva cubetti a tutto andare ma che, al contempo, veniva leggermente rallentato dai cubetti grigi; preciso che questi ultimi venivano aggiunti durante il ripristino e non durante la pesca delle carte... e, a metà partita, ne avevano 1/2 in più rispetto ad una partita normale, considerando il fatto che per ogni ripristino portavano comunque a casa una carta tecnologia.
Secondo me quindi lo svantaggio c'è ed è voluto, ma non è poi così pesante come lo intendi tu... poi ovviamente si parla di gusti ed idee personali... come ho sempre detto, mi piace Hyperborea perché è modificabile e modulabile senza grossi problemi. :approva:
A breve conto di fare comunque una partita "seria e completa" con queste varianti. :sisi:

Eithereven ha scritto:-Le fortezze anche non va bene. Non è assolutamente semplice per uno che si destreggia in una partita con 2/3 obiettivi performare azioni di attacco man mano che la partita progredisce. Anche perchè ne puoi fare "solo 2" a reset (a meno di non avere carte tecnologia adatte e non è detto che escano quelle). Sembra ottima come scelta, ma non è assolutamente così. Fare in modo che resti, rende solo la conquista TROPPO più difficile e straziante per chi invece non si concentra troppo subito sul movimento.

Più che questo, io ho notato un "avanzamento compatto" non erano tanto le fortezze presenti il problema, quanto il fatto che da lì permettevo il reclutamento... oggettivamente il verde diventava una specie di sciame.
Questa vorrei cambiarla mantenendole in gioco ma togliendo il reclutamento "a giro", se non con le apposite tecnologie.
Il problema, se così si può definire, che le volte che le fortezze sono risultate effettivamente utili in tutte le mie partite, e parlo per me come per gli avversari, si contano sulle dita di una mano... si, vero, sono un grosso deterrente all'attacco... ma mentre tu puoi piazzare una fortezza e poi sparisce, io posso "contenere" l'attacco un turno (cubetto rosso sull'azione), aspettare che sparisca ed attaccarti... spesso e volentieri si riesce a farlo, non fanno paura e non danno sicurezza, sono castelli di carta.
Testerò anche qui dopo queste considerazioni. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Eithereven » 1 set 2015, 9:12

Guarda, dietro questo titolo c'è una componente statistica/matematica da tenere conto se vuoi provare a fare qualche modifica. E' tostarella come cosa, quindi non è semplicemente: "cambio modo in cui ottieni quel cubetto grigio", perchè stai non considerando una marea di opportunità che vengono a crearsi successivamente al cubetto.
Per l'appunto, la pesca di palline colorate è proprio un esempio con cui si approccia alla materia. (nel nostro caso cubetti).
Aggiungere quel cubetto grigio in più può cambiare di molto (in negativo) l'esperienza di gioco di un utente.
Da ciò che scrivi, mi pare di capire che l'hai giocato più in 2 che in altre configurazioni.
Se giochi da 3 persone in su, il tutto risulta molto più scorrevole, per certi versi anche migliore a livello di bilanciamento. Poi, fallo giocare anche ad altri prima normalmente e poi con le tue regole. (ma non te lo consiglio in due, o da solo)
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda Chilavert » 1 set 2015, 9:27

Eithereven ha scritto:Aggiungere quel cubetto grigio in più può cambiare di molto (in negativo) l'esperienza di gioco di un utente.

Non credo che l'impatto sia tanto devastante (tendo a sottolineare che non aggiungo cubetti per la presa delle carte tecnologia), ha semplicemente lo scopo di ridurre la convenienza del "solo ripristino"... parlai comunque con l'autore a tempo debito e mi disse che alcune delle varianti che ho apportato (e che uso con regolarità nelle mie partite) furono valutate in fase di playtest ma alla fine si optò per il regolamento attuale.

Eithereven ha scritto:Da ciò che scrivi, mi pare di capire che l'hai giocato più in 2 che in altre configurazioni.

Entrambe le cose, la partita di test l'ho fatta ovviamente in 2... concordo che sia un titolo che dia il meglio in più di 2 (anche perché per un buon terzo di partita, in 2, non hai mezza interazione!), ma a prescindere dal numero la forza del Reame Celestiale era più o meno sotto gli occhi di tutti... mi piace che una fazione abbia i suoi puni di forza, sia mai, ma io (avversario) non posso basare la mia strategia sul contrastare un singolo nemico "altrimenti perdo", va bene andare addosso al blu, ma non deve esistere l'equazione "se il blu è isolato = il blu vince" come attualmente mi sembra di percepire che ci sia. :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi