[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda crotalo » 4 ott 2017, 14:45

per la prossima partita la variante tile aggiuntivi è da mettere o troppo presto?
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda gen0 » 4 ott 2017, 15:27

secondo me assolutamente troppo presto
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda FantasticDragon » 5 ott 2017, 9:54

Posso chiedervi che differenze ci sono tra le copie che è possibile reperire retail e quelle preordinabili dal kickstarter? Sono presenti in ogni caso tutti i 5 ruoli?
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Mik » 5 ott 2017, 17:03

Io ho preso in edizione retail recentemente e, guardando le FAQ per capire se si ha la seconda edizione, direi che corrisponde tutto.

Ci sono i 5 ruolo, i player ad, i puzzilli anche in legno (che fanno schifo e preferisco gli standee) e le carte mi paiono corrette.

Sulla scatola ci sono i loghi dei recensori (latta cosa che serve per capire se si ha una seconda edizione/stampa)
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda FantasticDragon » 6 ott 2017, 14:25

Mik ha scritto:Cut


Perfetto, grazie. Il compleanno si avvicina ed il gioco mi ispira ma non sono interessato agli addon per cui le spese di spedizione dal kickstarter le risparmierei volentieri.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda crotalo » 9 ott 2017, 14:27

ripensando alla prima e unica partita mi pare che solo il ruolo della caverna debba cercare di bilanciare mentre gli altri possono cercare di giocare al meglio il proprio ruolo. Questa cosa mi piace poco perché chi fa la caverna può sbilanciare tanto. Giocando senza caverna com'è?
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda nand » 9 ott 2017, 14:46

crotalo ha scritto:ripensando alla prima e unica partita mi pare che solo il ruolo della caverna debba cercare di bilanciare mentre gli altri possono cercare di giocare al meglio il proprio ruolo. Questa cosa mi piace poco perché chi fa la caverna può sbilanciare tanto. Giocando senza caverna com'è?

Più che sbilanciare, lo scopo della caverna è, quando un giocatore è in vantaggio rispetto agli altri, riportare la partita in equilibrio proprio per raggiungere il proprio obiettivo (ovvero prolungare la partita il più possibile). Se la caverna sbilancia la partita a favore di un giocatore, è lui il primo ad essere penalizzato; è un ruolo complesso, per cui conviene che la caverna venga giocata dal giocatore più esperto. Se la caverna non c'è, si creano sbilanciamenti di altro genere, ovvero se A sta vincendo, e B lo ostacola (ma il suo obiettivo non è principalmente ostacolare A), probabilmente sarà C a vincere; ovvero, la Caverna può ostacolare un giocatore qualsiasi senza dover deviare dal suo obiettivo.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda crotalo » 9 ott 2017, 15:03

sono ovviamente esperto ma quello che ho notato è:

il drago può dar fastidio ma non troppo e fa un gioco molto su se stesso. Distrugge i goblin ma non è un dramma per loro

Il guerriero può combattere i goblin ma perde tempo e deve raccogliere tesori e grinta per attaccare il drago

i goblin non riescono a fare nulla contro il drago e possono solo cercare di picchiare il guerriero al meglio

La caverna può dare fastidio al drago ma non più di tanto (un cubetto a turno al massimo, lo ritarda ma non lo fa perdere). Può dare fastidio ai goblin mettendo tessere in modo noioso e quindi ritardando la loro possibilità di attaccare il guerriero, ma loro si spostano molto e via dicendo. Può però far diventare la partita del guerriero un dramma dopo l'altro. Tra muri tessere che si spostano e tesori lontani può rendere il guerriero miserabile.

Insomma temo che possa sempre venir tacciata di essere il giocatore che fa andare male la partita per qualcuno ("hai aiutato troppo il cavaliere", "hai rovinato la partita al cavaliere", "se non mi toglievi un cubetto ogni turno avrei vinto io invece dei goblin" e via dicendo)

appena posso rigiocherò il gioco in modo da testare le mie paure facendo io la cevana :-P
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda gen0 » 9 ott 2017, 16:31

crotalo ha scritto:il drago può dar fastidio ma non troppo e fa un gioco molto su se stesso. Distrugge i goblin ma non è un dramma per loro



falsissimo

il drago può letteralmente distruggere il gioco dei goblin. Li può far scappare e quando accade il giocatore goblin è costretto a perdere un turno solo per farli tornare sulla board.

Il guerriero può combattere i goblin ma perde tempo e deve raccogliere tesori e grinta per attaccare il drago


perde tempo se li combatte senza motivo. Se li combatte per risolvere quest può fare parecchi punti grit.


i goblin non riescono a fare nulla contro il drago e possono solo cercare di picchiare il guerriero al meglio


verissimo ma fa parte del gioco.


La caverna può dare fastidio al drago ma non più di tanto (un cubetto a turno al massimo, lo ritarda ma non lo fa perdere). Può dare fastidio ai goblin mettendo tessere in modo noioso e quindi ritardando la loro possibilità di attaccare il guerriero, ma loro si spostano molto e via dicendo. Può però far diventare la partita del guerriero un dramma dopo l'altro. Tra muri tessere che si spostano e tesori lontani può rendere il guerriero miserabile.


la caverna può rovinare il gioco al drago spostandogli il cavaliere praticamente addosso, allontanandogli i tesori, togliendogli cubetti...non mi pare poco.

Insomma temo che possa sempre venir tacciata di essere il giocatore che fa andare male la partita per qualcuno ("hai aiutato troppo il cavaliere", "hai rovinato la partita al cavaliere", "se non mi toglievi un cubetto ogni turno avrei vinto io invece dei goblin" e via dicendo)


questo è verissimo.

ogni giocatore rosicherà ma è giusto così :D
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda RupanSansei » 15 ott 2017, 12:12

Ci sono novità su una possibile localizzazione o meglio prendere la versione in lingua ?..
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Michele24 » 15 ott 2017, 12:48

RupanSansei ha scritto:Ci sono novità su una possibile localizzazione o meglio prendere la versione in lingua ?..


Le cose sono diventate molto meno probabili a seguito di alcune dichiarazioni dell'autore, infatti ora non si sa nemmeno chi sia realmente in testa per accaparrarsi il titolo e quando se ne farà realmente qualcosa.

Io, nonostante sia propenso ad acquistare sempre l'edizione nostrana, questa volta ho preso in lingua originale viste le incertezze, coadiuvato dal fatto che a breve dovrebbe arrivare tutto il materiale per localizzarlo in tana.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda RupanSansei » 15 ott 2017, 13:36

Michele24 ha scritto:
RupanSansei ha scritto:Ci sono novità su una possibile localizzazione o meglio prendere la versione in lingua ?..


Le cose sono diventate molto meno probabili a seguito di alcune dichiarazioni dell'autore, infatti ora non si sa nemmeno chi sia realmente in testa per accaparrarsi il titolo e quando se ne farà realmente qualcosa.

Io, nonostante sia propenso ad acquistare sempre l'edizione nostrana, questa volta ho preso in lingua originale viste le incertezze, coadiuvato dal fatto che a breve dovrebbe arrivare tutto il materiale per localizzarlo in tana.


Avevo letto appunto di questa smentita dell'autore ma speravo che nel frattempo le cose si fossero chiarite..

Alla fine anche l'edizione originale non mi sembra in un inglese complicato.. certo molto dipende da chi si siede al tavolo perché altimenti occorre italianizzare tutto il materiale :alcolico:
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Michele24 » 15 ott 2017, 13:47

RupanSansei ha scritto:
Avevo letto appunto di questa smentita dell'autore ma speravo che nel frattempo le cose si fossero chiarite..

Alla fine anche l'edizione originale non mi sembra in un inglese complicato.. certo molto dipende da chi si siede al tavolo perché altimenti occorre italianizzare tutto il materiale :alcolico:


L'autore aveva dato per certo che non c'era ancora nessuna partnership assodata e che aspettava l'andamento delle altre edizioni internazionali prima di decidere.

Personalmente, avendo una compagnia di gioco molto fluida e variegata preferisco italianizzare se il gioco necessita, perchè anche se ci sono carte in comune spesso il dover chiedere più volte a chi traduce diventa fastidioso per entrambe le parti.
Tuttalpiù qui bisogna gestirsi le proprie carte, quindi difficilmente se ne può fare a meno.
L'unica cosa di cui più mi dispiace è dover sostituire le plance giocatore in cartoncino, ma puertroppo sono la cosa più importante per me, in quanto sono quasi sempre l'addetto al regolamento e risparmiarmi domande ogni 30 secondi non fa che rendermi felice. :asd:
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Uillean » 16 ott 2017, 10:23

Permettetemi un OT, giusto per la cronaca: esistendo già in pdf tutta la documentazione in inglese gratis come print&play, sto procedendo (lentamente) alla traduzione delle carte e alla reimpaginazione delle player mat con font originali (in quanto di quest'ultime esiste già una versione tradotta in ita su bgg).

Dopodiché basterà stampare il tutto ed avremo la nostra bella versione localizzata!!

P.s.: ovviamente prima di pubblicare il tutto chiederò autorizzazione all'autore!

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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Michele24 » 16 ott 2017, 10:52

Uillean ha scritto:Permettetemi un OT, giusto per la cronaca: esistendo già in pdf tutta la documentazione in inglese gratis come print&play, sto procedendo (lentamente) alla traduzione delle carte e alla reimpaginazione delle player mat con font originali (in quanto di quest'ultime esiste già una versione tradotta in ita su bgg).

Dopodiché basterà stampare il tutto ed avremo la nostra bella versione localizzata!!

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