[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda suaimondi » 14 mag 2017, 21:52

Io avevo tradotto tutto il print and play, e il giorno dopo che ho finito è uscita una nuova versione che mi ha cambiato tutto :muro:
Però il gioco meritava, molto particolare!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

[IMPRESSIONI] Vast: the crystal caverns?

Messaggioda Mik » 15 mag 2017, 6:19

Leggevo però su bgg di una certa difficoltà a proporlo.
Praticamente sono più giochi in uno, con conseguente regole molto diverse in base al ruolo.

Se non ricordo male, molto si lamentavano che alla fine era troppo lungo per quel che offriva (anche come spiegazione) e sta cosa mi aveva molto raffreddato.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 15 mag 2017, 8:06

Malark ha scritto:Proprio non me lo volete dire quanto è dipendente dalla lingua? :-(

2 partite all'attivo.

Forte dipendenza dalla lingua: carte e plancia di ogni ruolo riportano molto testo. Il livello è in generale abbastanza semplice, ma usa ogni tanto termini poco frequenti nei gdt.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda Simo4399 » 15 mag 2017, 9:03

Mik ha scritto:Leggevo però su bgg di una certa difficoltà a proporlo.
Praticamente sono più giochi in uno, con conseguente regole molto diverse in base al ruolo.

Se non ricordo male, molto si lamentavano che alla fine era troppo lungo per quel che offriva (anche come spiegazione) e sta cosa mi aveva molto raffreddato.

Per la spiegazione non mi trovo d'accordo. È vero che vanno spiegati tutti i ruoli in gioco singolarmente, ma se ci si limita a flusso di gioco, obiettivi e interazioni e casi salienti (tralasciando ad esempio esplicita valutazione di tutte le carte) si sta nei tempi abituali.
Inoltre, ad esempio spiegando il drago, è sufficiente per partire dire come ci si sveglia. Poi in partita, quando si sarà prossimi a quel momento, basta stoppare 5 minuti e dire cosa va fatto per chiudere e vincere.

Per il rapporto durata-esperienza di gioco, personalmente mi sento soddisfatto. Ho solo 2 partite all'attivo ma imho il gioco ha molte sinergie non banali per poter essere apprezzate con poche partite.
Insomma è come una matrioska che si rivela di partita in partita.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Agzaroth » 15 mag 2017, 9:14

io ho preso anche il Ghoul e il Fantasma, per arrivare a sette giocatori. Non ne ho trovato le regole, spero sia riuscito ad incastrare questi personaggi in maniera efficace.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 15 mag 2017, 9:17

Simo4399 ha scritto:
Mik ha scritto:Leggevo però su bgg di una certa difficoltà a proporlo.

Per la spiegazione non mi trovo d'accordo. È vero che vanno spiegati tutti i ruoli in gioco singolarmente, ma se ci si limita a flusso di gioco, obiettivi e interazioni e casi salienti (tralasciando ad esempio esplicita valutazione di tutte le carte) si sta nei tempi abituali.
Inoltre, ad esempio spiegando il drago, è sufficiente per partire dire come ci si sveglia. Poi in partita, quando si sarà prossimi a quel momento, basta stoppare 5 minuti e dire cosa va fatto per chiudere e vincere.

Per il rapporto durata-esperienza di gioco, personalmente mi sento soddisfatto. Ho solo 2 partite all'attivo ma imho il gioco ha molte sinergie non banali per poter essere apprezzate con poche partite.
Insomma è come una matrioska che si rivela di partita in partita.

Grazie Simo. Torno a valutare il gioco allora, in quanto trovo molto originale l'idea.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Simo4399 » 15 mag 2017, 9:19

L'idea è davvero originale e per quel che è la mia esperienza ha davvero pochi giochi affini con cui metterlo a confronto.
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mik » 15 mag 2017, 9:20

I ruoli sono tutti egualmente divertenti?
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Drugo » 15 mag 2017, 9:32

Agzaroth ha scritto:io ho preso anche il Ghoul e il Fantasma, per arrivare a sette giocatori. Non ne ho trovato le regole, spero sia riuscito ad incastrare questi personaggi in maniera efficace.

qui: Ghoul - Ghost

ps - c'è pure l'unicorno -> Unicorn

pps - comunque una partita in 4 a noi dura un'ora e mezza (in 5 si sforano di poco le 2 ore)
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda Simo4399 » 15 mag 2017, 13:51

Mik ha scritto:I ruoli sono tutti egualmente divertenti?

Per quel che ho visto si. Poi è anche feeling col ruolo.

La caverna ha un ruolo più affine a quello di un master/overlord perché decide le tessere coperte e può cercare di orchestrare "occultamente" gli equilibri di gioco.

Personalmente mi piace molto il drago: sgranocchiare goblins come fossero patatine mi fa morire dal ridere!
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda vincyus » 15 mag 2017, 14:46

Agzaroth ha scritto:io ho preso anche il Ghoul e il Fantasma, per arrivare a sette giocatori. Non ne ho trovato le regole, spero sia riuscito ad incastrare questi personaggi in maniera efficace.

Io ho fatto all-in con gioco base + il bundle dei 3 nuovi ruoli e le miniature.
Adesso tocca attendere fino ad agosto :piange:
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda gen0 » 18 mag 2017, 12:21

Mi dovrebbe arrivare il gioco tra domani e lunedì.

Se mi arriva domani nel weekend lo provo, altrimenti se ne parla settimana prossima.

Posto qui e se gira bene faccio review (anche se ancora devo finire quella per evolution climate)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 19 mag 2017, 15:46

gioco arrivato, se riesco nel weekend lo provo!
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 22 mag 2017, 9:37

Provato nel weekend in 5.

Ho capito perchè diversi recensori non han fatto review in merito :asd: Praticamente devi giocare il titolo almeno 3-4 volte per poter carpire appienno ogni suo aspetto, cosa che diversi recensori non si possono permettere di fare visto che hanno mezzo milione di titoli da giocare al mese.

L'idea è assolutamente geniale e son convinto che darà vita ad un filone di giochi che riprenderanno l'idea dell'asimmetria totale, per quanto ne usciranno comunque pochi visto che riuscire ad ideare tutto questo e bilanciarlo non è affatto semplice :pippotto:

I 5 ruoli sono tutti diversi

Il cavaliere gioca un quasi/classico DC. Deve uccidere il drago, ha delle mini-quest da compiere, trova equip, prende tesori, acquisisce exp che gli aumenta il numero di azioni e abilità disponibili. I cubi più che per segnare statistiche fisse direi che sono una sorta di stamina. Infatti il cavaliere può riassegnarli ad ogni turno (anche come istantaneo se gli avanzano cubi in risposta ad una imboscata dei goblin), concentrandosi quindi di più sul movimento, sull'attacco ecc.

Il goblin ha una sorta di mini-gestionale XD Obiettivo uccidere il cavaliere. 3 clan diversi di goblin che vivono nell'ombra, con la loro popolazione da tenere costantemente sott'occhio (se diventano troppi si attaccano a vicenda), mostri da assegnare per aumentare le abilità ecc.

Il drago deve risvegliarsi compiendo diverse azioni e poi fuggire dal dungeon. Il suo motore di gioco si basa su pesca di carte e attivazioni di poteri, ogni carta conferisce un simbolo che aggiunto ad altri permette di attivare effetti particolari. Per risvegliarsi deve prendere tesori, mangiare goblin, scoprire tessere ecc.

La caverna è una sorta di overlord. Il suo obiettivo è impedire a tutti di vincere tenendo in vita chi sta in difficoltà e complicando la vita a chi sta vincendo, per farlo ha un sistema di pesca di token con attivazione di vari poteri (simile al drago). Più tesori e cristalli son presenti in caverna, più lei è potente (idea geniale), deve quindi costantemente tenerne almeno 2-3 su mappa rendendo complicato però prenderli (a tutti o solo ad alcuni). Se riesce ad inserire tutte le tile della caverna comincerà a farla collassare, e se ci riesce vincerà lei la partita.

Il ladro è una sorta di jolly e gioca una sorta di roguelike. Praticamente è immortale e per sconfiggere la sua maledizione deve raccogliere 6 tesori. Ogni tesoro lo rende più forte. Se muore ricomincia dalla tile di partenza mantenendo tutti i tesori che aveva già riconsegnato, ma perdendo tutti quelli che si portava dietro. Può rompere le scatole a tutti rubando, pugnalando ecc., in particolare se la può prendere col drago e col cavaliere. Ha una meccanica di riassegnazione di token ad ogni turno (da 2,3 e 4) per determinare le statistiche (movimento, stealth, azioni).

Veramente bello e per niente semplice. Nella nostra partita ha vinto il drago. Al tavolo è piaciuto a tutti. Indubbiamente è un gioco che richiede però un movimento di concerto al tavolo. Se uno dei giocatori perde di vista il proprio ruolo (disturbare il drago, uccidere i goblin ecc.) potrebbe semplificare troppo la vita a qualcun'altro. Ci deve essere una sinergia di fondo che sicuramente col passare delle partite si verrà a creare sempre di più con l'aumentare dell'esperienza dei giocatori.
Anche perchè alla prima partita conosci vagamente cosa possono fare gli altri, ma non conosci tutte le carte, abilità e poteri. Pertanto non sai cosa aspettarti.
Così ad occhio, per farvi un esempio di questo, direi che nella nostra partita il drago ha disturbato troppo poco i goblin, che a loro volta hanno avuto vita troppo facile nel rompere le palle al cavaliere, che a sua volta ha richiesto quasi tutta l'attenzione della caverna per tenerlo in vita, che di conseguenza gli ha impedito di rompere le uova nel paniere al drago.

Veramente più che promosso.

Rimando però la recensione a quando riuscirò a fare almeno altre 2-3 partite.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 25 mag 2017, 10:38

Fatta partita come Caverna.

Tosta davvero :sisi:

son riuscito a bilanciare il gioco più o meno fino alla fine, ma ho finito per aiutare troppo il cavaliere che ha vinto la partita. Bisogna avere una capacità di analisi del flusso di gioco perfetta, devi capire quando un giocatore sta per superare gli altri e fermarlo prima che inizi la corsa, altrimenti è veramente tosta recuperarlo.

Alla fine la partita è finita con il ladro a cui mancavano solo 2 tesori, al drago e al cavaliere mancavano 2 punti vita e alla caverna 5 tile da piazzare.

Veramente bello e ad ogni partita ti rendi sempre più conto che richiede di esser giocato più volte per apprezzarlo veramente appieno.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi