[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda RupanSansei » 23 nov 2017, 16:25

diesel ha scritto:Ciao a tutti!

Qualcuno saprebbe darmi la misura ideale delle bustine per le carte del gioco?

Grazie!


Io ho usato le 63,5 x 88 e vanno benissimo :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda ruttolomeo » 14 dic 2017, 16:16

Scusate ma si è già discusso del rapporto prezzo/contenuto? :pippotto:

Sono rimasto un po' scottato, in attesa di provarlo, per la dimensione dei meeples e per la bruttezza dei cubetti.
Ho trovato su bgg uno che si è fatto una versione molto più bella con la stampante 3d da solo.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda gen0 » 14 dic 2017, 16:45

a parer mio è giustificato dal fatto che hai tutti i materiali in doppia versione, tile o legno.

dove una cosa fa schifo in un modo è buona nell'altro.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda ruttolomeo » 14 dic 2017, 19:46

Si però stiamo comunque parlando di un costo importante. Se dovessi mai prendere una stampante 3d, il primo lavoro sarà l'upgrade di questo gioco!
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda gen0 » 15 dic 2017, 15:03

ruttolomeo ha scritto:Si però stiamo comunque parlando di un costo importante. Se dovessi mai prendere una stampante 3d, il primo lavoro sarà l'upgrade di questo gioco!


cioè quanto?

io a suo tempo lo presi a 50-60 € che mi sembra un prezzo sensato
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda JargoBlood » 15 dic 2017, 18:57

50-60 euro è un prezzo appropriato a mio avviso.
Plance giocatore ENORMI, tessere caverna di ottima fattura, gemmine in plastica in linea con altri giochi, meeple (ok un po' pietosi alcuni) e controparte in cartoncino. Un bel po' di carte. Ma sopratutto, ed è una cosa che si nota ad ogni partita, il gioco ha avuto un amplio playtest.
Le carte di bilanciamento tra esperti e novellini FUNZIONANO. Il gioco FUNZIONA anche in solitario (con BEN 4 possibilità di gioco in solitaria). Scala BENE nella conformazione Cavaliere+Drago+Caverna + Goblin + Ladro
In 3 è quasi un perfetto sasso carta forbice. In 4 il giocatore caverna deve bilanciare gli equilibri.
Leder è un ottimo autore, mi dispiace che non si sia affacciato con il gioco sul mercato nostrano traducendo i contenuti. Ma a parte qualche cosa molto specifica anche con un inglese di base si può giocare ( inoltre in tana c'è un grande lavoro fatto dal traduttore Italiano amatoriale, un ragazzo di Torino se non erro)
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda matking » 16 dic 2017, 3:09

Finora quali sono state le fazioni a vincere di più?
Da noi hanno vinto solo il drago, 2 volte e la caverna 7 volte

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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Mik » 16 dic 2017, 12:00

Come cavolo ha fatto a vincere la caverna (come player)??

Da noi è quasi sempre fuori dai giochi. Troppo lunga la sua condizione di vittoria.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda abcdeeeeff » 16 dic 2017, 18:48

Io finora ho fatto solo 4 partite, vinte da drago e cavaliere (2 a testa se non sbaglio).
Concordo con mik sulla caverna, l'ho sempre fatta io e non credo di aver mai distrutto più di 3 cristalli.

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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda JargoBlood » 16 dic 2017, 20:33

La caverna per vincere deve lavorare di fino, creare una caverna strana, spingere lontani tra loro i giocatori, aiutare chi ne ha bisogno, la caverna è il Razzi di Vast "amico mio fidati ti devi fare li fatti tuoi" amico di tutti e poi crolli... Braaam
Per quello che ho visto la vittoria più difficile è quella del Goblin. Ladro non pervenuto perché appena azzarda a "prendere il via" prende bastonate da ogni dove. XD
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[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Mik » 16 dic 2017, 21:59

Al di là dell'aspetto narrativa del ruolo della caverna, che credo sia chiaro a tutti quelli che hanno giocato qualche partita, vorrei capire che può fare nel concreto.

Vast è fortemente influenzato dai ruoli in gioco e da come vengono giocati.
Credo saremmo tutti d'accordo che la caverna ha la condizione di vittoria più lunga.
Quindi deve tendenzialmente rallentare tutti.

Partiamo dal più lineare, che è secondo me il drago ed è anche quello che rende il ritmo di gioco troppo veloce per la caverna.

Tendenzialmente basta che stia vagamente attento al cavaliere, poi tra rivelazione tiles, tesori e qualche goblin da sgranocchiare, viaggia verso la vittoria a notevole velocità. Inoltre il movimento per lui non è un problema.

La caverna deve quindi stare attenta a non mettere troppo tessere non rivelate consecutive, altrimenti il drago può tranquillamente rintanarsi nella più esterna al riparo dal cavaliere, che lo porterebbe ad una vittoria decisamente rapida.

Alla caverna conviene costruire corridoi, in ottica pazzamente cristalli per il collasso.
Però deve stare attenta al punto precedente ed inoltre, piazzando corrodi, quando viene rivelata una tiles si piazzano potenzialmente poche altre tiles.
Senza contare che il drago, non avendo problemi di movimento, può ruotare le tiles che rivela posizionando i muri di modo che la caverna non piazzi nuove tessere.
Se tieni distanti tutti i giocatori, il drago vince senza problemi facendosi i cavoli propri.

Un giocatore drago che sa giocare è molto difficile da arginare.
Ecco che si deve cercare all'inizio di aiutare il cavaliere e spesso somministrate qualche funghetto al drago per depotenziarlo.

Certo anche io cavaliere non è che sia così lento a buttar giù il drago. E quindi si da qualche spinta anche ai goblin.

Tutto questo giro di equilibri si risolve spesso avendo drago, cavaliere e goblin ad un passo dalla vittoria verso la fine (e anche qui nasce un problema come caverna in quanto una mossa può decretare la vittoria di uno o l'altro senza possibilità per la caverna... ed in questi casi tengo ad astenermi lasciando che se la giochino loro).

Tirando le somme, pur arrivando a questi equilibri, ho sempre trovato la caverna decisamente lontana dalla vittoria.

Se poi aggiungiamo il ladro che in pratica aggiunge 6 tiles senza aggiungere un sistema di rilevazione tiles maggiore, la cosa diventa quasi impossibile (tengo il quasi per beneficio del dubbio).

Sarei molto curioso di giocare come drago nel gruppo che dice di aver vinto 7 volte come caverna. Non dico che vincerei come drago, ma sono piuttosto sicuro che non vincerebbe la caverna.

Preciso che sono considerazioni da gioco liscio, senza varianti di sorta e terreni.

Ah, a me il gioco piace molto, ma dopo alcune partite mi pare che il ruolo della caverna sia più il ruolo di un master/equilibratore che non di un giocatore veramente in gara per la vittoria.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda crotalo » 16 dic 2017, 22:22

ma su bgg non ci sono già le statistiche vittoria?
ciao
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda RupanSansei » 16 dic 2017, 22:33

Però c'è da dire che si può usare il sistema proposto di bilanciamento, aumentando la difficoltà al ruolo-giocatore che ha vinto l'ultima partita..
quindi anche facilitarlo a chi invece ha difficoltà. Mi sembra un buon sistema :-)
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda gen0 » 18 dic 2017, 13:15

La caverna è senza dubbio il ruolo più difficile.

come ho scritto nella review non solo deve capire bene l'andamento della partita, ma deve agire di leggero anticipo. Arginare un pg già troppo avviato è impossibile.

inoltre deve anche lavorare di meta-gaming. Suggerire cosa fare ecc.

da me la caverna ha vinto 1 volta e 2 volte è arrivata ad 1-2 turni dalla vittoria.
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Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda matking » 18 dic 2017, 15:00

Mik ha scritto:Come cavolo ha fatto a vincere la caverna (come player)??

Da noi è quasi sempre fuori dai giochi. Troppo lunga la sua condizione di vittoria.
Da noi vince praticamente solo lei. Su 9 partite 7 vittorie della caverna e 2 del drago

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