Vasco da Gama

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Vasco da Gama

Messaggioda spongyy » 28 ago 2015, 15:55

Ciao a tutti.
Cosa ne pensate del gioco " Vasco da Gama "??
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??
Grazie
Offline spongyy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: spongyy

Re: Vasco da Gama

Messaggioda fireontheboard » 28 ago 2015, 17:54

spongyy ha scritto:Cosa ne pensate del gioco " Vasco da Gama "??
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??

E' un buon german, recentemente adottato anche da Boardgame League per disputare le finali del circuito dedicato agli Hardcore Games (fino all'anno scorso i titoli selezionati erano german piuttosto solidi)

A prescindere dalla classifica BGG sulla quale incide pesantemente anche la diffusione di un gioco, posso darti giusto i miei 2 cents dicendo che si tratta di un buon gioco, di durata contenuta o comunque commisurata alla soddisfazione che può lasciarti e soprattutto con una meccanica interessante e originale di selezione delle azioni. Non impazzisco per Mori e penso che Vasco da Gama sia il suo miglior titolo
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Capricornus » 28 ago 2015, 20:33

Volevo provarlo perché volevo comprarlo ma una volta provato sinceramente mi é passata la voglia.il gioco é molto carino ed i materiali sono curati,ma é non scattata la scintilla per via del gioco poco coinvolgente.come intermedio prenderei Stone Age o lord of waterdeep
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Checco » 28 ago 2015, 21:40

Per me è un gran gioco. Ha un sistema molto interessante per la selezione delle azioni e dura il giusto: in 4 un'oretta e mezza e chiudi la partita. Il sistema di navigazione è anch'esso interessante e tutte le azioni sono ben collegate tra loro ed hanno, nella navigazione, il loro scopo.

Io lo consiglio sempre, e quando proposto, non viene mai rifiutato.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda IGiullari » 28 ago 2015, 23:12

Concordiamo con Checco. Giocato proprio stasera e per noi.. gran gioco!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda cola » 29 ago 2015, 0:45

Giocato recentemente, veramente carino non lo reputo un hard ma merita, non capisco il tuo stupore nel vederlo al 277 posto è una ottima posizione.
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda tom6 » 29 ago 2015, 8:23

Gioco molto interessante. In particolare la modalità con cui si scelgono le azioni é decisamente originale. C'è solo un aspetto aleatorio che a me non piace: dopo la fase di pianificazione azioni si gira un tassello da una pila mescolata e sul tassello é riportato un numero. In funzione di quel numero alcuni giocatori potrebbero dover pagare per effettuare le proprie azioni. Ecco: non dico che sia come tirare un dado ma poco ci manca. In un gioco quasi totalmente deterministico come questo, la trovo una scelta di design poco elegante. Ma se queste situazioni randomiche non danno fastidio é sicuramente un gran gioco, profondo e che da molta soddisfazione. Ambientazione: trovo che si percepisca poco (classico German quasi astratto). Regolamento: perfetto. Non da adito ad alcun dubbio (ma essendo della What's Your Game? non c'é da stupirsi). Componentistica: ottima.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda Darrell_Standing » 29 ago 2015, 9:47

cola ha scritto:Giocato recentemente, veramente carino non lo reputo un hard ma merita, non capisco il tuo stupore nel vederlo al 277 posto è una ottima posizione.

tra l'altro ricordo che è stato sicuramente nei primi 200, forse addirittura 150. io non ci ho mai giocato.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda nand » 29 ago 2015, 10:27

spongyy ha scritto:Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??

277° non è molto "indietro", davanti ci sono solo 276 giochi, dietro ce ne sono 10889 ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Boba » 29 ago 2015, 14:52

Bel gioco. :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Vasco da Gama

Messaggioda raoninja » 29 ago 2015, 19:12

Io dico capolavoro. Più ci giochi e più ti coinvolge. Meccanica unica. Non dura tanto e scorre che é un piacere. Molto difficile da padroneggiare. Vince sempre chi ha giocato più partite. L'esperienza conta. Ha il suo lato di rischio e azzardo nel giocare i numeri più bassi rischiando di pagare soldi. Molto raro fare una partita senza sentire dire "oh no che stupidaggine che ho fatto " quindi vero hardcore game. Personaggi fantastici e tutti indispensabili.pianificazione a lungo e corto raggio. Bello vedere le proprie navi salpare e renderti soldi o punti vittoria. Pensa che lo metto a pari merito con i grandi capolavori ai primi posti della classifica. Non ti fare influenzare dalla posizione, che é comunque ottima. Guarda 7 wonders. Io lo metterei all'ultimo posto. Hihihi :-)
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Ulisse67 » 30 ago 2015, 13:55

Anche per me è un gioco stravalidissimo, meccanismi ben funzionanti, a ritmo circolare, carino il sistema di selezione azioni ma ho un debole per l'intrigante sistema di navigazione ed assegnazione del relativo punteggio. Per me gran gioco italiano, ottimo anche in due. Bei materiali confezionamento di qualità.
La realtà è....vivere oggi e non aspettare domani, perchè il paradiso non è un luogo dove andare, ma una sensazione da provare. The Mission cap.2 pag.20
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Ulisse67

Messaggioda Poldeold » 30 ago 2015, 17:55

È veramente un bel german. Meccaniche in parte non originalissime molto ben amalgamate (anche se trovo piuttosto originale la presa di rischio nella selezione delle azioni).
Purtroppo è anni che non ci gioco ma soltanto perché ho talmente tanti titoli che non riesco a far girare tutti i più "vecchi".

Mi conquistò subito a Giocatorino di diversi anni fa che lo acquistai senza pensarci su due volte.
Consigliato!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda pomilius » 1 set 2015, 0:02

nand ha scritto:
spongyy ha scritto:Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??

277° non è molto "indietro", davanti ci sono solo 276 giochi, dietro ce ne sono 10889 ;)

Come vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto :grin:
Ma c'è la tendenza a guardare solo davanti e mai indietro.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi